• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema nel mettere il formato televisivo automatico in 2 TV

DTT the best

Digital-Forum Gold Master
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
5.122
Località
Lazio
ragazzi ho un problema nel mettere il formato automatico in 2 televisioni di casa mia:
la prima è una TV samsung 32' serie 3 con decoder DTT HD integrato
la seconda è una TV LG 27' senza decoder integrato(il decoder che uso esterno è un HUMAX 4700
nelle altre TV riesco a mettere il formato automatico,mentre in queste due funziona solo manualmente
come faccio?
 
vuoi che l'immagine si adatti alla dimensione nativa senza stiracchiarsi?

Sul samsung vai in menu > impostazioni > immagine > opzioni immagine
e selezioni "automatico" nell'opzione "Formato" e 4:3 o wide zoom (a seconda dei gusti) nell'opzione "mod. schermo"

su lg non saprei, ma su quello di mia zia ho costatato che le opzioni di zoom e adattamento dell'immagine sono molto carenti...
 
Mux X ha scritto:
vuoi che l'immagine si adatti alla dimensione nativa senza stiracchiarsi?

Sul samsung vai in menu > impostazioni > immagine > opzioni immagine
e selezioni "automatico" nell'opzione "Formato" e 4:3 o wide zoom (a seconda dei gusti) nell'opzione "mod. schermo"

su lg non saprei, ma su quello di mia zia ho costatato che le opzioni di zoom e adattamento dell'immagine sono molto carenti...
io l'ho già fatto,ma su automatico,anche se la fonte è in 4:3,me la adatta a 16:9
su LG ho decoder esterno
 
deve essere diverso il software... a me se imposto formato automatico e mod schermo 4:3, le fonti 16:9 si vedono a tutto schermo e le 4:3 con le bande laterali nere

per l'lg io lo imposterei a 16:9 e utilizzerei le impostazioni del decoder per adattare l'immagine
 
Ultima modifica:
Mux X ha scritto:
deve essere diverso il software... a me se imposto formato automatico e mod schermo 4:3, le fonti 16:9 si vedono a tutto schermo e le 4:3 con le bande laterali nere

per l'lg io lo imposterei a 16:9 e utilizzerei le impostazioni del decoder per adattare l'immagine
infatti io nelle altre e 2 televisioni le fonti in 4:3 hanno le bande nere hai lati(si rovinerà lo schermo?) e in 16:9 a tutto schermo
invece in queste altre e 2 sia in 16:9 che in 4:3 si vede a tutto schermo
ho messo sulla TV LG formato originale e sul decoder 16:9
 
DTT the best ha scritto:
io l'ho già fatto,ma su automatico,anche se la fonte è in 4:3,me la adatta a 16:9
su LG ho decoder esterno
Non basta mettere formato su automatico (o autowide in alcuni modelli) ma assicurati, come giustamente diceva Mux X, di aver messo anche "dimensione schermo" su 4:3 (o zoom se preferisci)...
A quanto ne so io funziona su tutti i samsung (tu hai un serie 3 e ho avuto modo di vedere che su un b350 funziona)

Qui c'è tutto un thread sull'argomento comunque... prova a dargli un'occhiata!

Per quel che riguarda l'LG con il decoder, bisogna vedere se il decoder manda il segnale di commutazione sulla scart, oppure fa lui un pillarbox (ho visto decoder che funzionano nel primo modo e altri nel secondo) potresti al limite provare a lasciare la tv su 16:9 e a smanettare con le impostazioni del decoder, ma magari qualcuno che ha un modello simile ti saprà aiutare meglio
 
Freccia-d-a ha scritto:
Non basta mettere formato su automatico (o autowide in alcuni modelli) ma assicurati, come giustamente diceva Mux X, di aver messo anche "dimensione schermo" su 4:3 (o zoom se preferisci)...
A quanto ne so io funziona su tutti i samsung (tu hai un serie 3 e ho avuto modo di vedere che su un b350 funziona)

Qui c'è tutto un thread sull'argomento comunque... prova a dargli un'occhiata!

Per quel che riguarda l'LG con il decoder, bisogna vedere se il decoder manda il segnale di commutazione sulla scart, oppure fa lui un pillarbox (ho visto decoder che funzionano nel primo modo e altri nel secondo) potresti al limite provare a lasciare la tv su 16:9 e a smanettare con le impostazioni del decoder, ma magari qualcuno che ha un modello simile ti saprà aiutare meglio
ho letto tutto ed ho risolto sul samsung,ora rimane l'LG con il decoder da corregere:come fare?
io ho un altro LG con DTT integrato e lì ho messo originale e funziona
qui invece il decoder è esterno
 
devi fare delle prove, o lasci 16:9 il tv e giochi con le opzioni del decoder (quali sono?) o imposti il tv con aspect rateo originale e imposti il decoder in 16:9 o in auto.

Con il samsung mi sembrava strano non ci riuscissi, magari son stato poco chiaro...
 
Mux X ha scritto:
devi fare delle prove, o lasci 16:9 il tv e giochi con le opzioni del decoder (quali sono?) o imposti il tv con aspect rateo originale e imposti il decoder in 16:9 o in auto.

Con il samsung mi sembrava strano non ci riuscissi, magari son stato poco chiaro...
1)le impostazioni dell'LG sono:
originale
16:9
14:9
zoom
4:3
2)le impostazioni dello humux
16:9
4:3
adesso è impostato così originale(LG) 16:9(humax)
 
credo sia l'unica come 16:9 - 16:9 ma avrai stiracchiati i canali in 4:3 :eusa_think:
 
Risolto

Mux X ha scritto:
credo sia l'unica come 16:9 - 16:9 ma avrai stiracchiati i canali in 4:3 :eusa_think:
sull'LG ho dovuto mettere ''originale'' mentre sullo humax ho dovuto mettere ''16:9'' e ''pillar box''
ora tutte le televisioni hanno sempre il formato originale ;)
però ora mi sorge un dubbio:hanno detto che sulle TV al plasma,LCD e LED c'è il problema che quando c'è il pillar box si rovinano i pixel laterali spenti
è vero?
 
Indietro
Alto Basso