• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Ci sarebbero sempre le attivazioni gia pianificate di Rete A1... così come alcune attivazioni di D-Free anch'esse pianificate...
Chi non si muoverà di certo, quella è la Rai con i suoi mux dei canali tematici.

Io credo che sulle attivazioni Rai in molti abbiamo perso speranze da questo punto di vista. Rete A1 in effetti nei mesi scorsi si stava muovendo abbastanza.
 
Ma non rischia anche il 49?
Mediaset è sicuro che deve chiudere uhf 48.52.56.sicuramente chiude mux la3 uhf 37.deefree.50.rete capri europa7.potrebbe ipotesi che dei mux nazionali minori si fondano esempio è solo esempio rete capri con canale Italia o europa7con rete capri sono solo supposizioni.quindi Mediaset perde 3 mux ma dal 2018 tutto viene rimesso in gioco tutti i mux si potrebbero cambiare canale di commissione uhf e uhf
 
Mediaset è sicuro che deve chiudere uhf 48.52.56.sicuramente chiude mux la3 uhf 37.deefree.50.rete capri europa7.potrebbe ipotesi che dei mux nazionali minori si fondano esempio è solo esempio rete capri con canale Italia o europa7con rete capri sono solo supposizioni.quindi Mediaset perde 3 mux ma dal 2018 tutto viene rimesso in gioco tutti i mux si potrebbero cambiare canale di commissione uhf e uhf
Mi sbaglierò ma Premium andrà forse con tim vision???
 
Ma cosa stai dicendo? Ennesima volta che ti viene detto: Canale Italia non è operatore di rete con concessione nazionale.
Cri92 loro anno la ex di tv italia quindi a mio parere uno dei due mux in qualche modo soppravvivera' ovvio con alleanze oramai anche se non è operatore nazionale forse la sua copertura è meglio di altri operatori nazionali .x Mediaset Premium girano voci di un accordo con tim poi bisogna vedere come è in che modo succederà' qualcosa sicuramente Premium come ora fra 2.3.anni non ci sarà' più ripeto sono voci nulla di sicuro anche perché vivendi e la sua vicenda non è ancora conclusa .se daranno 3 mux a rai non potranno dare più di 3 mux Mediaset quindi se la rai a 15 canali Mediaset con Premium ora ne a il triplo e matematica non tradisce comunque tutto può ancora cambiare x i mux e i suoi contenuti chissà ??
 
Canale Italia ha due Mux in diverse regioni ed entrambi i Miux sono LOCALI e di conseguenza rientrano nelle graduatorie REGIONALI. È quindi evidente che non possono "mescolarsi" con operatori di rete nazionali.
E guardando il numero di impianti, non sono meglio di nessun Mux nazionale.
 
Non ho ancora chiara una cosa e cioè la Rai avrà 3 mux. Su di uno ci saranno Rai 1 e Rai 2 ed altri tematici, su di un altro (VHF) Rai 3 Regione con gli eventuali canali in ambito Regionale/Provinciale... giusto??
Allora ci dovranno essere due mux con copertura dell'attuale mux1 Rai??
Ma sapendo che la Rai ha più di 2000 impianti dove ha il Mux 1 e in circa 400 di questi ha anche gli altri suoi mux, e, dall'avvento del digitale non ha ampliato la copertura di quest'ultimi....come si può pensare che nel periodo da due e quattro anni possa avere oltre 2.000 postazioni con accesi due mux per ognuna, avendo alla fine un numero di più 4000 impianti....mi sembra impossibile da realizzare!!!
Poi tutto può essere!!

Questione Mediaset: se non avrà più Premium (sul digitale terrestre!!!), allora per i contenuti free che ha ora 3 mux gli bastano, anzi sono pure troppi e con gli apparati che gli avanzano potrebbero riutilizzare nelle postazioni dove hanno acceso solo il Mediaset4 e Mediaset1+Mediaset4!!!

Persidera non ho capito se anche a lei rimarranno 3 mux o 4?? Comunque anche lì potrebbero utilizzare l'eccesso di apparati addirittura ampliando le zone di copertura... magari accendendo nelle piccole zone solo un mux.... come si dice meglio di niente!!!

Cairo potrebbe anch'esso ampliare la propria copertura.... inserendo altri canali terzi (non capisco perché ancora non lo abbiano fatto!!), mio personale pensiero!!!

