• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Toroidale T90

DeXXXteR

Digital-Forum New User
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
5
Ciao a tutti,

sono di Torino e da un po di tempo ho montato il mio impianto Toroidale(Wavefrontier) T90.
Ho un po di problemi per quanto riguarda il segnale e volevo chiedere un consiglio se è possibile risolvere.
L'impianto e composto da 7 LNB (6 Alps BSTE8-751B + 1 Humax Twin LNB 121), EMP - Centauri 16/1 S16/1PCP-W3, decoder Dreambox 800HD.

LNB1 - (9.0° E) - LNB Alps - snr 50% o nessun segnale
LNB2 - (13.0° E) - LNB Humax - snr 50-80%
LNB3 - (16.0° E) - LNB Alps - snr 30-40% o nessun segnale
Il satellite centrale - 19° E
LNB4 - (19.2° E) - LNB Alps - snr 60-85%
LNB5 - (23.5° E) - LNB Alps - snr 40-80%
LNB6 - (28.2° E) - LNB Alps - snr 50-80%
LNB7 - (39.0° E) - LNB Alps - snr 60 o nessuns segnale

Di solito i valori più alti risultano sulle frequenze intorno a 11000-12000.

La configurazione in Dreambox:

Configuration Mode = advanced
Satellite = sat1(2,3,4,5,6,7)
LNB = 1(2,3,4,5,6,7)
Polarity = Auto
LOF = Universal LNB
Voltage mode = Polarization
Increased voltage = No
Tone mode = Band
DiSEqC mode = 1.1
Toneburst = None
Committed DiSEqC command = none
Fast DiSEqC = No
Sequence repeat = No
Command order = uncommitted, committed, toneburst
Uncommitted DiSEqC command = Input 1(2,3,4,5,6,7)
DiSEqC repeats = none

Ho provato un test con il plugin enigma2-plugin-systemplugins-diseqctester ma no lo so per quale motivo non fa niente:

*****************************************
Orbital position 90:
*****************************************
22=9.0E EUTELSAT 9A, High Band, V:
Tested 0 transponders
0 (0 %) transponders succeeded
0 (0 %) transponders failed
------------------------------------------------
complete transponderlist:

-----------------------------------------------------
22=9.0E EUTELSAT 9A, High Band, H:
Tested 0 transponders
0 (0 %) transponders succeeded
0 (0 %) transponders failed
------------------------------------------------
complete transponderlist

>> uguale per tutti i satelliti.

Se collego il cavo direttamente al LNB guadagno un po di segnale che è normale, colpa dello switch.

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo!!!
 
Prova un pò a modificare lnb skew dei satelliti che non ricevi bene .
Inoltre hai puntato la parabola con misuratore di campo?
 
Difficile risponderti se dici solo "ho puntato il disco con 7 lnb e non ho segnale quì e là"....
L'hai montata e puntata con quale procedimento?
Che skew hai dato al disco?
Hai seguito il calcolatore di satlex?
Hai provato su quei sat dove ti manca segnale ha far scorrere gli lnb a dx e sx?
Se cerchi toroidale quì in sezione poi, trovi anche molte info e trucchi.
Ciao, a presto
 
Inanzi tutto grazie per la vostra disponibilità ad aiutarmi.

Ho già provato a ruotarli in un senso o nell'altro, li ho fatto scorrere a dx e a sx ma e quello che risultava meglio.
Per puntare la parabola .. ho utilizzato satfinder InetFinder SF-201

hxxp://************************** ,che non è che mi convince molto

il Satfinder del Dreambox, e per calcolare i parametri della parabola il sito Satlex Digital.

hxxp://www.satlex.it/it/wavefrontier_calc-params.html?satlo_east=39.0&user_satlo_east=&user_satlo_east_dir=E&satlo_west=-1.0&user_satlo_west=&user_satlo_west_dir=E&location=45.05%2C7.66&la=45.05&lo=7.66&country_code=it

Non ho nessun amico a Torino, appassionato o che lavora nel settore che abbia un misuratore di campo professionale :sad: .. con quello sicuramente si può capire meglio dove e il problema.

Per quanto riguarda i componenti che ho, LNB + DiseqC, sono buoni ???
Una volta facendo un test dal decoder con il DiseqC Tester plugin .. mi aveva verificato dei transponder .. adesso 0 transponder su tutti i satelliti .. e non riesco a capire il perché.

Grazie ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
già con il satellite centrale (tu hai usati il 19.2) il segnale è basso almeno lì devi avere 90% di segnale, quindi secondo me non hai puntato la parabola in modo corretto, una volta centrato bene il fuoco centrale, quindi elevazione e gradi ok su quel satellite sulgi altri dovresti avere meno problemi.
ciao
 
Perchè, nell'usare il calcolatore di Satlex, hai utilizzato i parametri 39est>>1ovest, se volevi 39est>9est?

Il satellite immaginario sta ai 24est, e di conseguenza tutti i valori di puntamento.

Saluti
 
Mi interessava ricevere anche 1W ... ma per problemi di posizione, non riesco ad arrivare a quel satellite :sad: e ho lasciato cosi visto che mi copriva li altri.
 
Ieri ho messo un amplificatore di segnale ( LEM ELETTRONICA AS20 ) tra il decoder e lo switch e cosi sono riuscito a recuperare un bel po di segnale.
Visto che ho 16 porte di quale solo 8 sono utilisate, mi conviene usare resistenze di chiusura da 75 ohm su quelle libere ???
 
Indietro
Alto Basso