• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Meno di Cairo, meno di 3d-free, in Italia come sempre ci sono telespettatori di serie A e di serie B, tantissimi paesi che hanno sempre ricevuto Timb e poi ReteA da più di 10 anni che poi vengono totalmente tagliati fuori dalla sera alla mattina con 4 frequenze e una miriade di contenuti in meno...

Stessa cosa anche nella mia zona ... l'unico sito da dove trasmettevano da 10 anni è stato spento ... dai tre nuovi siti da dove dovrebbero trasmettere (dove Mediaset è presente) ancora niente e per un bel po' non è prevista attivazione ... l'unica cosa che mi fa sperare è l'affermazione del mio antennista basata su quanto gli hanno riferito: per le nuove attivazioni aspettano il T2 così oltre a cambiare le apparecchiature vecchie sui siti in funzione metteranno in funzione qualli mancanti ... vediamo e speriamo
 
Stessa cosa anche nella mia zona ... l'unico sito da dove trasmettevano da 10 anni è stato spento ... dai tre nuovi siti da dove dovrebbero trasmettere (dove Mediaset è presente) ancora niente e per un bel po' non è prevista attivazione ... l'unica cosa che mi fa sperare è l'affermazione del mio antennista basata su quanto gli hanno riferito: per le nuove attivazioni aspettano il T2 così oltre a cambiare le apparecchiature vecchie sui siti in funzione metteranno in funzione qualli mancanti ... vediamo e speriamo

L'avevo immaginato, a me un antennista ha detto che hanno già due tx liberi, quindi ho pensato a due possibilità, anzi tre, o attivazione a fine giugno quando verrà spento il 49 o attivazione con passaggio al T2, terza possibilità nessuna attivazione!
Sono convinto di una cosa peró, se La 7 fosse già stata presente in analogico dal sito da cui ricevo, Timb avrebbe attivato anche gli altri mux, purtroppo qui La7 è stata attivata solo tra il 2013 e il 2014.

https://www.gjro.it/radio/tv.php
 
Ultima modifica:
Persidera sta spegnendo tanti gap-filler e tanti altri ne spegnerà, avrebbero potuto cogliere l occasione del refarming per fare 1 mux serio con i Sky e i discovery da lasciare attivo almeno dove era stato sempre presente invece abbiamo sopportato le centinaia di canali spazzatura per 10 anni ed ora abbandonano tante zone...
 
Non funziona cosi... i mux li fanno con chi vuole e può pagare. con contratti tra due parti... sono operatori di rete e fanno gli operatori di rete, mica di contenuti

l'unica cosa che non mi è chiara in tutto questo: io come operatore di rete posso comunicare all'agcom dove forse un giorno accenderò e non ho nessun obbligo ne spesa - giusto? Io prendo ad esempio l'alto adige dove al momento come accensione non siamo nemmeno al 50% di quanto previsto dal pnaf (prendo Persidera perchè invece mediaset e rai hanno praticamente acceso dappertutto secondo quanto previsto dal pnaf) - per assurdo quindi dal momento che la comunicazione di questi dati di accensione sui siti non sembra comportare nessun obbligo o spesa potrei per quel che vale comunicare di voler accendere dappertutto - qualcuno che ne capisce di più potrebbe spiegarmi come stanno le cose e i ragionamenti che ci stanno dietro?
 
Vale per tutti, nazionali e locali, questa regola? Perché Studio1 non ha ancora inserito e non ha mai inserito i dati del suo Mux (31 prima e 21 ora)?
 
l'unica cosa che mi fa sperare è l'affermazione del mio antennista basata su quanto gli hanno riferito: per le nuove attivazioni aspettano il T2 così oltre a cambiare le apparecchiature vecchie sui siti in funzione metteranno in funzione qualli mancanti ... vediamo e speriamo
Sarà, io non ci spererei troppo. Intanto spengono, e visto che sono passati sotto Elettronica Industriale la vedo grigia riaccendere. Che poi è una cosa che ha poco senso, visto che già da anni i trasmettitori sono bi-standard. E che in tantissimi siti hanno trasmettitori dismessi passando da 5 a 3 mux
 
Per ora sono ancora 4 mux c'è ancora attivo il 49.
Comunque come verrà me la prendo, menomale c'è Tivusat, io sono praticamente alla fine della valle e se mi affaccio in balcone vedo a cento metri case con antenne puntate verso Pollino Premeno
Purtroppo il terrestre ha questi limiti, prendiamone atto.

https://www.gjro.it/radio/tv.php
 
Ultima modifica:
Le comunicazioni ad AGCOM vengono fatte ad accensioni avvenute.

Si ma questo vale per quello che si accende, l'utente john75 credo facesse riferimento ad obblighi rispetto a quanto previsto/autorizzato... cioè un operatore può farsi autorizzare 1000 impianti ma poi se ne attiva solo 200, legalmente non succede niente.. è cosi?
 
Si ma questo vale per quello che si accende, l'utente john75 credo facesse riferimento ad obblighi rispetto a quanto previsto/autorizzato... cioè un operatore può farsi autorizzare 1000 impianti ma poi se ne attiva solo 200, legalmente non succede niente.. è cosi?

Sì sì Paolo questo è il senso della mia domanda - penso di aver fatto un errore nel senso che ho parlato di AGCOM che effettivamente riporta le accensioni realmente effettuate e non delle tabelle del Ministero dello sviluppo dove riporta i dati del pnaf con le attivazioni immagino richieste ....
 
Non hanno obblighi. Sono impianti autorizzati dal MISE che possono accendere o meno, per volontà propria o perché magari vengono bloccati in uno step autorizzativo successivo a quello del MISE.
In ipotesi possono esserci impianti autorizzati dal MISE che vengono poi bloccati dall'ARPA o dall'ente locale.
 
Comunque Persidera poteva fare come mediaset 1 mux completo con Sky-Discovery e qualche altro grosso che ci stava e gli altri 2 accesi solo nei centri principali magari facendo pagare qualche eurino in più in fondo si tratta di piccole postazioni da pochi watt e visto che di attrezzature ne avanzeranno anche parecchie in fondo parliamo di 2 reti (tv8 e nove) che dovrebbero avere l "obbligo morale" di una copertura completa
 
Concordo in pieno, almeno le prime 9 LCN devono avere una "priorità"
Ma questo è il mercato purtroppo... L'assurdità è quella che sono stati tagliati fuori migliaia di telespettatori che per 10 e più anni hanno visto tranquillamente molte emittenti tramite digitale terrestre
 
Concordo in pieno, almeno le prime 9 LCN devono avere una "priorità"
Ma questo è il mercato purtroppo... L'assurdità è quella che sono stati tagliati fuori migliaia di telespettatori che per 10 e più anni hanno visto tranquillamente molte emittenti tramite digitale terrestre
C'è anche il contrario tipo me che per tanti anni ho dovuto rinunciare a dei canali sul digitale terrestre anche se comunque li vedevo con tivùsat e dopo il refarming ho tutti i canali e i mux visibili
 
C'è anche il contrario tipo me che per tanti anni ho dovuto rinunciare a dei canali sul digitale terrestre anche se comunque li vedevo con tivùsat e dopo il refarming ho tutti i canali e i mux visibili
Sono molti di più i casi avversi che quelli favorevoli..basta leggere qualche post addietro i dati sugli impianti di tutti gli operatori per il corrente anno rispetto al 2021.
 
Indietro
Alto Basso