• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzione per streaming

Smiler

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Luglio 2007
Messaggi
91
Ciao a tutti,
devo installare un PC da collegare ad un videoproiettore; l'esigenza è quella di vedere l'NFL in streaming tramite il servizio offerto dal sito www.nfl.com

L'utente in questione non ha la TV in casa (e non la vuole), quindi niente impianto satellitare o digitale terrestre; unica alternativa è il videoproiettore.

Per quanto riguarda la linea ADSL è necessario un router che supporti il wireless con tecnologia N in quanto non è possibile tirare un cavo; la scelta più importante è quella di un PC, un mini-PC o qualsiasi altro strumento che permetta il collegamento a Internet per lo streaming in questione.

Il device dovrà avere un lettore DVD e un uscita VGA o HDMI da collegare al videoproiettore, di modo che possa essere utilizzato anche per la visione dei DVD o Blue-Ray (in caso si possa installare un lettore); in alternativa ho visto in commercio dei lettori Blue-Ray o DVD slim USB.

Per il videoproiettore il budget è intorno ai 6-700 euro, la distanza di visione (occhio - schermo) è di 4 metri e il budget totale massimo è di 1500 euro, ma penso che si possa stare sui 1000-1200 senza troppi problemi.

Cosa mi consigliate?

Grazie per il vostro sempre prezioso supporto!
 
Proiettare uno streaming anche se buono non mi sembra una buona idea di sicuro la qualità video sarà sempre bassa, magari convinci questa persona ad abbonarsi a qualche tv satellitare che offre molte di quelle partite, magari in HD, streaming e videoproiettori per me non vanno d'accordo e poi per il videoproiettore meglio spendere qualcosa di più e se lo vuoi wireless i costi aumentano....
 
Io non preverei di vedere un programma televisivo grazie ad un sistema wireless: può dare troppe incertezze di collegamento. Magari valuterei la cosa se la distanza tra trasmettitore e ricevitore è minima, nel raggio massimo di cinque metri di distanza, ma nel caso un cavo di rete costa poco posarlo ed i vantaggi sono sicuri come nel caso dell'affidabilità. Non c'è niente di così frustrante infatti che un sistema wirelles vada "in palla", anche per motivi esterni ad esso, e non ti permetta di seguire un programma televisivo.

Non ti sto a proporre un notebook od un pc ma solo un suggerimento, per esperienza fatta, valuterei un sistema silenzioso, che scaldi molto poco, con una buona scheda grafica ed affidabile: con questo voglio dire che prenderei o un pc di marca nota e dalle caratteristiche note od un notebook di marca. Magari un Sony Vaio, con questo suggerimento non dimentichiamoci che parliamo più di intrattenimento che informatica.

In pratica vedrei bene un router Linksys per l'accesso ad internet, un notebook Sony Vaio con una scheda grafica buona che scaldi poco (Serie F, VPCF23Z1E ???), circa il proiettore non ti so aiutare ma il notebook che ti ho suggerito ha sia gli attacchia in VGA che HDMI. :)

Comunque con lo streaming dovrebbe essere bassa la qualità dell'immagini.
 
La qualità dello streaming è buona, anche su videoproiettore si vede bene, o meglio l'utente è già soddisfatto; siccome non guarda per niente la TV la soluzione l'ha convinto e gli piace ... anche solo perchè le dimensioni sono maggiori di una TV normale!

Volevo sapere se qualcuno ha esperienza o ha un device tipo mini-PC o con le caratteristiche indicate; non mi serve il wireless nel proiettore ma nel device che dovrà fare da player.

Avevo pensato anche ad un Asus tipo questo (http://www.asus.it/Barebone_PC/S_Series_7L/S1AT5NM10E/) o a prodotti similari, cosa c'è in commercio?

Grazie
 
Smiler ha scritto:
Per quanto riguarda la linea ADSL è necessario un router che supporti il wireless con tecnologia N in quanto non è possibile tirare un cavo; la scelta più importante è quella di un PC, un mini-PC o qualsiasi altro strumento che permetta il collegamento a Internet per lo streaming in questione.

per la connettività tra router e PC puoi utilizzare un adattatore di tipo PowerLine. Funzionano piuttosto bene e non hai i problemi tipici del wireless, soprattutto nel caso di streaming.

Ciao !
 
Io con la asus ho preso un portatile che scalda come una stufa e la temperatura della gpu è alle stelle. D'estate, quando la temperatura è superiore ai 30 gradi, dopo un uso intensivo della cpu di 30 minuti la gpu può bloccarsi causa sovratemperatura. Secondo me, dopo la mia esperienza, non prenderei mai un prodotto Asus per ragioni di divertimento. Per conoscenza ho un netbook Asus EEE PC 1015PN, ha la scheda grafica ION.
 
Indietro
Alto Basso