• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimenti su diritto di recesso entro 10 giorni

princekento

Digital-Forum Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
796
un mio amico si è abbonato a sky con promo -50% per un anno attivando anche il multivision a giugno 2012,dunque scadenza contratto 1 luglio 2013. Oggi ( settembre 2012 )si è fatto attivare un secondo multivision e quindi la data di scadenza del contratto risulta 1 ottobre 2013. Volevo ora sapere:
1. il mio amico può disdire il primo multivision entro giugno 2012 cioè quando scadrà la promo -50 % oppure dovrà tenerseli tutti e due per forza fino a fine settembre 2013 per non pagare penali e sconti usufruiti ?
2.è possibile a limite disdire SOLO il multivision attivato oggi usufruendo del diritto di recesso entro 10 giorni ? se sì serve inviare raccomandata a/r a sky ?
3.nel caso di disdetta del secondo multivision entro 10 giorni la data del contratto rimarrà sempre 1 ottobre 2013 oppure tornerà come prima ovvero 1 luglio 2013 ?
4.sempre se vale il diritto di recesso entro 10 giorni, i 55 euro previsti per il secondo multivision verranno lo stesso addebitati nella prossima fattura sky o saranno estinti ?
vi ringrazio anticipatamente se potete aiutarmi!
 
princekento ha scritto:
un mio amico si è abbonato a sky con promo -50% per un anno attivando anche il multivision a giugno 2012,dunque scadenza contratto 1 luglio 2013. Oggi ( settembre 2012 )si è fatto attivare un secondo multivision e quindi la data di scadenza del contratto risulta 1 ottobre 2013. Volevo ora sapere:
1. il mio amico può disdire il primo multivision entro giugno 2012 cioè quando scadrà la promo -50 % oppure dovrà tenerseli tutti e due per forza fino a fine settembre 2013 per non pagare penali e sconti usufruiti ?
2.è possibile a limite disdire SOLO il multivision attivato oggi usufruendo del diritto di recesso entro 10 giorni ? se sì serve inviare raccomandata a/r a sky ?
3.nel caso di disdetta del secondo multivision entro 10 giorni la data del contratto rimarrà sempre 1 ottobre 2013 oppure tornerà come prima ovvero 1 luglio 2013 ?
4.sempre se vale il diritto di recesso entro 10 giorni, i 55 euro previsti per il secondo multivision verranno lo stesso addebitati nella prossima fattura sky o saranno estinti ?
vi ringrazio anticipatamente se potete aiutarmi!
1) Io credo che i 2 mv abbiano 2 date di attivazione (e quindi di scadenza) diverse, quindi se il primo lo disdice per giugno 2013 essendo passato un anno non richiederanno sconti fruiti cosi' come nel caso dovesse disdire al termine dei 24 mesi (sempre se con i nuovi tariffari di sky continui a valere la promozione per 24 mesi); se cosi non fosse (durata di 12 mesi del contratto mv) cmq disdicendo a giugno 2013 e' ok e non dovra' restituire nulla. Se invece anche la data del primo dei 2 multivision risultasse come scadenza per fine settembre 2013 per via dell'attivazione del secondo mv che avesse spostato la scadenza anche del primo mv (cosa pero' che mi sembra poco plausibile ) allora dovrebbe disdire entrambi a settembre 2013 pena la restituzione degli sconti per entrambi i mv.

2) Il recesso entro 10 gg lavorativi (non si considerano domeniche e festivi) e' possibile effettuarlo inviando una raccomandata a/r appunto entro 10 gg lavorativi dalla conclusione del contratto (ma cio' equivale solo nel caso di contratti a distanza ovvero conclusi fuori dei locali commerciale, quindi se il tuo amico l'ha concluso online, per telefono o in centro commerciale; se invece l'ha fatto in uno sky center il diritto di recesso entro 10 gg non e' previsto.
Cio' perche il diritto di recesso e' previsto dal decreto lgs. 206/2005 (codice del consumo) solo in determinate fattispecie . Inoltre prevede che debba essere spedita una raccomandata a/r ma visto che ormai la PEC ha identica valenza legale della raccomadata a/r potrebbe essere inviata anche una Pec che oramai viene accettata da sky.

3) Dovrebbe tornare 1 luglio 2013, sempre che ovviamente, da come stai dicendo tu, con l'attivazione del secondo mv si sia spostata la scadenza anche del primo mv (cosa secondo me improbabile, anche se con sky tutto appare possibile).

4) No i 55 € dovranno essere stornati da parte di sky perche il decreto 206/2005 sopra citato prevede che il recesso avvenga senza costi (art. 64) , mentre i successivi articoli trattano del fatto che in caso si somme sborsate dal cliente/consumatore queste vadano rimborsate, salvo eventuali spese sostenute dal professionista (cioe' in questo caso la societa' sky), come ad esempio eventuali spese di trasporto pagate dalla societa' che in tal caso rimarrano a carico del cliente/consumatore, nel senso che verranno poi addebitate al quest'ultimo. Oppure nel caso in cui sin dal principio le spese di trasporto fossero state addebitate al cliente queste rimarrano definitivamente a suo carico.
 
Ultima modifica:
grazie alfry,sei stato chiarissimo. Volevo aggiungere un altro particolare: il mio amico quando si è abbonato a giugno aveva il vecchio listino prezzi ( quindi hd già incluso ), aggiungendoci il secondo multivision ieri è stato passato in automatico al nuovo listino. E' normale questo "cambio" ?
 
princekento ha scritto:
grazie alfry,sei stato chiarissimo. Volevo aggiungere un altro particolare: il mio amico quando si è abbonato a giugno aveva il vecchio listino prezzi ( quindi hd già incluso ), aggiungendoci il secondo multivision ieri è stato passato in automatico al nuovo listino. E' normale questo "cambio" ?
Si e' normale perche tutti i mv attivati a partire dal 2 luglio scorso scontano il nuovo listino.

Almeno questo dovrebbe valere per il secondo mv perche' sul primo dovrebbe valere ancora il vecchio listino visto che il tuo amico l'ha attivato a giugno.

A me sembra strano che abbiano sia spostato la scadenza del primo mv in seguito all'attivazione del secondo mv e sia che abbiano passato il primo mv a nuovo listino.
 
Salve anche io mi sono abbonato con la promo -50% ed ho richiesto il MultiVision con il nuovo abbonamento.

Sulla fattura mi indica sotto al pacchetto base:
Sconto abbonamento sky per 12 mesi (-50%)
Mentre sotto ancora indica Multivision:
Sconto abbonamento sky per 24 mesi (33-13,11)
Ora se a Luglio 2013 vado a scadenza naturale con il pacchetto base,
se non rinnovo l'abbonamento devo restituire gli sconti per il multivision?
 
se il primo multivision scade a giugno ma il contratto scade a fine settembre ( compreso il secondo multivision ) se il mio amico volesse disdire a scadenza natarule l'intero abbonamento, sul multivision di giugno andrebbe a pagare qualche penale visto che si prolungherebbe la visione per altri tre mesi ? Col il nuovo listino prezzi, i costi mensili del multivision restano per sempre fissi a 10 euro ( senza sport e/o calcio ) e 20 euro ( con sport e/o calcio ) ?
 
BFE ha scritto:
Salve anche io mi sono abbonato con la promo -50% ed ho richiesto il MultiVision con il nuovo abbonamento.

Sulla fattura mi indica sotto al pacchetto base:
Sconto abbonamento sky per 12 mesi (-50%)
Mentre sotto ancora indica Multivision:
Sconto abbonamento sky per 24 mesi (33-13,11)
Ora se a Luglio 2013 vado a scadenza naturale con il pacchetto base,
Se non rinnovo l'abbonamento devo restituire gli sconti per il multivision?
Se disdici l'abbonamento principale alla scAdenza nature ovvero luglio 2013 ma il mv ha una scadenza annuale diversa (ad esempio settembre 2013) andresti a restituire gli sconti fruiti sul mv.

Pe non pagare gli sconti dovresti disdire l'abbonamento principale nello stesso tempo del mv. In questo caso ti addebiterebbero solo i costi operatore di 11,53 € per recesso anticipato dell'abbonamento principale mentre non dovresti restituire nulla sul mv visto che anche se il contratto del mv in promozione e' di 24 mesi, se disdici al termine dei primi 12 mesi cmq non possono richiedere nulla perche il contratto ha pur sempre durata annuale anche se la promo e' per 24 mesi.
 
princekento ha scritto:
se il primo multivision scade a giugno ma il contratto scade a fine settembre ( compreso il secondo multivision ) se il mio amico volesse disdire a scadenza natarule l'intero abbonamento, sul multivision di giugno andrebbe a pagare qualche penale visto che si prolungherebbe la visione per altri tre mesi ? Col il nuovo listino prezzi, i costi mensili del multivision restano per sempre fissi a 10 euro ( senza sport e/o calcio ) e 20 euro ( con sport e/o calcio ) ?
Sì andrebbe a pagare la restituzione degli sconti sul primo mv visto che non coinciderbbe con la scadenza dei primi 12 mesi.

Salvo ovviamente il caso che dicevi tu al primo post ovvero che da quanto ti pare al tuo amico abbiano posticipato la scadenza del primo mv a settembre 2013 come il secondo mv. In questo caso basterebbe disdire per fine settembre 2013 e non ci sarebbero problemi visto che ci sarebbe coincidenza tra l'abonamento principale e i 2 mv. Quindi sarebbe disdetta totale di tutti e tre a scadenza naturale.
 
alfry ha scritto:
Sì andrebbe a pagare la restituzione degli sconti sul primo mv visto che non coinciderbbe con la scadenza dei primi 12 mesi.

Salvo ovviamente il caso che dicevi tu al primo post ovvero che da quanto ti pare al tuo amico abbiano posticipato la scadenza del primo mv a settembre 2013 come il secondo mv. In questo caso basterebbe disdire per fine settembre 2013 e non ci sarebbero problemi visto che ci sarebbe coincidenza tra l'abonamento principale e i 2 mv. Quindi sarebbe disdetta totale di tutti e tre a scadenza naturale.

allora,ho parlato con una gentile operatrice e mi ha detto che ogni mv ha una scadenza: quindi il primo scadrà a giugno 2013 e il secondo a scadenza naturale dell'abbonamento. Però se il mio amico volesse disdettare tutto l'abbonamento a scadenza naturale ci sarebbe una penale di 10 euro per il primo multivision visto che dopo giugno si rinnoverebbe
 
BFE ha scritto:
Salve anche io mi sono abbonato con la promo -50% ed ho richiesto il MultiVision con il nuovo abbonamento.

Sulla fattura mi indica sotto al pacchetto base:
Sconto abbonamento sky per 12 mesi (-50%)
Mentre sotto ancora indica Multivision:
Sconto abbonamento sky per 24 mesi (33-13,11)
Ora se a Luglio 2013 vado a scadenza naturale con il pacchetto base,
se non rinnovo l'abbonamento devo restituire gli sconti per il multivision?

Ma il mulivision è stato attivato in contemporanea all'abbonamento?
Se si puoi fare benissimo disdetta per luglio 2013 altrimenti la puoi fare dopo 12 mesi dell'attivazione del mv senza pagare nessuna penale anche se l'offerta del mv è per 24 mesi.
 
Si, è stato attivato in contemporanea, grazie a tutti per le risposte.
 
Indietro
Alto Basso