• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

Non ho ben capito sta cosa

i consorzi o le intese di emittenti locali debbano diffondere in contemporanea, nelle aree in questione, la medesima programmazione per almeno 12 ore, di cui almeno la metà in fasce orarie di maggior ascolto
 
Queste iintese, consorzi sono un pò come 7Gold e Supersix attuali ed altre sindication del passato . In pratica si vogliono ripristinare i Network anni 80 per dar forza alle locali ed invogliarli a ingrandirsi ed a migliorare la qualità deila loro programmazione e come premio gli danno quelle LCN che vengono appena dopo le nazionali . Un pò come ho fatto io per un bel pò quando 7Gold faceva film la avevo messa nella mia lista LCN al 10 tra le nazionali ( nella mia lista le locali le ho a partire dal 90 i poi ) .
Insomma stanno copiando me ... :laughing7:

Comunque le tv locali buone , che hanno un minimo di programmazione decente con qualche film , telefilm e tg , sono quelle più a rischio chiusura . Mi auguro di sbagliare ma c'è la possibilità che ci ritroveremo più tv di televendite e meno tv serie .
 
Questo purtroppo è il rischio. Speriamo che non sia così. Difendere le reti locali che fanno informazione e contenuti di qualità, ma si sa che la pubblicità è l'anima del commercio, quindi vediamo come andrà a finire.
 
Se in Italia non avessero fatto le cose a c.... di cane, soprattutto con la legge Mammì, oggi non si avrebbero problemi con l'emittenza locale. Se avessero favorito i network di allora come Odeon, Italia 7, Cinquestelle ecc. a sua volta le emittenti locali a cui si appoggiavano non avrebbero chiuso o ridotto all'osso il personale. Oggi con il digitale terrestre chissà come sarebbe diventato il mercato tv italiano, magari identico a quello statunitense!
Invece mi sa tanto che col DVBT2 ci troveremo 20 canali buoni e 400 immondezzai di lottologi, pseudodottori e televendite squallide
 
Se in Italia non avessero fatto le cose a c.... di cane, soprattutto con la legge Mammì, oggi non si avrebbero problemi con l'emittenza locale. Se avessero favorito i network di allora come Odeon, Italia 7, Cinquestelle ecc. a sua volta le emittenti locali a cui si appoggiavano non avrebbero chiuso o ridotto all'osso il personale. Oggi con il digitale terrestre chissà come sarebbe diventato il mercato tv italiano, magari identico a quello statunitense!
Invece mi sa tanto che col DVBT2 ci troveremo 20 canali buoni e 400 immondezzai di lottologi, pseudodottori e televendite squallide
Scusate invece di scrivere lamenti perché non agite o meglio agiamo in democrazia vi sono molti modi per dire per fare per cambiare certe cose esistono pure le petizioni ...ora con il drago governo di alta qualità fino al 89% per mio parere infatti 2/ 3 nomi non mi vanno giù dei ministri voglio vedere se riusciamo a trovare una quadra a tutti i nostri problemi di questo settore e paese .Ci stiamo giocando tutto disse Mattarella ora draghi o resuscita il paese o è la fine .Perché dare l autorizzazione ai canali di televendite che ssono canali secondari di ogni gruppo editoriale locale regionale a parte i canale Italia e HSE24.e QVC.Tutti gli altri che fanno varie schifezze in un paese che pensa al futuro e noi a fregare se stesso o noi stessi non dovrebbero o limitarsi di esistere .scusate si dice di fare la lotta contro la evasione fiscale ma scusate a forse i medium o lottologi quando la gente gioca o paga nessun di coloro che ricevono rilasciano lo scontrino fiscale o sbaglio ma fanno ingrossare introiti ai soliti furbi e allo stato/ lottomatica .Quindi in definitiva che queste TV che vendono buoni prodotti ci può stare ma chat line di ogni tipo a qualunque ora direi di no e dovrebbero intervenire le persone addette a tali controlli per il rispetto delle leggi .scusate noi dovremmo essere diligenti nel confronto degli organi statali ma loro lo sono nei nostri confronti ???? Draghi sei la nostra ultima. Speranza anche se non mi sei simpatico voglio vedere se si ritorna in carreggiata senza fare sconti a nessuno ,uno come draghi che h a diciamo bacchettato certe banche europee la signora Merkel e non solo ,voi che non addrizzi con magari scelte un po' dolorose anche questo stivale pieno di buchi fatto da 60anni circa di corrotti e corruttori ????.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Mio personale parere, dubito che si arriverà a tenere le LCN per nuove "syndication", non lo si è fatto per il primo passaggio ( sia 7Gold, che Odeon e ci metto pure Canale Italia) dubito che lo farebbero ora, anche perchè salterebbe fuori un qualche riscorso e si andrebbe avanti all'infinito.
 
Queste iintese, consorzi sono un pò come 7Gold e Supersix attuali ed altre sindication del passato . In pratica si vogliono ripristinare i Network anni 80 per dar forza alle locali ed invogliarli a ingrandirsi ed a migliorare la qualità deila loro programmazione e come premio gli danno quelle LCN che vengono appena dopo le nazionali . Un pò come ho fatto io per un bel pò quando 7Gold faceva film la avevo messa nella mia lista LCN al 10 tra le nazionali ( nella mia lista le locali le ho a partire dal 90 i poi ) .
Insomma stanno copiando me ... :laughing7:

Comunque le tv locali buone , che hanno un minimo di programmazione decente con qualche film , telefilm e tg , sono quelle più a rischio chiusura . Mi auguro di sbagliare ma c'è la possibilità che ci ritroveremo più tv di televendite e meno tv serie .
Basterebbe che per rinnovare il permesso di trasmettere imponessero almeno 2 notiziari al giorno e almeno il 70% della programmazione dedicato a film, telefilm, programmi di approfondimento, documentari, telenovelas, ecc ecc ecc, max 30% televendite, altrimenti sospensione della licenza di trasmettere.
 
Scusate invece di scrivere lamenti perché non agite o meglio agiamo in democrazia vi sono molti modi per dire per fare per cambiare certe cose esistono pure le petizioni ...ora con il drago governo di alta qualità fino al 89% per mio parere infatti 2/ 3 nomi non mi vanno giù dei ministri voglio vedere se riusciamo a trovare una quadra a tutti i nostri problemi di questo settore e paese .Ci stiamo giocando tutto disse Mattarella ora draghi o resuscita il paese o è la fine .Perché dare l autorizzazione ai canali di televendite che ssono canali secondari di ogni gruppo editoriale locale regionale a parte i canale Italia e HSE24.e QVC.Tutti gli altri che fanno varie schifezze in un paese che pensa al futuro e noi a fregare se stesso o noi stessi non dovrebbero o limitarsi di esistere .scusate si dice di fare la lotta contro la evasione fiscale ma scusate a forse i medium o lottologi quando la gente gioca o paga nessun di coloro che ricevono rilasciano lo scontrino fiscale o sbaglio ma fanno ingrossare introiti ai soliti furbi e allo stato/ lottomatica .Quindi in definitiva che queste TV che vendono buoni prodotti ci può stare ma chat line di ogni tipo a qualunque ora direi di no e dovrebbero intervenire le persone addette a tali controlli per il rispetto delle leggi .scusate noi dovremmo essere diligenti nel confronto degli organi statali ma loro lo sono nei nostri confronti ???? Draghi sei la nostra ultima. Speranza anche se non mi sei simpatico voglio vedere se si ritorna in carreggiata senza fare sconti a nessuno ,uno come draghi che h a diciamo bacchettato certe banche europee la signora Merkel e non solo ,voi che non addrizzi con magari scelte un po' dolorose anche questo stivale pieno di buchi fatto da 60anni circa di corrotti e corruttori ????.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Mai creduto negli "uomini (non donne, eh!) della Provvidenza"!... persino Draghi lo ha detto durante l'ultima conferenza stampa in uno dei suoi incisi ironici che poco vengono còlti!! Dobbiamo realisticamente fare i conti con la nostra natura italica che nel settore delle tlc si è sempre scatenata "pour le pire et le meilleur" (direbbero i nostri cugini d'Oltralpe)... Vedremo se e come riusciranno a contemperare gli interessi legittimi di editori i cui prodotti sono ormai associati dall'utenza al loro attuale LCN con la necessità di una riorganizzazione razionale e generale dell'intero sistema di numerazione con la riduzione di capacità trasmissiva che si profila dal prossimo Settembre...
 
Riporto qui perché nell'altra discussione eravamo ormai ampiamente fuori tema.

Cambia marca di Tv .. sui i miei Pana senza LCN impostata non hanno mai pasticciato la numerazione dei canali , sono li al suo posto da quasi 4 anni meditate ragazzi quando comprate un televisore non guardate solo il prezzo ma anche le prestazioni che ha :evil5:

Sono 10 anni che si parla di gestione quasi oscena dei canali su gli LG :eusa_wall: manco regalati li vorrei....

Ho citato gli LG solo come esempio, anche perché lo posseggo. Anche i decoder che ho maldigeriscono la lcn disabilitata. E di fatto poi i problemi li ho aggirati in tutti i casi, però se uno non è smanettone non può di fatto disabilitarla e finisce in ogni caso a preferire la lcn, anche chi non la vorrebbe.

Guarda che è solo Papu che si lamenta, prova e vedrai che funziona benissimo, io non parlo dei Panasonic e tu non parlare di quello che non conosci.

Gli LG li considero ottimi tv (insieme ai Philips). Anche io mi lamento, non solo Papu, ma nel mio caso il problema che si creava con la funzione lcn disabilitata l'ho aggirato entrando nel menu nascosto e disabilitando un'opzione anche lì relativaa alla lcn/aggiornamento automatico canali (vado a memoria). Riprenderei lo stesso un LG. Non voglio dipendere dalla LCN in nessun modo nemmeno se fosse impossibile disabilitarla, piuttosto aggiungo un decoder esterno.

Il problema 'interferenza della lcn' nell' ordinamento canali personalizzato, in apparati che dispongono di lcn io l'ho sempre riscontrato in tv e decoder, sia lcn sat(tivusat) che dtt.

Cito le marche (io parlo di apparati che posseggo o ho posseduto/testato, non di cose che non conosco):

decoder Metronic
decoder Humax (sia il vecchio combo 9000 che i tivumax HD 6400/6600/6800)
decoder Audiola/Majestic e Digiquest vari DTT
TV philips 32'' del 2010
TV LG del 2020
TV samsung del 2009

(se non basta, con pazienza posso recuperare i modelli esatti)

In tutti questi se la lcn è disabilitata, si verificano problemi nell'ordinamento canali personalizzato, che ho aggirato (non su tutti, nel metronic per esempio semplicemente si riattivava da sola... così), solo a forza di prove 'ingannando' il ricevitore disabilitando altre opzioni che in teoria non dovrebbero avere nulla a che fare...

Mi pare abbastanza per poter dire che questi apparati (e mi sento di poter generalizzare se non sono stato solo sfigato a incappare proprio in tutti modelli che si comportano male :lol: ) sono pensati per funzionare solo con la lcn e la possibilità di disabilitarla è solo 'di facciata'. Non voglio dire che sia per forza voluta la cosa, ma come minimo che non testano bene i s/w di gestione con la modalità disabilitata... o no?!
 
Ultima modifica:
In tutti questi se la lcn è disabilitata, si verificano problemi nell'ordinamento canali personalizzato, che ho aggirato (non su tutti, nel metronic per esempio semplicemente si riattivava da sola... così), solo a forza di prove 'ingannando' il ricevitore disabilitando altre opzioni che in teoria non dovrebbero avere nulla a che fare...

Mi pare abbastanza per poter dire che questi apparati (e mi sento di poter generalizzare se non sono stato solo sfigato a incappare proprio in tutti modelli che si comportano male :lol: ) sono pensati per funzionare solo con la lcn e la possibilità di disabilitarla è solo 'di facciata'. Non voglio dire che sia per forza voluta la cosa, ma come minimo che non testano bene i s/w di gestione con la modalità disabilitata... o no?!

ti ricordi quali opzioni non relative all'LCN avevi disattivato?
 
IamRoby ha scritto:
ti ricordi quali opzioni non relative all'LCN avevi disattivato?

@S7efano
Hai disabilitato l'aggiornamento automatico dei canali?

Sì ma non bastava dal normale menu utente. Con il normale uso quotidiano nel giro di qualche giorno la mia lista si rovinava: alcuni canali sparivano dalle posizioni in cui li avevo messi e finivano in fondo, in posizioni successive, e al loro posto rimanevano dei 'buchi' (in realtà occupati da canali di dati non visibili da tutti i menu), ma non riempibili singolarmente se non spostando in blocco diversi canali... il problema l'avevo descritto bene in un post in uno scambio con lo stesso Papu che lamentava un problema un po' diverso mi sembra (del resto son modelli di LG differenti).

Ho risolto solo così:

Entrato nel menu nascosto 'hotel' con la sequenza Impostazioni (premuto a lungo) - 1105 - OK. Ho portato su Manuale la voce 'DTV programme update' (scritto proprio così), che era su Automatico. Da allora il problema non mi si è più presentato, ormai da gennaio, e i canali rimangono come io li ho posizionati io.

Quello che ho fatto però non si può dire che sia per l'utente medio, nel senso non è normale che bisogna sbattersi così per disabilitare del tutto LCN o comunque 'automatismi' non voluti sulla lista canali. Cioè un normale utente che vorrebbe la lcn disabilitata alla fine è costretto a usarla, tanto tutto il lavoro di spostamento viene vanificato da questa specie di bug.

Con gli altri apparati che ho citato discorso analogo usando stratagemmi differenti... (ma non ho risolto con tutti come dicevo).

Il sospetto è che i produttori semplicemente non testano bene il comportamento del software a lcn disabilitata eliminando eventuali bug, perché non usare la LCN viene visto come qualcosa di deprecato che l'utente non dovrebbe impostare... mentre lcn o non-lcn dovrebbero essere considerate allo stesso livello di importanza. Sono affari dell'utente. Ci vedo una limitazione alla libertà di volersi mettere i canali come si vuole, o comunque un ostacolarla.
 
Ultima modifica:
Non mi ricordo neanche più bene che problemi avevo sull'LG, forse i canali si spostavano da soli anche nelle liste favoriti e già da sempre anche se li spostavo mantenevano il numero originale, alla fine mi sono adeguato a usare solo la lcn perchè è più rapido risintonizzare i canali e non ho nulla da spostare.

N.B: sull'LG ho solo collegato la parabola quindi sul tv ho soli i canali di Tivùsat, lasciare tutto come da lcn è comodo anche perchè basta risintonizzare (ricerca rapida Tivùsat o simile, velocissima) e non ho nulla da spostare. Ma trovarmi un canale come Focus sul 60 che sui decoder liberi senza lcn me lo spostavo nelle prime posizioni attorno al numero 10, è proprio un controsenso. Anche aggiungere altri canali sat a fine lista e poi trovarli è scomodo, e sul mio LG c'è anche il controsenso che se fai la ricerca più lenta e completa, non adotta la lcn Tivùsat prioritaria HD, ma la vecchia lcn coi canali SD a partire dall'1! Che poi non te li lascia invertire con quelli HD.

Sulla vecchia Samsung che ho il dtt mi pare che i canali si possano spostare più liberamente e che poi stiano abbastanza fermi nel tempo, la ricerca automatica notturna se presente l'ho sicuramente disattivata.
 
Ultima modifica:
la mia Sharp se rifaccio la ricerca dopo aver messo dei canali nei preferiti azzerra tutta la lista, sul vecchio decoder Strong se metto il timer registrazione e dopo faccio la ricerca scombina tutto, cambia il canale che avevo impostato sul timer, l'LCN non conta li pare.
 
ma infatti, ho sempre ricercato TV comode da editare manualmente... (magari ci fosse un dvb2000 ;) )

Vero però un conto è che sia difficoltoso/noioso ordinarseli, ciò lo si può mettere in conto non usando la LCN, non è un difetto diciamo così; ciò che è intollerabile è che disabilitando tutti gli automatismi (lcn, aggiornamento canali automatico in stand-by ecc) via menu utente, si è soggetti lo stesso a qualcosa della lcn che interferisce sul proprio ordinamento... Pure Papu, che non è certamente un non-smanettone, ci ha rinunciato alla fine preferendo lasciare la lcn attiva per non farsi il sangue marcio giustamente... ed è la prova di quello che sostenevo, e cioè che tutto spinge a usare la lcn; un ordinamento personale viene proprio boicottato su più fronti 'dall'alto'.

Sullo Humax tivumax, altro esempio significativo che ho 'aggirato', oltre a disabilitare la lcn sulle normali opzioni previste, per non avere un 'interferenza' sull'ordinamento personale, non solo devo fare la ricerca su un altro satellite diverso da Hotbird, ma l'Hotbird originale che non dovrebbe essere interpellato essendo la lcn disabilitata (e la voce satellite stessa non impostata), devo sballarlo sugli Oscillatori Locali in modo che risulti sempre irricevibile, altrimenti alla prima scansione pur con lcn disabilitata e su un altro satellite mi si sballa la mia lista canali perche i singoli canali anche di una singola frequenza scansionata vengono spostati secondo la sequenza della lcn (seppur a numerazioni diverse) pasticciando tutto... a meno che non partano dal numero 1000 i miei posizionamenti, li non ci sono intaccamenti. Questo vuol dire che comunque sui primi mille c'è sempre una sorta di invadenza e predominanza delle funzioni lcn se non sballo gli OL dell'Hotbird di default. Ma le cose non dovrebbero affatto andare così... non è normale una tale invadenza delle funzioni lcn.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso