• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio in tv, ok alla legge delega: si torna alla negoziazione collettiva

Flavia7

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
2 Luglio 2005
Messaggi
591
Il Consiglio dei ministri ha approvato la nuova legge delega sui diritti tv per il calcio. Per quelli radio-tv ci sarà una contitolarità fra la Lega calcio ed i singoli club. Si tornerà in pratica a una negoziazione collettiva dei diritti e per le risorse derivanti dagli stessi ci sarà un'equa ripartizione. Lo scopo, secondo il ministro dello Sport Melandri, è quello di trovare un nuovo equilibrio per restituire maggiore competitivita' al sistema.

Nel giro di sei mesi dunque il calcio tornerà all'antico, seguendo i modelli inglese, tedesco, francese "ma soprattutto quello della Champions League", ha detto ancora la Melandri. "A differenza di altri paesi - ha osservato - la disciplina attribuiva ai singoli club la titolarita' dei diritti televisivi. Questo ha avuto ripercussioni negative sulla capacita' del sistema calcio".

Il principio di fondo è semplice. "Per quanto riguarda i nuovi criteri per la redistribuzione dei diritti - ha spiegato la Melandri - almeno meta' dovra' essere divisa in parti uguali, e le restanti risorse dovranno essere attribuite alla Lega perché a sua volta le redistribuisca in base ai criteri di bacino d'utenza e risultati sportivi. Inoltre ci sara' una quota da destinare a fini di mutualita' generale per il sistema sportivo". Come ha osservato il sottosegretario al ministero dello Sport, Lolli: "Abbiamo girato la clessidra...".

Con la legge delega si introducono nuovi criteri per la distribuzione delle risorse derivanti dai diritti tv fra le societa' di calcio: in particolare, viene inserito il concetto di mutualita', in base al quale meta' delle risorse vengono distribuite in parti uguali fra le squadre, la quota restante - ha aggiunto la Melandri - viene divisa in base al bacino d'utenza ed ai risultati conseguiti.


A Questo Punto Cosa Cambia Per Noi?

Io Credo che sia ragionevole ipotizzare che La7 Carta Più cessi di esistere almeno per quanto rigurda il servizio di trasmissione delle partite di Serie A.
Poi Media7 che acquistera i diritti di tutta la Serie A per la sola piattaforma DTT dovra far tornare i conti e certamente aumentere il prezzo di tutto il pacchetto calcio e dei singoli eventi ma si avra con un singolo operator tutta la Serie non mezza come fin oggi.

Quindi Mediaset diventa il monopolista del Calcio su DTT com'è Sky lo è oggi su Satellite e non so se cio è positivo per noi. Voi che ne dite?
 
Attenzione che la legge partirà ufficialmente nel 2007. Cioè, tutte quelle squadre che hanno chiuso contratti singolarmente hanno diritto a mantenerli sino alla loro regolare scadenza, dopodichè si tornerà alla negoziazione collettiva.
 
Invece con questo tipo di sistema, chiunque potrà acquistare i diritti per tutto il campionato di serie a e soprattutto non si arricchiranno le squadre più grandi!
 
Ha ragione skrokko! dal campionato 2007-2008 ci sarà più concorenza perchè si potrà sceglier di veder tutte le partite con un unica tecnologia a scelta (sat;dtt; videofonino) ci guadagnerem anche noi tifosi più che altro risparmierm!
 
Almeno non assisteremo alla scena pietosa di squadre neo-promosse costrette ad accontentarsi delle briciole lasciate dai grandi club.
 
Tenete poi conto che purtroppo la copertura di La7 è limitata, per cui clienti come il sottoscritto che ricevono solo il Mux di M7 possono giovarsi della prospettiva di potersi vedere tutto il campionato.Anche se sono d'accordo che + competitor abbassino i prezzi, ma in questo caso si tornerebbe al Monopolio (sempre x quanto riguarda il DTT).
 
Io l'anno scorso mi son visto il girone di ritorno della juve sull dtt (Mediaset Premium e La7 Cartapiù) e son rimasto un pò deluso m'aspettavo qualcosa di meglio come servizio in generale.
Da un mese ho preso Sky e solo il mondiale son ben contento della scelta...
 
Si ok tutti dal 2007 possiamo acquistare Tutta la Serie A su un unica piattaforma con un unico Operatore, ma venendo a mancare la concorrenza diretta nel caso del DTT del servizio La7, che nonostante non lo vede nessuno fin a oggi a contribuito a farci avere pacchetti di calcio a prezzi contenuti, l'unici a rimetterci economicamente siamo noi.

Infatti quando ci sara solo Mediaset a trasmettere la serie A, ci potra sparare tutto quello che vuole per una singola partita e per l'intero pacchetto calcio, giustificando gli aumenti con i maggiori costi sostenuti per l'acquisto dei diritti Tv di un intero campionatio (non + mezzo) e maggiori costi di produzione.
E se non ti sta bene da l'altra parte c'è Sky che con il satellitare ti obbliga a fare abbonamenti annuali a prezzi che ti sorprendono sempre.


O avete il coraggio di dirmi che senza La7, cioè senza concorrenza diretta, Mediaset ci fara pagare sempre lo stesso prezzo?

P.s.
Io personalmente o sempre tifato contro La7 ma volevo che cedesse i sui diritti tv a un terzo operatore + serio :-(
 
Cosi' la concorrenza non esistera' +......Nessuno aprira',se ne aveva intezione nuove piattaforme sia su sat che su dtt,e tutto questo per quattro idioti di presidenti che sono convinti cosi' di prendere molti piu' soldi...
Saluti:D
Mac'se
 
Così di soldi ne prendono di meno e soprattutto si comincia ad eliminare uno dei più grandi mali del calcio. Vi assicuro che questo provvedimento è molto più efficace delle ridicole sentenze che diverranno ancor più ridicole dopo i vari appelli.
 
Signori è presto per parlare. Bisogna vedere chi la spunterà tra Telecom e Mediaset per i diritti DTT...E secondo me li prenderà Tronchetto essendo sponsor delle prime due serie calcistiche e della nazionale italiana.
 
Con l'introduzione della contrattazione collettiva tutte le società saranno allo stesso livello (grandi e piccole) e non come prima che le grandi società introitavano la maggior parte soldi destinati alla contrattazione dei diritti di trasmissione, lasciando solo le briciole a tutte le altre società medio-piccole.
 
skrokko ha scritto:
Così di soldi ne prendono di meno e soprattutto si comincia ad eliminare uno dei più grandi mali del calcio. Vi assicuro che questo provvedimento è molto più efficace delle ridicole sentenze che diverranno ancor più ridicole dopo i vari appelli.

Si ok siamo tutti dello stesso parere.
Ma risolto questo male se ne viene a creare un ancore piu dannoso per il mio portafoglio e per questo mi preoccupa di + cioè il Monopolio Tv.

Tanto Sky e Mediaset quando avranno i diritti colettivi faranno "Cartello" o cmq potranno fare quello che gli pare con i prezzi tanto non esiste concorrenza tra le due piattaforme.
 
La 7 potrebbe trasmettere tutte le squadre di Serie B, con le differite per alcune partite perché non avrebbe abbastanza canali.

Mi sembra logico, La 7, che è un servizio non di prima classe, trasmette le squadre di Serie B! :D :D :D :D :D

Ma chissà che succederà da settembre 2007 in poi.

:icon_wink:
 
ho letto in giro che E nessuna delle piattaforme potrà avere l'esclusiva e i tifosi potranno comprare le partite da più soggetti che entreranno quindi in concorrenza fra loro.

