• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strani movimenti

Need for mito

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
44
Ho già posto questa domanda in un altro post, ma non c'entrava niente con l'argomento, quindi ho pensato di postarla nuova

Avevo notato anche sul plasma di qualità di un mio amico, che le scene, a volte, sembrano velocizzate, come se le persone si muovessero più velocemente e un effetto ottico causato dall'alta definizione o è un difetto? Avete mai avuto questa sensazione? O sono io che sono uscito di testa? Il mio vecchio tv HD non lo faceva o almeno non me ne ero accorto...
Non so, magari la rinnovata fluidità delle immagini... come se tutto fosse velocizzato, quasi impercettibilmente...
 
ha un meccanismo di interpolazione attivo.
se era un panasonic è l'ifc (intelligent frame creation).
ottimo per lo sport, ma orrendo per i film, snaturando l'effetto cinema che da un plasma.

e' un controsenso prendere un plasma e poi guardarlo così
 
OK ma il problema è anche sul mio... è un problema quindi conosciuto? si può risolvere?

EDIT : ho letto in giro che devo disattivare gli HZ a 200? non ne risente la qualità dell'immagine?
 
Ultima modifica:
E' un'opzione. Come ti ha detto paolo su panny si chiama IFC, su samsung CS (cinema smooth). In poche parole prende il frame precedente e quello successivo e da questi due calcola un frame fittizio da infilare nei frame "reali".

Per esempio in un segnale a 50Hz ci sono 25 gruppi di 2 frame. Infilare 2 frame fittizi in ognuno dei gruppi significa produrre un segnale a 100Hz, quindi molto più fluido.

Io lo tengo sempre DISATTIVATO. E con sempre intendo SEMPRE :D;)
 
OK, non avevo capito quanto detto da Paolo, ma allora a cosa serve fare tv a 200hz pagarle di più se poi devo disattivarlo? o_O
 
infatti alle persone andrebbe spiegato che se ti serve una tv per vedere film e tg5, un 50hz basta e avanza.
Purtroppo i processori 50hz sono di fascia bassa , e relegati su tv di fascia bassa, quindi ne risente tutto, dallo scaling al deinterlacer ecc....

i 200hz attivali nello sport. Nei film se sei un purista del cinema non puoi che tenerlo spento.

c'è da dire che un plasma anche con il meccanismo spento, risolve agilmente 900-950 linee (su 1080).
Un lcd senza i 100-200 hz è tanto se arriva a 400, quindi ne risenti maggiormente.
 
Ah.... quindi, in parole povere, per evitare quei movimenti scattosi e innaturali, devo disabilitare i 200hz, ma ne risente la risoluzione?
 
la risoluzione no.

Per evitare l'effetto innaturale fluido (tipo telenovela) devi disattivare i 200hz.
L'effetto cinema è scattoso per natura, essendo i film girati a 24fps.

Poi non conosco i livello di regolazione di sharp, nei settings che ti ho postato, ho visto che l'opzione scanningbacklight200 è consigliata su "bassa".
quindi può darsi che su questo valore aumenti le linee risolte senza introdurre effetto soap. Ma devi provarlo te (a me onestamente l'ifc su medio già da fastidio), magari preferisci metterlo su spento.
sicuramente per ridurre la scia della palla lo devi tenere acceso
 
Indietro
Alto Basso