Poi per quanto riguarda le sperimentazioni sul DVB T-2 : Persidera le sta facendo con ReteA 2, Rai non ho capito se le sta facendo ancora, e Mediaset non sta facendo nulla??
Ma come mai se nel periodo in cui convivevano analogico e digitale era Mediaset l'azienda era quella che voleva sperimentare ( accesero il Mediaset1 nella mia zona nel 2007!!), non ha programmato ancora nulla per fare ciò!!??
 
La Rai è ad mo che sta sperimentando il T2, con le mille frequenze diverse che ha, ma ovviamente è e sarà sempre l'ultima su tutti i fronti nel reale servizio all'utenza. Mediaset ha già fatto delle sperimentazioni in T2, da Valcava, sul 38 UHF, nel periodo in cui questo stava venendo convertito da DVB-H a DVB-T.

Il nuovo contratto di servizio pubblico Rai prevede che il Mux in banda III dovrà avere copertura non inferiore all'attuale Mux 1 e che gli altri non dovranno avere copertura inferiore al 95%.
 
Tempo fa parlavamo che ci fosse già un contratto di servizio che dovesse estendere la copertura dei mux 2-3-4 Rai in UHF almeno all'80 per cento, partendo dal 2012.
Evidentemente ora le risorse si "sposteranno" per la copertura del T2, quindi la situazione rimarrà stazionaria per molto tempo, come del resto si vede dagli aggiornamenti mensili.
 
Copertura.... Parliamo di territorio o di popolazione servita? Una copertura seria guarda al territorio.....
 
Copertura.... Parliamo di territorio o di popolazione servita? Una copertura seria guarda al territorio.....
Per la copertura radiofonica sono assolutamente d'accordo, visto il prevalere dell'ascolto mobile.
Per la copertura televisiva non mi sembra molto giusto, stante che gli alberi di solito non guardano la TV...
Chi abita in zone poco popolose può portare la "lotta" nell'abbassamento della densità minima da soddisfare, ma riferirsi al territorio mi sembra distorsivo...
 
La forza dell'Italia sta nelle migliaia di Comuni sotto i 5000 abitanti, magari pure sparsi nelle frazioni.
Sono italiani anche loro e anche loro sono consumatori.
Chi tra gli operatori di rete fosse già consapevole di non dover riuscire a garantire la copertura, può rinunciare alla frequenza e essere ospite di chi copre di più.
 
La forza dell'Italia sta nelle migliaia di Comuni sotto i 5000 abitanti, magari pure sparsi nelle frazioni.
Sono italiani anche loro e anche loro sono consumatori.
Chi tra gli operatori di rete fosse già consapevole di non dover riuscire a garantire la copertura, può rinunciare alla frequenza e essere ospite di chi copre di più.
Ciò che dici non si traduce in "copertura del territorio", ma si avvicina di più a quello che ho detto io...se fai paro paro copertura del territorio ti tocca calcolare nella base 100 anche le cime dei monti...giro molto in montagna ma ancora non ho visto antenne TV spuntare dalle tane delle marmotte... :eusa_whistle:
 
La forza dell'Italia sta nelle migliaia di Comuni sotto i 5000 abitanti, magari pure sparsi nelle frazioni.
Sono italiani anche loro e anche loro sono consumatori.
Chi tra gli operatori di rete fosse già consapevole di non dover riuscire a garantire la copertura, può rinunciare alla frequenza e essere ospite di chi copre di più.

per aumentare la capillarita basterebbe semplicemente unificare i siti, in ogni postazione devono trasmettere rai e privati, in questo modo si migliorerebbe e di molto la copertura oltre a rendere gli impianti riceventi piu semplici ed efficaci e soprattutto duraturi, senza dover correre dietro ai continui pasticci dei broadcaster.
 
per aumentare la capillarita basterebbe semplicemente unificare i siti, in ogni postazione devono trasmettere rai e privati, in questo modo si migliorerebbe e di molto la copertura oltre a rendere gli impianti riceventi piu semplici ed efficaci e soprattutto duraturi, senza dover correre dietro ai continui pasticci dei broadcaster.
Infatti analizzando la situazione : quali sono i mux con più copertura?? La risposta è facile: il primo è il Rai Mux 1 eppoi c'è il Mediaset 4!!
Quindi basterebbe accendere altri mux chiedendo ad una delle due suddette strutture ben distribuite nel paese italico...ma quanto costa fare ciò?! Certo le due aziende (Raiway e E.I.) potrebbero partecipare ad una specie di gara al ribasso!!!
Ok mi piace sognare......
 
in molti stati esteri per dare un buon servizio questa prassi é obbligatoria, oltre che per motivi di paesaggistica, soprattutto per diffondere con omogeneita i segnali (rispetto per il pubblico), e non da ultimo immaginate quanti soldi risparmierebbero!
 
Ultima modifica:
Quindi basterebbe accendere altri mux chiedendo ad una delle due suddette strutture ben distribuite nel paese italico...ma quanto costa fare ciò?!

Per la maggiore è già così (anche in tecnica analogica lo era).
Tolta qualche rete minore (come Retecapri, che però, come detto, ha delle ottime postazioni che vengono lasciate a sé stesse e all'incuria) e qualche locale, le reti maggiori (LA7, MTV e Rete A - All Music / Deejay TV prima, ed i mux TIMB - Rete A dopo... ora in Persidera) sono in prevalenza ospiti di RaiWay ed EI Towers (le postazioni di proprietà Rete A ad esempio sono solo una cinquantina)...
Il principale fattore di valutazione è proprio quello economico (attivazioni che nel complesso risulterebbero poco remunerative). In diversi casi sarebbe addirittura più conveniente "regalare" TivùSat (al netto dei canali attualmente a bordo) che attivare impianti... ed in Friuli-Venezia Giulia si è ragionato proprio in questo senso per la diffusione della programmazione di Rai 3...

Mi riaggancio per un momento alla copertura... questa (televisiva... ma anche radiofonica) deve essere riferita in funzione dell'utenza (effettiva e potenziale) servita.
Se fosse riferita in funzione del territorio, non basterebbero nemmeno gli impianti del mux Rai DVB1 (che dovrebbe essere attivo anche in altura su rilievi alpini ed appenninici).
In ambito radiofonico e radiomobile, pur tenendo conto del territorio coperto, la copertura è ugualmente in funzione dell'utenza (rete stradale ed autostradale e zone non urbane dove c'è comunque una frequentazione e/o attività... ma dove non avrebbe senso e/o utilità una eventuale copertura televisiva, non essendo un servizio pensato per questo)...
 
Ultima modifica:
Per la copertura radiofonica sono assolutamente d'accordo, visto il prevalere dell'ascolto mobile.
Per la copertura televisiva non mi sembra molto giusto, stante che gli alberi di solito non guardano la TV...
Chi abita in zone poco popolose può portare la "lotta" nell'abbassamento della densità minima da soddisfare, ma riferirsi al territorio mi sembra distorsivo...

In zone poco popolose ci sono però tutti gli altri mux tranne i 2-3-4 Rai.. cose dette e ridette, che ogni tanto ribadiamo. Oltretutto, sappiamo che spesso la Rai "spara" il suo segnale in maniera forte, ma come mi insegnate anche voi utenti più tecnici, se trasmetti i vari mux in IV/V Banda, come è sempre dall'inizio del dtt, se vi sono ostacoli il segnale è sempre instabile ed inoltre occorrono miscelazioni di antenne, filtri, ecc. E' una storia che spesso ho ripetuto anch'io sino ad essere noioso, ma che potrebbe comunque avere un "destino" diverso con il T2.
 
Mi riaggancio per un momento alla copertura... questa (televisiva... ma anche radiofonica) deve essere riferita in funzione dell'utenza (effettiva e potenziale) servita.
Se fosse riferita in funzione del territorio, non basterebbero nemmeno gli impianti del mux Rai DVB1 (che dovrebbe essere attivo anche in altura su rilievi alpini ed appenninici).
In ambito radiofonico e radiomobile, pur tenendo conto del territorio coperto, la copertura è ugualmente in funzione dell'utenza (rete stradale ed autostradale e zone non urbane dove c'è comunque una frequentazione e/o attività... ma dove non avrebbe senso e/o utilità una eventuale copertura televisiva, non essendo un servizio pensato per questo)...
Ci sono comunque 2043 impianti del mux 1.. certo mettere gli altri 3 mux su tutte le postazioni è improponibile, ma le postazioni sono comunque parecchie in meno, perché spesso in una postazione sono attivi due mux 1 con contenuti regionali diversi... diciamo c'è un problema economico, ma obiettivamente solo 400 impianti per gli altri 3 mux è un pò pochino.
 
Indietro
Alto Basso