• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Alcor

Digital-Forum Gold Master
Registrato
12 Marzo 2004
Messaggi
3.592
Località
Milano
Sull'ultimo numero di Millecanali (settembre 2012 - pagina 19), all'interno di un articolo a firma del "nostro" Oliviero Dellerba, c'è un interessantissimo "specchietto" nel quale si contano gli impianti accesi per le reti nazionali (immagino aggiornati più o meno al mese di giugno, visti i tempi di chiusura del giornale prima della pausa estiva). Ve lo riporto, sperando possa interessare, e possa essere spunto di riflessioni.

Rai mux 1 2034
Rai mux 2 376
Rai mux 3 365
Rai mux 4 293
Rai mux 5 1
Rai mux 6 40 (Sardegna)
Altri Rai 11

TOTALE RAI 3120

Mediaset 1 848
Mediaset 2 723
Mediaset 3 337 (Dvb-h, solo postazioni tv)
Mediaset 4 1558
Mediaset 5 611
Mediaset 6 45 (Sardegna)

TOTALE MEDIASET 4122

Timb 1 749
Timb 2 743
Timb 3 767
Timb 4 15 (Sardegna)

TOTALE TIMB 2274


Rete A 1 253
Rete A 2 250

TOTALE RETE A 503

D-Free 387
La3 0 (attualmente spenta)
Europa 7 29
Retecapri 46
Canale Italia 154
Tivuitalia 144

Come noto, Canale Italia e Tivuitalia non hanno lo status di rete nazionale, ma più o meno è come se lo fossero...

Saluti
 
lucpip ha scritto:
Innanzitutto grazie per averli postati e grazie al nostro amico forumista e giornalista per il lavoro fatto. I dati quotati sono quelli relativi a Valle D'aosta RAS Friuli etc?
No, la Ras è un'entità della provincia autonoma di Bolzano
Intendo gli impianti francesi in Valle d'Aosta e alcune altre "stranezze"
 
andreadilenardo ha scritto:
Ciao
ti potrei chiedere se attiveranno il mux dfree su castiglione di sicilia e sestarete
grazie
Perdonami ma è completamente OT. Inoltre, nessuna emittente ci indica le proprie future attivazioni
 
non pensavo ci fosse tutto questo divario fra i vari operatori... sarà che io sono abituato a valcava, penice e canate dove sono presenti tutti i mux...
 
.............la cosa che noto, aggiungerei molto strana, è la disomogeneità tra i mux che trasportano i contenuti pay....

mds1 = 848 impianti accesi
mds5 = 611 " "
Dfree = 387 " "
Rete A1= 253 " "

....so che sono o.t., ma, secondo me, non si può fare una pay tv con una copertura non idonea dei mux sopraelencati........non vi pare?????:eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
ARMI ha scritto:
.............la cosa che noto, aggiungerei molto strana, è la disomogeneità tra i mux che trasportano i contenuti pay....

mds1 = 848 impianti accesi
mds5 = 611 " "
Dfree = 387 " "
Rete A1= 253 " "

....so che sono o.t., ma, secondo me, non si può fare una pay tv con una copertura non idonea dei mux sopraelencati........non vi pare?????:eusa_naughty: :eusa_naughty:
Io direi proprio di no, ma a Mediaset gliene frega poco di questo!
In particolare, mi sembra davvero scarso il n° di impianti accesi per il mux D-Free, ma tant'è............... :hello:
 
Stefano91 ha scritto:
Retecapri NAZIONALE 46!!!
E vuole il secondo mux, sono proprio .....
Stando così le cose (solo 46 in tutta Italia??? :5eek:), ReteCapri non merita la concessione quale operatore di rete nazionale: bisognerebbe togliergliela :icon_cool:
:hello:
 
Concordo, infatti per esempio qua a Cuorgnè si può ricevere solo da Torino Eremo... C'è un tx MDS locale (Deiro Superiore), da cui però D-Free non è acceso... boh, a me per ora non interessa (non ho premium), però!?!:icon_rolleyes:
Non credo sia un caso isolato, il nostro...
 
D-Free non è Mediaset. Soprattutto, il budget con cui vengono attivati i nuovi ripetitori è risicato. Da qui nasce la sperequazione sul numero degli impianti
 
Si, lo so. D-Free non è Mediaset...però qualcuno fa credere che sto D-Free copre il 99% della popolazione..insistendo anche :)

E non è cosi.
 
Questi dati confermano quello che già si sapeva sulla scarsa copertura di alcuni mux.

La Rai deve assolutamente ampliare la copertura dei mux 2, 3, e 4, e portarla almeno al livello di copertura dei TIMB e di Mediaset.
Molte zone in Italia ricevono tuti i Timb e i Mediaset, ma solo il primo Mux della Rai.

Anche l'Espresso deve ampliare la scarsa copertura dei suoi due mux.

La questione Retecapri è uno scandalo, con una copertura così ridotta, mi domando come mai non gli revochino la licenza nazionale.


Anche Canale Italia e Tivuitalia pur non avendo la licenza nazionale dovrebbero ampliare la propria copertura e portarla al livello dei mux nazionali.
 
babene ha scritto:
Si, lo so. D-Free non è Mediaset...però qualcuno fa credere che sto D-Free copre il 99% della popolazione..insistendo anche :)

E non è cosi.

.......concordo con te....comunque a noi clienti "abbonati/ricaricabile" potrebbe anche non interressare che Dfree non sia di mediaset.....è un problema di chi dà il servizio premium, che deve provvedere affinché ci sia una copertura dei mux pay in modo omogeneo.... da me è acceso solamente il mediaset1 e basta (oltre ovviamente al 4).....
 
Una nota sul dato di Retecapri. Nel pezzo ho indicato i soli impianti di cui avevo sicurezza che fossero funzionanti regolarmente (ora 44) e non tutti quelli da masterplan (149)
 
Indietro
Alto Basso