• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

The Ring 2

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.663
lcl_ring2poster.jpg


Che sia giapponese o americano, il sequel di The Ring non ha ragion d'essere. Chiamato all'opera il papà dell'originale, Hideo Nakata, il film prende vita propria rispetto al già deludente secondo capitolo nipponico ma non rispetto a Dark Water dello stesso regista, il cui saccheggiamento tocca livelli impressionanti: l'acqua diventa iper-elemento filmico, col quale Nakata purifica il proprio disappunto per la scelta di Walter Salles nel nuovo Dark Water americano. Gli esperimenti sull'elettricità in piscina vengon sostituiti quindi dalla bambina in cerca della mamma mai avuta ed il resto è sempre saccheggio, stavolta del primo remake di Verbinski: Nakata adatta in modo sciagurato sé stesso all'esperienza estera riuscendone snaturato e capace solo di trasformare i cavalli impazziti nei cervi impazziti. E non sarebbe neppure troppo male, se la sceneggiatura di Ehren Kruger avesse il minimo senso inseguendo coerentemente il riciclato nucleo mamma/figlia/figlio, invece di farcelo annusare e poi chiudere il coperchio.

Voto: *
 
gahan ha scritto:
Che sia giapponese o americano, il sequel di The Ring non ha ragion d'essere.
Invece il sequel giapponese non solo ha ragione d'essere, ma a rigore non è nemmeno un sequel, ma la seconda parte di un film che è stato pensato come un tutt'uno.
Vedere il primo Ringu e non Ringu2 sarebbe un po' come vedere Kill Bill1 senza poi vedere Kill Bill2... o visto che siamo in tema, il primo Signore degli anelli senza la seconda e terza parte...

Tutt'altra storia, invece, quello americano, su cui hai pienamente ragione.
 
andag ha scritto:
Invece il sequel giapponese non solo ha ragione d'essere, ma a rigore non è nemmeno un sequel, ma la seconda parte di un film che è stato pensato come un tutt'uno.
Vedere il primo Ringu e non Ringu2 sarebbe un po' come vedere Kill Bill1 senza poi vedere Kill Bill2... o visto che siamo in tema, il primo Signore degli anelli senza la seconda e terza parte...
Invece hai totalmente torto e non capisco da dove cacci questa storia fuori dal mondo... :D Il secondo Ringu non è il logico completamento di un bel niente: è un sequel in piena regola nel quale gli eventi evolvono per pura inerzia e con nessun nesso fondamentale ed imprescindibile col primo. Il vero nesso c'è casomai col terzo, il prequel Ring 0: Birthday, che svela particolari interessanti su Samara. Abbiam proprio visto due film diversi... :icon_wink:
 
non c'è bisogno che ti scaldi: basta che ti informi.... :D
Ringu1 e 2 sono stati fin dall'inizio concepiti come un vero e proprio "doppio film".
Il Ringu2 originale, che in origine si chiamava Rasen, è stato programmato dalla produzione contemporaneamente a Ringu, per farli uscire insieme. ED INFATTI i due film sono usciti insieme nelle sale giapponesi, proiettati appunto come un unico film.
Rasen/Ringu2 è poi stato, in gran parte, rifatto a seguito del responso non felice in sala: la produzione ha quindi reingaggiato cast e troupe, e lo stesso regista del primo, proprio al fine di avere una seconda parte che fosse più omogenea e naturalmente conseguente alla prima... Insomma, per dare maggiormente la sensazione di un unico film.
Resta il fatto che a partire dal progetto iniziale, fino al prodotto finale, i due film giapponesi sono sempre, in tutte le fasi produttive, stati pensati in contemporanea e di fatto come un'unica visione.
Con buona pace di gahan.. :badgrin:
 
Conta poco quel che volevano fare e contan poco le vicissitudini della realizzazione: con buona pace di andag, Ringu 2 (ripeto: una roba insorbibile) non è affatto essenziale ai fini del primo film. Più che rifarti agli scarni dati di produzione, elencaci casomai i punti di questa presunta essenzialità, dato che dalle mie due visioni non mi sembrano affatto palesi... :eusa_think:
 
gahan ha scritto:
Conta poco quel che volevano fare ... Più che rifarti agli scarni dati di produzione..
eh eh eh gli "scarni dati di produzione" sono gli unici dati oggettivi, che infatti non puoi contestare... tutto il resto appartiene all'opinabile, alla sfera del mi piace/non mi piace...
 
andag ha scritto:
eh eh eh gli "scarni dati di produzione" sono gli unici dati oggettivi, che infatti non puoi contestare... tutto il resto appartiene all'opinabile, alla sfera del mi piace/non mi piace...
Troppo facile... :badgrin:
 
Invece è attaccabilissimo: appigliarsi ai dati di produzione per dimostrare un'unita oggettiva di trama ed intenti che non c'è è attaccabile eccome. :icon_wink:
 
Orrendo e pieno di "buchi" di sceneggiatura anche se non si considera il primo film.
E' evidente che l'unico motivo per cui è stato fatto è per sfruttare il successo del primo e "mungere" ancora un po' il pubblico.
Difficile trovare aspetti positivi:
- il ragazzino è diventato antipaticissimo;
- il film fa molto meno "paura" del primo;
- la stessa Naomi Watts (pur brava) sembra quasi rassegnata a dover interpretare un sequel così inutile.

Ringu2 mi era piaciuto molto di più (sebbene meno del primo episodio).
Si salva solo qualche effetto speciale, sopratutto se visto con un HT.

Voto:*
 
Insulso,patetico,noioso e per nulla pauroso...insomma il peggio del peggio
 
Indietro
Alto Basso