• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Il paradosso assoluto è che con 60 cm non solo ricevevo quella frequenza, ma, in buone condizioni meteo e di propagazione, persino il beam algerino (con il Clarke Tech 4100+}!!! In quel caso la differenza la faceva il ricevitore: se lo cambiavo, spariva! E pensa che sto riutilizzando una Drake del 1991 che serviva x Olympus, TvSat2 e Tdf 1-2!!!! Ovviamente con nuovo lnb universale al posto del vetusto in pol. circolare in banda 11900 da 3 dB di NF... Stiamo parlando di un prodotto americano talmente ben fatto da non avere un filo di ruggine pur essendo stato montato x anni al mare e pur avendo subìto 3 traslochi!
Il mitico Olympus a 19°Ovest... destinato alla nostra penisola... bei tempi. :)

Dunque, se non sei sicuro dell’efficienza della tua 60 cm. ti consiglierei di usare una 75/80, però una prova falla ugualmente.
E' da 80 :) (vedi firma), solo che ho realizzato un (quadri)feed estremo: 13E (primario)+19E+9E+5W ... l'estremo è proprio quello a 5W aggiunto di recente, perché dista dai 13E centrali ben 18° gradi. L'ho voluto provare, altrimenti dovrei installare una terza parabola... Pensavo di ricevere ben poco, invece tutto sommato va bene per quelli che ricevo, il problema è che appunto i francesi in multistream e i persidera non li ricevo proprio (tranne il persidera non-multistream che ricevo in base agli orari, ho un effetto simile allo spot uk sui 28°E alle ns latitudini ). Installando una 60 cm per logica dovrei ricevere visto che attualmente occhio croce credo che è come se stessi ricevendo con una 40-50 cm non credo oltre (anche se non ricordo come si possa calcolare).
Una terza da 80 purtroppo non posso installarla per questioni di spazio, l'unica è aggiungere una 60 e sarebbe già un po' problematico, oppure provare a usare come primario i 9E guadagnando perdendo qualcosa a 13E e guadagnare qualcosa verso ovest: i 5W... ma temo sarebbe ancora insufficiente, vedrò :)
 
Il mitico Olympus a 19°Ovest... destinato alla nostra penisola... bei tempi. :)


E' da 80 :) (vedi firma), solo che ho realizzato un (quadri)feed estremo: 13E (primario)+19E+9E+5W ... l'estremo è proprio quello a 5W aggiunto di recente, perché dista dai 13E centrali ben 18° gradi. L'ho voluto provare, altrimenti dovrei installare una terza parabola... Pensavo di ricevere ben poco, invece tutto sommato va bene per quelli che ricevo, il problema è che appunto i francesi in multistream e i persidera non li ricevo proprio (tranne il persidera non-multistream che ricevo in base agli orari, ho un effetto simile allo spot uk sui 28°E alle ns latitudini ). Installando una 60 cm per logica dovrei ricevere visto che attualmente occhio croce credo che è come se stessi ricevendo con una 40-50 cm non credo oltre (anche se non ricordo come si possa calcolare).
Una terza da 80 purtroppo non posso installarla per questioni di spazio, l'unica è aggiungere una 60 e sarebbe già un po' problematico, oppure provare a usare come primario i 9E guadagnando perdendo qualcosa a 13E e guadagnare qualcosa verso ovest: i 5W... ma temo sarebbe ancora insufficiente, vedrò :)

Uhm... configurazione molto... ardita, la tua!! Data la situazione allora proverei comunque a puntare una 60 cm dedicata piuttosto che spostare il quadrifeed (decisamente troppo “stirato” x funzionare in modo accettabile sugli estremi!).
 
Il mitico Olympus a 19°Ovest... destinato alla nostra penisola... bei tempi. :)


