• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dichiarazione di Conformità ??

ChiKung313

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2008
Messaggi
245
Località
Udine Nord
Richiesto da un amico che abita in un minicondominio di 6 persone ho installato una parabola fissandola sul camino in cemento del tetto con una staffa ad L effettuando le discese nelle canalette preesistenti dell' impianto TV.
E' stata fatta una preventiva comunicazione dell' esecuzione dell' impianto all' Amministratore .
Dopo 1 anno alla Riunione Condominiale uno dei Condomini ha richiesto la Dichiarazione di Conformità .
Mi sono rivolto ad un amico installatore per un intervento di messa a norma dello stesso , ma mi ha risposto che a lui risulterebbe (??) che il fissaggio di antenne TV-Sat ai camini NON è conforme alla Normativa .
Ho provato a ricercare le normative in rete ma non ne sono venuto fuori .
Sarei molto grato a chiunque potesse darmi una risposta definitiva in merito , eventualmente citando i riferimenti relativi al fissaggio del disco .

:5thanks: :5thanks: :5thanks:
 
Quando una persona afferma che un determinato lavoro non è "a norma" dovrebbe essere lui stesso a citare la norma che contiene tale restrizione, diversamente sarebbe più corretto dire che lui non farebbe quel lavoro perchè non lo ritiene corretto.

Questo dimostra ancora una volta che le persone "abilitate" non sanno ciò che dovrebbero sapere.

A parte questo, se lui è disposto a farti una "DICO" ,dichiarazione di conformità (però per farla dovrebbe aver fatto lui il lavoro) o una DIRI ,dichiarazione di rispondenza ovvero dichiarare che quell'installazione è conforme alla normativa ma non l'ha fatta lui, fai il lavoro come vuole lui indipendentemente dalle norme, e paga il tuo tributo al mondo di scartoffie inutili tipicamente itagliano.

Comunque se io fossi il tuo amico chiederei all'amministratore, con una bella raccomandata, la dichiarazione di conformità di tutti gli impianti del condominio e di tutti i singoli condomini, vedrai che ridere..................magari poi quella della parabola non interessa più a nessuno
 
Hai già dato un'occhiata alle norme CEI 12-15?

In realtà installare antenne sui comignoli non sarebbe conforme più che altro per la stabilità
 
@ ERCOLINO : Ho cercato la CEI 12 - 15 in rete , sostituita dalla 10 - 7 , ma non trovo le norme specifiche per il fissaggio dell' antenna .
@ azzero : L' installatore avrà letto le norme tempo fà , in quanto mi ha detto che nessuno gli ha mai richiesto tale dichiarazione .
Per quanto riguarda il resto se si volesse fare guerra in condominio , elementi ce ne sono finchè basta ...
 
Normalmente negli impianti nuovi dei condomini la certificazione dell'impianto d'antenna è assieme all'impianto elettrico delle zone comuni. In genere la ditta che esegue l'impianto elettrico realizza anche quello della ricezione TV.
Cmq antenne fissate alle canne fumarie non sono a norma e non troverai nessuno che ti faccia una dichiarazione per un fissaggio del genere. Purtroppo dovrai spostare il disco ed installare un palo in una nuova posizione ancorato ad un muro dell'edificio.

Z.K.;)
 
il caso di danni a terzi, nessun perito d' assicurazione pagherà l' eventuale danno a cose o persone, personalmente la tirerei via anche senza andare a cercare il cavillo nei codici.
 
Maxicono ha scritto:
il caso di danni a terzi, nessun perito d' assicurazione pagherà l' eventuale danno a cose o persone, personalmente la tirerei via anche senza andare a cercare il cavillo nei codici.

..........ancora meglio potrebbero un giorno accusarti di essere stato la causa della rottura del camino e conseguente rimborso spese.
ciao
 
Ringrazio ambi-tre ... sarei comunque curioso di leggere personalmente la norma che vieta o non consente il fissaggio a camino comunque fatto .
:evil5:
Inoltre da quanto vedo in giro sui tetti siamo in un paese di "fuorilegge" ...
:D
 
ChiKung313 ha scritto:
Inoltre da quanto vedo in giro sui tetti siamo in un paese di "fuorilegge" ...
:D

già, il problema è che fin quando tutto va bene, non dice nulla nessuno, se la padella cade addosso a qualcuno, poi una testa dovrà cadere.
 
ChiKung313 ha scritto:
Ho cercato la CEI 12 - 15 in rete , sostituita dalla 10 - 7 , ma non trovo le norme specifiche per il fissaggio dell' antenna
Vedi se puo' esserti utile
CEI 100-140 “Guida per la scelta e l’installazione dei sostegni d’antenna per la ricezione televisiva”
.......
Le strutture di fissaggio
- appoggi su solai sottotetto;
- strutture in legno dei tetti a falda;
- ringhiere;
- camini;
- pareti in muratura leggere;
- pareti in muratura massiccia.
 
Scusa il ritardo x ferie ...
Ho cercato in rete la normativa ma si trova solo a pagamento (92 €)
:crybaby2: :crybaby2:
Spero di trovare un elettricista "abilitato" visto che gli antennisti si chiamano fuori ...
:eusa_naughty: :eusa_naughty:
Ciao
 
ChiKung313 ha scritto:
Ho cercato in rete la normativa ma si trova solo a pagamento (92 €)
:crybaby2: :crybaby2:
Cerca bene c'era un sito da cui potevi scaricare ma chiedeva la registrazione :mad:
Ora pero' non ricordo l'indirizzo...:icon_rolleyes:
 
Grazie , c' ero arrivato anch' io , ma non chiarisce il discorso camini ...

>>Le strutture di fissaggio:

La guida ne cita alcune:

- appoggi su solai sottotetto;
- strutture in legno dei tetti a falda;
- ringhiere;

- camini; (???)

- pareti in muratura leggere;
- pareti in muratura massiccia. <<

:eusa_wall:
 
ChiKung313 ha scritto:
Grazie , c' ero arrivato anch' io , ma non chiarisce il discorso camini ...

>>Le strutture di fissaggio:

La guida ne cita alcune:

- appoggi su solai sottotetto;
- strutture in legno dei tetti a falda;
- ringhiere;

- camini; (???)

- pareti in muratura leggere;
- pareti in muratura massiccia. <<

:eusa_wall:

Forse se non c'è non è consentito?

Comunque tralasciando questo particolare, la parabola sul camino è "pericolosa" perchè:
1) la parabola è del singolo;
2) il camino è parte comune.

pertanto come recita il 1102:
"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto."

Queste condizioni non sono soddisfatte.
la parabola la devi levà che ti piaccia o no.
ciao
 
C'è posto x tutti

Ti ringrazio x la tua interpretazione ...
Volendo puntualizzare la parabola ora serve 3 condomini (su 6) e pur essendo fissata sul camino "comune" non ne altera la "destinazione" (il camino funziona sempre come prima) , inoltre gli altri possono comunque montarne un altra a fianco x esercitare il loro "diritto" come succede in tanti condomini ...
 
ChiKung313 ha scritto:
Ti ringrazio x la tua interpretazione ...
Volendo puntualizzare la parabola ora serve 3 condomini (su 6) e pur essendo fissata sul camino "comune" non ne altera la "destinazione" (il camino funziona sempre come prima) , inoltre gli altri possono comunque montarne un altra a fianco x esercitare il loro "diritto" come succede in tanti condomini ...

Quindi c'è posto per montare altre 3 parabole.................
 
Esatto... Quella montata è sul lato Sud ed essendo il camino larghissimo una può stare sulla stessa facciata , ai due lati altre 2 e saranno tutti felici e contenti ... (forse!) .
 
ChiKung313 ha scritto:
Esatto... Quella montata è sul lato Sud ed essendo il camino larghissimo una può stare sulla stessa facciata , ai due lati altre 2 e saranno tutti felici e contenti ... (forse!) .

Dubito fortemente.
 
Indietro
Alto Basso