• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con Fuba ODE 840 zapper

osalis

Digital-Forum New User
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
6
Buongiorno a Tutti, sono nuovo del vostro Sito, mi chiamo Omar.

Spero di non aver sbagliato thread, nel caso vi chia di scusarmi e aver pazienza.

Ho un problema con un Decoder digitale terrestre Fuba ODE 840 zapper (cod. 21005061). Ho provato a cercare un SW aggiornato, ma il massimo che ho potuto trovare è sul sito TeleSystem, in cui il "minimo" modello Fuba citato è il ODE 846. comunque, scaricato software e aggiornamento, collegato a PC Vista con cavo USB-to-RS232Ced interposta femmina-femmina RS-232C tra adattatore e decoder. Il Fuba arriva a visualizzare "dest" sul display e sul TV appare la maschera bianco-grigia con scritta "eLoader DCU Ver. 1.0.1" e "Connecting to Host...". Porta settata correttamente secondo le istruzioni allegate al programma SerialTran38, verificata anche (fisicamente) la sua capacità di trasmettere, ma quando invio l'aggiornamento e mi chiede di premere il tasto canale su' per avviare lo scaricamento, non da segni di vita.

Ogni volta che ristacco e collego al TV ritorna regolarmente funzionante con il difetto che mi porta ad aggiornarlo: non fa vedere molti canali, specie i RAI! sintonizzazione fatta svariate volte ma sempre il solito problema. capata RAI4, RAI5, RAIStoria, ma le principali no...

la mancanza di risposta in fase di aggiornamente potrebbe esser dovuta a problemi hardware?

Vi saluto, vi faccio i complimenti e confido nel Vostro prezioso consiglio risolutore. Ciao a Tutto lo Staff da Omar
 
non c'è nessuno :eusa_think: ???? almeno una rispostina...... niente proprio :eusa_think: ? Mah.....:icon_question:
 
Quindi alcuni canali non li sintonizza? Allora inizia a fare così, per il mux Rai3 CH26 fai una sintonizzazione manuale entrando nel menu e impostando la frequenza 514 mhz. Dimmi se in questo modo agganci il segnale e se riesci a memorizzare i canali.
 
Il fatto che non si vedano determinati canali non è dovuto al software del decoder, ma all'impianto d'antenna al quale esso è collegato. Con l'aggiornamento non so quanto potrebbe migliorare la situazione...
 
Al massimo con alcuni vecchi decoder non c'è la canalizzazione europea, facilmente risolvibile con una semplice impostazione da cambiare, ma questa cosa va a toccare solo il mux Rai 1 (canali contenuti rai1,2,3,rainews) e non tutti gli altri canali.

Il tuner di alcuni decoder TS vuole un segnale più potente per essere correttamente ricevuto, quindi l'ipotesi di baciccio è più che valida.
 
Anzitutto Vi ringrazio per l'interessamento!

pur non essendo espertissimo sino a circa un mesetto fa c'era un altro DTT (portato via dal proprietario) che trovava tutti i canali, senza problemi. ma magari appunto era più recente e questo Fuba che ho io è decisamente più vecchiotto... Provo a fare come detto da Saturn e nel caso posto una foto, anche dell'interno, se quacuno di Voi SuperEsperti riesce a riconoscere "a occhiometro" il Tuner o a capire se è di quelli che vuole più potenza in ingresso. Nel caso fosse questa seconda ipotesi, un amplificatore di segnale potrebbe fungere? Intanto al più presto faccio sapere a Saturn il risultato del del mux Rai3
 
Aggiungo che in effetti sono i canali Rai informativi (1,2,3, Rainews) che non vedo. Rai4, Rai5, Storia, Edu, Premium ecc. si vedono tutti.... Gli HD non si vedono ma questo credo sia normale non essendo un DTT HD.
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Al massimo con alcuni vecchi decoder non c'è la canalizzazione europea, facilmente risolvibile con una semplice impostazione da cambiare, ma questa cosa va a toccare solo il mux Rai 1 (canali contenuti rai1,2,3,rainews) e non tutti gli altri canali.
osalis ha scritto:
Aggiungo che in effetti sono i canali Rai informativi (1,2,3, Rainews) che non vedo. Rai4, Rai5, Storia, Edu, Premium ecc. si vedono tutti.... Gli HD non si vedono ma questo credo sia normale non essendo un DTT HD.
il problema potrebbe essere proprio la canalizzazione europea...

in tal caso è bene specificare che la semplice impostazione da cambiare a cui è stato fatto riferimento più sù consiste nell' impostare come paese d'uso Germania e non Italia e poi rifare la ricerca automatica

le vecchie canalizzazioni VHF italiane non corrispondevano in parte a quelle europee attualmente in in uso anche in Italia... praticamente il decoder non avendo nel suo database relativo all' Italia la "nuova" frequenza di 205.5 MHz relativa al Mux 1 Rai non la sintonizza... tale frequenza 205.5 MHz è invece sicuramente presente nel database tedesco ecco il motivo per cui inserendo Germania dovrebbero comparire anche i canali Rai principali presenti nel Mux 1 VHF (spiegazione diretta al nuovo utente osalis e non agli utenti navigati ed esperti del forum che ben conoscono questa problematica)

il decoder tra l'altro è di marca tedesca quindi non ci dovrebbero essere problemi al riguardo, potrebbe essere utile anche fare un reset alle impostazioni di fabbrica prima di procedere alla nuova scansione "tedesca"

l'impostazione dovrebbe essere indipendente dalla impostazione della lingua dell'osd ma se così non fosse si mette tutto su germany ed una volta risintonizzati i canali si risistema l'osd per l'italiano

a meno che non si abiti in un posto sperduto e si riceveva gia da schifo, il Mux1 Rai è quello che nella maggior parte del territorio trasmette sulle stesse vecchie frequenze di RaiUno analogico, quindi se prima si riceveva decentemente Raiuno analogico una mancata ricezione dovuta all'antenna sarebbe da escludere (tolto eventi recenti che hanno modificato il rendimento dell'antenna stessa) anche se le insidie con il digitale potrebbero essere altre ;)
 
Ultima modifica:
contrariamente a quanto si sente in giro di questi tempi.... La mossa-Germania è stata giusta! da 167 canali video a 173, in più proprio i Rai!... anche i canali RadioRai tutti! A Saturn dico che quando ho provato a cambiare i valori di mhz (in khz nel menu) i Rai avevano tutti valori diversi e quando provavo a cambiarli, mi diceva che l'impostazione era sbagliata e non accettava.
Sarebbe possibile ora fare l'aggiornamento o dovrei rinunciarci? Per adesso comunque va più che bene così!

SATURN891, BACICCIO90, VIANELLO_85, FOXBAT (nome codice NATO di un fantastico ex intercettore russo che adoro), Grazie mille per i Vostri preziosi consigli, per la chiarezza e per aver aperto un thread a parte! ;)
Resto in attesa di un vostro parere sull'impossibilità di aggiornamento, e su una eventuale soluzione. Grazie e complimenti ai Maghi :) da Omar
 
Ah bene, alla fine ci sei riuscito.

Per l'aggiornamento essendo uno zapper la vedo dura, prova a vedere se c'è qualcosa nel loro sito web.
 
Indietro
Alto Basso