• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema legale con Sky

stelvius18

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Maggio 2010
Messaggi
277
Ho un avuto un problema con Sky. L'anno scorso ho attivato il multivision ma per mia sfortuna non sapevo che se facevo disdetta prima dei 2 anni avrei pagato la penale.

Successivamente mi arriva a casa questa penale di circa 300€ che doveva essere pagata entro il 10 gennaio 2012. Io ho pagato con un ritardo di 2 mesi quindi a marzo.

Tuttavia stamattina mi chiama lo studio legale di roma che fa recupero crediti per Sky che mi conferma che io ho effettuato il pagamento a favore di sky, ma mi hanno chiesto il rimborso delle spese legali (perchè nel frattempo sky visto che non avevo pagato in tempo aveva attivato la procedura legale di recupero crediti) di circa 80€ proprio perchè non avevo pagato entro il termine del 10 gennaio 2012 ma con 2 mesi di ritardo quando i legali già si erano attivati per il recupero del credito.

Secondo voi cosa devo fare?
 
beh ne hai pagati 300 e non vuoi pagarne 80? dipende o ti impunti e ti metti contro e vedi come va o paghi gli 80 e festa finita
 
secondo me chiama sky e chiedi se tutto questo può essere vero.....
poi chiedi che ti venga inviata la fattura via posta o almeno in pdf per poter
almeno controllare che lo studio legale esista....
 
fedetrespi ha scritto:
secondo me chiama sky e chiedi se tutto questo può essere vero.....
poi chiedi che ti venga inviata la fattura via posta o almeno in pdf per poter
almeno controllare che lo studio legale esista....

questa verifica già l'ho effettuata... è tutto reale. Sono spese legali dovute a questo studio che dal momento in cui io non avevo pagato entro il termine, si era attivato per il recupero crediti.
 
stelvius18 ha scritto:
questa verifica già l'ho effettuata... è tutto reale. Sono spese legali dovute a questo studio che dal momento in cui io non avevo pagato entro il termine, si era attivato per il recupero crediti.
a questo punto purtroppo non ti resta che saldare la fattura....
quello che mi lascia perplesso è che una società come sky faccia pagare le spese legali ai clienti o ex clienti, di sicuro è una manovra che per il futuro non incentiva gli interessati a rimanere abbonati o a tornarci..
 
stelvius18 ha scritto:
Ho un avuto un problema con Sky. L'anno scorso ho attivato il multivision ma per mia sfortuna non sapevo che se facevo disdetta prima dei 2 anni avrei pagato la penale.

Successivamente mi arriva a casa questa penale di circa 300€ che doveva essere pagata entro il 10 gennaio 2012. Io ho pagato con un ritardo di 2 mesi quindi a marzo.

Tuttavia stamattina mi chiama lo studio legale di roma che fa recupero crediti per Sky che mi conferma che io ho effettuato il pagamento a favore di sky, ma mi hanno chiesto il rimborso delle spese legali (perchè nel frattempo sky visto che non avevo pagato in tempo aveva attivato la procedura legale di recupero crediti) di circa 80€ proprio perchè non avevo pagato entro il termine del 10 gennaio 2012 ma con 2 mesi di ritardo quando i legali già si erano attivati per il recupero del credito.

Secondo voi cosa devo fare?

se non ti è arrivato nessun sollecito con racocmandata dalla società di recupero crediti non pagare assolutamente non devi nulla
 
fedetrespi ha scritto:
quello che mi lascia perplesso è che una società come sky faccia pagare le spese legali ai clienti o ex clienti, di sicuro è una manovra che per il futuro non incentiva gli interessati a rimanere abbonati o a tornarci..

Perché mai Sky dovrebbe accollarsi le spese legali prodotte dalla morosità dei propri clienti?
 
filvas ha scritto:
se non ti è arrivato nessun sollecito con racocmandata dalla società di recupero crediti non pagare assolutamente non devi nulla

Se aspetta che gli arriva la raccomandata finisce che deve pagare anche quella... :icon_rolleyes:
 
Chihuahua ha scritto:
Se aspetta che gli arriva la raccomandata finisce che deve pagare anche quella... :icon_rolleyes:

assolutamente da un punto di vista legale l'unica ulteriore richiesta che possono fare sono gli interessi di mora...ma se non è arrivata alcuna comunicazione non deve paagre nulla...altriemnti il lavoro di recupero crediti sarebbe molto semplice...
 
Chihuahua ha scritto:
Perché mai Sky dovrebbe accollarsi le spese legali prodotte dalla morosità dei propri clienti?
per prima cosa credo 80 euro di mora per due mesi su 300 euro di importo siano tantini.....
80 euro credo siano le spese legali di gestione pratica e anche qui se le devi chiedere le fai pagare subito e non dopo 5 mesi dall'avvenuto pagamento.
in questo periodo sembra proprio che TUTTI si stiano arrampicando sugli specchi
 
stelvius18 ha scritto:
Tuttavia stamattina mi chiama lo studio legale di roma che fa recupero crediti per Sky che mi conferma che io ho effettuato il pagamento a favore di sky, ma mi hanno chiesto il rimborso delle spese legali (perchè nel frattempo sky visto che non avevo pagato in tempo aveva attivato la procedura legale di recupero crediti) di circa 80€ proprio perchè non avevo pagato entro il termine del 10 gennaio 2012 ma con 2 mesi di ritardo quando i legali già si erano attivati per il recupero del credito.

Secondo voi cosa devo fare?
Sinceramente non capisco: ti chiedono 80 euro di spese legali quando loro stessi dicono che non hanno fatto nulla per recuperare il credito che era già stato saldato?
Ma in questi mesi hai mai ricevuto una qualsiasi comunicazione scritta dallo studio legale che ti richiedeva il pagamento del debito e il pagamento delle spese?

Se così non è, fossi in te io prima di pagare per lo meno prima richiederei una nota scritta che dettagli specificatamente il credito vantato. Naturalmente, non dimenticare di pretendere regolare fattura quietanzata ;)
 
filvas ha scritto:
assolutamente da un punto di vista legale l'unica ulteriore richiesta che possono fare sono gli interessi di mora...ma se non è arrivata alcuna comunicazione non deve paagre nulla...altriemnti il lavoro di recupero crediti sarebbe molto semplice...

Se ha deciso di non pagare, può appigliarsi a qualsiasi formalità prevista dalla legge (raccomandate, ricorsi e quant'altro) e amen.
Se invece vuol pagare, è inutile che faccia passare altro tempo con il rischio che gli siano addebitati ulteriori oneri, compresi quelli che la società di recupero crediti pone in essere per ricordargli di pagare il debito...
 
fedetrespi ha scritto:
per prima cosa credo 80 euro di mora per due mesi su 300 euro di importo siano tantini.....
80 euro credo siano le spese legali di gestione pratica e anche qui se le devi chiedere le fai pagare subito e non dopo 5 mesi dall'avvenuto pagamento.
in questo periodo sembra proprio che TUTTI si stiano arrampicando sugli specchi

La società di recupero crediti può informare il moroso anche il giorno prima che scada la prescrizione del debito.
Il punto non è se 80 euro sono troppi o pochi. Il punto è che se avesse pagato in tempo si sarebbe risparmiato questi soldi.
 
in effetti come vi dicevo sono crediti vantati da uno studio legale di sky per aver attivato la procedura di recupero credito.

Questa è la mail che mi hanno mandato per saldare il tutto:

Gentile Cliente ,
come da accordi telefonici intercorsi le invio gli estremi di pagamento:
C.C.P. 49494586
INTESTATO: SKY ITALIA
CAUSALE: NUMERO CONTRATTO -------
effettua il versamento di 70€ entro e non oltre l'11/9/2012.
P.S. mi invii la ricevuta allo --------
Alla Cortese Attenzione della -------
Recapito telefonico ------
La informiamo che dopo aver effettuato questo versamento i suoi rapporti con la Sky saranno definitivamente chiusi.
Distinti Saluti

che faccio pago? e poi la fattura me la faccio inviare dopo?
però che rabbia non solo ho pagato la penale, ora pretendono anche le spese legali...
 
stelvius18 ha scritto:
che faccio pago? e poi la fattura me la faccio inviare dopo?

Perché vi preoccupate della fattura? Mica pagherà a mano in contanti?! ;)
 
fedetrespi ha scritto:
su questo non ci sono dubbi...

Qual è il tuo dubbio, allora? Che gli hanno scritto dopo 5 mesi?
Una società di recupero crediti ha centinaia di clienti (specialmente di questi tempi) e inevitabilmente si troverà con un certo numero di pratiche da smaltire.
I clienti più ****uti (quelli che non pagano manco se hanno l'ufficiale giudiziario sotto casa) possono far perdere mesi ad un ufficio...
 
@stelvius: prova a sentire un'associazione di consumatori.

in alternativa potresti provare a contrattare la somma, secondo me hanno poco titolo a svegliarsi dopo 5 mesi e chiedere sti soldi, se così fosse certamente ti verranno incontro e magari con 35-40 euro chiudi la grana.
 
Indietro
Alto Basso