• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Ma se autorizzati, e non ci sono altri vincoli, state sicuri che accenderanno, e in un tempo neanche troppo lontano.

No, guarda, non è così lineare la cosa. Impianti autorizzati e mai attivati ce ne sono dal 2010, con il primo switch off. L'autorizzazione è solo una cosa formale, poi entra in gioco la convenienza economica e il progetto aziendale. Quindi non alimentiamo false speranze, perchè non è così. Poi se consideriamo che addirittura sono stati spenti decine e decine di trasmettitori già installati, è evidente che la rete verrà ridotta. E non di poco.
 
@elettt le nuove autorizzazioni sono su siti dove Persidera non è mai stata attiva, ma con presente l'intero pacchetto Mediaset.
Gli spegnimenti, invece, sono dove Mediaset era presente solo con uno o due Mux e dove manterrà solo il Mux 3.
Il che fa pensare ad un allineamento della copertura con quella dei Mux Mediaset (presenza dell'offerta completa dei tre Mux).
 
No, guarda, non è così lineare la cosa. Impianti autorizzati e mai attivati ce ne sono dal 2010, con il primo switch off. L'autorizzazione è solo una cosa formale, poi entra in gioco la convenienza economica e il progetto aziendale. Quindi non alimentiamo false speranze, perchè non è così. Poi se consideriamo che addirittura sono stati spenti decine e decine di trasmettitori già installati, è evidente che la rete verrà ridotta. E non di poco.

Poi come ho gia scritto, forse non accendono molti trasmettitori, anche se autorizzati, perché in tante situazioni si rendono conto loro stessi che sarebbe piu il danno interferenziale che i vantaggi, visto il gia presente marasma...
 
Li fai più intelligenti di come appaiono.
Non accendono perché vogliono risparmiare su tutto.
Punto.
 
Sono piu di 40 anni che si bruciano le mani in questo modo con le accensioni selvagge, qualcosina forse stanno cominciando a capire...
In Appennino bolognese accensioni selvagge non ne hanno mai fatte, anzi sono stati sempre molto "parchi".
 
Sono piu di 40 anni che si bruciano le mani in questo modo con le accensioni selvagge, qualcosina forse stanno cominciando a capire...

Esempio nel Tavoliere (FG) vennero fatti i due impianti Volturino e M.Celano, con il digitale nel 2012 uno dei due bisognava quasi spegnerlo.
 
... Il numero massimo di 12 mux nazionali è una cosa definitiva o potrebbero aumentare?
È definitiva, non sono disponibili altre frequenze, al massimo potrebbero diminuire (si spera di no) in futuro.
Si Sa quanti saranno i mux locali dati a ogni regione?
Leggi QUI ci sono le frequenze locali e nazionali per regione (devi scorrere un po').
Sarebbe possibile in futuro con le varie acquisizioni locali creare un nuovo mux nazionale?
No. I Mux nazionali sono 12. Quali acquisizioni locali? Le frequenze locali, anche se non assegnate, rimangono locali.
Questi sono gli interrogativi che mi sto ponendo e spero che qualcuno possa rispondere.
Grazie in anticipo per chi mi risponderà
Troppe domande e anche OT, alcune le ho omesse.
 
@elettt le nuove autorizzazioni sono su siti dove Persidera non è mai stata attiva, ma con presente l'intero pacchetto Mediaset.
Gli spegnimenti, invece, sono dove Mediaset era presente solo con uno o due Mux e dove manterrà solo il Mux 3.
Il che fa pensare ad un allineamento della copertura con quella dei Mux Mediaset (presenza dell'offerta completa dei tre Mux).

Concordo. Come da dove ricevo io (e un impianto vicino) e prevista l'attivazione dei Persidera, avendo già tutti i Mux Mediaset, vedremo se attiveranno con lo spegnimento del Mediaset 4.
 
No, guarda, non è così lineare la cosa. Impianti autorizzati e mai attivati ce ne sono dal 2010, con il primo switch off. L'autorizzazione è solo una cosa formale, poi entra in gioco la convenienza economica e il progetto aziendale. Quindi non alimentiamo false speranze, perchè non è così. Poi se consideriamo che addirittura sono stati spenti decine e decine di trasmettitori già installati, è evidente che la rete verrà ridotta. E non di poco.
Io so che dove sono previsti i tre Mediaset, ci saranno pure i Persidera. Dove vi erano Persidera ma Mediaset ha un solo mux (anche se c'è Cairo o Dfree) saranno spenti.
La copertura ricalcherà Mediaset nel bene e nel male.

Poi siamo tutti d'accordo che si poteva decidere di estendere la copertura di un mux Persidera come il 38, ma questo è un altro paio di maniche.
Io sarei stato più favorevole a un mux solo in utilizzo condiviso tra Mediaset, Cairo e Persidera per portare ovunque o quasi i canali dal 4 al 9.
 
Oddio...non è proprio così in tutte le parti....ci sono delle zone in cui c'è solo il mds4 con i persidera, Cairo e Dfree e non solo non hanno spento i persidera ma hanno aggiunto e acceso i mds1,2 e 3...e in zone dove c'era solo i mds1+ mds4 al refarming hanno acceso i Mds1,2 e 3 ma niente Persidera Cairo e 3Dfree...
 
Comunque è evidente che si va verso semplificazini e riduzione di costi. Per i 12 nazionali va ricordato che passando i T2 è come diventassero 24.

Le poche zone non coperte da tutto dovranno usare il sat o fare emergere l'interesse. Attualmente con un ricevitore appena adatto ed altrettanta parabola si vedono perfino i regionali di tutta italia.

A milano io sto usando principalmente il sat per le emissioni tradizionali e mi vedo anche telemolise .. Davvero troppa roba non potrà sostenersi a lungo.






Poi anche dove ora non c'è il web chiuderà il cerchio.
 
Comunque è evidente che si va verso semplificazini e riduzione di costi. Per i 12 nazionali va ricordato che passando i T2 è come diventassero 24.

Le poche zone non coperte da tutto dovranno usare il sat o fare emergere l'interesse. Attualmente con un ricevitore appena adatto ed altrettanta parabola si vedono perfino i regionali di tutta italia.

A milano io sto usando principalmente il sat per le emissioni tradizionali e mi vedo anche telemolise .. Davvero troppa roba non potrà sostenersi a lungo.






Poi anche dove ora non c'è il web chiuderà il cerchio.

In che senso è come diventassero 24, perché un mux t2 ha il doppio della capacità trasmissiva?
 
Sì, a ciascun titolare di diritti d'uso di frequenze nazionali sono stati assegnati Mux pari a 1/2 di quelli posseduti sulla base del precedente PNAF, proprio perché la capacità di un Mux DVB-T2 con i parametri indicati nel PNAF è considerata doppia rispetto a un Mux DVB-T.

Comunque questi argomenti sono OT in questa discussione.
 
Sì, a ciascun titolare di diritti d'uso di frequenze nazionali sono stati assegnati Mux pari a 1/2 di quelli posseduti sulla base del precedente PNAF, proprio perché la capacità di un Mux DVB-T2 con i parametri indicati nel PNAF è considerata doppia rispetto a un Mux DVB-T.

Comunque questi argomenti sono OT in questa discussione.

Ok grazie👍
 
Sì, a ciascun titolare di diritti d'uso di frequenze nazionali sono stati assegnati Mux pari a 1/2 di quelli posseduti sulla base del precedente PNAF, proprio perché la capacità di un Mux DVB-T2 con i parametri indicati nel PNAF è considerata doppia rispetto a un Mux DVB-T.

Comunque questi argomenti sono OT in questa discussione.

È corretto, ma nella realtà lo spazio sarà più o meno 1,5 volte e non il doppio.
 
@elettt le nuove autorizzazioni sono su siti dove Persidera non è mai stata attiva, ma con presente l'intero pacchetto Mediaset.
Gli spegnimenti, invece, sono dove Mediaset era presente solo con uno o due Mux e dove manterrà solo il Mux 3.
Il che fa pensare ad un allineamento della copertura con quella dei Mux Mediaset (presenza dell'offerta completa dei tre Mux).
Non hai capito, ci sono siti dove persidera (allora timb) era autorizzata all'accensione nel 2010 e non l'ha fatto, tuttora è autorizzata e non l'ha fatto. E sicuramente non lo farà ora. La dura realtà è che vogliono risparmiare, non facciamoci prendere in giro con la storia del ricalcare i mediaset. Se sei cliente puoi chiedere variazioni, riprova La7 che ha siti in sovrannumero richiesti espressamente. Persidera già li aveva, non doveva nemmeno sforzarsi particolarmente. La verità sono i costi, non gli frega nulla dell' utenza lasciata a piedi.
 
Capisco, ma allora perchè richiedere solo ora nuove autorizzazioni se non per allinearsi ai Mux Mediaset?

da più di un utente quindi leggo che la copertura di Persidera ricalcherà quella di Mediaset - nella mia zona sembrerebbe essere così in quanto la postazione da dove trasmettevano i 3 timb non trasmette più. Su questa postazione Mediaset non ha mai trasmesso - nelle altre tre postazioni da dove trasmette mediaset con il nuovo pnaf sono previsti anche i tre Persidera ma per il momento niente da fare. Se ho capito bene Persidera adesso è entrata nell'orbita Mediaset: sarà anche la stessa Mediaset che avrà potere decisionale su quali siti verranno in futuro accesi i tre mux persidera?
 
Indietro
Alto Basso