• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento parabola?

agno92

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Giugno 2010
Messaggi
423
Ciao, allora ho un problema con sky. In poche parole mi da l'errore nessun segnale dalla parabola. L'impianto è composto così: sat+dtt è miscelato il segnale. Ho provato anche con un altro decoder è mi da lo stesso problema. Vorrei comprare un sat finder è ripuntare la parabola. Abito a Spinea in provincia di Venezia. Ho notato che sulla parabola ci sono dei valori di riferimento da 30 a 50, poi sulla staffa ci sono delle linee con altri valori 80/85/100, come posso impostare al inizio i valori x poi andare in cerca del satellite si sky? Ho guardato tramite un sito che mi da elevazione azimuth, però una cosa non capisco, se sul elevazione devo mettere 41, sulla staffa la linea qual'è? Quella del 80, 85, 100?
Poi ho un altra domanda, lnb se non funziona il sat finder non trova il satellite? Grazie
 
prova per prima cosa ad eseguire correttamente l'elevazione della parabola tra 40° e 39° ,questa scala la troverai sulla fiancata della parabola stessa
se hai già fatto il puntamento per l'orizzontale sul 13° non lo toccare , sistema prima l'elevazione e vedi se agganci le frequenze .
l'lnb potrebbe essere una seconda ipotesi causa un malfunzionamento
e terza ipotesi controlla anche la cavetteria che arriva all'lnb stesso della parabola
PS. senza spendere soldi in cacchiate di vario genere tipo sat finder ,analizzatori ecc. ce la fai a portare in soffitto un tv piccolo e decoder e collegare con uno spezzone di cavo il decoder alla parabola ??? queste per me sono sempre le migliori soluzioni !!;)
se ce la fai , fammi sapere che ti guido come fare .:icon_cool:
 
Allora, grazie per la risposta, per quanti riguarda i cavi sono tutti ok, per quanto riguarda la tv primo non ne dispongo una e poi dove c'è la parabola è un pò delicato, quindi non riesco a portarla. Io ho comprato un sat finder, ma secondo me non serve a nulla, non ho risolto nulla. Il problema più grande è puntare la parabola, con la giusta elevazione, ora ti spiego. Sulla parabola c'è una scala, io devo mettere 40° ma sulla staffa c'è un altra scala con altri numeri, tipo 80/85/100, come la regolo? E questo che non capisco. Poi se prendo una bussola e punto direttamente la parabola a sud est, poi gioco con la elevazione, però non riesco a mettere sti 40°
 
agno92 ha scritto:
Allora, grazie per la risposta, per quanti riguarda i cavi sono tutti ok, per quanto riguarda la tv primo non ne dispongo una e poi dove c'è la parabola è un pò delicato, quindi non riesco a portarla. Io ho comprato un sat finder, ma secondo me non serve a nulla, non ho risolto nulla. Il problema più grande è puntare la parabola, con la giusta elevazione, ora ti spiego. Sulla parabola c'è una scala, io devo mettere 40° ma sulla staffa c'è un altra scala con altri numeri, tipo 80/85/100, come la regolo? E questo che non capisco. Poi se prendo una bussola e punto direttamente la parabola a sud est, poi gioco con la elevazione, però non riesco a mettere sti 40°

Ciao, da Venezia dovresti avere la parabola quasi a sud pieno, meno di 1 grado verso est.
Non è possibile che col satfinder non risolvi niente, è del tipo con ago o con led?
Se punti perfettamente a sud il segnale è talmente forte che vedrai l'indicatore del satfinder segnalarti sicuramente il segnale giocando con l'elevazione, a quel punto devi solo trovare il punto di massimo segnale sia in elevazione che orizzontalmente.
Eventualmente piccole modifiche puoi farle se non vedi bene tutti i canali.
Dando per scontato che monti correttamente il satfinder rispettando gli ingressi e con decoder acceso.
 
Ultima modifica:
bufala ha scritto:
Ciao, da Venezia dovresti avere la parabola quasi a sud pieno, meno di 1 grado verso est.
Non è possibile che col satfinder non risolvi niente, è del tipo con ago o con led?
Se punti perfettamente a sud il segnale è talmente forte che vedrai l'indicatore del satfinder segnalarti sicuramente il segnale giocando con l'elevazione, a quel punto devi solo trovare il punto di massimo segnale sia in elevazione che orizzontalmente.
Eventualmente piccole modifiche puoi farle se non vedi bene tutti i canali.
Dando per scontato che monti correttamente il satfinder rispettando gli ingressi e con decoder acceso.
Allora gli ingressi li rispetto, il satfinder è ad ago. Io punto la parabola a sud, poi con il potenziometro del sat finder lo metto tra 1 e 3 e cerco il satellite? Però prima devo regolare la direzione della parabola, cioè puntarla a sud e poi l'elevazione? In poche parole con il satfinder devo avere il potenziometro al minimo la lancetta sul 10 e sentire un fischio forte?
 
agno92 ha scritto:
Allora gli ingressi li rispetto, il satfinder è ad ago. Io punto la parabola a sud, poi con il potenziometro del sat finder lo metto tra 1 e 3 e cerco il satellite? Però prima devo regolare la dPoi irezione della parabola, cioè puntarla a sud e poi l'elevazione? In poche parole con il satfinder devo avere il potenziometro al minimo la lancetta sul 10 e sentire un fischio forte?
Togli la corrente al dec prima di mettere il satfinder per evitare cortocircuiti, poi lo riaccendi.
Punta a sud, un'inezia verso est, poi con il satfinder al massimo della sensibilità (tutto in senso orario) giochi con l'elevazione.
Quando sentirai il fischio, che indica un segnale,trova il punto dove è massimo e idem l'ago, diminuisci mano mano la sensibilita del satfinder e via via finché non hai il massimo segnale con il satfinder al minimo della sensibilità.
Trovata l'elevazione perfetta blocca con il dado, occhio che stringendo a volte si sposta un po'.
Poi cerca la direzione giusta sempre con lo stesso sistema (piccolissimi spostamenti). A questo punto stringi tutto e verifica con il decoder se prendi tutto, per fare questo puoi lasciare il satfinder attaccato.
Se tutto ok togli l'alimentazione al dec, leva il satfinder e collegati all'LNB se tutto é ok, buona visione.
Il segnale é molto forte, é quasi impossibile non prenderlo, l'errore più comune é quello di prendere ASTRA altrettando forte che sta 6 gradi più a est.
 
Ultima modifica:
Grazie x la risposta, ma mi sorge una domanda che credo che sia stupida, ma se metto il potenziometro del satfinder al minimo, e sposto la parabola appena che aggangio il segnale non vedo che la lancetta si sposta e va al massimo?
 
agno92 ha scritto:
Grazie x la risposta, ma mi sorge una domanda che credo che sia stupida, ma se metto il potenziometro del satfinder al minimo, e sposto la parabola appena che aggangio il segnale non vedo che la lancetta si sposta e va al massimo?
Appunto si inizia con il massimo della sensibilità per trovare il segnale e si va verso il minimo che significa maggiore resistenza al passaggio per fare in modo che solo con massimo segnale il satfinder si attiva.Massimo segnale significa puntamento ottimale.
 
ok, dopo provo a ripuntarla, ho due domande. la prima, appena che punto la parabola a sud est se vado sul decoder, menù, configura, impianto, se seleziono 1 lnb, sul satellite viene segnato hotbird? Perchè adesso c'è scritto eutelsat. Poi per fare il puntamento il cavo del lnb deve essere nel ingresso scr o quello classico del lnb? Grazie!
 
agno92 ha scritto:
ok, dopo provo a ripuntarla, ho due domande. la prima, appena che punto la parabola a sud est se vado sul decoder, menù, configura, impianto, se seleziono 1 lnb, sul satellite viene segnato hotbird? Perchè adesso c'è scritto eutelsat. Poi per fare il puntamento il cavo del lnb deve essere nel ingresso scr o quello classico del lnb? Grazie!
La parabola a SUD non sud est, basta una buona bussola o guarda le altre parabole.
Se hai myskyhd metterai scr, ma per il puntamento non importa, basta che il dec sia acceso per alimentare il satfinder.
Intanto prova che è più semplice di quello che sembra.
 
ok, quindi ricapitoliamo, se faccio così va bene? parabola completamente a sud, Portare il potenziometro del sat finder a meta’ circa ed iniziate a sollevare la parabola con movimenti micrometrici . A questo punto sentirete un fischio dal sat finder e la lancetta andra’ verso destra , ruotate leggermente verso sinistra il potenziometro fino a sentire il fischiodebolmente.
Alzate ancora leggermente la parabola fino a sentire ancora il fischio piu’ forte. Riabbassate di poco il potenziometro e alzate ancora la parabola . Se il fischio dovesse per caso diminuire alle eventuali successive regolazioni di alzo , allora abbassatela leggermente fino ad udire il massimo fischio .
x la rotazione: Stessa procedure di prima . Potenziometro a meta’ o tre quarti . quando il fischio aumenta e la lancetta schizza verso destra diminuite . Rifare la procedura fino ad ottenere il massimo segnale dal sat finder.Attenzione … muovere micrometricamente. facendo così dovrei riuscire a vedere sky?
 
agno92 ha scritto:
ok, quindi ricapitoliamo, se faccio così va bene? parabola completamente a sud, Portare il potenziometro del sat finder a meta’ circa ed iniziate a sollevare la parabola con movimenti micrometrici . A questo punto sentirete un fischio dal sat finder e la lancetta andra’ verso destra , ruotate leggermente verso sinistra il potenziometro fino a sentire il fischiodebolmente.
Alzate ancora leggermente la parabola fino a sentire ancora il fischio piu’ forte. Riabbassate di poco il potenziometro e alzate ancora la parabola . Se il fischio dovesse per caso diminuire alle eventuali successive regolazioni di alzo , allora abbassatela leggermente fino ad udire il massimo fischio .
x la rotazione: Stessa procedure di prima . Potenziometro a meta’ o tre quarti . quando il fischio aumenta e la lancetta schizza verso destra diminuite . Rifare la procedura fino ad ottenere il massimo segnale dal sat finder.Attenzione … muovere micrometricamente. facendo così dovrei riuscire a vedere sky?

OK
Ripeto è quasi impossibile non prenderlo
 
ciao ho risolto, il problema era lnb, grazie mille x le dritte!
 
Indietro
Alto Basso