• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli acquisto nuovo tv lcd dvb-t2

denver

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
60
Salve a tutti volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di un tv lcd o led da 32" , vorrei comprare un tv che integri già il digitale di seconda genrazione (dvb-t2) per evitare tra qualche anno di aggiungere un decoder o peggio cambiare la tv... Secondo voi a gg conviene comprare una tv con questo sintonizzatore? Se sì, qualcuno si sente di consigliarmi qualche marca/modello? Ho cercato sul web ma ho trovato poco e ad alto prezzo... Tenete presente che già passare dal mio tv a tubo catodico (che però funziona perfettamente) a un lcd o led è già un guadagno ;) Spesa massima pensavo di stare sotto i 400 euro...
 
purtroppo i decoder dvb-t2 che ci sono in alcune tv di oggi in vendita nel 2015 non andranno più bene, in quanto non conformi con le nuove specifiche introdotte dal consorzio dgtvi italiano, quindi è opportuno non fare ragionamenti tipo questi, purtroppo è un controsenso....
 
...purtroppo è così, in Italia abbiamo il pessimo vizio di complicarci la vita e di stravolgere degli standard (magari di fatto) già esistenti... vedi lo stravolgimento che è stato fatto in Italia della tecnologia DTT con l'uso massiccio, e unico a livello europeo, della SFN che ha di fatto spu****ato il valore originale del DTT... rendendo di fatto TV e decoder (in origine ottimi) delle autentiche ciofeche quando usati sul territorio italiano... ti dovrai assoggettare, come tutti, a prenderla nel c**o ricomprando due-tre volte decoder e TV nel giro di pochi anni... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
ricevuto... grazie ;) Mi orienterò sul dvb-t semplice... Particolari raccomandazioni sull'acquisto di un tv lcd o led full hd da 32" o più o meno uno vale l'altro? C'è molta escursione di prezzi per i 32" ho visto dai 250 euro circa a oltre 600 per le smart tv...
 
Pensavo di orientarmi su un Toshiba 32LV933G, un full hd da 50hz economico (270 EURO) ma non mi sembra male. Consigli su altre marche? Sony, Samsung... stando sotto i 400 euro... Lo userei principalmente per il digitale terrestre (e quei pochi canali in HD attualmente in chiaro) + qualche film in blu- ray. Meglio a 50 o 100 hz, si nota molta differenza?
 
denver ha scritto:
Pensavo di orientarmi su un Toshiba 32LV933G, un full hd da 50hz economico (270 EURO) ma non mi sembra male. Consigli su altre marche? Sony, Samsung... stando sotto i 400 euro... Lo userei principalmente per il digitale terrestre (e quei pochi canali in HD attualmente in chiaro) + qualche film in blu- ray. Meglio a 50 o 100 hz, si nota molta differenza?
Io ho acquistato circa un anno fa un SONY KDL-32CX520 (questo). Full HD, con possibilità di registrare di disco fisso via usb (il taglio minimo è mi pare 32gb), e con un apposito accessorio di navigare su Internet tramite wi fi o con connessione di rete. Lo uso da ormai un anno e debbo dire che, almeno finora, mi trovo benone. L'avevo pagato, ma sto parlando di un anno fa 399€.
Ho po meno, sui 299€, potrei consigliarti un LG 32LV2500. Il modello, va detto per correttezza, non è di importazione ufficiale per l'Italia. Ovviamente non c'è nulla di illegale, semplicemente della garanzia in caso di problemi, risponde esclusivamente il rivenditore. Per il resto è un buon TV, ma rispetto al Sony, non può registrare né navigare in Internet.
 
denver ma il toshiba non ha i 100hz???
it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/32EL933#productDetailSpecifications
 
palebbi ha scritto:
Io ho acquistato circa un anno fa un SONY KDL-32CX520 (questo). Full HD, con possibilità di registrare di disco fisso via usb (il taglio minimo è mi pare 32gb), e con un apposito accessorio di navigare su Internet tramite wi fi o con connessione di rete. Lo uso da ormai un anno e debbo dire che, almeno finora, mi trovo benone. L'avevo pagato, ma sto parlando di un anno fa 399€.
Ho po meno, sui 299€, potrei consigliarti un LG 32LV2500. Il modello, va detto per correttezza, non è di importazione ufficiale per l'Italia. Ovviamente non c'è nulla di illegale, semplicemente della garanzia in caso di problemi, risponde esclusivamente il rivenditore. Per il resto è un buon TV, ma rispetto al Sony, non può registrare né navigare in Internet.

