• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ad ogni temporale sky sparisce !

morello

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
317
Località
Correggio
Questa è già la terza volta che succede ,un normale temporale e sky sparisce. Attualmente dove abito a Correggio c'è un normale temporale e Sky è out, mentre con un normale altro decoder satelitare tutto si vede bene. Questo problema lo ha iniziato a fare due settimane fà. Prima poteva diluviare o nevicare che non mi dava problemi. Non vorrei che la mia parabola o lnb siano invecchiati ? Inizialmente pensavo che fosse il mio decoder che sbiellava ,poi è tornata la bella stagione e i problemi si sono risolti ed ora ricominciamo.
 
anche a me accade lo stesso. abito a napoli. ogni volta che c'è un temporale il segnale sky scompare del tutto. per non parlare del vento forte in inverno...
il punto è che per i canali hd succede anche con un po' di pioggia un po' più forte.

e sono abbonato sky da poco meno di un anno, quindi ho tutto nuovo montatomi dal tecnico :eusa_wall:
 
Escludendo i problemi non dipendenti dall'utente (cioè elettricità in quota che disturba il segnale, uplink interrotto da Sky da Milano o Roma) i problemi possono essere dovuti ad una parabola puntata male o comunque al limite accettabile (un piccolo soffio di vento la sposta di quel tanto che basta per perdere il segnale) e/o ad una parabola troppo piccola, 80cm sono il minimo sindacale, se il segnale è insufficiente basta un lieve disturbo come un acquazzone per renderlo del tutto assente.
E' anche possibile che ci sia una infiltrazione d'acqua nell'LNB però dovreste avere problemi anche successivamente al temporale in quanto l'acqua non evapora magicamente alla fine del temporale.
Normale anche che i canali HD siano i primi a sparire in queste situazioni.

Vi consiglio per prima cosa di verificare il puntamento con gli appositi strumenti, di solito si riduce tutto a quello e valutare l'installazione di una parabola più grande.
 
Oggi pomeriggio, verso le 3, vento molto forte, saltano cinema comedy (sd e hd) e quasi tutti quelli musicali.

Adesso c'è molto più vento di oggi eppure vedo tutto... Boh!
 
Se la parabola non è fissata bene, non si dovrebbe vedere nemmeno con il sole. Poi solo ultimamente è cambiato tutto e sul tetto non ci è andato nessuno le viti sono fissate bene sono strette. Allora come mai fino a due settimane fà sky non mi aveva mai dato problemi ne con temporali, ne con vento o neve ?
 
Se la parabola non è fissata bene o è al limite del puntamento si sposta col vento o perde la quantità di segnale minimo per l'LNB, se c'è il sole e non c'è vento probabilmente si stabilizza in una posizione accettabile.
Poi, siamo parlando di vento, non è proprio una situazione facilmente determinabile, un vento in una direzione tende a spostare la parabola da una parte, se tira dall'altra la sposta in direzione contraria e magari la rimette in fuoco, per perdere il segnale con la parabola basta anche uno spostamento di un millimetro e si passa dal vedere tutto al non vedere un tubo.
A maggior ragione se fino a qualche settimana fa si vedeva bene è più probabile un problema di puntamento che non un LNB che funziona col sole e non con la pioggia.
Inoltre come ho detto, potrebbe anche essere un problema dovuto all'uplink di Sky cosa non infrequente LINK o a temporali in quota che disturbano il segnale.
Poi, io ti ho dato il mio parere, sei libero di cambiare anche i cavi e il decoder se vuoi ma secondo me rimane la parabola puntata male ;)
 
Ultima modifica:
Quà da me del gran vento non c'è ne mai stato, in ogni modo provo a chiamare l'antennista poi vede quale può essere il problema. Oppure se esiste una guida che mi spiega come funziona il puntatore posso fare anche da solo che avanzo di spendere soldi.
 
morello ha scritto:
Quà da me del gran vento non c'è ne mai stato, in ogni modo provo a chiamare l'antennista poi vede quale può essere il problema. Oppure se esiste una guida che mi spiega come funziona il puntatore posso fare anche da solo che avanzo di spendere soldi.

ce l'hai lo strumento per puntare satelliti ?
altrimenti ti carichi di tv piccola e un buon decoder vai in terrazzo e gli dai un occhiata al puntamento della parabola , approfittane sopratutto in questo periodo che fa ancora calduccio ... e le belle giornate aiutano a fare questi lavoretti , dopodichè con l'arrivo dell'inverno non credo che ti cimenterai a divertirti con la parabola sul soffitto. :D
 
Io ho parabola montata in luglio,nuovo abbonato.E quando faccio test frequenze sky ho valori di 6 e7.E' montata in terrazzo ma non sul bordo della ringhera,per evitare problemi di estetica è dentro il terrazzo,appoggiata sul pavimento del terrazzo,85 cm.
Con il sole tutto ok,ma con forte temporale i canali hd spariscono subito e gli altri o si vedono malissimo oppure non si vedono..è normale?
Se avessi messo la parabola sul bordo del terrazzo avrei avuto segnale piu' forte tipo 8,9 con test frequenze?
Ho pure un decoder golden media combo hd preso in luglio che legge schede sky,puo' essere che con quello in caso di temporale i canali sky si vedonomeglio che con decoder mysky hd?
Fatemi sapere ciao Massimo!
 
_Zanna_ ha scritto:
Escludendo i problemi non dipendenti dall'utente (cioè elettricità in quota che disturba il segnale, uplink interrotto da Sky da Milano o Roma) i problemi possono essere dovuti ad una parabola puntata male o comunque al limite accettabile (un piccolo soffio di vento la sposta di quel tanto che basta per perdere il segnale) e/o ad una parabola troppo piccola, 80cm sono il minimo sindacale, se il segnale è insufficiente basta un lieve disturbo come un acquazzone per renderlo del tutto assente.
E' anche possibile che ci sia una infiltrazione d'acqua nell'LNB però dovreste avere problemi anche successivamente al temporale in quanto l'acqua non evapora magicamente alla fine del temporale.
Normale anche che i canali HD siano i primi a sparire in queste situazioni.

Vi consiglio per prima cosa di verificare il puntamento con gli appositi strumenti, di solito si riduce tutto a quello e valutare l'installazione di una parabola più grande.
ma ci sta che la parabola sia puntata male o che sia troppo piccola, però l'anno scorso nel mese di febbraio ci furono 3-4 giorni di vento fortissimo consecutivi, che fecero cadere l'asta che manteneva tutte le parabole presenti sul terrazzo del mio palazzo, e i fili si portarono via anche l'antenna terrestre di una scala. Richiamammo il tecnico che aggiustò tutto, ma il problema con i temporali c'era già prima.

E non si può chiamare l'assistenza sky ogni volta che il vento la sposta perché richiede 50 euro solo per la chiamata. Si suppone che quando venga la prima volta, debba completare bene il lavoro e non continuare a darti gli stessi problemi :doubt:
Non abbiamo neanche la protezione di altri palazzi attorno, dal momento che a sinistra affacciamo su una distesa di terra molto larga, essendoci più in là le caserme militari, mentre agli altri 3 lati i palazzi sono più bassi. E ovviamente per motivi di sicurezza non possiamo neanche poggiare qualcosa che protegga la parabola dal vento, sebbene ormai siano ben attaccate all'asta di ferro
 
priz71 ha scritto:
Io ho parabola montata in luglio,nuovo abbonato.E quando faccio test frequenze sky ho valori di 6 e7.E' montata in terrazzo ma non sul bordo della ringhera,per evitare problemi di estetica è dentro il terrazzo,appoggiata sul pavimento del terrazzo,85 cm.
Con il sole tutto ok,ma con forte temporale i canali hd spariscono subito e gli altri o si vedono malissimo oppure non si vedono..è normale?
Se avessi messo la parabola sul bordo del terrazzo avrei avuto segnale piu' forte tipo 8,9 con test frequenze?
Ho pure un decoder golden media combo hd preso in luglio che legge schede sky,puo' essere che con quello in caso di temporale i canali sky si vedonomeglio che con decoder mysky hd?
Fatemi sapere ciao Massimo!

Appoggiata ? Cioè non fissata ? Ringrazia i santi che vedi canali con 6-7 di segnale :D
 
Piskyno89 ha scritto:
ma ci sta che la parabola sia puntata male o che sia troppo piccola, però l'anno scorso nel mese di febbraio ci furono 3-4 giorni di vento fortissimo consecutivi, che fecero cadere l'asta che manteneva tutte le parabole presenti sul terrazzo del mio palazzo, e i fili si portarono via anche l'antenna terrestre di una scala. Richiamammo il tecnico che aggiustò tutto, ma il problema con i temporali c'era già prima.

