• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

....comunque ho notato anche che c'è una differenza, anche importante, tra i mux principali dei maggiori Brodcaster: Rai (mux1)= 2034, invece mediaset (mds4)= 1558 e per ultimo Timb (il timb3) =767 addirittura meno della metà di mediaset4......:sad:

.......poi non considero ReteA che con il numero di 253 impianti è davvero misera....:crybaby2:
 
....la butto là come provocazione......secondo me dovevano dare lo status di operatore nazionale a chi copriva almeno il territorio italiano con il 90% dei 2034 ripetitori Rai e quindi almeno 1830 impianti per Mediaset,Timb e ReteA sennò ninte autorizzazione per trasmettere e a casa!!!!....poi retecapra lasciam perdere....(io quando vado a roma da mia sorella e vedo retecapra, per pochi minuti s'intende, mi vien da piangere!!!!!)....:mad:
 
ARMI ha scritto:
....comunque ho notato anche che c'è una differenza, anche importante, tra i mux principali dei maggiori Brodcaster: Rai (mux1)= 2034, invece mediaset (mds4)= 1558 e per ultimo Timb (il timb3) =767 addirittura meno della metà di mediaset4......:sad:

.......poi non considero ReteA che con il numero di 253 impianti è davvero misera....:crybaby2:
Perchè il mux 1 Rai ha il contratto di servizio pubblico, con i mux 2,3,4 è di poco sopra il livello di ReteA...mancano i ciciu.....sghei...palanche....
 
ARMI ha scritto:
....la butto là come provocazione......secondo me dovevano dare lo status di operatore nazionale a chi copriva almeno il territorio italiano con il 90% dei 2034 ripetitori Rai e quindi almeno 1830 impianti per Mediaset,Timb e ReteA sennò ninte autorizzazione per trasmettere e a casa!!!!....poi retecapra lasciam perdere....(io quando vado a roma da mia sorella e vedo retecapra, per pochi minuti s'intende, mi vien da piangere!!!!!)....:mad:
Guarda che il numero di impianti non è direttamente proporzionale alla copertura ottenuta. Il tuo adorato M. Piano nelle mie tabelle conta come Valcava, ma come copertura non è neanche un trecentesimo
 
Ci sono da considerare alcune cose però!
Il Mux1 Rai è in MFN e non in SFN (si in UHF può essere in sfn ma è un altro conto) quindi servono più impianti. Inoltre è l'unico mux che deve assicurare un ottima copertura. Non per altro è in MFN!!

Poi altra cosa da considerare sono gli impianti di trasmissione. Non tutte le emittenti nazionali trasmettono sullo stesso impianto quindi in alcuni casi avere più o meno postazioni non assicura maggiore o minore copertura... ;) Poi dipende sempre dai casi.

Il discorso cambia se la cosa è interna. Quindi la Rai dovrebbe rendere "uguali" il numero di impianti del Mux2,3,4 e non per forza aumentarli.
Stessa cosa vale per mediaset dove si nota troppa differenza tra i Mux1,2,3,4,5... E per chi offre un offerta pay dovrebbe avere i mux uguali in fatto di copertura visto anche il tipo di offerte che offre...

Per TIMB gli impianti si equivalgono. Era sempre stato detto che TIMB dove ne attiva uno attiva anche il resto degli impianti. Evidentemente non è cosi anche se il numero varia di pochissimo.

Per ReteA beh si sa che la copertura non è ottimale e magari accende solo da postazioni "principali" e non su altre... Ma dei 2 mux il numero e quasi identico

ReteCapri... No comment! E nazionale e massimo massimo ha 150 impianti... di cui molti neanche attivi. Mi chiedo anch'io cosa aspettano a revocargli la concessione di operatore nazionale.

Buono il dato di TivùItalia e Canale Italia considerando che non sono nazionali e mancano in alcune regioni anche se "poche" ;)
 
Ultima modifica:
Otg Tv ha scritto:
Guarda che il numero di impianti non è direttamente proporzionale alla copertura ottenuta. Il tuo adorato M. Piano nelle mie tabelle conta come Valcava, ma come copertura non è neanche un trecentesimo

......ok.....ne prendo atto.....lo so che noi 1/300esimi siamo considerati di serie "Z"..........
 
ARMI ha scritto:
......ok.....ne prendo atto.....lo so che noi 1/300esimi siamo considerati di serie "Z"..........
Se si ragiona di popolazione servita vali per 30000. Gli investimenti delle tv sono in rapporto alla popolazione servita...
 
Otg Tv ha scritto:
Se si ragiona di popolazione servita vali per 30000. Gli investimenti delle tv sono in rapporto alla popolazione servita...

....sai un pò di tempo fa c'era balenata la pazza idea di raccogliere un po di soldi dagli abitanti e, grazie alla gentilezza di mediaset che ci ospitava, o meglio E.I.Tower, volevamo accendere un mux mediaset acquistando gli impianti di seconda,terza mano (con le relative autorizzazioni rilasciate al comune è ovvio!!!)....ma poi non si è fatto più nulla....scusa l'o.t.
 
Otg Tv ha scritto:
Se si ragiona di popolazione servita vali per 30000. Gli investimenti delle tv sono in rapporto alla popolazione servita...

ciao OTG - posso farti una domanda: i masterplan a cui fai riferimento sono accessibili a tutti o è qualcosa di privato?
 
ale89 ha scritto:
Ci sono da considerare alcune cose però!
Il Mux1 Rai è in MFN e non in SFN (si in UHF può essere in sfn ma è un altro conto) quindi servono più impianti. Inoltre è l'unico mux che deve assicurare un ottima copertura. Non per altro è in MFN!!
Il mux 1 Rai è misto MFN SFN, anche se fosse tutto in SFN, servirebbero gli stessi impianti in quanto copre tutte le valli montane e località in ombra, dove non arriva il segnale dal tx principale ;)
 
john75 ha scritto:
ciao OTG - posso farti una domanda: i masterplan a cui fai riferimento sono accessibili a tutti o è qualcosa di privato?
Ci sono i masterplan delle varie aree tecniche in parte pubblicati dal Ministero e in parte resi disponibili (Puglia a parte a causa dei felini fetusi, come è noto) da varie fonti.
Dopo di che a verificare cosa c'è attivo e non attivo ci pensano i miei collaboratori e il sottoscritto. E il database è riservato
 
ale89 ha scritto:
Per TIMB gli impianti si equivalgono. Era sempre stato detto che TIMB dove ne attiva uno attiva anche il resto degli impianti. Evidentemente non è cosi anche se il numero varia di pochissimo.

Una domanda per otgtv: quel surplus di TIMB3 è dovuto alle postazioni di terzi (comuni - comunità montane etc che normalmente attivano solo il TIMB3) oppure queste ultime sono fuori dal conteggio riportato?
 
valerio_vanni ha scritto:
Una domanda per otgtv: quel surplus di TIMB3 è dovuto alle postazioni di terzi (comuni - comunità montane etc che normalmente attivano solo il TIMB3) oppure queste ultime sono fuori dal conteggio riportato?
Quelli "non ufficiali" non sono conteggiati. Ci sono postazioni dove i Timb non hanno attivato tutto, ma sono veramente poche
 
Saturn891 ha scritto:
Cheee? Europa 7 si fa superare da Retecapri, Canale Italia e Tivuitalia? Non me lo sarei mai aspettato :D
Fai conto, però, che in T2 con ogni impianto fai molta molta più di area di servizio
 
Buongiorno a tutti.
Chiedo a OTGTV se ha conferme circa l'accensione a breve di Europa7 in Liguria per Genova (Forte Richelieu? che cmq lascerebbe fuori circonvallzione a monte e buona parte del centro) e soprattutto se gli risulta che Canale Italia trasmetta solo dal Fasce.
Grz;)
 
krldish72 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Chiedo a OTGTV se ha conferme circa l'accensione a breve di Europa7 in Liguria per Genova (Forte Richelieu? che cmq lascerebbe fuori circonvallzione a monte e buona parte del centro) e soprattutto se gli risulta che Canale Italia trasmetta solo dal Fasce.
Grz;)
Sulla prima non ho notizie (quando si riesce a trovare un contatto interno di Europa7 dopo un paio di settimane non risponde più al telefono, ma...). Comunque non ti perdi nulla
Canale Italia mi risulta attivo da Fasce, Righi, Figogna e Forte Richelieu
 
Canale Italia dal Righi mi pare strano..è l'unico che non ricevo o se lo ricevo male come Primantenna che trasmette anch'esso zona Fasce, anzi Monte Moro.
Tecnicamente, come si fa a sapere mux da dove proviene..cioè come si fa a sapere se il segnale che arriva è da Fasceo Righi piuttosto che Forte Begato?
Grz;)
 
Otg Tv ha scritto:
Ci sono i masterplan delle varie aree tecniche in parte pubblicati dal Ministero e in parte resi disponibili (Puglia a parte a causa dei felini fetusi, come è noto) da varie fonti.
Dopo di che a verificare cosa c'è attivo e non attivo ci pensano i miei collaboratori e il sottoscritto. E il database è riservato

allora complimenti a te e ai tuoi collaboratori perchè ho scoperto che le tue liste qui in alto adige sono più aggiornate di quelli ufficiali della ras ... piccolo OT dalla Mutta i canali 37 e 38 hanno qualche speranza?
;)
 
krldish72 ha scritto:
Canale Italia dal Righi mi pare strano..è l'unico che non ricevo o se lo ricevo male come Primantenna che trasmette anch'esso zona Fasce, anzi Monte Moro.
Tecnicamente, come si fa a sapere mux da dove proviene..cioè come si fa a sapere se il segnale che arriva è da Fasceo Righi piuttosto che Forte Begato?
Grz;)
Un sistema empirico e semplice è recarsi in postazione con un ricevitore portatile...
Altrimenti misuratore di campo con antenna direttiva, scegli tre punti ed effettui rilievi su intensità segnale e direzione di massima provenienza. Interpoli i risultati e vedi da dove arriva
 
Indietro
Alto Basso