• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Giochi Senza Frontiere: riparte il progetto!

Anakin83

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
33.000
Località
Castellinaldo (CN)
Grandi manovre per l’estate 2013: i dirigenti della tv di Stato starebbero pensando di rispolverare (per la gioia di tutti i suoi fedelissimi fan) Giochi senza frontiere, lo storico programma portato al successo da Ettore Andenna che, assieme all’Eurovision Song Contest, ha accelerato, di parecchi decenni, il processo di unificazione tra nazioni europee ancora prima dell’Euro. L’indiscrezione è stata raccolta in esclusiva dal settimanale Vero Tv: al timone della nuova stagione della trasmissione potrebbe esserci una giovane conduttrice dell’ammiraglia Rai affiancata da un campione olimpionico.

Giochi senza frontiere è andato in onda ininterrottamente dal 1965 al 1982. Dopo una lunga pausa di sei anni, i vertici di Viale Mazzini hanno trasmesso nuovamente il torneo a squadre dal 1988 ad 1999. Alla conduzione si sono alternati tra gli altri, il già citato Andenna, Claudio Lippi, Maria Teresa Ruta, Milly Carlucci, Mauro Serio, Rosanna Vaudetti, Carlo Conti, Simona Tagli, il duo radiofonico Dose - Presta. L’Italia ha preso parte alla manifestazione ben 30 volte vincendo 4 trofei (meglio di noi solo la Germania ed il Portogallo).

Gruppi di discussione, forum, fan club, in passato, hanno chiesto a gran voce il ritorno in palinsesto di uno degli eventi più attesi dagli italiani con l’arrivo della stagione estiva. In effetti, come dimenticare i collaudati meccanismi per giocare il jolly o la manche del fil rouge o ancora l’energico fischietto degli arbitri Denis Pettiaux, Gennaro Olivieri, Guido Pancaldi e Carlo Pegoraro. Al momento, non sappiamo ancora se il progetto coinvolgerà solo gli Stati dell’Ue o se sarà allargato anche a Paesi extracomunitari. L’unica imprescindibile speranza è che lo show (per motivi di budget e contenimento dei costi) non venga trasformato (sotto mentite spoglie con titolo e format assai simili) in una gara da sagra paesana tra regioni italiane (un po’ come già accade a Mezzogiorno in famiglia) spegnendo completamente lo spirito filoeuropeista dell’evento. L’originale non si batte!!!
 
Anche se ero poco più che un bambino ho ricordi bellissimo di JSF. Se da una parte vorrei il ritorno di questa storica trasmissione, dall'altra avrei il timore di veder "cancellati" questi bei ricordi.

Già le ultime edizioni furono modificate proprio per contenere l' esborso economico. In questo periodo di vacche magre non so quanto sia realizzabile...

Ben venga comunque l' iniziativa della Rai in seno all'EBU. Anche perché, non scordiamolo, la Rai oltre ad essere membro fondatore è anche al secondo o terzo posto tra le emittenti che "devolvono" più denaro all'EBU.
 
Ultima modifica:
Mi ricordo che quando lo guardavo da piccolo con la mia famiglia era più o meno come guardare i mondiali... senza esagerare
 
Si, infatti per i bambini sarebbe un programma fantastico, ma anche per gli adulti potrebbe essere un buono svago. :D
 
Sicuramente meglio delle varie fiction immondizia propinate a tutte le ore e non fatemi parlare dei reality....
 
uno dei miei programmai preferiti :icon_cool: :D :icon_bounce:

incrocio le dita :D
 
Non l'ho mai visto perché sono "gggiovane", però mi avete messo curiosità con tutto questo hype intorno al programma :D
 
Lancio una provocazione... Poi non ci lamentiam se la rai è definita mamma o nonna che si voglia per la sua programmazione ripetitiva tendenti alla nostalgia e alla malinconia o senza contenuti validi se i suoi telespettatori son i primi a chiederlo...
 
Progressive ha scritto:
Lancio una provocazione... Poi non ci lamentiam se la rai è definita mamma o nonna che si voglia per la sua programmazione ripetitiva tendenti alla nostalgia e alla malinconia o senza contenuti validi se i suoi telespettatori son i primi a chiederlo...

Ma Giochi Senza Frontiere non è un programma come gli altri, non è lo è mai stato e mai lo sarà, è tutto un altro livello, come programma in sè e per la storia televisiva europea che ha scritto :D
 
Anakin83 ha scritto:
Ma Giochi Senza Frontiere non è un programma come gli altri, non è lo è mai stato e mai lo sarà, è tutto un altro livello, come programma in sè e per la storia televisiva europea che ha scritto :D

Infatti, il post di Progressive (il nick sembra cadere a fagiolo :)) si può refirire ad altro ma non certo a Giochi senza frontiere, con un po' di sponsorizzazione e un rinnovamento potrebbe molto successo nel panorama televisivo attuale...
 
TIKAL ha scritto:
Sicuramente meglio delle varie fiction immondizia propinate a tutte le ore e non fatemi parlare dei reality....
veramente sarebbe uno di quei programmi che se ricalca il format originale ,sarebbe un programma bellissimo da rivedere e far conoscere a coloro che non lo conoscono,l'unica cosa che ,se mai lo riproponessero,non dovrebbero fare è quello di registrarlo ,come fecero negli ultimi anni,perchè le vecchie edizioni erano,se non mi sbaglio , mi pareva ma ero bambino,in diretta ,questo lo sò perche una delle ultime volte era stato registrato in valle d'aosta ,alcuni colleghi andarono alla registrazione ,la diretta sarebbe piu dinamica e veloce nella conduzione e nell'esecuzione dei giochi, i conduttori come ettore andenna e la mitica rosanna vaudetti,che mi ricordo perfettamente, hanno lasciato un segno in fatto di conduzione negli anni 70,comunque da spiegare a chi non ha conosciutoil programma,è difficile da spiegare com'era
 
Indietro
Alto Basso