Grazie palebbi, ho visto il sony e non è niente male, per l'uso che ne farei io va più che bene. Costa adesso 350€, poi sullo stesso identico prezzo ho trovato un Samsung UE32EH5300P che pare essere una smart tv... Penso che sceglierò una di queste due.
 
denver ha scritto:
Grazie palebbi, ho visto il sony e non è niente male, per l'uso che ne farei io va più che bene. Costa adesso 350€, poi sullo stesso identico prezzo ho trovato un Samsung UE32EH5300P che pare essere una smart tv... Penso che sceglierò una di queste due.
Anche il Sony lo è, forse la funzione ha un nome diverso (questioni commerciali), ma penso sia molto simile. Il Samung è un led, quindi dovrebbe avere un consumo elettrico minore.
Occhio che penso che perché il TV possa connettersi ad Internet occorre una specie di chiavetta WiFi non compresa nella confezione né con Sony né con Samsung e va acquistato a parte (costo della chiavetta Sony è di circa 80€, una rapina!). Volendo entrambi hanno il connettore LAN, ma occorre che il modem sia nelle vicinanze del TV.
Purtroppo in passato non mi sono trovato bene con Samsung, per questo ho scelto il Sony.
 
Ultima modifica:
giulio3x ha scritto:
purtroppo i decoder dvb-t2 che ci sono in alcune tv di oggi in vendita nel 2015 non andranno più bene, in quanto non conformi con le nuove specifiche introdotte dal consorzio dgtvi italiano, quindi è opportuno non fare ragionamenti tipo questi, purtroppo è un controsenso....

in pratica stai dicendo che se acquisto oggi un tv con dvb-t2 integrato quando trasmetteranno con qst nuovo sistema non vedrò nulla????? Mi sa che per ora non ne compro col t2 a bordo!!!
 
Ultima modifica:
Il problema non è lo standard dvb-t2 in se ma il codec h.265 HEVC che verrà implementato entro 2-3 anni nei futuri decoder t2 che renderà obsoleti o quasi gli attuali decoder t2 con codifica h.264. http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3056689&postcount=472
Essendo la h.265 una codifica molto più efficiente verrà adottata al 99% per le trasmissioni full hd, a 4 e 8 k mentre (forse) per quello che in futuro verrà ancora trasmesso in SD si rimarrà col codec h.264 per cui gli attuali decoder t2 andranno bene solo per quello.

Se ti compri ora un tv con decoder t2 male non fa, l'importante è che non lo fai sperando che ti duri per diversi anni.

Male che vada facciamo sempre in tempo a prenderci un decoder esterno t2, lo so dà fastidio, è un ingombro in più ma è l'unica alternativa per il futuro.

Dal 2015 comunque saranno obbligatori i tv con decoder t2 che implementano la codifica h.265 HEVC, per cui solo da quell'anno avrai la certezza di comprare un televisore con un decoder t2 al passo dei tempi e delle novità.
 
Ultima modifica:
Comunque in questi giorni mi sto sentendo via mail con sony per avere delucidazioni sui loro televisori che montano il t2 e mi hanno fatto capire che in futuro con degli aggiornamenti ufficiali della casa madre l'attuale tuner dvb-t2 con codec H.264 può essere aggiornato al codec H.265. A dir la verità sono stato io che nelle mie domande parlavo in termini tecnici; loro mi hanno detto soltanto che ci saranno gli aggiornamenti!!!! Secondo voi tecnicamente può essere plausibile?
 
giovinco10 ha scritto:
Comunque in questi giorni mi sto sentendo via mail con sony per avere delucidazioni sui loro televisori che montano il t2 e mi hanno fatto capire che in futuro con degli aggiornamenti ufficiali della casa madre l'attuale tuner dvb-t2 con codec H.264 può essere aggiornato al codec H.265. A dir la verità sono stato io che nelle mie domande parlavo in termini tecnici; loro mi hanno detto soltanto che ci saranno gli aggiornamenti!!!! Secondo voi tecnicamente può essere plausibile?

Ti hanno detto una grande sciocchezza e sono più che convinto che chi ti ha risposto cosi ,non sa neanche cosa sia l'H.265
 
sony ha risposto così specialmente per non affossare ancora di più la vendita dei suoi tv...
 
ERCOLINO ha scritto:
Ti hanno detto una grande sciocchezza e sono più che convinto che chi ti ha risposto cosi ,non sa neanche cosa sia l'H.265

La risposta giusta è che il DVB-T2 non c'entra con l'H.265.
L'H.265 è un codec video che ancora non esiste nemmeno e i televisori oggi venduti con il DVB-T2 sono e saranno perfettamente compatibili con il prossimo switch off in DVB-T2.
Quindi è consigliabile comprare un televisore T2 invece che un T1 (anche perchè costano + o meno uguali) perchè tra un paio di anni sui televisori DVB-T1 andrà aggiunto un decoder T2 o bisognerà comprare un televisore nuovo.

Non fatevi imbrogliare comprate solo prodotti con il tuner DVB-T2 così non correte rischi.
 
sergio_k ha scritto:
L'H.265 è un codec video che ancora non esiste nemmeno
Esattamente! e ciò la dice lunga sulla serietà delle strombazzate del consorzio DGTVi (e peccato che ci sia gente che ci crede... ma forse...:eusa_think:)
 
Quello che Sergio non dice è che, e qui il dgtvi non centra, il codec h.265 verrà ratificato a gennaio 2013.

Se poi non centrerà nulla con lo standard dvb-T2, come afferma Sergio K, staremo a vedere.
 
sergio_k ha scritto:
La risposta giusta è che il DVB-T2 non c'entra con l'H.265.
L'H.265 è un codec video che ancora non esiste nemmeno e i televisori oggi venduti con il DVB-T2 sono e saranno perfettamente compatibili con il prossimo switch off in DVB-T2.
Quindi è consigliabile comprare un televisore T2 invece che un T1 (anche perchè costano + o meno uguali) perchè tra un paio di anni sui televisori DVB-T1 andrà aggiunto un decoder T2 o bisognerà comprare un televisore nuovo.

Non fatevi imbrogliare comprate solo prodotti con il tuner DVB-T2 così non correte rischi.

Abbiate pazienza ,quando si legge bisognerebbe leggere bene ,il fatto che io abbia detto che il rivenditore ha detto una sciocchezza è riferito al fatto che in ogni caso nessun aggiornamento sw può rendere compatibile la tv se con il DVB-T2 decideranno di usare l'H265 al posto dell'attuale H264 ,in quanto necessità di chipset apposito ,che ovviamente visto che l'H265 non è stato ancora ratificato ,non esiste.

Poi ovviamente se uno deve comprare oggi una tv ,ovviamente può prenderla con il DVB-T2 ,ma sta di fatto che non tutte le marche (anche grosse e famose)hanno modelli con DVB-T2 (sicuramente avranno un motivo :))
 
ERCOLINO ha scritto:
Abbiate pazienza ,quando si legge bisognerebbe leggere bene ,il fatto che io abbia detto che il rivenditore ha detto una sciocchezza è riferito al fatto che in ogni caso nessun aggiornamento sw può rendere compatibile la tv se con il DVB-T2 decideranno di usare l'H265 al posto dell'attuale H264 ,in quanto necessità di chipset apposito ,che ovviamente visto che l'H265 non è stato ancora ratificato ,non esiste.

Poi ovviamente se uno deve comprare oggi una tv ,ovviamente può prenderla con il DVB-T2 ,ma sta di fatto che non tutte le marche (anche grosse e famose)hanno modelli con DVB-T2 (sicuramente avranno un motivo :))

Sono d'accordo con te che tutti i TV oggi in commercio non supportano un formato dell' l'H.265, perchè non esiste e quindi non può essere supportato.
Io non credo che un aggiornamento software potrà rendere compatibile i tv attuali e quelli dei prossimi anni con un formato di compressione (qualunque esso sarà) che sarà utilizzato 2025 o del 2030 come potrebbe essere questo fantomatico H265 con un contenitore ad alta efficienza. In ogni caso la risposta di sony non è completamente sbagliata perchè in teoria sarebbe possibile. Inoltre ci sono anche oggi dei contenitori facenti parte dell' H.264 che hanno performaces superiori all'Mpeg 4 che potrebbero certamente essere utilizzati perima dei codec del futuro. Ma non credo che lo saranno.

Poi ovviamente se uno deve comprare oggi una tv ,ovviamente può prenderla con il DVB-T2 ,ma sta di fatto che non tutte le marche (anche grosse e famose)hanno modelli con DVB-T2 (sicuramente avranno un motivo )

Il motivo è solo di tipo commerciale e di costo produzione. Fino ad oggi gli conveniva così, adesso che gli utenti si rendono conto che comprare un TV con il DVB-T1 è in effetti una fregatura pazzesca, i produttori stanno correndo a metterci una pezza. Il problema è che, i prodotti sono in roadmap circa un anno e mezzo prima del loro rilascio sul mercato.
Tanto per capirci gli ultimi modelli di quest'anno sono stati messi in roadmap, a Novembre 2010 e progettati e testati molto prima diciamo all'inizio del 2010, quando ancora non si conoscevano bene le evoluzioni del DVB-T2 in Italia e quando l'unico chipset capace di demodulare era della Sony (e qui si spiega il mistero Samsung, che avrebbe comprato da Sony a prezzi troppo alti per un leader di mercato).

L'anno prossimo, (parliamo di aprile 2013 quando escono i nuovi modelli, quasi tutti i TV saranno DVB-T2 + o - di tutte le marche.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso