• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Provincia MI]Aiuto su Nuovo impianto

ray.rick.mini

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
94
Salve a tutti,
dopo diversi "studi:D " ho realizzato il seguente impianto:
http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola_1SAT_2p.pdf

Ho solo qualche domanda che vorrei porre a voi esperti:
1) Nell'esempio vengono utilizzate tutte le uscite verso i decoder. Io ne utilizzo solamente 8. Le rimanenti devo chiuderle con resistenze normali, oppure resistenze isolate?

2)La lunghezza dei cavi dal multiswitch ai vari decoder varia da 5 metri fino ad un massimo di 25. Sulla presa a 25m, tramite decoder SKY ricevo segnale con qualita' quasi massima, ma segnale al 50%.Test frequenze tutte 6, con un "canale" a 5. Si puo intervenire in qualche modo per migliorare? Pensavo ad un inseritore di tensione..


Grazie mille
RAY
 
Gli inseritori di tensione servono per inserire l'alimentazione su un cavo coassiale. Servono per alimentare i multiswitch su una delle calate-cascata oppure er gli impianti terrestri (per telealimentare un amplificatore). Nel tuo caso semmai ti serve un amplificatore, tuttavia non c'è nessunissimo motivo di metterlo se adesso non hai problemi di ricezione con il decoder (lascia stare le barre qualità, l'importante è che si veda sempre).
 
Yapok ha scritto:
Gli inseritori di tensione servono per inserire l'alimentazione su un cavo coassiale. Servono per alimentare i multiswitch su una delle calate-cascata oppure er gli impianti terrestri (per telealimentare un amplificatore). Nel tuo caso semmai ti serve un amplificatore, tuttavia non c'è nessunissimo motivo di metterlo se adesso non hai problemi di ricezione con il decoder (lascia stare le barre qualità, l'importante è che si veda sempre).
ottimo..al momento vedo tutto anch3 dalla presa piu lontana..
sai rispondermi sulle resistenze?
inoltre..ho montato il tutto su un asta per il dual feed..nello slot di sinistra..era forse meglio metterlo in posizione centrale?
 
Se ti interessa solo hotbird ovviamente si, altrimenti è sempre meglio cercare di favorire il satellite meno potente, che non è mai Hotbird.

Per le resistenze non so dirti... a quanto ne so le resistenze da 75ohm che fanno da tappo ai connettori f sono tutte uguali, ma può darsi che non sia così (aspetta qualche esperto)
 
Yapok ha scritto:
Se ti interessa solo hotbird ovviamente si, altrimenti è sempre meglio cercare di favorire il satellite meno potente, che non è mai Hotbird.

Per le resistenze non so dirti... a quanto ne so le resistenze da 75ohm che fanno da tappo ai connettori f sono tutte uguali, ma può darsi che non sia così (aspetta qualche esperto)
ok, allora appena riesco vado e lo sposto l illuminatore al centro.
La parabola sara' da ri-orientare suppongo.

Attendo cortese risposta al quesito sulle resistenze..

Grazie a tutti
 
Mah, lascia tutto così se va bene.... hotbird è talmente potente che può anche stare un po' scomodo. Non si sa mai che domani la parabola così puntata non torni comoda. Aspetta il prossimo acquazzone e vedi.
 
Yapok ha scritto:
Mah, lascia tutto così se va bene.... hotbird è talmente potente che può anche stare un po' scomodo. Non si sa mai che domani la parabola così puntata non torni comoda. Aspetta il prossimo acquazzone e vedi.
Perfetto : lascio cosi, nessun problema ,nemmeno durante il temporalozzo di questi giorni.

rimango in attesa di risposta sulle resistenze al post #1.

grazie,
RAY
 
ray.rick.mini ha scritto:
Perfetto : lascio cosi, nessun problema ,nemmeno durante il temporalozzo di questi giorni.

rimango in attesa di risposta sulle resistenze al post #1.

grazie,
RAY

Usando san-google, per me il 2° risultato, trovi subito la risposta:
-resistenza isolata: si usa (anche) in presenza di tensione sulla linea. Evita di creare un corto elettrico e sovraccaricare il multiswitch.
-non isolata: si usa solamente su impianti terrestri senza presenza di tensione, dove l'eventuale "corto" non è un problema, dato che non c'è differenza di tensione sulla linea (non è alimentata o come si preferisce dire).
 
Negli Lnb a 8 uscite quelle non utilizzate non devono essere chiuse, possono rimanere anche aperte. Adesso non sò se anche nei multiswitch possono rimanere aperte.
 
Yapok ha scritto:
Usando san-google, per me il 2° risultato, trovi subito la risposta:
-resistenza isolata: si usa (anche) in presenza di tensione sulla linea. Evita di creare un corto elettrico e sovraccaricare il multiswitch.
-non isolata: si usa solamente su impianti terrestri senza presenza di tensione, dove l'eventuale "corto" non è un problema, dato che non c'è differenza di tensione sulla linea (non è alimentata o come si preferisce dire).
avevo visto anchio..il fatto e' che nello schema fracarro dicono di mettere le resistenze nel msw terminale per "terminare" la calata.
Non si capisce per le uscite verso i decoder cosa occorre usare..io ho usato resistenze normali.
 
ray.rick.mini ha scritto:
avevo visto anchio..il fatto e' che nello schema fracarro dicono di mettere le resistenze nel msw terminale per "terminare" la calata.
Non si capisce per le uscite verso i decoder cosa occorre usare..io ho usato resistenze normali.

Effettivamente le calate verso i ricevitori dovrebbero essere alimentate dai ricevitori, mentre il MSW non dovrebbe dare tensione (semmai prenderla...), quindi va bene così.
 
Indietro
Alto Basso