• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevere Eutelsat 9E puntando Hotbird 13E

Tra l'altro i monoblocchi "4 gradi" mi risultano che siano di un solo tipo per tutte queste combinazioni:

13°+9°
19°2+23°5
23°5+28°2/28°5

Cioè si passa da 4°, 4,3°, 4,7° a 5° massimo di differenza... indiscriminatamente. Poi una parabola da 85cm non è una di 80cm, cioè il fuoco primario è sempre al centro ma il secondario sarà in un punto differente...
(Forse c'è, o c'era anni fa, anche quello specifico per il primo caso, però come si fa ad esserne certi?)
Son tutti aspetti che sommati non permettono una ricezione ottimizzata sul fuoco secondario, senza una ragione, se non la presunta semplicità di installazione, che lo rendono sconsigliabile in favore di LNB indipendenti con staffa... secondo me, e ovviamente non è comunque necessario ripuntare la parabola se è già a 13° est.
 
Ultima modifica:
... secondo me, e ovviamente non è comunque necessario ripuntare la parabola se è già a 13° est.

Esatto non c'e' da ripuntare nulla. Acquistare un lnb da 7-8 euro e legarlo attaccato al 13E Se il disco è da 80 ce vo un lnb stretto se è da 100cm lnb standard con i due occhi che praticamente si toccano.
Il 9E entra come un missile e becca pure qualcosa del 10E.
I monoblocchi non mi piacciono ma è solo un fatto soggettivo, come per esempio non mi piacciono i tuner dei televisori... infatti mai usati. In entrambi i casi rendono la gestione dell'impianto e del servizio troppo rigida.

Z.K.;)

PS: Chiaro che per gli lnb singoli poi occorre una seconda calata o un commutatore vicino al disco. Ma credo che l'utente che ha fatto richiesta della modifica lo sappia.
 
Esatto non c'e' da ripuntare nulla. Acquistare un lnb da 7-8 euro e legarlo attaccato al 13E Se il disco è da 80 ce vo un lnb stretto se è da 100cm lnb standard con i due occhi che praticamente si toccano.
Il 9E entra come un missile e becca pure qualcosa del 10E.
E' certamente più facile con lnb stretti, però ad esempio il mio dualfeed 28°2+23°5 l'ho fatto con quelli tradizionali (attacco da 4 cm)non usando il supporto plastico del mio modello di antenna.. ma fatto da me "artigianale" con l'lnb molto regolabili (rotazione dx/sx, sopra/sotto, collari porta lnb con poco spessore che danno spazio di regolazione... ) e ti assicuro che il segnale dei 23 E mi entra altrettanto come un missile :) Perdo solo un 3% rispetto al posizionamento su fuoco primario.
I monoblocchi non mi piacciono ma è solo un fatto soggettivo, come per esempio non mi piacciono i tuner dei televisori... infatti mai usati. In entrambi i casi rendono la gestione dell'impianto e del servizio troppo rigida.
Idem :)
 
Ultima modifica:
____Mi basta leggere la richiesta nel Forum dell'Utente….. per capire se e' esperto……
oppure se e' uno, che cerca cose spicce….. senza lavori artigianali, adattamenti e menate varie….
Cercava un qualcosa per la visione dei 09.0° e 13.0° Est, ed il monoblocco mi pareva una soluzione semplice e veloce……
Stacco del vecchio Lnb, posizionamento del nuovo con fissaggio dello stesso con la staffa originale del disco, collegamento del cavo,
nuove impostazioni delle porte diseqc nel menu' del ricevitore…… FINE.

In rete ci sono prezzi molto abbordabili, cercando nei siti giusti…..https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=lnb+monoblocco+4°&_sacat=0

In termine di tempo d'esecuzione e di spese….. il monoblocco e' sempre vincente….. anche con la sicurezza…..
soprattutto se si deve stazionare su un tetto ripido e scosceso…..
Lnb singoli, richiedono posizionamenti e rilievi strumentali di ricezione sul posto…….
forse non sempre effettuabili da Utenti inesperti……

.....la pappa pronta e' sempre gradita….. da Tutti….. :laughing7:
 
____Mi basta leggere la richiesta nel Forum dell'Utente….. per capire se e' esperto……
oppure se e' uno, che cerca cose spicce….. senza lavori artigianali, adattamenti e menate varie….
Cercava un qualcosa per la visione dei 09.0° e 13.0° Est, ed il monoblocco mi pareva una soluzione semplice e veloce……
Stacco del vecchio Lnb, posizionamento del nuovo con fissaggio dello stesso con la staffa originale del disco, collegamento del cavo,
nuove impostazioni delle porte diseqc nel menu' del ricevitore…… FINE.

Tu hai dato una risposta ad un utente non esperto, e quindi secondo te deve rimanere finita lì la questione? Non si possono dare altre risposte alternative cercando di rendere l'utente anche a conoscenza di altre soluzioni seppur non facili come la tua? ma che a lungo termine possano risultare invece vincenti?

In termine di tempo d'esecuzione e di spese….. il monoblocco e' sempre vincente….. anche con la sicurezza…..
soprattutto se si deve stazionare su un tetto ripido e scosceso…..
Lnb singoli, richiedono posizionamenti e rilievi strumentali di ricezione sul posto…….
forse non sempre effettuabili da Utenti inesperti……
Non è vero: se si guasta un feed deve sostituire tutto il monoblocco (compreso il feed ancora funzionante) ed più caro dei singoli lnb. E non è vero nemmeno che per fare dual feed con staffe e lnb separate si richieda necessariamente chissà che strumentazione professionale... si possono sicuramente ottenere risultati migliori del monoblocco, anche senza usare particolare strumentazione. Con lnb singoli l'impianto rimane più flessibile e estendibile e a lungo termine paga.
Se non è per nulla esperto chiama un antennista.
Se è esperto non ha bisogno delle nostre risposte.
Se è una via di mezzo tra le due, come mi sembra, o un esperto con dubbi, si possono fornire varie risposte che ognuna ha pro e contro. Non è il caso di liquidare con "menate varie". Definire poi il monoblocco soluzione sempre vincente è dura da digerire... L'unico vero vantaggio che ha è l'installazione... tutto il resto è discutibile...

C'è un'altra cosa: non sappiamo ancora di che diametro ha la parabola; come hai fatto a dedurre che ha una "parabola Sky" (= 80-85cm) oltre ad aver capito che è utente "inesperto", ancora non si è capito :)
Le "parabole sky" inoltre, possono anche essere da 60 cm (le installazioni 'ereditate' da tele+/D+ che offriva "la parabolina" da 60), che a occhio guardando i balconi, sono ancora molto diffuse. In tali casi il monoblocco non va certamente bene. Senza dimenticare il problema tipico dei monoblocchi con gli skybox che esigono Diseqc A associato ad Hotbird.
 
Ultima modifica:
____Da suoi altri thread aperti nel Forum, mi sembrava di intuire che l'Utente possedesse anche parabola Sky….
Se il disco fosse il nano da 60 cm._______esiste questo:
Questo lnb, si trova solo twin per 2 ricevitori, comunque si puo' mettere un tappo…..e via.

….adesso stara' a lui farsi un'idea sul da farsi…. se cerca la via piu' veloce…. oppure l'altra….
...per la modalita' piu' difficile, ci sono tanti esperti piu' di me, che lo possono consigliare alla meglio.
 
Quando si consigliano i monoblocchi, va sempre prima chiesto il diametro... è meglio non andare di ipotesi.... anche se possiede una parabola sky e ammessa che sia da 80 (in genere quello è il diametro che montano) non è detto che il dual feed lo deve creare su quella parabola.

Faccio solo un breve OT... all'epoca di tele+/stream, c'era ancora la prima generazione degli hotbird, che avevano il superbem (comprendeva solo l'europa occidentale) aveva una potenza leggermente maggiore del beam attuale.. inoltre si usava solo il DVB-S con Fec 3/4, avevano una soglia di circa 5,5dB, dove una 60cm era sufficiente. Con l'avvento del HD e del DVB di seconda generazione, per guadagnare banda usano il DVB-S2/8PSK con Fec 3/4 la cui soglia è intorno ai 7,9dB. Si è reso necessario per avere un certo margine, una parabola di almeno 80cm e per questo non certificano più le parabole da 60cm.

Chiudo OT
 
____Mi basta leggere la richiesta nel Forum dell'Utente….. per capire se e' esperto……
oppure se e' uno, che cerca cose spicce….. senza lavori artigianali, adattamenti e menate varie….
Cercava un qualcosa per la visione dei 09.0° e 13.0° Est, ed il monoblocco mi pareva una soluzione semplice e veloce……
Stacco del vecchio Lnb, posizionamento del nuovo con fissaggio dello stesso con la staffa originale del disco, collegamento del cavo,
nuove impostazioni delle porte diseqc nel menu' del ricevitore…… FINE.

In rete ci sono prezzi molto abbordabili, cercando nei siti giusti…..https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=lnb+monoblocco+4°&_sacat=0

In termine di tempo d'esecuzione e di spese….. il monoblocco e' sempre vincente….. anche con la sicurezza…..
soprattutto se si deve stazionare su un tetto ripido e scosceso…..
Lnb singoli, richiedono posizionamenti e rilievi strumentali di ricezione sul posto…….
forse non sempre effettuabili da Utenti inesperti……

.....la pappa pronta e' sempre gradita….. da Tutti….. :laughing7:


Ciao ti rispondo solo ora che ho fatto solo 1600km dalla romania a roma e finalmente stamattina sono a casuccia a Palermo.
Guardo subito il link per il monoblocco , ti ringrazio.

La parabola è standard da 80cm usata per sky , e non sono pratico quindi soluzioni easy ben accette ! Grazie

ps: la scelta del dual sul 9 è per eutelsat , mi interessa il canale ungherese M4SPORT .

Decoder mi hanno consigliato di non comprare cose troppo sofisticate , anche uno strong da 40€ funzionera' bene per quel che devo fare ... se hai qualche segnalazione per decoder semplici e di buona qualita' qualche altro link è ben accetto !

ty
 
Sì ma non sapendo dall'inizio il diametro esatto della parabola la soluzione "easy" poteva essere sbagliata e non fare al caso tuo. Per me e per altri è sbagliata a prescindere, poi contento tu... ;)
 
Ultima modifica:
Sì ma non sapendo dall'inizio il diametro esatto della parabola la soluzione "easy" poteva essere sbagliata e non fare al caso tuo. Per me e per altri è sbagliata a prescindere, poi contento tu... ;)

Ok importante è capirsi alla fine .

Prima di comprare decoder , visto che gia' a casa ne ho un paio , mi potreste dire se per caso potrei anche utilizzare questo per fare la ricerca canali sul 9 est ?
Questo decoder l'ho comprato l'anno scorso sul sito dove ho fatto abbo pay nc+ e vedevo con parabola montata sul 13 est, proprio quella a cui sostituirei lnb .

Metto la foto

https://www.photobox.co.uk/my/photo?album_id=5372635500&photo_id=500912713962
 
A me la foto non si apre: You cannot access this album

This album is no longer shared with you.

Sign in or Register to discover Photobox

In alternativa puoi indicare marca e modello, a meno che non sia un decoder proprietario tipo SKY, dovrebbe andar bene sempre che sia un DVB-S2

se è un decoder proprietario devi leggere sulle istruzioni o guardare nei menù se può gestire più satelliti o al limite un dualfeed con i toni DiSEqC
 
Ultima modifica:
Confermo, la foto non si apre. Sembra in un album privato.
Al limite prova a mettere il link diretto alla foto vera e propria.

Oppure caricala su https://postimages.org/it/.
 
:dontknow:____Ormai, non serve piu'…. la foto……
L'Utente bettomane, si e' gia' arrangiato acquistando il decoder in un negozio della sua Palermo….
Precisamente il modello e' questo_
Ha anche acquistato e montato il monoblocco EmmeEsse per disco da 85..... e si e' dichiarato soddisfatto in tutti e due i casi… :icon_sunny:°°°°°° :thumbsup:
 
Ciao raga , grazie ai vostri consigli sono riuscito !

Anche se in effetti l'acquisto del decoder era superfluo in quanto avrei potuto gestire il dual feed col decoder humax di bein ( l'ho scoperto grazie all'onnipresente e sempre disponibile 4HIM )

Adesso mi sto per imbarcare nella realizzazione di un motorizzato ...speriamo bene :lol:
 
Buongiorno
spolvero il topic per chiedere un paio di info

ora che su 9E ci sono i mux di eitowers per la diffusione dtt, mi interessava capire cosa dovrei fare per riceverli
al momento ho provato a puntare 9e con il mio satlink ws6933 che dovrebbe essere compatibile con la 16apsk del mux 12226V, ma non sono stato capace di trovare l'aggancio, riguardo al mux zeonbud che condivide la stessa frequenza, ma ha una costellazione diversa credo di aver capito che per questo motivo , sintonizzare eitowers necessita un decoder dove si può forzare la costellazione impostandola manualmente e sempre se ho capito bene questo riguarda anche il satfinder

quali sono eventualmente gli strumenti adatti e quali decoder ?

ringrazio e chiedo scusa se è già stato detto e me lo sono perso

Saluti
Lorenzo
 
Buongiorno
spolvero il topic per chiedere un paio di info

ora che su 9E ci sono i mux di eitowers per la diffusione dtt, mi interessava capire cosa dovrei fare per riceverli
al momento ho provato a puntare 9e con il mio satlink ws6933 che dovrebbe essere compatibile con la 16apsk del mux 12226V, ma non sono stato capace di trovare l'aggancio, riguardo al mux zeonbud che condivide la stessa frequenza, ma ha una costellazione diversa credo di aver capito che per questo motivo , sintonizzare eitowers necessita un decoder dove si può forzare la costellazione impostandola manualmente e sempre se ho capito bene questo riguarda anche il satfinder

quali sono eventualmente gli strumenti adatti e quali decoder ?

ringrazio e chiedo scusa se è già stato detto e me lo sono perso

Saluti
Lorenzo

I transponder dei canali dtt usano i flussi multistream, per visualizzare questi canali è necessario usare decoder capaci di gestire questi flussi multistream
 
Dunque, niente che si trovi in commercio? E per il sat finder? Non sono buono io a fare il puntamento o non va bene neanche quello?
 
Dunque, niente che si trovi in commercio? E per il sat finder? Non sono buono io a fare il puntamento o non va bene neanche quello?

Tutt'altro sono molti i decoder che gestiscono i flussi multistream, uno dei migliori come qualità prezzo è loctagon sf8008 ma ci sono molti modelli di zgemma e altri meno costosi come i gtmedia. Per il satfinder non credo ci siano possibilità per i transponder multistream, in fondo serve solo per centrare bene il satellite, lo si può fare con transponder normali
 
Il V8 Finder Pro della GTMedia aggancia tranquillamente i multistream e credo anche i T2-MI, verificherò.

 
Indietro
Alto Basso