• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitori Manhattan

MEGADISH ha scritto:
E se volessi scansionare UN SOLO transponder ? Se po' fa ?
Allora, in Ricerca Canali, invece di selezionare Automatico + All, seleziona TP+All, poi clicca con OK e ti compare una finestra di selezione dei TP su cui fare la scansione, spunta quelli che ti interessano e fai la scansione.
 
Il menù l'ho tenuto in inglese, come in tutti i miei ricevitori, è sempre meglio così.

@MEGA
hai letto il difetto che ho riscontrato sul blind al canale 3 dello switch diseqc??
 
Grazie Pigmos farò come dici (ma devo rimontare il ricevitore).

@Maxicono non mi ci sono soffermato più di tanto perchè non uso switch, ma ci ritornerò.
Adesso il mio obiettivo è quello di riuscire a memorizzare 6 canali:
banda C pol. H/V
banda Ku (alta - bassa) pol. H-V

Poi vedrò di passare alle polarizzazioni circolari ed al posizionatore.

:wave: :new_infinity:
 
Ragazzi dovremmo andare alla Manhattan a dare qualche lezione a qualcuno :D

Dopo avere resettato un paio di volte il ricevitore sono riuscito finalmente, grazie anche ai preziosi suggerimenti di Pigmos e Redrobin, a sintonizzare:

- banda bassa V
- banda bassa H
- banda alta H

non c' è stato verso (almeno fino a questo momento) di sintonizzare la banda alta verticale.

Osservazioni:
la banda bassa - secondo il menù - va dai 10700 agli 11900 MHz :5eek:
la banda alta arriva ai 12900 MHz.
Tutto questo con la configurazione LNB wide.
Si ricevono i canali orizzontali, quando il menù parla di verticali. E non c' è verso di modificare il valore.

Forse mi sbaglio (magari è possibile aggiustare qualcosa).
Avere ricevuto le tre configurazioni di cui sopra lo ritengo già un importante passo avanti.
Per forza che c' è da uscire pazzi: da che mondo e mondo con i 18 V attivi si riceve la banda bassa.
Eppure è così.

:wave: :new_infinity:
 
Probabilmente nel post precedente va cancellata la banda bassa H.
Infatti gli 11785 H sono, per noi mortali, in banda alta.
Io li avevo considerati in banda bassa perchè secondo il menù la bassa finisce a 11900 MHz.

In effetti il decoder sembra riconoscere gli 11785 come banda alta (com' è giusto che sia).

:wave: :new_infinity:
 
Sto facendo diventare questo thread una sorta di banco di prova del ricevitore.

Allora confermo quanto ho detto sopra: sintonizzati, sui 13° E, solo 251 canali in banda bassa V e 261 in banda alta H.

Almeno so che funziona la commutazione 13/18 e lo skew.
Resta un mistero l' assenza di segnale sul resto.

:wave: :new_infinity:
 
Alla fine ce l' ho fatta :hello2:
... ma che fatica :happy7:

Non posso credere che il procedimento che ho seguito, anche se mi ha permesso di sintonizzare tutti i tp. di 13° E, sia l' unico.
Fondamentalmente perchè è scorretto, poi perchè richiede la modifica del 50 % dei parametri impostati.

In pratica ho dovuto memorizzare in verticale TUTTI i tp. con frequenza inferiore agli 11700 MHz ed in orizzontale TUTTI i tp. con frequenza superiore agli 11700 MHz.
La polarità effettiva la comanda lo skew: 0 per i verticali, 90 per gli orizzontali.

Sono andate via 5 ore ma credo ne sia valsa la pena

:wave: :new_infinity:
 
Gaurda che tra le impostazioni del tipo di LNB (tradotto in italiano tipo antenna), c'è anche lo UserType, che ti permette di impostare AUTONOMAMENTE tutti i parametri (tensione, skew, disecq, tono a 22 KHz, frequenza OL), in questo modo ti imposti da solo tutti i parametri per le N antenne che vuoi.
Purtroppo ho notato che il manuale è scritto con i piedi, ma per fortuna la configurazione degli LNB è molto potente.
Infatti vorrei rimettere mano al manuale in italiano e fare una serie di aggiunte e commenti.
Inoltre per la configurazione Wide, dell'LNB dovresti anche poter cambiare la frequenza dell'oscillatore locale.

Per finire, per gli LNB wideband il manuale recita qauntos egue:
Impostazioni per un LNB Wideband

Selezionate un satellite.
Impostate l’indice di ricerca 1, sull’LNB numero 1, e selezionate i transponders verticali della banda bassa. Aggiustate lo skew agendo sul tasto VOL UP (+) fino a che trovate il livello massimo del segnale e della qualità.
Impostate l’indice di ricerca 2, sull’LNB numero 2, e selezionate i transponders orizzontali della banda bassa. Aggiustate lo skew agendo sul tasto VOL DOWN (-) fino a che trovate il livello massimo del segnale e della qualità.
Impostate l’indice di ricerca 3, sull’LNB numero 3, e selezionate i transponders verticali della banda alta. Aggiustate lo skew agendo sul tasto VOL UP (+) fino a che trovate il livello massimo del segnale e della qualità.
Impostate l’indice di ricerca 4, sull’LNB numero 4, e selezionate i transponders orizzontali della banda alta. Aggiustate lo skew agendo sul tasto VOL DOWN (-) fino a che trovate il livello massimo del segnale e della qualità.
 
Non conosco ancora a memoria il manuale che hai tradotto :icon_cool: , ma l' ho sfogliato decine di volte alla ricerca di qualcosa che forse ancora mi sfugge.

Ho scelto la configurazione wide, quella adatta al mio tribanda.
Ma qualcosa non va. Nel menù ricerca avanzata, avendo settato le 4 configurazioni che hai richiamato, non c' è verso di leggere "pol hor."

LNB 1 - 10700-11900 (V)
LNB 2 - 10700-11900 (V)
LNB 3 - 11700-12900 (V)
LNB 4 - 11700-12900 (V)

Variando il valore dello skew riesco a vedere con gli LNB 2 e 4 i canali orizzontali.

Sto continuando a fare prove su prove ma le cose non vanno come vorrei

:wave: :new_infinity:
 
MEGADISH ha scritto:
Non conosco ancora a memoria il manuale che hai tradotto :icon_cool: , ma l' ho sfogliato decine di volte alla ricerca di qualcosa che forse ancora mi sfugge.
Le indicazioni H-V nella configurazione Wide sono puramente fittizie, la regolazione delle polarità avviene, ovviamente, mediante skew, in fase di ricerca canali. Il controllo tensione negli LNB wibeband serve per la banda bassa ed alta. Per cui l'indicazione che ti da è semplicemente per la scelta della banda.
In pratica la configurazione deve essere:

Antenna 1 (verticale, fascia bassa):
LNB Type: Wide Band
Alimentazione: 14V Sken On
Tono 22 KHz, Diseqc e 12V, il valore che ti serve.
User Band: (il valore dell'oscillatore che vuoi impostare)
Antenna 2 (orizzontale, fascia bassa):
LNB Type: Wide Band
Alimentazione: 14V Sken On
Tono 22 KHz, Diseqc e 12V, il valore che ti serve.
User Band: (il valore dell'oscillatore che vuoi impostare)
Antenna 3 (verticale, fascia alta):
LNB Type: Wide Band
Alimentazione: 18V Sken On
Tono 22 KHz, Diseqc e 12V, il valore che ti serve.
User Band: (il valore dell'oscillatore che vuoi impostare)
Antenna 4 (orizzontale, fascia alta):
LNB Type: Wide Band
Alimentazione: 18V Sken On
Tono 22 KHz, Diseqc e 12V, il valore che ti serve.
User Band: (il valore dell'oscillatore che vuoi impostare).

Dopo aver fatto questo nella Ricerca Canali (quella standard).
Metti LNB 1 e scegli un trasnponder che appartiene alla fascia bassa, e sia verticale, imposta lo skew in modo da avere il segnale massimo.
Metti LNB 2 e scegli un trasnponder che appartiene alla fascia bassa, e sia orizzontale, imposta lo skew in modo da avere il segnale massimo.
Metti LNB 3 e scegli un trasnponder che appartiene alla fascia alta, e sia verticale, imposta lo skew in modo da avere il segnale massimo.
Metti LNB 4 e scegli un trasnponder che appartiene alla fascia alta, e sia orizzontale, imposta lo skew in modo da avere il segnale massimo.

Fatto ciò, l'impostazione è fatta, basta un satellite (per esempio Hotbird) per tutti quanti.
 
Mi sfugge come posso regolare il 22 KHz, il diseqC ed i 12 V in un LNB tribanda montato sul corotor (tant' è che in tutti e 4 i casi sono settati su "off")

Avevo già configurato le 4 alimentazioni e fatto le 4 ricerche canali per come hai scritto.
Solo che ho dovuto sintonizzare tutti i tp. in banda bassa come verticali e quelli in banda alta come orizzontali.

Quello che non mi tornava erano quelle indicazioni "fittizie", che posso ancora capire in un decoder senza il comando dello skew, ma non in questo.
Francamente la regolazione sugli Echostar mi sembra molto più consona.

Ti ringrazio per tutti i suggerimenti che mi stai dando, sperando che qualcuno con un tribanda prima o poi si metta al lavoro :icon_wink:

:wave: :new_infinity:
 
MEGADISH ha scritto:
Quello che non mi tornava erano quelle indicazioni "fittizie", che posso ancora capire in un decoder senza il comando dello skew, ma non in questo.
Francamente la regolazione sugli Echostar mi sembra molto più consona.

Ti ringrazio per tutti i suggerimenti che mi stai dando, sperando che qualcuno con un tribanda prima o poi si metta al lavoro :icon_wink:

Purtroppo non ho un tribanda e non sto davanti al decoder, ma ti prometto che stasera che torno a casa, mi metto davanti al decoder e vedo passo passo quali sono i passaggi da fare, così poi dopo tu controlli e vedi se effettivamente funzionano o se ti danno problemi.

A me interessa seriamente capire quali sono i limiti di questo ricevitore, e portarlo al massimo delle potenzialità.
 
Pigmos ha scritto:
Devi ripartire da capo, Menu Installa, Impostazioni Posizionatore 1, quindi MEMORIZZA, quindi Impostazioni Posizionatore 2, scelgi i 3 satelliti di riferimento, gli dai la posizione, poi fa lui l'autocentraggio sugli altri, ma solo in Ricerca Canali (ricerca semplice sui dati dei TP già impostati, non la Blind Search).
Quando imposto i tre satelliti di riferimento, nel mettere il satellite centrale devo mettere il satellite a sud oppure quello che sta al centro degli altri due? Per esempio se il motore spazia da 80°E a 20 °W (a Roma il sat a sud è a 13°E) mentre quello centrale tra gli estremi (80°E-20°W) è il 30°E. Nel satellite centrale devo mettere il 13°E oppure il 30°E? Ciao e grazie!
 
Mistersat ha scritto:
Quando imposto i tre satelliti di riferimento, nel mettere il satellite centrale devo mettere il satellite a sud oppure quello che sta al centro degli altri due? Per esempio se il motore spazia da 80°E a 20 °W (a Roma il sat a sud è a 13°E) mentre quello centrale tra gli estremi (80°E-20°W) è il 30°E. Nel satellite centrale devo mettere il 13°E oppure il 30°E? Ciao e grazie!

Io ho interpretato il satellite al centro dell'arco polare descritto dal motore. Tra l'altro è relativo, perchè il ricevitore praticamente calcola la posizione dei satelliti ignoti, calcolando due valori di spostamenti unitari (numero di tck del sensore per spostarsi di un grado), una volta tra Est e centro, ed una volta tra Ovest e centro, e poi se il satellite è più ad est del centro, usa il primo valore per calcolare la posizione di inizio tentativo, altrimenti usa il secondo.
Poichè gli attuatori non hanno un comportamento lineare, nel mio caso ho riscontrato che quando il disco è tutto ad est (motore chiuso), poichè il peso scarica sul perno, ci vogliono più tick per fare un grado, mentre ad opvest (motore appeso al perno), i tick decrescono notevolmente, così l'ideale sarebbe inserire il satellite centrale lì dove c'è il passaggio di baricentro (ossia quando il disco invece di spingere sul motore, inizia ad essere "appeso" ad esso).
 
Grazie pigmos per le risposte che dai.
A me comunque non convince molto la gestione automatica del motore perchè mi sembra che faccia i calcoli un po' troppo approssimativamente, a meno che non sfrutti anche il segnale di qualche transponder attivo per raggiungere il satellite, ma dubito che lo faccia. Credo che li memorizzerò tutti manualmente, almeno il puntamento lo effettuo a manina come dico io.
Ho notato che il posizionatore conteggia i giri del motore dimezzando i giri totali, cioè ogni due giri effettuati dal motore lui ne conta solo uno e questo va a discapito della regolazione fine del satellite puntato, sopratutto per quelli agli estremi dell'arco polare.
 
Io sono riuscito a sintonizzare tutte le 4 bande, grazie anche ai preziosi consigli di redrobin, ed a sintonizzare i relativi canali.
Un grosso problema lo riscontro con il nuovo TP della TSI (non presente in forma nativa nell'elenco del deco); ebbene, dopo avere sintonizzato i 4 canali presenti, se passo su qualsiasi altro canale dell'elenco non viene switchato l'LNB relativo e non c'è segnale.
Tenete conto che se resto su quest'ultimo canale e ripasso a TSI ritorna il segnale (LNB non è cambiato) mentre se lo voglio vedere, devo per forza spegnere e riaccendere il decoder.
E' sfortunatamente vero che se passo da qualsiasi altro canale con segnale a TSI, il segnale si spegne.
Insomma il manhattan non eseguirebbe il cambio di LNB per i trasponder non in lista nativa (possibile?? ed il blind search allora a che serve?).
Fate questa prova chi può (Megadish, Redrobin) e vediamo se è vero quello che dico.
Ultima cosa, in TSI quando il segnale si spegne e vado a vedere con il tasto info il TP, mi accorgo che non è il suo ma è quello di TPS 11534 V; questo spiega tutto e soprattutto dimostra il mancato switch dell'LNB (che sono 4 + quello della banda C con cui ho ancora qualche problema).
Per quest'ultimo penso che, essendo tutta la calata convergente in uno switch 2x1, per far si che l'LNB C sia "visto" dal deco devo settare 22khz on nel menù.
Provi chi può.
 
Ultima modifica:
Mistersat ha scritto:
Quando imposto i tre satelliti di riferimento, nel mettere il satellite centrale devo mettere il satellite a sud oppure quello che sta al centro degli altri due? Per esempio se il motore spazia da 80°E a 20 °W (a Roma il sat a sud è a 13°E) mentre quello centrale tra gli estremi (80°E-20°W) è il 30°E. Nel satellite centrale devo mettere il 13°E oppure il 30°E? Ciao e grazie!


il centrale dell'arco polare, cioè Thor, tanto con la lat e long del posto lui si fa i calcoli; io ho sempre fatto così ed ha sempre funzionato
 
cavallis ha scritto:
Insomma il manhattan non eseguirebbe il cambio di LNB per i trasponder non in lista nativa (possibile?? ed il blind search allora a che serve?).
Fate questa prova chi può (Megadish, Redrobin) e vediamo se è vero quello che dico.

E' vero quello che dici, è verissimo.
Anche io ci ho sbattuto la testa. Ed ho trovato la soluzione :icon_wink:
E' un rompicapo.
Più tardi ti spiegherò come fare a passare in successione da un canale all' altro, sui quattro diversi LNB, senza impazzire.

:wave: :new_infinity:
 
MEGADISH ha scritto:
E' vero quello che dici, è verissimo.
Anche io ci ho sbattuto la testa. Ed ho trovato la soluzione :icon_wink:
E' un rompicapo.
Più tardi ti spiegherò come fare a passare in successione da un canale all' altro, sui quattro diversi LNB, senza impazzire.

:wave: :new_infinity:


ciao Megadish,


ma gli altri canali a me vanno tutti bene, e solo quel gruppetto cioè quelli che ho inserito io come TP nuovo.
Ma anche a te risulta TPS 11534?
 
Non ho provato TPS, lo farò a breve.
Ti riferisci a TSI 11596 H oppure a 12399 H ?

Nel primo caso la nuova frequenza deve essere inserita NECESSARIAMENTE in quello dei 4 elenchi che contiene i canali in pol. H in banda bassa.

Nel secondo caso la nuova frequenza deve essere inserita NECESSARIAMENTE in quello dei 4 elenchi che contiene i canali in pol. H in banda alta.
Prova :icon_wink:

:wave: :new_infinity:
 
Indietro
Alto Basso