• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

In realtà Rai 5 HD non è più a bitrate fisso da quando è sulla 11765. Chissà se il problema è solo il bitrate o c'è dell'altro... perchè lo stesso problema c'è anche su Rai Gulp HD che sta sull'altra frequenza ed entrambi sono prodotti a Torino :icon_rolleyes: :eusa_think:
Ma tipo come quando intorno al logo si vede tutta una zona sgranata?
Non sono tecnico, ma qualcosa legato alla scarsa efficienza delle apparecchiature o di come sono state settate? Poi la banda allocata, anche per priorità differenti, magari fa il resto...
Si infatti non mi riferivo tanto al bitrate, che comunque è inferiore quello di Rai Movie HD, rispetto a Rai 3 HD, ma proprio ai colori... Non più di due anni fa ricordo di aver postato un confronto, mi sembra proprio in questo topic, su un film western di Leone (uno della trilogia del dollaro, se non erro "Per qualche dollaro in più"), stesso master restaurato, trasmesso prima da Rai Movie e poi da Rai 3 HD, poi mi sembra di nuovo su Rai Movie. Quando andato su Rai 3 HD i colori erano quelli 'veri', poi in più era meno compresso.

Discorso analogo con Rai 4 HD che mi sembra si comporti come Rai 3 HD come colori. Credo che Ale89 si riferisse alla qualità dell'HD nel complesso, non riducendo il discorso solo il bitrate, che indubbiamente ce l'ha più che soddisfacente :)




Riguardo il bitrate mi sono già espresso più volte. Sono in un certo senso in 'minoranza' riguardo a come la maggioranza lo considera sul forum a come considerarlo/relazionarlo se si vuole esprimere un giudizio sulla qualità delle immagini e solo su queste ( non sulla banda occupata sul tp). Di per sé il fatto che sia 'fisso' non implica che esprima una peggiore qualità di un canale Rai che usa il bitrate variabile (in questo caso si ma perché è bassino), perché bisogna analizzare quello della traccia video elementare, non quello della banda occupata che può essere uguale o molto maggiore, fisso o variabile.

Ricordo un canale Rai SD diversi anni fa, se non erro era Rai Scuola o Rai 5: aveva un bitrate alto come banda occupata dal video... ma poi se si analizzava cosa usava la traccia video elementare di quella parte di banda usata dal video era sempre decisamente inferiore in qualunque momento...anche variabile, ma sempre ben al di sotto -troppo- di quello che occupava (che se ricordo bene era proprio fisso)... Quindi probabilmente qualcosa era impostato male, arrivammo a concludere.
Il caso estremo di questo discorso è la test-card, portato ad esempio più volte, che dovrebbe chiarire il concetto: esempio un monoscopio fisso può occupare anche 10Mbit/s di banda, o anche un intero transponder, ma la traccia video elementare vera e propria occuperà sempre solo qualche centinaio di kbit/s al massimo (in mpeg-2 o h.264 ad esempio)... Se voglio dare un giudizio qualitativo sulla qualità dell'immagine del monoscopio - se troppo compresso o no, con effetto mosquito ecc-, dovrò valutare il bitrate effettivo della traccia video elementare, relazionato alla definizione (HD, SD ecc) impiegata; che poi sul transponder occupa 10, 20 o 35 Mbit/s non serve a nulla saperlo per tale scopo (serve a sapere come è suddiviso il transponder coi vari canali e servizi che ci trasmettono, ma non ad esprimere un giudizio sulla qualità, fermo restando che non esiste solo il bitrate come parametro assoluto da considerare, ed è in qualche modo una semplificazione).
Vero, non è un parametro esaustivo ma:
1. Non abbiamo altro
2. È indicatore di massima comunque abbastanza affidabile. Un canale HD come Rai Sport a 3 Mbps reali si vedrebbe male, Rai News forse ancora ancora reggerebbe, Rai Gulp si vedrebbe bene durante i cartoni e non durante il Junior Eurovision o le serie tv...
Diamo poi per convenzione che la banda allocata nel mux/txp sia efficientemente distribuita in modo che il bitrate registrato dai vostri rilevamenti sia pari al bitrate reale, al di là dei casi particolari o delle inefficienze riscontrate in passato.

Poi ci sono anche encoder e altro che fanno la differenza, il tutto sta anche nella sapienza di chi configura o diffonde il canale :)
 
Ma tipo come quando intorno al logo si vede tutta una zona sgranata?

Si esatto proprio quello!

Ad esempio ora Rai 5 HD con Culture Club Reunion si vede bene e non noto problemi particolari che fanno pensare a un bitrate basso, ne noto difetti di altro tipo. Però sono immagini "scure". I difetti li ho notati su immagini per lo più chiare... non so se è solo unn caso oppure no.
 
Ultima modifica:
Ma tipo come quando intorno al logo si vede tutta una zona sgranata?
Sì mi riferivo a quello, a volte mi sembra chiamato pure 'effetto pioggerella'.
Non sono tecnico, ma qualcosa legato alla scarsa efficienza delle apparecchiature o di come sono state settate? Poi la banda allocata, anche per priorità differenti, magari fa il resto...
Vero ma credo non sia eliminabile del tutto, in quanto è tipico della compressione MPEG( e immagini JPEG), in particolare MPEG-1 e 2.
E' tipico dei bordi netti. Dovrebbe essere ancora più evidente in quei cartoni animati con immagine 'piatte', tipo Futurama, in cui i bordi, i contorni spiccano bene e tutto intorno si nota quell'effetto di increspamento.

Vero, non è un parametro esaustivo ma:
1. Non abbiamo altro
2. È indicatore di massima comunque abbastanza affidabile. Un canale HD come Rai Sport a 3 Mbps reali si vedrebbe male, Rai News forse ancora ancora reggerebbe, Rai Gulp si vedrebbe bene durante i cartoni e non durante il Junior Eurovision o le serie tv...
Diamo poi per convenzione che la banda allocata nel mux/txp sia efficientemente distribuita in modo che il bitrate registrato dai vostri rilevamenti sia pari al bitrate reale, al di là dei casi particolari o delle inefficienze riscontrate in passato.

Poi ci sono anche encoder e altro che fanno la differenza, il tutto sta anche nella sapienza di chi configura o diffonde il canale :)
Sì concordo, in quanto il resto è un po' più complicato da sviscerare e valutare (almeno per noi)... :) Ma ho preferito ricordare che è una 'semplificazione' se non forzatura... perché giustamente mi si può far notare che è un' imprecisione limitare a bitrate "=" qualità. In particolare, il parametro preciso a cui mi riferivo è il Qf (Quality factor, a volte chiamato in altri modi o semplicemente espresso come rapporto, quale è) = bitrate/(risoluzione*fps), che se per esempio ha almeno un dato valore, chessò "3" o "4" (es. MPEG-2) si può esser ragionevolmente certi che la qualità è buona... ma questa affermazione non vale in assoluto, perché appunto non tiene assolutamente conto di come è impostato l'encoder (analisi del movimento, che può essere più o meno veloce e grossolana => più dispendiosa di bitrate, o più o meno accurata => lenta ma meno dispendiosa ...e altri parametri)... quindi per una parte è come se si avesse a che fare con codec differenti uno più efficiente e l'altro meno, per cui quel '3' (o '4') perde di significato se lo si intende, un po' impropriamente, come indice di qualità delle immagini (ma appunto, meglio di niente, non abbiamo altro), senza contare poi si aggiunge il tipo di immagini con cui si ha a che fare (con immagini lente, quel 3 è più che sufficiente, con immagini in movimento magari pure il 4 non basta, a parità di impostazioni).
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, ho Tivusat da poche settimane e questa sera sto vedendo per la prima volta Rai 5 HD (in particolare il documentario sul Giappone). Ho visto sul forum che il canale ha un bitrate variabile da 3 a 10,5 Mbps e non mi spiego come mai l’immagine spesso soffre di una compressione spaventosa (alcune scene del documentario sono del tutto inguardabili e visivamente incomprensibili per via della compressione) ... secondo voi questa scarsità nella qualità delle immagini è causato da un bitrate non sufficiente o perchè i codec non sono impostati correttamente? Grazie
 
E' troppo scadente, per cui bitrate insufficiente.

Del resto 3Mbit/s, per certi programmi che trasmette con immagini pieni di dettagli alla sorgente (tipo i documentari), in HD e H.264 sono palesemente insufficienti.
 
Però anche gli altri canali hanno lo stesso bitrate eppure si vedono bene, quindi Rai5 rimane sempre sui valori minimi?
 
E' troppo scadente, per cui bitrate insufficiente.

Del resto 3Mbit/s, per certi programmi che trasmette con immagini pieni di dettagli alla sorgente (tipo i documentari), in HD e H.264 sono palesemente insufficienti.

Ho letto su questa discussione che il canale ha un bitrate variabile con un massimo di 10,50 Mbps che non è proprio basso come valore e proprio per questo motivo non me ne capacito... la visione del documentario è stata imbarazzante per la qualità video...
 
Ultima modifica:
Ho letto su questa discussione che il canale ha un bitrate variabile con un massimo di 10,50 Mbps che non è proprio basso come valore e proprio per questo motivo non me ne capacito... la visione del documentario è stata imbarazzante per la qualità video...

Dipende da quanto dura quel massimo di 10,5Mbps...
Come ho già espresso, secondo me ha più senso parlare di valore medio generale, senza entrare nei minimi e massimi.

Se guardi il valore medio tutto torna...
 
Cercando vecchi post ho trovato i dati di Paramount Channel HD di qualche anno fa:

Paramount Channel HD:
Video: 5,35 - 5,39 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 256 kbps (Stereo)
Audio 2: 256 kbps (Stereo)

Ora...

Paramount Network HD:
Video: 2,74 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: AC3 128 kbps (Dolby 2.0 Stereo)
Audio 2: AC3 128 kbps (Dolby 2.0 Stereo)

Beh i dati parlano da soli.
 
Infatti la qualità è uguale a quella della versione SD: visto che di fatto si tratta di un doppione per loro non rappresenta uno spreco?
 
Un paio di domande/curiosità.

E' possibile che un film, parlo di artefatti, comparsa di pixel o schifezze nelle scene buie, si veda peggio su Paramount Network HD che su quello SD, con questo scarso bitrate?

Tra le varie combinazioni come SD mpeg-2 e SD mpeg-4 non ricordo di aver visto canali HD in mpeg-2. Anche se non conviene tecnicamente è possibile o no?
 
Certo che è possibile. Ma servirebbe un bitrate molto elevato che comunque non può andare sopra ai 15 Mbps. Mi sembra di ricordare qualcosa del genere.

Detto questo... ho dato un'occhiata ai telefilm del pomeriggio che sono in HD Nativo e si vedevano bene su un 55'. Ma questa mattina le sorelle mcleod che sono in upscale si vedevano veramente male... e anche il logo andava in difficoltà. Forse li la causa è che sono spesso all'aperto e l'encoder può andare un po' in crisi con quel bitrate. In caso di immagini più o meno statiche e pià scure invece sembra andare meglio.
 
Dovrebbero portarlo a 4 mbps, volendo sarebbe fattibile o quella frequenza è satura?
 
Secondo me non è stato scelto a caso quel bitrate. E' lo stesso che ha l'sd sul dtt. Probabilmente l'intenzione (ma non solo di Viacom) è di passare in HD i canali con lo stesso bitrate del canale in SD...
 
Un paio di domande/curiosità.

E' possibile che un film, parlo di artefatti, comparsa di pixel o schifezze nelle scene buie, si veda peggio su Paramount Network HD che su quello SD, con questo scarso bitrate?

Tra le varie combinazioni come SD mpeg-2 e SD mpeg-4 non ricordo di aver visto canali HD in mpeg-2. Anche se non conviene tecnicamente è possibile o no?
Dipende molto da come i due codec gestiscono il colore. A bitrate troppo basso, il codec H.264 inizia a far vedere quel difetto che mi pare si chiami solarizzazione, cioè le varie sfumature scure di un colore, tendono a non avere tra loro tutte le sfumature necessarie.

I primi canali HD via satellite erano tutti MPEG-2, e anche quando si è iniziato ad usare il nuovo codec, i feed per gli eventi in HD continuarono per anni in MPEG-2.
Di per sè l'MPEG-2 non ha un limite, ma ce l'hanno i suoi vari livelli. Ad esempio "Main level" ha limite 15000, un DVD standard invece va fino a 9800.
Quando avevo per le mani un archivio di video di una tv, i video erano stati tutti digitalizzati da nastro a formato *.mxf a 50000 di bitrate, sia per SD che per HD, il primo in MPEG-2, il secondo in H.264.
 
Ultima modifica:
Adesso che c'è Giudice Amy si notano gli artefatti da compressione di più sul canale HD che su quello SD.
Se resta così è un HD di facciata, tanto per avere l'id e il logo del canale con scritto HD.
 
Di per sè l'MPEG-2 non ha un limite, ma ce l'hanno i suoi vari livelli. Ad esempio "Main level" ha limite 15000, un DVD standard invece va fino a 9800.
Vero, però andrebbe sempre tenuto presente che il valore di bitrate massimo dei profili, va relazionato ad un certo tempo prestabilito.
In MPEG-2 tale valore mi pare sia sempre lo stesso per tutti i profili, almeno gli MP@, e cioè circa 0,22 secondi. Ovvero che quel 15000 kbps è il valore (medio) che non deve essere superato all'interno di un intervallo di tempo di 0,22s. Che è ben diverso da un 15000 relazionato ad un intervallo maggiore, ad esempio 1 secondo (il primo valore che verrebbe in mente ad istinto); in questo secondo caso il limite sarebbe più permissivo, e quindi il codec libero di usare più bit, essendo l'intervallo temporale più ampio, quindi la compressione più variabile rispetto ad usare il valore imposto dal profilo di 0,22s.

In MPEG-4 ASP ad esempio, i profili ufficiali AS@Lx, hanno tale tempo di riferimento diverso: in alcuni casi 0,2 circa, in altri 0,44... 0,85... dipende dal livello (L3 ce l'ha diverso da L4 che ce l'ha diverso da L5)...

E' per questo motivo che spesso ho espresso dubbi sul parlare di bitrate massimi e minimi... se non si sa quale sia l'intervallo considerato in cui calcolare il minimo bitrate e il massimo bitrate...
Si può usare il secondo, il frame, 10 secondi... quello che si vuole.. e ovviamente più si considera un intervallo ampio più si esprimerà un valore più vicino a quello medio dello spezzone video complessivo in esame. E verrebbero fuori valori molti diversi cambiando intervallo di riferimento... del resto è quello che succede non di rado anche qui.
I profili MPEG-2 comunque sono 'tarati' a 0,22 secondi circa; quindi forse si dovrebbe usare questo intervallo quando si analizzano spezzoni mpeg-2. Cioè vedere quali sono i picchi minimo e massimo all'interno di intervalli di 0,22 sec.
 
Ultima modifica:
Prima / Ora

Paramount Network HD:
Video: 2,74 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: AC3 128 kbps (Dolby 2.0 Stereo)
Audio 2: AC3 128 kbps (Dolby 2.0 Stereo)

Paramount Network HD:
Video: 2,74 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 128 kbps (Stereo)
Audio 2: 128 kbps (Stereo)
 
Indietro
Alto Basso