E' da 80 :) (vedi firma), solo che ho realizzato un (quadri)feed estremo: 13E (primario)+19E+9E+5W ... l'estremo è proprio quello a 5W aggiunto di recente, perché dista dai 13E centrali ben 18° gradi. L'ho voluto provare, altrimenti dovrei installare una terza parabola... Pensavo di ricevere ben poco, invece tutto sommato va bene per quelli che ricevo, il problema è che appunto i francesi in multistream e i persidera non li ricevo proprio (tranne il persidera non-multistream che ricevo in base agli orari, ho un effetto simile allo spot uk sui 28°E alle ns latitudini ). Installando una 60 cm per logica dovrei ricevere visto che attualmente occhio croce credo che è come se stessi ricevendo con una 40-50 cm non credo oltre (anche se non ricordo come si possa calcolare).
Una terza da 80 purtroppo non posso installarla per questioni di spazio, l'unica è aggiungere una 60 e sarebbe già un po' problematico, oppure provare a usare come primario i 9E guadagnando perdendo qualcosa a 13E e guadagnare qualcosa verso ovest: i 5W... ma temo sarebbe ancora insufficiente, vedrò :)
Ciao! Sembra stiano spostando sui 9 est. :)

https://www.digital-forum.it/showth...u-5W-e-varie&p=6409470&viewfull=1#post6409470
 
Uhm... configurazione molto... ardita, la tua!! Data la situazione allora proverei comunque a puntare una 60 cm dedicata piuttosto che spostare il quadrifeed (decisamente troppo “stirato” x funzionare in modo accettabile sugli estremi!).

Sì è la soluzione più sensata... purtroppo anche con la 60 sono al limite spazio sul balcone :D Nel senso che non potrò più usarlo per altro :lol: ma comunque ci starebbe...
 
Sono curiosissimo di vedere che installazione hai... puoi farle una foto!?

C'è un topic apposito in sezione parabole motori e lnb e contavo di fare le foto e metterle li non appena avevo sistemato tutto per bene... appena posso le faccio e te lo riporto. Cmq niente di che... è una parabola da 80cm... piuttosto vecchia, di metà anni 90, ma l'ho installata solo un 6 anni fa (prima usavo una 60 da allora). Oltre al dual feed con supporto standard con pezzi classici di quel periodo ho aggiunto dei "braccini" laterali per i 9Est e 5W costruiti mettendo insieme due-tre staffe metalliche unite tra lore con un bullone, e fissate sempre con staffe al braccio centrale principale della parabola... come supporto finale dove poggiano gli lnb ho usato dei fissatubi plastici (gia testati da anni sulla seconda parabola per i 28°-23° est)... non ho usato alcun supporto standard per multifeed, che sarebbe stato comunque da ottimizzare leggermente; il tutto è molto "artigianale", che sa di improvvisato, ma comunque anche molto regolabile esattamente nei punti in cui si vuole posizionare l'lnb, e in tutte le direzioni (alto, basso, rotazione dell'lnb anche laterale)... Il più "critico" è comunque quello dei 5W perché visto il diametro piccolo della parabola e la distanza, non pensavo affatto funzionasse così "bene" (si fa per dire), per cui è letteralmente "di fortuna"... ma poi poi ha funzionato e l'ho lasciato così e non ho più toccato... il supporto cmq tiene... un po' "penzolante" all'apparenza(dovrei fissarlo meglio), ma già testato con vento e temporali... non si sposta di 1mm... Il tutto fatto senza toccare mai il puntamento e gli lnb iniziali dei 13 e 19 est e ... cioè è tutto stato "aggiunto" sul campo senza reinstallazioni da zero, anche per questo ho evitato i supporti standard: avrei dovuto riorientare i 13 e 19 est... e la posizione non è molto comoda dovevo per forza togliere la parabola del tutto e rimetterla.

Scusate l'OTissimo...
 
Ultima modifica:
C'è un topic apposito in sezione parabole motori e lnb e contavo di fare le foto e metterle li non appena avevo sistemato tutto per bene... appena posso le faccio e te lo riporto. Cmq niente di che... è una parabola da 80cm... piuttosto vecchia, di metà anni 90, ma l'ho installata solo un 6 anni fa (prima usavo una 60 da allora). Oltre al dual feed con supporto standard con pezzi classici di quel periodo ho aggiunto dei "braccini" laterali per i 9Est e 5W costruiti mettendo insieme due-tre staffe metalliche unite tra lore con un bullone, e fissate sempre con staffe al braccio centrale principale della parabola... come supporto finale dove poggiano gli lnb ho usato dei fissatubi plastici (gia testati da anni sulla seconda parabola per i 28°-23° est)... non ho usato alcun supporto standard per multifeed, che sarebbe stato comunque da ottimizzare leggermente; il tutto è molto "artigianale", che sa di improvvisato, ma comunque anche molto regolabile esattamente nei punti in cui si vuole posizionare l'lnb, e in tutte le direzioni (alto, basso, rotazione dell'lnb anche laterale)... Il più "critico" è comunque quello dei 5W perché visto il diametro piccolo della parabola e la distanza, non pensavo affatto funzionasse così "bene" (si fa per dire), per cui è letteralmente "di fortuna"... ma poi poi ha funzionato e l'ho lasciato così e non ho più toccato... il supporto cmq tiene... un po' "penzolante" all'apparenza(dovrei fissarlo meglio), ma già testato con vento e temporali... non si sposta di 1mm... Il tutto fatto senza toccare mai il puntamento e gli lnb iniziali dei 13 e 19 est e ... cioè è tutto stato "aggiunto" sul campo senza reinstallazioni da zero, anche per questo ho evitato i supporti standard: avrei dovuto riorientare i 13 e 19 est... e la posizione non è molto comoda dovevo per forza togliere la parabola del tutto e rimetterla.

Scusate l'OTissimo...

 
Prima / Ora:

Mediaset EXTRA: (LCN 17)
Video: 1,50 - 3,00 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio 1: 128 kbps (Stereo)
Audio 2: 128 kbps (Stereo)

Mediaset EXTRA: (LCN 17)
Video: 1,50 - 3,00 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 128 kbps (Stereo)



Focus: (LCN 60)
Video: 1,20 - 3,00 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 704x576i
Audio: 128 kbps (Stereo)

Focus: (LCN 60)
Video: 1,20 - 3,00 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio 1: 128 kbps (Stereo)
Audio 2: 128 kbps (Stereo)
 
Cine34: (cartello)
Video: 0,49 - 0,50 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 128 kbps (Stereo)

Frequenza DVB-S2 11432 V 29900 ;)
Ho registrato col decoder Cine34 e un altro canale di Mediaset, Focus, e ho catturato le immagini.

Notavo queste risoluzioni diverse:

Focus = 1024x576 (dovrebbe essere la tipica 720x576i)

Cine34 = 1047x576


Edit: o quello che ho fatto non è corretto e non c'entra niente, non va fatto in questo modo e sembra anche cambiare da player a player la risoluzione dell'immagine ottenuta.
 
Ultima modifica:
Ho registrato col decoder Cine34 e un altro canale di Mediaset, Focus, e ho catturato le immagini.

Notavo queste risoluzioni diverse:

Focus = 1024x576 (dovrebbe essere la tipica 720x576i)

Cine34 = 1047x576


Edit: o quello che ho fatto non è corretto e non c'entra niente, non va fatto in questo modo e sembra anche cambiare da player a player la risoluzione dell'immagine ottenuta.
Tu hai catturato un'immagine già riprodotta, quindi stirata per il 16:9, invece devi guardare i dati interni, originari. Per cui se ad esempio usi VLC vai su Strumenti->Codec. Oppure usa il software MediaInfo.

La risoluzione di Cine34 è 720x576, di Focus 704x576. Poi quando viene riprodotta, il 720 viene stirato erroneamente a 1047, il 704 a 1024 per ottenere le giuste proporzioni in 16:9, a 768 per il 4:3, essendo la risoluzione originaria 720x576 un 5:4, e che è la massima standard per le trasmissioni SD.
 
Ultima modifica:
Grazie, di Focus intanto dovrebbe essere cambiata in 720x576.

Ho trovato un player, AVS, che mi indica direttamente la risoluzione quando riproduco un video.
 
In pratica se risulta 1047 e non 1024, è perché è errato il PAR (Pixel Aspect Ratio) applicato (o trasmesso se è trasmesso così dall'emittente), che con la 720 dovrebbe essere 1,422222 e non 1,454545 (usato nella 704 e in altre)...
Il "PAR 16:9" standard propriamente detto per il video a 25fps (PAL) dovrebbe essere comunque quello relativo alla 704... Anche nella 352*288 (la risoluzione del VideoCD - PAL) si applica lo stesso PAR. E' solo la 720 che fa eccezione e usa un PAR inferiore per compensare quei 16pixel orizzontali in più rispetto alla 704.
In altre parole il 16/9 di una trasmissione in full SD (704 o 720 che sia), riprodotto dev'essere sempre a 1024 pixel.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso