• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevere Eutelsat 9E puntando Hotbird 13E

ic910

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
427
Salve a tutti è possibile ricevere eutelsat 9E puntando la parabola su hotbird 13 E?
 
Di per sè no, se la punti sui 13 ricevi solo i 13, sul fuoco primario. A meno che non metti una staffa apposita per dual-feed con satelliti di distanza 4 gradi l'uno dall'altro... in tal caso puoi mettere sul primario Hotbird e sul secondario Eutelsat 9A. Anche i due lnb devono essere di dimensioni non eccessive...
 
Però facendo la ricerca nei 2 satelliti ho segnale buono sia su hotbird 13 E che su eutelsat(eurobird) 9E e sto utilizzando un solo lnb samsung da 0,6 dB puntato su hotbird . Come si può spiegare?
 
ic910 ha scritto:
Però facendo la ricerca nei 2 satelliti ho segnale buono sia su hotbird 13 E che su eutelsat(eurobird) 9E e sto utilizzando un solo lnb samsung da 0,6 dB puntato su hotbird . Come si può spiegare?
Si spiega con il fatto che i due sat hanno le stesse frequenze.
Se fai una ricerca su una frequenza che ti dà segnale sui 9°E vedrai che ti appariranno i canali di Hotbird.
Per esempio se ti posizioni sul sat a 9°E e scansioni la frequenza 11766 V, non vedrai i canali del 9°E (M2, Duna, ecc..), ma quelli presenti sui 13°E (Rai Scuola, Rai Med, ecc..).
Ciao ;)
 
Si spiega, perche quello è solo un nome nella voce del menu, che contiene le frequenze di Eurobird 9Est, però se non hai il necessario puntato anche sui 9Est, quello che ricevi è sempre Hotbird ;) Tra l'altro l'Eurobird/Eutelsat 9A è un ex Hotbird, e ha le stesse identiche frequenze che si trovano anche sui 13Est... per questo hai segnale su tutte... se provi a far la ricerca vedrai che ti troverai gli stessi canali sia per i 13Est che per i 9Est.

Edit: @mauruczko mi hai battuto sul tempo :)
 
Ieri ho puntato la 60 cm verso 9E sono riuscito ad prendere il satellite ma 4 tp non riesco a riceverli, mi capita la stessa cosa anche su hotbird 13 E e in astra 19 E ne salta 1 di ts. Il puntamento è stato fatto bene, forse le dimensioni della parabola influiscono a non ricevere tutti i ts?
 
No, sono satelliti potenti che si ricevono bene anche con parabole da 60 cm, soprattutto Hotbird e Astra 19 est.

Quali transponder non ricevi?
 
Su hotbird non ricevo: TP 121 10930 MHz
TP 61 11938 MHz
TP 89 12476 MHz
TP 91 12539 MHz
Su astra 19 E non ricevo :Ts 90 12207 MHz
Su 9E non ricevo :Ts 75 120207 MHz
Ts 80 12303 MHz
Ts 84 12380 MHz
Ts 35 20185 MHz (penso sia fuori portata LNB)
Cosa ne pensate?
 
Quelle sui 9 Est che non ricevi sono transponder spenti

vedi qua: http://www.lyngsat.com/Eutelsat-9A-and-Ka-Sat-9A.html


Su Hotbird è normale che non ricevi la 12539H (è in DVB-S2 ma in "multi-stream" non accessibile se non con decoder professionali e costosissimi). Qualcun'altra è in DVB-S2 ( se non hai un decoder "HD" non le ricevi).

Anche quella di Astra è in DVB-S2. Nel caso hai un ricevitore HD controlla che il transponder è memorizzato nel tuo decoder coi parametri corretti (Symbol rate, FEC)

http://www.lyngsat.com/Astra-1KR-1L-1M-2C.html
 
Il 12539H su hotbird ho visto che è "multi-stream",però il 12476 sempre su hotbird è in hd ,io ho il misuratore di campo che non visualizza hd ma le misure in hd le fa . Adesso perchè su questo ts non rillevo neanche le misure ?
Inoltre in casa ho un nexpro 2500 hdmi e neanche con quello riesco a vedere sia 11938 che 12476 su hotbird.
Il TS di astra non lo ricevo sia sul nexpro che sul misuratore proprio sotto la 60 cm.
 
Una precisazione: un tp non puo' essere in HD, nè in SD... Semmai intendi in DVB-S2, che è un'altra cosa, in ogni caso sintonizzabile con i decoder comunemente chiamati HD ;)

Sicuro di aver la parabola puntata correttamente...? Hai ottimizzato anche lo skew dell'LNB?
 
Si scusami intendevo DVB-S2. La 60 cm é orientata bene,lo skew dell'LNB deve essere -0,0 gradi e ci siamo.
Da cosa altro può dipendere?
 
ic910 ha scritto:
lo skew dell'LNB deve essere -0,0 gradi e ci siamo
Scusa dove hai letto sto valore? :) In ogni caso può essere un valore teorico, ma se il palo di sostegno non è perfettamente dritto o l'lnb stesso è costruito non perfetto... nulla di meglio che regolarlo a "mano" ...
 
Il valore dello skew dell'LNB deve essere -0,0 gradi parametro letto sul sito satellite finder.
Ho provato anche con taratura manuale ma la storia non cambia
 
ic910 ha scritto:
Il valore dello skew dell'LNB deve essere -0,0 gradi parametro letto sul sito satellite finder.
Ho provato anche con taratura manuale ma la storia non cambia

Correggendo lo skew, un aumento del segnale su un po' tutti i transponder dovresti avercelo... che poi questo non risolva il tuo problema sulla 12476 vuol dire che allora la causa è altrove ovviamente... Non saprei cosa, son tante le variabili... Interferenze, cavo vecchio o inadatto ecc...
 
Ciao a tutti , riapro questo vecchio 3d perche' vorrei una mano per puntare questo sat.

Premesso che ho gia una parabola su hotbird con segnale buono , mi sembra di aver capito che devo comprare una staffa per realizzare il dual feed 13 e 9 corretto ?

1 - è necessario un ripuntamento della parabola o devo solo sostituire l'attuale lnb ?
2- mi linkereste cosa devo acquistare in modo da avere le idee piu' chiare ? Il montaggio del dual feed è una operazione che posso effettuare io senza toccare la taratura della parabola attuale ?
Grazie
 
____Puoi sostituire l'Lnb attuale con un monoblocco 4°..... colleghi il cavo ed imposti il menu' nel ricevitore… Fine.
Esegui una ricerca su eBay con la seguente dicitura……. lnb monoblocco 4°
 
Attenzione i monoblocchi in genere sono ottimizzati per parabole di 80~85cm... se è più piccola o più grande (ad esempio una 60cm o una 100cm) il monoblocco di 4°, non va bene.
 
____Parabola SKY…… si deduce da 85 cm. …. o giu' di li' a grandi linee..... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso