Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 97

Discussione: Parlare un linguaggio tecnico comune (capire il DTT con parole semplici)

Digital-Forum Senior Master L'avatar di pipione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flash54
    Questa te la sei cercata...

108,7 per sistemi a 75 ohm
    106,9 per sistemi a 50 ohm
    Lo so che voi siete più bravi!

In RaiWay io ho sempre usato 107 tondo tondo e guardate che ne ho fatte di misure in 36 anni . Ma mi adeguo volentieri
    La felicità è conoscere e meravigliarsi (J.J.Cousteau )

L'avatar di AG-BRASC

Predefinito

NOVANTADUE MINUTI D'APPLAUSO per pipione!
    Grazie a nome di tutto il Forum, ottima iniziativa!

Edit: ovviamente il thread passa all'istante tra quelli in rilievo.
    DTT a Orvinio (RI)
    Postazioni TV e ch.:
    Oricola, AQ: 6 (V); 31, 35, 43, 47, 48, 55, 60 (H)
    Pereto, AQ: 25, 36, 38, 49, 52, 56 (H)
    Pozzaglia Sabina, RI: 23 (V)
    Terminillo, RI: 26, 30, 40 (H)
    Guadagnolo, RM: 22 (H)
    M. Cavo, RM: 21, 26, 30, 33, 34, 36, 37, 38, 40, 43, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 56, 57, 59 (H)

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Flash54

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipione

In RaiWay io ho sempre usato 107 tondo tondo e guardate che ne ho fatte di misure in 36 anni . Ma mi adeguo volentieri
    Immaginavo che non l'avevi "campato lì" e mi chiedo come mai ci sono 2 scuole di pensiero... fatto sta che 107 o 108 non ci cambierà la vita

Digital-Forum New User

Smile Ottima iniziativa

Trovo la proposta assai interessante. Complimenti per l'iniziativa anche se ancora non so come si svilupperà.

Digital-Forum Senior

Predefinito

ti seguo pipione e cercherò di intervenire il meno possibile, altrimenti staresti fresco

Digital-Forum New User

Smile Ottima iniziativa

Trovo la proposta assai interessante. Complimenti per l'iniziativa anche se ancora non so come si svilupperà.

L'avatar di ALE89

Predefinito

Ottima iniziativa Complimenti
    Ricevo: 21-22-23-24-25-26-29*-30*-31-32*-33*-34-36*-37*-38-39*-40*-44-45*-47-48-49-50-51*-52-53-55-56-57-59-60
    Bitrate Canali TV: QUI Riconfig.Mux DTT QUI DAB Digital Radio Pure One Mini II + Digital Radio Majestic 841
    DTT: ThomsonDTI3000+TS7900HD+ICANT280 TivùSat: ADBICan1850s+CT4100Plus+TVLG32LF580V SAT: Hotbird 13 (TivùSat) + Astra 19.2
    Alessandria Digitale

Digital-Forum Senior Master L'avatar di pipione

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da flash54
    Immaginavo che non l'avevi "campato lì" e mi chiedo come mai ci sono 2 scuole di pensiero... fatto sta che 107 o 108 non ci cambierà la vita
    Come ti ho scritto in pm, caro flash54:

Per quanto riguarda il numero che trasforma i dBm in dBµV io ho usato sempre 107, poichè dentro al pulmino delle misure viaggia una impedenza di 50 (ohm) e non di 75.

Sai però che non mi avevo mai fatto la domanda? prima di ora....ma a pensarci bene un motivo c'è.

C'è però un motivo: io facevo parte del CQ (Controllo Qualità) ed ero abituato a confrontarmi con gli utenti a casa loro e gli antennisti che generalmente trattano impianti a 75 ohm, mentre quelli del MIAF (Manutenzione Impianti di Alta Frequenza) hanno più familiarità con impianti a 50 ohm. Quindi ecco spiegata la seconda scuola di pensiero

Certo che non vi sfugge nullai!!!

Questo vuol dire che vi sto mettendo in tiro: la cosa vi interessa e io ne sono arcicontento.

[O.T. A proposito ho corretto l'immagine troppo grande dello spettro, così va meglio?

P.S. Ringrazio tanto il Team del forum di Digital-Forum ed in particolare nella persona di AG-Brasc per aver messo in rilievo il mio thread.

Grazie tante Andrè e in bocca al Mux.

pipione
    Ultima modifica di pipione; 21-09-12 alle 15:19
    La felicità è conoscere e meravigliarsi (J.J.Cousteau )

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Flash54

Predefinito

Come ti ho scritto in pm, caro flash54:

Per quanto riguarda il numero che trasforma i dBm in dBµV io ho usato sempre 107, poichè dentro al pulmino delle misure viaggia una impedenza di 50 (ohm) e non di 75.

Sai però che non mi avevo mai fatto la domanda? prima di ora....ma a pensarci bene un motivo c'è.

C'è però un motivo: io facevo parte del CQ (Controllo Qualità) ed ero abituato a confrontarmi con gli utenti a casa loro e gli antennisti che generalmente trattano impianti a 75 ohm, mentre quelli del MIAF (Manutenzione Impianti di Alta Frequenza) hanno più familiarità con impianti a 50 ohm. Quindi ecco spiegata la seconda scuola di pensiero

Certo che non vi sfugge nullai!!!

Questo vuol dire che vi sto mettendo in tiro: la cosa vi interessa e io ne sono arcicontento.

[O.T. A proposito ho corretto l'immagine troppo grande dello spettro, così va meglio?

pipione
    Quindi non sono 2 scuole di pensiero ma 2 valori diversi di impedenza e allora, tutto torna..

... certo che ci metti in tiro

OT: adesso l'immagine ed il testo sono leggibili senza problemi fine OT

Digital-Forum Gold Master L'avatar di elettt

Predefinito

Stavo per constatare che a livello Broadcast si usa solo il 50 ohm, ma vedo che te ne sei accorto da solo
    Le antenne, oltre che il mio lavoro, sono la mia passione......si era capito??

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato