• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola da 60 Cm quanti Satelliti?

ic910

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
427
Con una parabola da 60 motorizzata quanti e quali satelliti si possono ricevere dalla città di Roma ?
 
E' una domanda per certi versi troppo impegnativa...
Diciamo una dozzina (forse nemmeno)? Hotbird, Astra, Eutelsat 5 WestA, Eutelsat 9E e qualche altro...
In linea di massima comunque non ha molto senso motorizzare una parabola così piccola...
Sarebbe come una Ferrari con un motore di una vecchia 500...

Diciamo partire almeno da 100cm...
 
Grazie S7efano di avermi risposto.
Proprio questa sera ho cercato di puntare la mia 60 cm su 12,5 W ma non ci sono riuscito ,ho effettuato il puntamento sia su hotbird 13E che astra 19 E tutto ok ,sono 2 satelliti molto semplici da individuare. Non sono riuscito a puntare neanche 9E .
 
Almeno per i 12,5 hai variato anche l'elevazione dell'antenna?...
Per Astra e Hotbird anche lasciando una stessa elevazione si agganciano lo stesso, ma per i 12,5 l l'elevazione è sensibilmente diversa.

PS: prova prima i 5 Ovest che sono piu "vicini", e che sono da sempre potenti. Con una 60 dovresti farcela facilmente
 
tieni anche presente che oltre a variare l'inclinazione devi pure variare lo skew dell'illuminatore .
 
Poi per certi satelliti bisogna controllare la copertura delle varie frequenze (footprint) su siti specializzati come kingofsat quindi le cose non sono così semplici ed una antenna da 60 cm motorizzata non ha senso :)
 
Sul Satellite 12.5W dal 2 di luglio in chiaro c'e' rimasto poco, quindi non vale la pena montare un disco su quella posizione orbitale amenoche' non si ha un ricevitore o una scheda PC professionale o semiprofessionale. In caso è meglio orientarsi sul 5W dove in chiaro c'e' molto di piu'. Da Roma con una 80cm il 5W si riceve.

Z.K.
 
Ragazzi non scherziamo. Motorizzare una 60 ? ic910 da parte mia lascia perdere.Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole.
 
Motorizzare una 60 cm lo sò che non ha senso,ma è una configurazione provvisoria , per prendere un pò di confidenza con l'istallazione di motori per parabole.Successivamente penso di sostituire la 60 cm con una 100 cm riutilizzando sempre il motore DG380.Inoltre dovrò anche rifare tutta la struttura di sostegno per sostenere la 100 cm.
Scusate la mia ignoranza volevo chiedere cosa significa controllare la copertura delle varie frequenze (footprint)?
Conosco il sito kingofsat , li si possono trovare le varie elevazioni per i singoli satelliti e i skew dell'illuminatore ?
Grazie mille .
 
Il footprint e' una mappa dove viene evidenziata la copertura di ogni satellite.Chiaramente ogni satellite ha il suo footprint. Prima di cercare un canale assicurarsi che il satellite in oggetto copra la zona interessata ( nel nostro caso ovviamente deve coprire L'italia )
Ti mando un mp.
 
Grazie Barazuti ,adesso ho capito che cosa si intende per footprint.
Ma dove posso andare a consultare le varie elevazioni per ogni singolo satellite e la regolazione dell skew dell'illuminatore?
 
ic910 ha scritto:
Conosco il sito kingofsat , li si possono trovare le varie elevazioni per i singoli satelliti e i skew dell'illuminatore ?
Grazie mille .
Sì, ora non so come si regolano nel motorizzato...
Pero' ad esempio per un impianto fisso conviene sempre prenderli come indicativi, in quanto nei materiali, nell'LNB, nel palo(magari non perfettamente dritto, ecc), possono esserci delle imperfezioni... che per avere il segnale almassimo portano a variare leggermente quei valori riportati.... per cui la messa a punto finale definitiva va fatta provando a spostarsi un po da quei valori per verificare che diano effettivamente il segnale al massimo (con sat-finder o strumentazione apposita, o al limite anche le barre di segnale sul decoder).
 
(tieni anche presente che oltre a variare l'inclinazione devi pure variare lo skew dell'illuminatore .)
Prendendo in considerazione una parabola non motorizzata sò che dalla mia città l'elevazione è di circa 42 gradi per hotbird 13 E .Adesso per 12,5 E e per tutti i vari satelliti che si possono ricevere dove si possono andare a consultare i gradi di elevazione e la regolazione dell skew dell'illuminatore?
 
@ic910
VAI QUI
Ps. al centro pagina della tabella ti da il calcolo Azimuth ed Elevazione della posizione orbitale 12,5W in base alla tua posizione geografica (Roma , elev dovrebbe essere 35,0° ).
 
Shoxblackify sono andato sul link , ho visto la mappa dove puoi selezionare la località per trovare l'elevazione dei satelliti ;L'unica cosa che non riesco a capire è il perchè sia cosi piccola.Vi è un modo per ingrandire la mappa?
 
scusa ma ti esce al centro pagina il calcolo di azimuth e elevazione per Roma ?? quel valore lo devi dare alla parabola per poter agganciare i 12,5W.
Ps. guarda cosa mi da quando vado in quella specifica pagina di Lyngsat :

2hs6i53.png
 
Ultima modifica:
Al centro pagina ho selezionato SatTracker e mi indirizza ad una mappa con cursore per valore elevazione .Il fatto è che la mappa e troppo piccola.
 
Indietro
Alto Basso