• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Non dovrebbe essere cambiato nulla visto che è rimasto Rete 4 HD sulla solita frequenza 11432 V, mentre il vecchio ex Rete 4 SD e quindi il cartello sono sulla 11919 V.

Poi adesso non è neanche più un cartello, c'è lo schermo nero, il decoder/tv indica canale codificato se il canale c'è ancora, in pratica c'è la sola epg su schermo nero. Il consumo di banda è insignificante.

Rete 4 e stato eliminato ma si sono dimenticati di eliminare l'epg. Con l'eliminazione di Rete 4 ci sono 27,30 Mbps liberi.
 
Con l'aggiunta del cartelloIl bitrate di Rete 4 e stato abbassato?

Ti ha risposto giustamente Papu...

Però mi è venuto un dubbio leggendo il tuo post successivo.

Cos'è che volevi sapere esattamente? Se il cartello occupava lo stesso spazio di Rete 4 SD pur essendo solo un cartello?

Non ho verificato... però tecnicamente è possibile; si sono visti casi in cui cartelli occupavano anche 10Mbit/s. In genere però lo fanno quando un canale sta per partire, per cui ha già una banda assegnata.
Il cartello di per se, anche una sola immagine fissa, può occupare pochissimo, qualche decina o centinaio di kbps, a livello di video elementare (MPEG-2 in questo caso). Ma il 'transport stream' possono impostarlo al valore uguale o maggiore quanto vogliono... anche tutta la banda disponibile.
 
Ti ha risposto giustamente Papu...

Però mi è venuto un dubbio leggendo il tuo post successivo.

Cos'è che volevi sapere esattamente? Se il cartello occupava lo stesso spazio di Rete 4 SD pur essendo solo un cartello?

Non ho verificato... però tecnicamente è possibile; si sono visti casi in cui cartelli occupavano anche 10Mbit/s. In genere però lo fanno quando un canale sta per partire, per cui ha già una banda assegnata.
Il cartello di per se, anche una sola immagine fissa, può occupare pochissimo, qualche decina o centinaio di kbps, a livello di video elementare (MPEG-2 in questo caso). Ma il 'transport stream' possono impostarlo al valore uguale o maggiore quanto vogliono... anche tutta la banda disponibile.
Si volevo sapere se prima che fosse eliminato Rete 4, avevano portato il canale a 440 kbps come hanno messo i cartelli delle tematiche.
 
Ultima modifica:
SEgnalo che da qualche giorno il (ottimo) canale francese-tedesco Arté ha cambiato frequenza su Hotbird 13° Est
 
12437 H, SR 27500 - purtroppo è un txp problematico, almeno x chi ha parabole al di sotto degli 80 cm.

Premesso che è raccomandabile usare almeno 80cm e che 60cm sui 13°E andrebbero considerati insufficienti, non mi sembra un transponder particolarmente problematico. Almeno in condizioni di cielo sereno non dovresti aver problemi ;)
Hai già verificato il puntamento e rotazione lnb? ;)


EDIT: scusa pensavo avessi tu la parabola 60cm dalla firma, invece quella si riferisce ai 5°W e va benissimo essendo anche più potente di Hotbird :D. Io addirittura uso un fuoco secondario sulla parabola da 80cm puntata su HB; da quando c'è il 5WestB invece dell'A posso accontentarmi grazie alla potenza con cui trasmettono.
 
Premesso che è raccomandabile usare almeno 80cm e che 60cm sui 13°E andrebbero considerati insufficienti, non mi sembra un transponder particolarmente problematico. Almeno in condizioni di cielo sereno non dovresti aver problemi ;)
Hai già verificato il puntamento e rotazione lnb? ;)


EDIT: scusa pensavo avessi tu la parabola 60cm dalla firma, invece quella si riferisce ai 5°W e va benissimo essendo anche più potente di Hotbird :D. Io addirittura uso un fuoco secondario sulla parabola da 80cm puntata su HB; da quando c'è il 5WestB invece dell'A posso accontentarmi grazie alla potenza con cui trasmettono.
In realtà dal 2017 mi tocca puntare a mano la 60 cm... regalino del terremoto!! Quando finalmente potrò rientrare nella mia casa ricostruita avrò una 100 cm su HB condominiale e una 80 solo x me sui 5W; molto probabilmente dovrò rinunciare ad Astra 19,2E. Mi auguro ciò accada entro l'anno, sono stufo di fare l'ospite in casa altrui!!!
 
Ultima modifica:
Premesso che è raccomandabile usare almeno 80cm e che 60cm sui 13°E andrebbero considerati insufficienti, non mi sembra un transponder particolarmente problematico. Almeno in condizioni di cielo sereno non dovresti aver problemi ;)
Hai già verificato il puntamento e rotazione lnb? ;)


EDIT: scusa pensavo avessi tu la parabola 60cm dalla firma, invece quella si riferisce ai 5°W e va benissimo essendo anche più potente di Hotbird :D. Io addirittura uso un fuoco secondario sulla parabola da 80cm puntata su HB; da quando c'è il 5WestB invece dell'A posso accontentarmi grazie alla potenza con cui trasmettono.
La 12,437 è comunque meno performante della 11,681: prima mai avuto problemi con arte HD, tra l'altro uno dei canali che seguo di più!
 
Ma i bitrate dei tre generali Mediaset in HD sono stati aggiornati?

Per me non si vedono come prima.

Pertanto vorrei avere un raffronto con il bitrate precedente con quello di adesso.

A parte il bitrate hanno cambiato gli encoder anche in Mediaset?

Attualmente riscontro un peggioramento notevole su i tre generalisti Mediaset in HD.
 
Ma i bitrate dei tre generali Mediaset in HD sono stati aggiornati?

Per me non si vedono come prima.

Pertanto vorrei avere un raffronto con il bitrate precedente con quello di adesso.

A parte il bitrate hanno cambiato gli encoder anche in Mediaset?

Attualmente riscontro un peggioramento notevole su i tre generalisti Mediaset in HD.

Adesso è tornato più alto, credo come prima
 
Si sono dimenticati di sistemare Rete 4 HD a occhio:
S21_11432_123s.png


Gli altri arrivano a 8 Mbps, Rete 4 fatica a superare i 4, pare quasi che se lo siano dimenticati...
Top Crime quasi fisso a 5, Mediaset Extra con la sua splendida diretta non scende mai sotto i 3... :icon_rolleyes:

S21_11432_132s.png
S21_11432_129s.png
 
La mia ovviamente era una battuta, ma mi pare di capire che il bitrate diminuito centri in minima parte.

Ad occhio la qualità delle immagini è meno definita, più spenta, colori più tenui tendenti a slavati, la crominanza e settanta male.
 
È strano perché ieri mattina registrando da Rete 4 HD sembrava come gli altri HD generalisti a livello di bitrate/peso. Sarà che il bitrate è variabile e per adesso sta toccando punte più basse.
 
Buongiorno, avrei un quesito:

Rai 1 HD: (LCN 1 o 101)
Video: 4,00 - 8,60 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 192 kbps (Stereo)
Audio 2: 192 kbps (Stereo)
Audio 3: 448 kbps (Dolby AC3 Stereo 2.0 / 5.1)


Nella partita dell'Italia di questa sera per le qualificazioni ai Mondiali la traccia Audio 3 in Dolby sarà presente?
 
Indietro
Alto Basso