E non si può chiamare l'assistenza sky ogni volta che il vento la sposta perché richiede 50 euro solo per la chiamata. Si suppone che quando venga la prima volta, debba completare bene il lavoro e non continuare a darti gli stessi problemi :doubt:
Non abbiamo neanche la protezione di altri palazzi attorno, dal momento che a sinistra affacciamo su una distesa di terra molto larga, essendoci più in là le caserme militari, mentre agli altri 3 lati i palazzi sono più bassi. E ovviamente per motivi di sicurezza non possiamo neanche poggiare qualcosa che protegga la parabola dal vento, sebbene ormai siano ben attaccate all'asta di ferro

Permettimi un appunto, se il vento ha sradicato il palo di supporto tanto fissato bene non lo era. Ti faccio un esempio (ho preso foto a caso):

00432.jpg

Una soluzione come questa rende praticamente impossibile che il "palo" che regge la parabola si sposti, eventualmente si muove lo snodo che collega la parabola al palo ma se i dadi sono serrati per bene ci vuole uno tsunami.

Invece un palo piantato nel tetto e fissato alla bene e meglio oscillerà in maniera evidente soprattutto se regge più parabole che ovviamente aumentano la spinta del vento. La soluzione è mettere dei tiranti che riducono l'oscillazione. Inoltre il palo più è corto e meno risente delle oscillazioni.

Non a caso si cercano soluzioni (anche molto artigianali a volte) come questa
edfwerg.JPG

per ridurre il movimento del palo al minimo.
 
_Zanna_ ha scritto:
Appoggiata ? Cioè non fissata ? Ringrazia i santi che vedi canali con 6-7 di segnale :D
No,e' fissata solo che e' sul pavimento del terrazzo non sul bordo della ringhiera per questione di estetica....
 
priz71 ha scritto:
No,e' fissata solo che e' sul pavimento del terrazzo non sul bordo della ringhiera per questione di estetica....
se è posizionata troppo all'interno del terrazzo e il terrazzo è coperto hai probabilmente meno "orizzonte" e segnale più scarso; se è sempre all'interno ma con il palo fissato al bordo esterno del terrazzo, allora dovrebbe cambiare poco rispetto alla posizione sul bordo della ringhiera.
 
problema>:
alberi molto folti ad una quindicina di mt dalla parabola, e parabola da 60.
da una settimana problemi di segnale, ma non su tutti i canali, tipo alcuni calcio si vedevano altri no. se avessi l hd immagino non vedri nemmeno un canale ;(

ps gli alberi non sono del mio condominio quindi chissà quando li poteranno e la parabola più grande non la posso installare.

Soluzioni ?
 
dodeco ha scritto:
problema>:
alberi molto folti ad una quindicina di mt dalla parabola, e parabola da 60.
da una settimana problemi di segnale, ma non su tutti i canali, tipo alcuni calcio si vedevano altri no. se avessi l hd immagino non vedri nemmeno un canale ;(

ps gli alberi non sono del mio condominio quindi chissà quando li poteranno e la parabola più grande non la posso installare.

Soluzioni ?

Per "soluzioni" intendi miracoli esclusi ? :D
Non puoi fare niente, ammesso che la parabola sia puntata in modo perfetto (e viste le ridotte dimensioni è assolutamente un obbligo) è cmq sottodimensionata per gli ostacoli che ha davanti, o togli gli alberi (con metodi legali intendo :) ) oppure usi una parabola più grande ma anche in questo caso nemmeno con una da 80 c'è la garanzia di migliorare, con quella da 1mt è già decisamente più probabile ottenere un segnale più potente.

Un'alternativa, ma anche qui siamo nel campo delle ipotesi, puoi prendere un amplificatore di segnale da 18/20db e provare a vedere cosa ottieni, il costo è di pochi euro (si va dai 5 ai 30 euro max), di sicuro ti migliora la potenza del segnale e se il problema è la potenza e non la qualità hai risolto. Tutto sommato visto che non hai altre alternative è una cosa da provare. Lo trovi anche nei centri commerciali o negozi di elettronica senza problemi.
 
Ultima modifica:
risolto !
ho spostato la parabola ed ho trovato un buco tra le foglie, almeno per adesso è risolto, ma mi farò sentire per potare gli alberi.
grazie per le risposte
 
Indietro
Alto Basso