• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema canale 251

Giampy80

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
4.302
Località
Erice Casa Santa
Salve a tutti, è da un paio di settimane che il canale 251 sul mio decoder (uno Sky box), presenta dei "micro blocchi"quasi continui, ho notato che lo stesso fenomeno avviene anche sul 225 di SportItalia, ma in maniera più sporadica, è un problema di Sky o potrebbe esserci qualcosa che non va nell'impianto?
 
Giampy80 ha scritto:
Salve a tutti, è da un paio di settimane che il canale 251 sul mio decoder (uno Sky box), presenta dei "micro blocchi"quasi continui, ho notato che lo stesso fenomeno avviene anche sul 225 di SportItalia, ma in maniera più sporadica, è un problema di Sky o potrebbe esserci qualcosa che non va nell'impianto?
Probabilmente e' un problema relativo all'impianto, tipo LNB da sostituire, parabola da ripuntare oppure multiswitch difettoso (quest'ultimo in caso di impianti condominiali).

In qualche caso potrebbe trattarsi anche di difetti relativi al decoder. In tal caso se viene accertato il difetto ti verra' sostiutito gratuitamente, dopo aver richiesto l'apertura della procedura per autorizzarti al controllo ed eventuale sostituzione.
 
alfry ha scritto:
Probabilmente e' un problema relativo all'impianto, tipo LNB da sostituire, parabola da ripuntare oppure multiswitch difettoso (quest'ultimo in caso di impianti condominiali).

In qualche caso potrebbe trattarsi anche di difetti relativi al decoder. In tal caso se viene accertato il difetto ti verra' sostiutito gratuitamente, dopo aver richiesto l'apertura della procedura per autorizzarti al controllo ed eventuale sostituzione.
Nel mio caso non è un impianto condominiale, ma "singolo",
Come devo muovermi? Devo segnalare al servizio clienti Sky?
Curiosità da neofita: perchè questo problema si verifica solo con il ch 251? Non dovrebbe verificarsi con tutti i canali?
 
Ultima modifica:
Prima di tutto bisogna verificare la frequenza del canale 251 che sicuramente ospiterà anche altri canali (magari 252, 253, ecc.). Per ora non trovo la frequenza in cui è coinvolto il ch. 251 e i relativi canali. Se c'è un problema al ch. 251 è probabile che ci sia lo stesso problema degli altri canali sulla stessa frequenza. Ancora non ho capito quali sono gli altri canali... tanto per fare un confronto...
 
Da prendere con le pinze:

il canale 251 è ospitato sulla frequenza 12054 H.

La stessa frequenza ospita (salvo ultimi aggiornamenti) i seguenti canali: SKY UNO (109), Sky Sport 3 (203), Sky Sport Extra (204), Sky Calcio 15 (265), SKY Cinema+1 (302), Cinema Hits (306). Qualcuno può confermare? Ci interessano solo i canali SD. Di norma se c'è un problema a un canale bisogna verificare gli altri canali ospitati sulla stessa frequenza...
 
Giampy80 ha scritto:
Nel mio caso non è un impianto condominiale, ma "singolo",
Come devo muovermi? Devo segnalare al servizio clienti Sky?
Curiosità da neofita: perchè questo problema si verifica solo con il ch 251? Non dovrebbe verificarsi con tutti i canali?
Questi sono i canali ospitati sulla frequenza 12054

http://it.kingofsat.net/tp.php?tp=154

tra cui anche sky calcio 1. Ma ti riferisci ai sky calcio 1 sd o a quello hd? Perche' se e' il canale 251 con decoder sd la frequenza e' questa, altrimenti se e' il canali 251 hd ovvero sky calcio 1 hd allora la frequenza e' 12.418 insieme a sky calcio 2, 5, 6 hd, prima fila 5, 7 e 13 hd e sky selection hd, quindi il problema dovresti averlo su tutti i canali posti sulla stessa frequenza.

Comunque o chiami sky al servizio clienti e ti manderanno un tecnico a pagamento per controllare da cosa dipenda il problema oppure se ne conosci uno tu potresti chiamarlo direttamente e forse ti converebbe pure cosi' risparmieresti.
 
Mi riferisco al ch 251 sd (ho il decoder Skybox) @Terlizzi6 negli altri canali nessun problema, solo sporadicamente qualche problema sul 225 di Sportitalia...
 
Giampy80 ha scritto:
Mi riferisco al ch 251 sd (ho il decoder Skybox) @Terlizzi6 negli altri canali nessun problema, solo sporadicamente qualche problema sul 225 di Sportitalia...

Hai presente i canali del digitale terrestre? Su una singola frequenza se ci sono problemi di norma riguarda tutti i canali e non un singolo canale. Stesso discorso per il satellite, con Sky dovrebbe funzionare così. Se tu hai solo problemi col 251 dovresti provare con un altro decoder, non si sa mai. Sportitalia non c'entra niente con SkyCalcio 1, non si trovano sulla stessa frequenza. Provare non costa niente. ;)
 
Terlizzi6 ha scritto:
Hai presente i canali del digitale terrestre? Su una singola frequenza se ci sono problemi di norma riguarda tutti i canali e non un singolo canale. Stesso discorso per il satellite, con Sky dovrebbe funzionare così. Se tu hai solo problemi col 251 dovresti provare con un altro decoder, non si sa mai. Sportitalia non c'entra niente con SkyCalcio 1, non si trovano sulla stessa frequenza. Provare non costa niente. ;)
Certo che ho presente...ok proveremo con un altro decoder...:) In caso successivamente vorrei farlo sostituire che numero devo chiamare?
 
Terlizzi6 ha scritto:
Come mai la frequenza 12054 è con 29900 (di solito è HD o sbaglio?) e non 27500? Non erano i canali in SD? :eusa_think:
no, tutti i trasponder sky hanno s/r 29900, tranne l'home frequency e questa.
credo che per cambiare un minimo parametro dell'home frequency, sia necessario un aggiornamento massivo di tutti i decoder contemporaneamente, ma sarebbe abbastanza impattante, per cui, credo, non cambierà mai.
 
Giampy80 ha scritto:
Certo che ho presente...ok proveremo con un altro decoder...:) In caso successivamente vorrei farlo sostituire che numero devo chiamare?
Mi sembra il 199.100.500 che e' il servizio clienti oppure prova con lo 02/7070 cosi non paghi nulla o con qualche numero verde che trovi facendo una ricerca su questo forum.
 
Test frequenze e canale

alfry ha scritto:
Mi sembra il 199.100.500 che e' il servizio clienti oppure prova con lo 02/7070 cosi non paghi nulla o con qualche numero verde che trovi facendo una ricerca su questo forum.
Ok alfry, grazie mille, proverò a cercare questo numero,nel frattempo ieri ho fatto il Test Sintonia Frequenze, che mi ha dato questo risultato:
La qualità delle immagini è un pò scarsa, ma come si può notare le valutazioni ottenute sono quasi tutti 2.
N.b.:Il medesimo test l'ho effettutato anche con un decoder Sky box, sempre della stessa marca (Philips), che mi ha prestato un mio amico e mi ha dato sempre lo stesso risultato.
Successivamente in serata ho effettuato anche il Test sintonia canale, prima con il canale 109 e poi con il canale 251, ecco i risultati:



C'è da dire però che mentre nella partita Palermo-Cagliari sul canale 251, c'erano continui micro blocchi, praticamente si vedeva a scatti, durante la partita Milan-Atalanta, sempre sul 251, il fenomeno si è attenuato tornando quasi alla normalità, come si spiega ciò? E' una situazione un pò confusa...potreste darmi dei suggerimenti e aiutarmi a chiarire le idee?
 
Ultima modifica:
comunque se il test frequenze ti restituisce quei valori (ho visto molti 2 e no-lock), sicuramente è un problema di puntamento della parabola.
cioè anche se vedi gli altri canali c'è qualcosa che non va.
normalmente dovresti avere dei valori verdi su tutti...
 
Se7en ha scritto:
comunque se il test frequenze ti restituisce quei valori (ho visto molti 2 e no-lock), sicuramente è un problema di puntamento della parabola.
cioè anche se vedi gli altri canali c'è qualcosa che non va.
normalmente dovresti avere dei valori verdi su tutti...
Purtroppo c'è anche da dire, che se la memoria non mi inganna, non ricordo di avere mai avuto valori verdi su questo impianto, ma ultimamente è proprio peggiorato,oggi canale 251 sia la pertita delle 12:30(Chievo-Lazio) sia Genoa-Juventus, immagini inguardabili, non si riusciva a capire cosa avveniva in campo,adesso con Sky calcio Show la situazione è nettamente migliorata, proprio come ieri, probabilmente dirò una cavolata, però mi chiedo: potrebbe essere un problema causato dai raggi solari?
 
Giampy80 ha scritto:
Purtroppo c'è anche da dire, che se la memoria non mi inganna, non ricordo di avere mai avuto valori verdi su questo impianto, ma ultimamente è proprio peggiorato,oggi canale 251 sia la pertita delle 12:30(Chievo-Lazio) sia Genoa-Juventus, immagini inguardabili, non si riusciva a capire cosa avveniva in campo,adesso con Sky calcio Show la situazione è nettamente migliorata, proprio come ieri, probabilmente dirò una cavolata, però mi chiedo: potrebbe essere un problema causato dai raggi solari?
Anche io ho alcune volte, in genere un paio di giorni a settimana ho problemi su qualche frequenza e cio' da quando c'e' stata la riorganizzazione delle frequenze. In pratica mentre fino a meta' giugno pur avendo 5 o 6 frequenze con valore 5 e le altre con valore 6, 7 e 8 i canali li vedevo tutti e non c'erano mai problemi da giugno in poi a parte che le frequenze con valore 5 sono aumentate variando da 7 fino a 11 a seconda dell'orario durante la giornata, soprattutto ho cominciato ad avere salti di segnale dapprima sulla frequenza 12360 (quella di sky cinema 1hd) e poi da settembre sulla 12207 (discovery hd).

