• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Ma il piano fnap ha un valore? Cioè le tabelle ufficiali del mise con gli impianti che dovrebbero accendere DEVE essere rispettato o è solo una lista piazzata lì senza valore?
Secondo me, stavolta con il refarming è più attendibile che in passato, almeno con riferimento ai siti medio-piccoli.
 
Diciamo che la certezza c'è solo sugli impianti non confermati e quindi che spengono. Su quelli nuovi non si sa se e quando accenderanno, ma intanto sono autorizzati.
 
Certo, il MISE obbliga a spegnere mica ad accendere.

diciamo che però obbligare ad accendere non sarebbe poi neppure una brutta idea così almeno gli elenchi del Mise avrebbero anche senso .... adesso non essendoci nessuna certezza valgono per quel che valgono
 
diciamo che però obbligare ad accendere non sarebbe poi neppure una brutta idea così almeno gli elenchi del Mise avrebbero anche senso .... adesso non essendoci nessuna certezza valgono per quel che valgono

Dove sta scritto che i privati devono assicurare una % di copertura?
 
Dove sta scritto che i privati devono assicurare una % di copertura?

Non sono un tecnico e non ho idea ... molto probabilmente da nessuna parte ... forse non hai capito il senso del mio messaggio ... la mia riflessione è una sola: hai fatto richiesta di poter essere su un sito di trasmissione? bene allora secondo me non sarebbe del tutto sbagliato dire in modo chiaro: entro un tot di tempo ci devi andare .. tutto qua. Tu molto probabilmente abiterai in un posto servito da diversi mux ma ci sono molte zone come la mia dove la copertura è molto minore e quindi per farti un esempio concreto un mio amico che si trasferisce in una casa nuova si sta chiedendo: vale la pena prevedere un impianto terrestre o meglio affidarsi subito a tv sat? Se sono servito da questo sito e c'è un elenco che mi dice qui ci sono questi mux e ho una certa garanzia che prima o poi ci saranno mi regolo di conseguenza - se invece so che questi elenchi non hanno nessun valore mi comporto in un altro modo.
 
Non sono un tecnico e non ho idea ... molto probabilmente da nessuna parte ... forse non hai capito il senso del mio messaggio ... la mia riflessione è una sola: hai fatto richiesta di poter essere su un sito di trasmissione? bene allora secondo me non sarebbe del tutto sbagliato dire in modo chiaro: entro un tot di tempo ci devi andare .. tutto qua. Tu molto probabilmente abiterai in un posto servito da diversi mux ma ci sono molte zone come la mia dove la copertura è molto minore e quindi per farti un esempio concreto un mio amico che si trasferisce in una casa nuova si sta chiedendo: vale la pena prevedere un impianto terrestre o meglio affidarsi subito a tv sat? Se sono servito da questo sito e c'è un elenco che mi dice qui ci sono questi mux e ho una certa garanzia che prima o poi ci saranno mi regolo di conseguenza - se invece so che questi elenchi non hanno nessun valore mi comporto in un altro modo.

Dove sono io c'è un'area che non è coperta quasi per nulla dal segnale televisivo terrestre.. piccola, visto che quasi tutti non abbiamo problemi: in analogico in quella zona vedevano appena 4 canali (le tre reti Rai e teleroma 56) uno specchio da un sito vicino laziale. Hanno subito installato tv sat appena arrivato il dtt (fine 2009) nonostante in quel sito terrestre ora ci sono tutti i mux Rai, tutti gli mds, Cairo 2 e un paio di locali laziali e si riceve tutto bene. Nessuno però ha cambiato tv sat o sky (per chi già aveva sky).
Se c'è un'incertezza sul segnale è meglio andare subito su tv sat o su sky (in questo secondo caso per chi può farlo, visto che ci sono costi).
 
Dove sono io c'è un'area che non è coperta quasi per nulla dal segnale televisivo terrestre.. piccola, visto che quasi tutti non abbiamo problemi: in analogico in quella zona vedevano appena 4 canali (le tre reti Rai e teleroma 56) uno specchio da un sito vicino laziale. Hanno subito installato tv sat appena arrivato il dtt (fine 2009) nonostante in quel sito terrestre ora ci sono tutti i mux Rai, tutti gli mds, Cairo 2 e un paio di locali laziali e si riceve tutto bene. Nessuno però ha cambiato tv sat o sky (per chi già aveva sky).
Se c'è un'incertezza sul segnale è meglio andare subito su tv sat o su sky (in questo secondo caso per chi può farlo, visto che ci sono costi).

ho visto proprio sabato quel mio amico di cui ho scritto e mi ha detto che fa tv sat ... mi ha detto infatti che ha scritto a persidera per chiedere novità sulle tempistiche di attivazioni ma gli hanno risposto che non hanno nessuna notizia in merito ... a questo punto ha deciso per l'impianto satellitare aggiungendo anche il secondo sat e cioè astra ... :)
 
Confermo la tua considerazione - nella mia zona (alto adige) Persidera presente fino a ieri su un sito. Oggi con il refarming sito, come previsto dal nuovo pnaf, disattivato - le altre tre postazioni dove dovrebbe essere acceso niente da fare ...
Anche qui dove abito io è prevista, ma ancora non hanno attivato nulla,purtroppo il fatto che siano previsti i mux non è garanzia che poi verranno effettivamente attivati.
 
Dove sono io c'è un'area che non è coperta quasi per nulla dal segnale televisivo terrestre.. piccola, visto che quasi tutti non abbiamo problemi: in analogico in quella zona vedevano appena 4 canali (le tre reti Rai e teleroma 56) uno specchio da un sito vicino laziale. Hanno subito installato tv sat appena arrivato il dtt (fine 2009) nonostante in quel sito terrestre ora ci sono tutti i mux Rai, tutti gli mds, Cairo 2 e un paio di locali laziali e si riceve tutto bene. Nessuno però ha cambiato tv sat o sky (per chi già aveva sky).
Se c'è un'incertezza sul segnale è meglio andare subito su tv sat o su sky (in questo secondo caso per chi può farlo, visto che ci sono costi).

Io nel 2009 ho fatto subito tivusat, mi trovavo in una situazione analoga, ricevendo solo da Campo dei fiori(Varese Nord) in analogico prendevo Rai Mediaset la Svizzera - Rete 55 e Televerbano.
In questi 12 anni non avrei visto una marea di canali se non mi fossi affidato al Satellite, nel frattempo l'offerta terrestre si è arricchita,poco dopo il Swith off sono stati attivati Telestar - Telecity altre locali e dopo qualche anno finalmente Cairo.
Per esperienza confermo quanto dici, se ci sono buchi di copertura meglio puntare su Tivusat.
P. S. La TV Svizzera manca, ci sono praticamente cresciuto, tra l'altro era il segnale terrestre più forte che ricevevo, ho il monte San Salvatore a vista dal balcone.
 
Indietro
Alto Basso