Ora bisogna interpretare questa frase temo che voglia dire che ad es sky non puo pagare un botto e impedire di vendere gli altri diritti tipo il terrestre

Se invece vuol dire che ad es io metti che domani mi ritrovo con un botto di soldi e volessi fare una nuova piattaforma sat posso pagando avere anche io i diritti come sky

Io temo che non sia questa seconda interpretazione ma se lo fosse sarebbe l'ideale

Comunque la 7 non ha mai fatto concorrenza a Mediaset anzi ha fatto il suo gioco perchè grazie al suo ridicolo digitale si puo dire che mediaset non sia il monopolista del dtt anche se in realtà è così

Ci sono evidentemente accordi + profondi per cui la7 non vende le tv ad altri ma lei le tiene moribonde anche per le partite si è visto bene che la 7 ha preso chiaramente i resti che ha lasciato mediaset se voleva poteva benissimo prendere squadre migliori
 
e leggo ancora in giro che è vietata la sub-licenza ossia ad es mediaset visto che tutte le partite che vi sono non riesce a mandarle tutte sul dtt non potrà comunque rivenderle alla 7

Penso insomma che inconsapevolmente di fatto hanno dato l'esclusiva del dtt a mediaset di fatto
 
A me interessa solo ed esclusivamente che si torni ad avere in blocco unico la serie A su un unica piattaforma (SKY). Se poi fanni concorrenza sugli altri mezzi (ad. es. sky ha tutta la A sul sat e Mediaset tutta la A sul DTT tanto meglio. Questa sarebbe la vera concorrenza!)
 
_GIORGINO_ ha scritto:
(ad. es. sky ha tutta la A sul sat e Mediaset tutta la A sul DTT tanto meglio. Questa sarebbe la vera concorrenza!)


OO-, Dov'è questa concorrenza??

Sky ha Tutta la A su Sat e ha il suo parco clienti di nababbi che non badano a spese e quindi non ha interesse a calare i prezzi.

Mediaset ha Tutta la A sul DTT ed ha il suo parco clienti di tapini che non vogliono o cmq non possono permettersi di pagare i 12 mesi di abbonamento a Sky ma che cmq sono disposti a pagare 100 euro oggi, un po di + domani, una tantum per vedersi il campionato di seria A.
Quindi il parco clienti e estremamente diverso.

Entrambi Sky e Mediaset avendo poi tipologie di offerte diverse, non comparabili, non hanno la necessità di giocare al ribasso dei prezzi ma vengono messi nella posizione di poter raggiungere il massimo profitto con il minimo sforzo cioè aumentando i prezzi.

Io piu di "vera concorrenza" parlerei del nuovo fenomeno economico della moltiplicazione dei monopoli infatti da un monopolio che avevamo prima da domani ne avremo + di due: uno per i diritti sat, uno per i diritti DTT + i diritti Adsl ecc (tutte tecnologie non in conflitto tra loro)

Per fare le cose giuste dovevano imporre a Sky di terminare di imporre contratti a scadenza fissa e di vietare l'obbligo di dover acquistare + pacchetti per arrivare al paccheto calcio, solo in questo caso ci sarebbe la vera concorrenza
 
Ultima modifica:
Flavia7 ha scritto:
Sky ha Tutta la A su Sat e ha il suo parco clienti di nababbi che non badano a spese e qundi non interesse a calare i prezzi.

Mediaset ha Tutta la A sul DTT ed ha il suo parco clienti di tapini che non vogliono o cmq non possono permettersi di pagare i 12 mesi di abbonamento a Sky ma che cmq sono disposti a pagare 100 euro oggi, un po di + domani, una tantum per vedersi il campionato di seria A.
Quindi il parco clienti e estremamente diverso.

Quoto in pieno!!
Sky e mediaset hanno due "platee" diverse.
 
Anche con queste modifche succederà che i diritti saranno venduti a + piattaforme e le squadre di calcio incasseranno ancora + soldi contrariamente a quanto sarebbe auspicabile

Poi le varie piattaforme toseranno ognuna il suo parco buoi

La solita soluzione all'italiana tutti ci guadagnano meno che i cittadini e telespettaori in questo caso
 
Indietro
Alto Basso