Questi problemi li ho solo un paio di giorni a settimana al max (tranne fino all'inizio di agosto in cui a volte i problemi li ho avuti a volte per 1 settimana continua) e cmq solo in alcune ore della giornata.

Ma la cosa strana e' che mentre fino a fine agosto, quando la giornata era piu' lunga e il caldo piu' intenso i problemi iniziavano propri nel cuore del pomeriggio quando il caldo era al top e proseguiva fino al tramonto e anche dopo a volte, da settembre i problemi li sto avendo paradossalmente piu' dal tramonto in poi e quindi le temperature sono piu’ basse anche perche’ cmq si sono abbassate rispetto ad agosto.
Anche io avevo pensato ai raggi solari (il mio e' un impianto condominiale con antenna posta sul tetto del palazzo) pero' visto che questi problemi li ho anche di sera, soprattutto negli ultimi tempi , non credo che dipenda dai raggi solari.

Probabilmente o e' LNB che fu cambiato l'anno scorso ma mi sa che il tecnico ne mise uno scadente oppure e' un problema di multiswitch che gia’ mi dette problemi l'anno scorso.

Nel mio caso il problema si manifesta ( solo in certi giorni e ore) con dei freeze, poi blocchi immagine e segnale che salta e poi va e viene ogni pochi secondi fin quando non salta per periodi di alcune ore e poi d'improvviso ritorna.
 
alfry ha scritto:
Anche io ho alcune volte, in genere un paio di giorni a settimana ho problemi su qualche frequenza e cio' da quando c'e' stata la riorganizzazione delle frequenze. In pratica mentre fino a meta' giugno pur avendo 5 o 6 frequenze con valore 5 e le altre con valore 6, 7 e 8 i canali li vedevo tutti e non c'erano mai problemi da giugno in poi a parte che le frequenze con valore 5 sono aumentate variando da 7 fino a 11 a seconda dell'orario durante la giornata, soprattutto ho cominciato ad avere salti di segnale dapprima sulla frequenza 12360 (quella di sky cinema 1hd) e poi da settembre sulla 12207 (discovery hd).

Questi problemi li ho solo un paio di giorni a settimana al max (tranne fino all'inizio di agosto in cui a volte i problemi li ho avuti a volte per 1 settimana continua) e cmq solo in alcune ore della giornata.

Ma la cosa strana e' che mentre fino a fine agosto, quando la giornata era piu' lunga e il caldo piu' intenso i problemi iniziavano propri nel cuore del pomeriggio quando il caldo era al top e proseguiva fino al tramonto e anche dopo a volte, da settembre i problemi li sto avendo paradossalmente piu' dal tramonto in poi e quindi le temperature sono piu’ basse anche perche’ cmq si sono abbassate rispetto ad agosto.
Anche io avevo pensato ai raggi solari (il mio e' un impianto condominiale con antenna posta sul tetto del palazzo) pero' visto che questi problemi li ho anche di sera, soprattutto negli ultimi tempi , non credo che dipenda dai raggi solari.

Probabilmente o e' LNB che fu cambiato l'anno scorso ma mi sa che il tecnico ne mise uno scadente oppure e' un problema di multiswitch che gia’ mi dette problemi l'anno scorso.

Nel mio caso il problema si manifesta ( solo in certi giorni e ore) con dei freeze, poi blocchi immagine e segnale che salta e poi va e viene ogni pochi secondi fin quando non salta per periodi di alcune ore e poi d'improvviso ritorna.
E il fatto che la mia parabola sia arrugginita, può creare problemi?
 
Problema risolto

Ieri finalmente abbiamo risolto il problema del segnale Sky, è stata sostituita la parabola e LNB, in un primo momento il tecnico aveva ripuntato la parabola, ma i valori erano rimasti pressocchè immutati, soltanto un valore nel test delle frequenze è diventato verde, il resto tutto rosso, quindi abbiamo deciso di cambiare l'impianto in toto, vi allego due immagini del vecchio impianto:




Queste sono invece altre due immagini del nuovo impianto:




Questi è il test delle frequenze con il nuovo impianto:
In pratica è rimasto soltano un valore su 5, il tecnico mi ha detto che sicuramente è dovuto alle dispersione causata dalla lunghezze dell'impianto che scende in tre stanze...cosa ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso