• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Si ma secondo me è un errore. Anche oggi hanno segnalato modifiche ma non è cambiato nulla a livello di pid.
Sono sempre i soliti:
6250
6251

Controllando con le vecchie registrazioni, forse potrebbe essere cambiato qualcosa a livello di descrittori (audio). Con VLC con le ultime registrazioni si sente regolarmente l'audio, con quelle di tempo fa no... Ma questo è un problema che ho anche con altri canali e non capisco quale sia il problema di vlc... ma detto questo forse l'unica cosa che è cambiata è quella cosa li.
 
Sui miei decoder i canali fino a che non fanno niente di strano non li risintonizzo, quindi VH1 potrei non averlo mai risintonizzato da quando c'è su quella frequenza.
 
Dati aggiornati al 10/04/2020 ;)

Salutiamo Virgin Radio (per l'ennesima volta) e diamo il benvenuto a Radio Monte Carlo!

Virgin Radio: (LCN 67)
Video: 0,52 - 1,70 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 128 kbps (Stereo)



RADIO MONTE CARLO: (LCN 67)
Video: 0,52 - 1,70 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 128 kbps (Stereo)
 
Segnalo la sparizione dalla numerazione di TivùSat del canale storico della francofonia internazionale TV5 Europe. Sembra preludio alla sparizione dai 13 est, posizione storica dalla quale iniziarono a trasmettere in SECAM sull’allora Eutelsat 1-F1.
 
Ultima modifica:
Grazie ma qui è un po' OT e se ne parlava già da tempo in altre discussioni.
 
Prima

Canale Italia 83 (SAT):
Video: 1,32 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 64 kbps (Stereo)

Canale Italia 84 (SAT):
Video: 1,32 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 64 kbps (Stereo)

Da un po' di tempo...

Canale Italia 83 (SAT):
Video: 1,18 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 64 kbps (Stereo)

Canale Italia 84 (SAT):
Video: 1,18 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 64 kbps (Stereo)

Sulla nuova frequenza (DVB-S2 11179)

Canale Italia 83 (SAT):
Video: 0,77 - 0,78 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 64 kbps (Stereo)

Canale Italia 84 (SAT):
Video: 0,77 - 0,78 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 64 kbps (Stereo)
 
TV8 HD:
Video: 1,40 - 6,22 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: AC3 384 kbps (Dolby 2.0)
Audio 2: AC3 384 kbps (Dolby 2.0)

cielo HD:
Video: 4,42 - 8,55 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: AC3 384 kbps (Dolby 2.0)
Audio 2: AC3 384 kbps (Dolby 2.0)
 
A una verifica ulteriore :)

TV8 HD:
Video: 1,40 - 8,20 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: AC3 384 kbps (Dolby 2.0)
Audio 2: AC3 384 kbps (Dolby 2.0)
 
arriva a 11,5 Mbps


Se si prendono per esempio intervalli di 40ms (durata più piccola, quella di un fotogramma), ci sono anche massimi di 66 Mbit/s...

Dipende da quanto è grande l'intervallo di tempo considerato. Se si considerano magari 50 secondi, ad esempio a me risulta solo 4,7 Mbit/s in media.

E' molto variabile... non ha molto senso minimo e massimo senza un riferimento di tempo. Nella mia prova considerando un secondo come riferimento arriva a 8,8 Mbit/s (più vicino a quello di Ale, ma diverso, e diverso dal tuo)...ma non vuol dir nulla, magari nello spezzone successivo è più alto o più basso.

Per questo a tutti risulta un valore 'massimo' diverso...
 
Ultima modifica:
Qui si mette minimo e massimo (quelli da me verificati almeno), per farsi un'idea. Alla fine sono dati indicativi per farsi un'idea. Però come scritto in un altro thread ho visto spesso il bitrate che si aggira per lo più su 2/3 Mbps e solo poche volte superiore. Anche digitalbitrate che verifica i dati ogni giorno da mesi e mesi... da massimo 5,7 Mbps al canale. Vuol dire che i dati superiori a 6 Mbps sono molto limitati e solo per poco tempo.
 
Il grafico su Digital bitrate dava come minimo 1 e come massimo 9,5 ma sono appunto valori estremi che si verificano anche solo una volta nell'arco della rilevazione
 
Qui si mette minimo e massimo (quelli da me verificati almeno), per farsi un'idea. Alla fine sono dati indicativi per farsi un'idea.
Sì, certo, per questo se ognuno riporta i suoi valori.., pur tutti validi, sono fortemente legati al 'quanto tempo' è stato a quel valore massimo. Più si considerano intervalli grandi meglio è secondo me. Altrimenti appunto se per assurdo considero singoli fotogrammi o pochi vicini il bitrate è magnificamente alto e magnificamente vero, ma dura appunto uno sputo ovviamente.

Però come scritto in un altro thread ho visto spesso il bitrate che si aggira per lo più su 2/3 Mbps e solo poche volte superiore. Anche digitalbitrate che verifica i dati ogni giorno da mesi e mesi... da massimo 5,7 Mbps al canale. Vuol dire che i dati superiori a 6 Mbps sono molto limitati e solo per poco tempo.
Sì, secondo me alla fine fa più fede un valore più generale del bitrate usato, che in questo caso è piuttosto basso.


Il grafico su Digital bitrate dava come minimo 1 e come massimo 9,5 ma sono appunto valori estremi che si verificano anche solo una volta nell'arco della rilevazione

La rilevazione avrà una durata. Quel 9,5 è la media all'interno di un intervallo di tempo prestabilito... ;)
 
Ultima modifica:
Sì sì certo, il concetto mi è chiaro, questi valori presi da soli non hanno un significato particolare ma vanno sempre rapportati all'unità di tempo a cui si riferiscono. Un po'come i concetti di velocità media e velocità istantanea per fare un parallelismo.
 
Un po'come i concetti di velocità media e velocità istantanea per fare un parallelismo.
Esattamente, paragone perfetto;)... del resto anche qui è una velocità, solo che invece del numero di metri abbiamo il numero di bit, sempre in relazione del tempo.
 
Diffrenze tra le vecchia frequenza e la nuova frequenza. Direi praticamente tutto invariato:

Rai Radio 1: (LCN 601) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio 2: (LCN 602) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio 3: (LCN 603) 192 kbps (Stereo)
Rai GR Parlamento: (LCN 604) 128 kbps (Dual Mono)
Rai Radio3 Classica: (LCN 605) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio Kids: (LCN 606) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio Live: (LCN 607) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio Tutta Italiana: (LCN 630) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio Techete': (LCN 640) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio1 Sport: (LCN 641) 192 kbps (Stereo)
Rai Radio2 Indie / Rai Radio2 indie: (LCN 642) 192 kbps (Stereo)
Rai Isoradio: (LCN 699) 128 kbps (Mono)
Radio OM Unica -> 192 kbps (Mono)
Rai Radio2 mono -> 192 kbps (Mono)
Rai Radio3 mono -> 192 kbps (Mono)


Rai GrParlamento: 128 kbps Mono
Rai Isoradio: 128 kbps Mono
Rai OM Unica: 192 kbps mono
Rai Radio1: 192 kbps stereo
Rai Radio2: 192 kbps stereo
Rai Radio3: 192 kbps stereo
Rai Radio Classica: 192 kbps stereo
Rai Radio Kids: 192 kbps stereo
Rai Radio Live: 192 kbps stereo
Rai Radio Techete': 192 kbps stereo
Rai Radio Tutta Italiana: 192 kbps stereo
Rai Radio1 Sport: 192 kbps stereo
Rai Radio2 Indie: 192 kbps stereo
 
D'altra parte l'ho sempre detto che l'HD di Rai 4 HD è uno dei migliori :)

Vero :) , notato anche io da tempo. Quello di Rai Movie un po' peggio, a parte la compressione mi è risultato in un confronto con Rai 3 HD, stesso master, di notare dei colori delle immagini leggermente alterate, tendenti al 'giallo'. Quello di Rai 3 HD è ancora meglio di Rai 4 HD (suppongo anche quello di Rai 1 e 2 ma non ho fatto confronti).
Secondo me il top è RaiNews 24 :) però forse dipende anche dal fatto che lì ci sono perlopiù immagini statiche, ma anche RaiStoria si vede da Dio durante i documentari del lunedì sera... :)
Qualsiasi canale si vede meglio di Rai 5 HD, che ha bitrate fisso. Hanno deciso di fare bitrate dinamici ma a coppie, forse per semplificare la versione con i canali che hanno anche sul DTT, e questo è rimasto da solo....

Credo comunque che se non organizzeranno al meglio queste cose al più presto, verrà un giorno che rimpiangeremo i miseri 7 Mbps di Rai 5 HD.
Secondo me la scarsa qualità di Rai5 HD dipende da qualche altro problema tecnico, infatti se ci fate caso, durante i programmi in HD nativo, alcune scene per qualche secondo si vedono bene e poi un'attimo dopo si sgranano, però non sembra di vedere i classici pixellamenti delle scarso bitrate ma quasi delle scariche analogiche.. d'altronde 7 mbits anche se non sono il massimo sono comunque accettabili per un canale HD.
 
In realtà Rai 5 HD non è più a bitrate fisso da quando è sulla 11765. Chissà se il problema è solo il bitrate o c'è dell'altro... perchè lo stesso problema c'è anche su Rai Gulp HD che sta sull'altra frequenza ed entrambi sono prodotti a Torino :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
In realtà i bitrate Rai presentano stranezze poco spiegabili... vedi, ad esempio, Rai5 HD nettamente sacrificata rispetto a RaiScuola o a RaiGulp (!!). Mi auguro che con la riorganizzazione dei txp rivedano le scelte più discutibili: la compressione statistica fa cose egregie ma non i miracoli!!!
Si infatti non mi riferivo tanto al bitrate, che comunque è inferiore quello di Rai Movie HD, rispetto a Rai 3 HD, ma proprio ai colori... Non più di due anni fa ricordo di aver postato un confronto, mi sembra proprio in questo topic, su un film western di Leone (uno della trilogia del dollaro, se non erro "Per qualche dollaro in più"), stesso master restaurato, trasmesso prima da Rai Movie e poi da Rai 3 HD, poi mi sembra di nuovo su Rai Movie. Quando andato su Rai 3 HD i colori erano quelli 'veri', poi in più era meno compresso.

Discorso analogo con Rai 4 HD che mi sembra si comporti come Rai 3 HD come colori. Credo che Ale89 si riferisse alla qualità dell'HD nel complesso, non riducendo il discorso solo il bitrate, che indubbiamente ce l'ha più che soddisfacente :)


John 91 ha scritto:
Qualsiasi canale si vede meglio di Rai 5 HD, che ha bitrate fisso. Hanno deciso di fare bitrate dinamici ma a coppie, forse per semplificare la versione con i canali che hanno anche sul DTT, e questo è rimasto da solo....

Credo comunque che se non organizzeranno al meglio queste cose al più presto, verrà un giorno che rimpiangeremo i miseri 7 Mbps di Rai 5 HD.

Riguardo il bitrate mi sono già espresso più volte. Sono in un certo senso in 'minoranza' riguardo a come la maggioranza lo considera sul forum a come considerarlo/relazionarlo se si vuole esprimere un giudizio sulla qualità delle immagini e solo su queste ( non sulla banda occupata sul tp). Di per sé il fatto che sia 'fisso' non implica che esprima una peggiore qualità di un canale Rai che usa il bitrate variabile (in questo caso si ma perché è bassino), perché bisogna analizzare quello della traccia video elementare, non quello della banda occupata che può essere uguale o molto maggiore, fisso o variabile.

Ricordo un canale Rai SD diversi anni fa, se non erro era Rai Scuola o Rai 5: aveva un bitrate alto come banda occupata dal video... ma poi se si analizzava cosa usava la traccia video elementare di quella parte di banda usata dal video era sempre decisamente inferiore in qualunque momento...anche variabile, ma sempre ben al di sotto -troppo- di quello che occupava (che se ricordo bene era proprio fisso)... Quindi probabilmente qualcosa era impostato male, arrivammo a concludere.
Il caso estremo di questo discorso è la test-card, portato ad esempio più volte, che dovrebbe chiarire il concetto: esempio un monoscopio fisso può occupare anche 10Mbit/s di banda, o anche un intero transponder, ma la traccia video elementare vera e propria occuperà sempre solo qualche centinaio di kbit/s al massimo (in mpeg-2 o h.264 ad esempio)... Se voglio dare un giudizio qualitativo sulla qualità dell'immagine del monoscopio - se troppo compresso o no, con effetto mosquito ecc-, dovrò valutare il bitrate effettivo della traccia video elementare, relazionato alla definizione (HD, SD ecc) impiegata; che poi sul transponder occupa 10, 20 o 35 Mbit/s non serve a nulla saperlo per tale scopo (serve a sapere come è suddiviso il transponder coi vari canali e servizi che ci trasmettono, ma non ad esprimere un giudizio sulla qualità, fermo restando che non esiste solo il bitrate come parametro assoluto da considerare, ed è in qualche modo una semplificazione).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso