• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Ieri per caso ho guardato delle registrazioni che avevo fatto su rai 1 nel 2014 (affari tuoi con Insinna) sull'hard disk del mio vu+ ma mi sono reso conto che il video era spattacolare, oggi purtroppo è sempre peggio !

Penso si possa arrivare fino al 2020 con "spettacolare"... la batosta grossa è stata a dicembre 2020, con la riconfigurazione.
Nel 2014, se non ricordo male, i 3 Rai HD non erano ancora sui transponder Rai, ma sulla 11662V (inizialmente erano sulla 10930H); se si vedevano ancora meglio che alla fine del 2020, ricordo comunque altri problemi sui quei transponder non-Rai.

Io ho registrazioni di film da Rai 3 HD nel 2018, e sì, in confronto ad adesso erano molto meglio.

Ma ho qualcosa anche del 2015...
 
Può essere che anni fa si vedesse bene pure Rai 5 HD a livello di definizione, colori, ecc... o me lo sto sognando? Nel caso avrei anche uno spezzone di registrazione di un documentario su Rai 5 HD col vecchio logo a destra.
 
Fino al cambio degli encoder si. Non brillava come Rai 4 HD ma era guardabile.
Poi se ti ricordi nei mesi successivi al cambio dell'encoder per settimane fecero dei test e a volte con Rai Movie HD, a volte con Rai 5 HD e a volte con Rai Gulp HD per 7 giorni circa si vedevano bene (non ai livelli di Rai 4 HD) ma ai livelli di Rai Premium HD si. Poi tornava tutto come prima. Non si sa cosa facessero. Magari lo testavano su un altro encoder o con altra apparecchiatura. Quindi se vogliono possono risolvere. Ma evidentemente non ne hanno l'intenzione. Magari tornavano con i vecchi encoder e il problema magicamente spariva... ma per contratto immagino siano costretti a usare queste ciofece di encoder fino alla scadenza... spero di sbagliarmi.
 
Ho rivisto la registrazione e confermo che in quel periodo, credo nel 2016, Rai 5 HD si vedeva davvero bene. C'era il documentario Le Alpi viste dal cielo e non sfigurava affatto col canale francese Arte HD nel periodo che anche lui si vedeva meglio di oggi, quando aveva un bitrate più elevato.
 
Ho rivisto la registrazione e confermo che in quel periodo, credo nel 2016, Rai 5 HD si vedeva davvero bene. C'era il documentario Le Alpi viste dal cielo e non sfigurava affatto col canale francese Arte HD nel periodo che anche lui si vedeva meglio di oggi, quando aveva un bitrate più elevato.

Rai 5 HD è stata 'castrata' per bene quando dalla 11013 la trasferirono sulla 11766, prima della famosa Riconfigurazione; mi sembra successe quando Rai 4K venne finalmente spostata su un transponder di casa (Rai).

Poi, non ricordo da quando, credo dopo, ha subìto quello che avviene tuttora insieme ad altri Rai, come Rai Yoyo: subisce una prima 'pesante' compressione a monte, prima degli encoder "finali" prima della messa in onda... Per cui anche se la ricevessimo a 40Mbit/s la vedremmo disastrata come ora lo stesso. La strozzatura è a monte...
 
Adesso aspettiamo con impazienza Sanremo che, come scritto sull'ultimo promo, sarà in uhd su rai 4k ....speriamo un vero 4k e non un hd migliorato !! Wait and see .....
 
Lo segnalo qui visto che non esiste una vera e propria discussione per parlarne.

Il canale Value24 trasmette con dei parametri strani e particolari, rendendolo non visibile su diversi decoder/tv. Il canale infatti rimane a schermo nero e si sente solo l'audio.

Inizialmente avevano utilizzato la risoluzione sbagliata 1920x1088. Ora la risoluzione è coretta ma hanno cannato in alto...

Qui il prima e ora:

General
ID : 15700 (0x3D54)
Complete name : D:\vlc-record-2023-02-26-23h31m20s-data0001.ts-.ts
Format : BDAV
Format/Info : Blu-ray Video
File size : 3.24 MiB
Duration : 13 s 813 ms
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 1 903 kb/s
FileExtension_Invalid : m2ts mts ssif

Video
ID : 2071 (0x817)
Menu ID : 1336 (0x538)
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L4
Format settings : CABAC / 3 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, Reference fra : 3 frames
Format settings, GOP : M=3, N=33
Codec ID : 27
Duration : 13 s 220 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 1 650 kb/s
Width : 1 920 pixels
Height : 1 088 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 FPS
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan type, store method : Separated fields
Scan order : Bottom Field First
Bits/(Pixel*Frame) : 0.032
Stream size : 2.67 MiB (82%)

Audio
ID : 2072 (0x818)
Menu ID : 1336 (0x538)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Codec ID : 3
Duration : 13 s 776 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 128 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 41.667 FPS (1152 SPF)
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : 80 ms
Stream size : 215 KiB (6%)
Language : Italian

Menu
ID : 2070 (0x816)
Menu ID : 1336 (0x538)
Duration : 13 s 813 ms
List : 2071 (0x817) (AVC) / 2072 (0x818) (MPEG Audio, Italian)
Language : / Italian

General
ID : 15700 (0x3D54)
Complete name : D:\PVRRECORD\Value24-02042023-2025.pvr\data0001.ts
Format : BDAV
Format/Info : Blu-ray Video
File size : 4.27 MiB
Duration : 19 s 781 ms
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 1 770 kb/s
FileExtension_Invalid : m2ts mts ssif

Video
ID : 2071 (0x817)
Menu ID : 1336 (0x538)
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : Main@L3
Format settings : CABAC / 4 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, Reference fra : 4 frames
Codec ID : 27
Duration : 19 s 360 ms
Bit rate : 1 563 kb/s
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Variable
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : MBAFF
Scan type, store method : Interleaved fields
Scan order : Bottom Field First
Stream size : 3.61 MiB (85%)

Audio
ID : 2072 (0x818)
Menu ID : 1336 (0x538)
Format : MPEG Audio
Format version : Version 1
Format profile : Layer 2
Codec ID : 3
Duration : 19 s 824 ms
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 128 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 41.667 FPS (1152 SPF)
Compression mode : Lossy
Delay relative to video : -200 ms
Stream size : 310 KiB (7%)
Language : Italian

Menu
ID : 2070 (0x816)
Menu ID : 1336 (0x538)
Duration : 19 s 781 ms
List : 2071 (0x817) (AVC) / 2072 (0x818) (MPEG Audio, Italian)
Language : / Italian


Per prima cosa direi che è sbagliato il: Format profile, manca il dato del Frame rate e il Scan type invece di interlacciato c'è MBAFF

Almeno uno di questi parametri mancanti o errati causano i problemi!
 
Video
ID : 2071 (0x817)
Menu ID : 1336 (0x538)
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : Main@L3
Format settings : CABAC / 4 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, Reference fra : 4 frames
Codec ID : 27
Duration : 19 s 360 ms
Bit rate : 1 563 kb/s
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Variable
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : MBAFF
Scan type, store method : Interleaved fields
Scan order : Bottom Field First
Stream size : 3.61 MiB (85%)

Dovrebbe essere Separated fields, questo parametro mi fa vedere a scatti un canale regionale su una TV.
CABAC 4, mi sembra eccessivo. Infine il formato dovrebbe essere High@L4.
In genere lo Scan order è Top FF, ma può essere giusto.
 
Dovrebbe essere Separated fields, questo parametro mi fa vedere a scatti un canale regionale su una TV.
CABAC 4, mi sembra eccessivo. Infine il formato dovrebbe essere High@L4.
In genere lo Scan order è Top FF, ma può essere giusto.

Non è affatto eccessivo, è nel range;)
La formula per calcolare il numero massimo di frame di riferimento è dipendente dalla definizione:

max ref = 12288 x 1024 / ( width x height x 1.5)

in questo caso è:

12288x1024/1,5x1920x1080

Che fa più di 4 (si arrotonda per difetto = 4 appunto)

(con la 720p è 9)

Anche mediaset ne usa 4 da anni e non ci sono problemi.
 
Il problema, o comunque un problema, credo sia quel level 3 che è da definizione SD, che supporta massimo 720x576 @25, per cui c'è una discordanza con la definizione effettivamente usata (molto maggiore) e il ricevitore può andare in crisi comportamentale :)
 
La formula per calcolare il numero massimo di frame di riferimento è dipendente dalla definizione [...]
Anche mediaset ne usa 4 da anni e non ci sono problemi.

Sì, lo so. Mediaset ne utilizza 4.
Non conoscevo la formula. Grazie. :)

Il problema, o comunque un problema, credo sia quel level 3 che è da definizione SD, che supporta massimo 720x576 @25, per cui c'è una discordanza con la definizione effettivamente usata (molto maggiore) e il ricevitore può andare in crisi comportamentale :)

Dipende molto dal dispositivo. Secondo me l'impostazione più importante è quella che ho segnato in rosso.

Comunque con il decoder il canale lo vedo correttamente. Appena riesco provo anche con la TV.
 
Ultima modifica:
Secondo me l'impostazione più importante è quella che ho segnato in rosso.
Ma quella credo sia corretta. ;)
Con MBAFF, l'interlacciamento è più adattivo, cioè viene applicato solo se necessario, a livello di macroblocco (MB sta proprio per macroblocco di dimensione 16px X 16px ) e non dell'intero frame, per cui necessariamente sono intervallati...
Con "separate fields" credo non si possa applicare MBAFF, che è un ottimizzazione dell'interlacciamento, e viene eseguita o no, solo sugli interi frame (o meglio 2 campi intervallati tra loro che formano un frame intero).

L'interlacciamento nelle varie modalità comunque lo trovo un po' rognoso da comprendere a sufficienza per cui potrei dire inesattezze.

Con H.264 conosco queste modalità con cui è certamente compatibile:

1) MBAFF (interlacciamento gestito a livello dei singoli macroblocchi)
2) PAFF (interlacciamento gestito a livello di fotogrammi)
3) progressivo

Il 2 dovrebbe essere la modalità coi campi separati, quella usata da Mediaset (ma non ne sono sicurissimo che ci sia solo quella così).


Il problema secondo me è il profilo che hanno impostato che cozza con la definizione usata (e potenzialmente anche col bitrate o i picchi di bitrate), in questo modo il ricevitore, a seconda del modello, si confonde perché alloca tot spazio sulla base del profilo dichiarato e poi si vede arrivare un gigante sproporzionato...
 
Ultima modifica:
Puoi fare questa prova.

Se puoi registrarne un pezzo(anche con altro dispositivo), e metti il .ts ottenuto in riproduzione sul dispositivo se possibile.

Se il problema si manifesta come in diretta, allora puoi provare a cambiare il profilo del file con apposito programma e metterci il Level 4.0 e vedi se così non dà più problemi.
Si può cambiare con un programmino chiamato H264Level editor (anche se però mi sembra di ricordare lo cambia solo in testa al file, se non basta puoi ricorrere a ffmpeg da linea di comando che certamente lo consente su tutto il file, anche se ora non ricordo il comando esatto, ma probabilmente dall'opzione -bsf:v).

Probabilmente si può agire analogamente anche sull'interlacciamento, anche se ovviamente solo a livello di dichiarazione, cioè di 'flag'.
 
Sì, lo so. Mediaset ne utilizza 4.
Non conoscevo la formula. Grazie. :)
Una precisazione: quella formula controlla il cosiddetto "Decoded Picture Buffer" (buffer di fotogrammi già decodificati dal decoder).

Per esempio se non sono attivi i b-frames ma solo I e p-frames, e il codificatore lo si imposta a max ref = 1 allora anche il DPB sarà di 1, mentre se sono attivi i b-frames, tipicamente attivati, per loro natura i bframes si possono riferire almeno a 2 frames (uno passato e uno futuro), e sempre con max ref=1, il valore del DPB sarà minimo 2. Se poi i b-frames sono anche usati come riferimenti per altri b-frames e p-frames (cosa anche questa tipica tranne che nei blu-ray dove non è consentito), allora con max ref=1 si possono avere anche 3 frames già decodificati che il decoder deve tenere nel buffer per ricostruire l'immagine da mostrare...

Ora non so quel report a cosa si riferisce, presumo in realtà si riferisca al DPB e non al max ref impostato nella compressione (a meno che non lo legga in qualche metadato), diciamo che il DPB è certamente calcolabile da un'analisi del flusso, quello impostato solo supporre entro un breve intervallo. Cioè sono uno conseguenza dell'altro ma non sono esattamente lo stesso parametro/valore.
 
Ultima modifica:
Dissolvenze sui canali Mediaset

Posto qui perché non ci ho più fatto caso al presente, e magari è ormai anacronistico. Ma in diversi film che ho acquisito dai canali Mediaset nei mesi scorsi, ho notato che qualche 'sofferenza' ce l'hanno anche loro nelle dissolvenze video... quindi non solo Rai.

Questa è la sequenza di apertura del film "Superfantozzi" (09/10/2022 - Cine34 tivusat ), che inizia appunto con una transizione dallo schermo nero ad uno sfondo azzurro (a parte le scritte gialle dei titoli sopra); poco, ma si nota lo stesso tipo di artefatti che riscontriamo in maniera imbarazzante sui Rai.














Ho messo pochi fotogrammi ma in sequenza così come trasmessi; l'ultimo è solo per 'completezza', e salta di diversi fotogrammi, quando la transizione è completamente finita. Si riscontra nell'immagine 1 , 3 e ormai quasi sparito, nella 5.
E' come se l'encoder non ritenga di aggiornare le parti rimaste più scure, che ha già codificato nel fotogramma precedente, infatti se si osservano attentamente sono le stesse parti non "aggiornate"(=non ricodificate). Però nel caso di Mediaset potrebbe essere ancora nell'ambito del "fisiologico" della compressione h264 (che dispone di parametri specifici per le dissolvenze), cioè un'impostazione voluta il cui risultato è accettabile e che dà più benefici (risparmio di bit) che fastidi... infatti è appena percepibile... Nel caso di Rai è purtroppo palesemente una cattiva impostazione (anche perché non hanno problemi di banda)...
 
Indietro
Alto Basso