• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Ieri su Veneto Link è partito un promo che pubblicizza un nuovo canale (dedicato ai Tg Locali).
Inizialmente si vedeva veramente male...

VENETO LINK:
Video: 176 - 177 Kbps / 4:3 / MPEG-2 / 176x144i/p?
Audio: 64 Kbps

Contemporaneamente La Nuova TV e la copia .BLU stavano trasmettendo lo stesso promo con qualità leggermente migliore:

.BLU:
Video: 702 - 703 Kbps / 4:3 / MPEG-2 / 352x576i
Audio: 96 Kbps

Oggi invece i canali .BLU e La Nuova TV sono stati disattivati e VENETO LINK trasmette con questa banda:

VENETO LINK:
Video: 702 - 703 Kbps / 4:3 / MPEG-2 / 480x576i
Audio: 96 Kbps
 
Veneto link, per forza p ;)
Non posso verificare al momento, ma se vedi artefatti da interlacciamento, potrebbero essere a monte (la sorgente compressa senza essere deinterlacciata e poi downscalata a quella dimensione mini-francobollo, per poi essere riupscalata dal decoder e/o dal tv... insomma uno strazio :D ), e/o è il tv che a "interlaccia" se usi ad esempio 1080i ...

Comunque non credo esistano altri paesi che trasmettano via satellite segnali a questa bassissima risoluzione :/ siamo unici mi sa...
 
Ultima modifica:
Ok immaginavo. Ci eravamo fermati a risoluzione come la 352x288. Più in basso non eravamo andati ma evidentemente non c'è mai limite al peggio... Ma come si fa a trasmettere con quella risoluzione? Poi con soli 200 kbps al video. L'audio era a 64 kbps ma Tsreader me lo indicava intorno ai 100 kbps... Insomma tra un po aveva più bitrate l'audio che il video :lol:
 
Ora che mi dici del bitrate, mi viene un sospetto :)
Per caso quel valore che hai misurato, è come faccio di solito io, a livello di mpeg?... oppure a livello di ts?. Il bitrate impostato a livello di ts credo che per definizione del contenitore .ts non possa essere più basso di 300kbps... non ne sono sicurissimo ma anche creando un file ts con programmi per pc, più basso di questo valore non si può impostare... a meno che forse è strettamente correlato alla risoluzione,quindi piu' basso di 300 si può ma solo a risoluzioni cosi basse... , sicuramente su una 720*576 mi ricordo che non riuscivo a impostarlo basso (nemmeno in caso di immagini fisse tipo test card, che come mpeg occupavano ben meno di 100kbps) :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Intendevo l'mpeg dentro il ts (non il .mpg) :) Cmq ho capito che te lo dà a livello ts quel valore basso, credo allora c'entri la risoluzione
 
TV Record EEUU:
Video: 5,80 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio: 192 Kbps

.BLU (VENETO LINK / La Nuova TV):
Video: 602 - 603 Kbps / 4:3 / MPEG-2 / 352x576i
Audio: 96 Kbps

Viva l'Italia Channel:
Video: 750 - 850 kbps / 16:9 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 192 Kbps

La 8 (senza identificativo):
Video: 1,40 mbps / 4:3 / MPEG-2 / 480x576i
Audio: 96 Kbps

DMAX HD: (al momento il video è in chiaro ma l'audio è criptato)
Video: 5,30 - 7,30 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: AC3 384 Kbps
Audio 2: AC3 384 Kbps

Per quanto riguarda DMAX HD il canale è in VBR quindi avrà sicuramente valori più alti in alcune occasioni ;)
 
Ma Easy Baby è peggiorato o è sempre stato così scarso?
Squadretta di brutto...

EasyBaby:
Video: 1,30 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 128 Kbps

TVA VICENZA: (vecchia frequenza)
Video: 2,12 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 640x576i
Audio: 128 Kbps

Tva Vicenza: (nuova frequenza in DVB-S2)
Video: 1,28 mbps / 4:3 / MPEG-4 / 720x576i (VLC mi indica sia 720x578 sia 720x576) :eusa_think:
Audio: 128 Kbps
 
Con 1,30 Mbps e risoluzione 720x576i direi che la qualità non è buona, al massimo potrebbero portarla a 544x576i
 
Con 1,30 Mbps e risoluzione 720x576i direi che la qualità non è buona, al massimo potrebbero portarla a 544x576i
I canali di Italia hanno più o meno tutti quel bitrate (anche se la risoluzione è a 704x576) e si vedono decisamente meglio... Evidentemente l'encoder utilizzato non è proprio il massimo? Chi la gestisce? Ancora Europa7? :eusa_think: :icon_rolleyes:
 
Una curiosita: ma il bitrate di La7 sulla frequenza 11541 che una volta, mi pare S7efano o Ale89, dissero che era calato un po' e rimasto tale o l'hanno riportato ai valori originari.

Perche' a me sembra che sia un po' peggio rispetto ad alcuni mesi fa, quindi credo che non l'abbiano piu' rialzato.

Almeno cosi' pare vedendo il programma di Crozza.
 
Rifacendo la misura non mi pare peggiorato ulteriormente ;)
Anzi ultimamente mi sembrava un po' risalito...
 
Ultima modifica:
Rifacendo la misura non mi pare peggiorato ulteriormente ;)
Anzi ultimamente mi sembrava un po' risalito...

Grazie S7efano. No non intendevo che fosse "ulteriormente peggiorato", ma solo se fosse rimasto in quello stato di "peggioramento" rispetto ad alcuni mesi fa che aveva valori piu' alti o se fosse ritornato appunto ai valori standard.

Comunque noto anche io dei piccoli miglioramneti video rispetto agli ultimi tempi, solo che in alcuni programmi pare che il bitrate sia piu' basso.
 
Spesso forse diamo troppa importanza al solo bitrate, come unico parametro "indicativo"(anche perché non possiamo misurare molto altro): quadretti no= bitrate alto, quaretti sì = bitrate basso; ci sono anche altre variabili... oltre alla risoluzione ad esempio diminuendo un po' il contrasto della fonte, a parità di bitrate, i quadretti possono diminuire; lo stesso dicasi per altri parametri più "interni" alla compressione, tipo le matrici di quantizzazione che in un certo senso indicano in che modo sacrificare i dettagli. La 7 ad esempio mi sembra abbia, almeno da quando è su tivusat, un'immagine piuttosto "viva" certamente piacevole da vedere, ma forse eccessivamente contrastata che certamente non aiuta la compressione, soprattutto con il calo di bitrate che ha avuto...Se confronti con i canali Mediaset ad esempio si nota che questi ultimi hanno un'immagine pulita ma come dire, più "morbida", non così "viva"/"spigolosa" nei contorni.
Ecco magari hanno diminuito leggermente il contrasto(anche se non lo notiamo questo)... o giocato sugli altri parametri per cui vediamo un leggero miglioramento(in termini di meno quadretti) a parità di bitrate...
 
Ultima modifica:
Richiedo verifica urgente per il canale RTV San Marino.
Sono stati risolti evidenti problemi tecnici che affliggevano il canale. Com'è la qualità audio?
 
San marino radio tv

Video: MPEG-2 - 480*576 - 3356kb/s (transport stream) - 16/9
Audio: MPEG-1 Layer 2, 48 kHz, 128 kb/s (bit stream), stereo
FTA

Da quello che sta andando in onda in questo momento, si nota comunque un "effetto calza" su alcuni contorni dell'immagine... segno di un passaggio analogico... (del resto ce l'ha pure "Quelli che il calcio"(notato ieri) su Rai 2 ...niente di scandaloso per i canali nostrani... :eusa_wall: )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso