• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Commerciale scorretto

Etneo

Digital-Forum New User
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
5
Salve, sono un soddisfatto cliente di sky (fino a qualche ora fa !).
Da due giorni mi chiama un numero 06 833621 ed oggi è riuscito a parlare con me. Questo operatore mi ha proposto il pacchetto Sport con un aggiunta di 10 E. in più per un anno. Alla fine ho accettato.

Premetto che attualmente pago 28.99 E. ed ho calcio + intrattenimento e documentari.

Guardo la sezione Fai da te e alla fine ho visto che il mio canone è passato a 52.00 :mad:

Come mi devo comportare ?

Recesso ? Disdetta ?

Sono proprio deluso
 
Manda una mail al ContattaSky e spiegagli la situazione.
Ovviamente se loro fanno gli gnorri, vai di disdetta (com'è che pagavi 28,99? Eri in retention?)

P.S.: Dopo quanto hanno aggiornato il Fai da Te?
 
Già fatta la mail.

Stamattina mi hanno chiamato e stamattina stesso hanno modificato il fai da te.

Pagavo 28.99 E. perche forse mi faceva 4 E. di sconto per i vecchi abbonati.

Ho l'impressione che non mi faranno tornare al vecchio abbonamento e quindi mi faranno pagare anche sky go.

Ma il recesso di questa modifica non si può fare ?
 
Etneo ha scritto:
Ma il recesso di questa modifica non si può fare ?

Sì, dovresti avere 10 giorni di tempo.
Ti consigliavo la disdetta per inviare un messaggio forte a Sky come forma di protesta per la scorrettezza della comunicazione.
 
Ma eventualmente come si esercita questo recesso visto che ho 10 giorni ? Cioè tecnicamente che dovrei fare ?
 
Ma cosa centra il diritto di recesso entro 10 gg? esso vale solo nel caso di contratti stipulati a distanza ovvero fuori dei locali commerciali. In questo caso di Etneo non si tratterebbe di un nuovo contratto ma solo di un upgrade di un contratto gia' stipilato molto tempo fa. Quindi non esiste il diritto di recesso entro i 10 gg.

Il diritto di recesso entro 10 gg sarebbe valso in caso di una retention perche' in quel caso si sarebbe costituito un nuovo contratto ma nel caso di Etneo come detto e' solo un upgrade.

Quindi si puo' o effettuare il semplice downgrade togliendo il pacco calcio (ma questo lo si puo' fare in qualsiasi momento e non solo entro i 10 gg) pagando 10,08 € (salvo che non sia il primo) e avra' effetto alla fine del mese successivo alla richiesta, oppure disdetta a scadenza naturale oppure recesso anticipato rispetto alla scadenza naturale con conseguente pagamento dei costi operatore ed eventuali sconti fruiti, che e' cosa diversa dal recesso entro 10 gg disciplinato dal codice del consumo per i contratti a distanza e fuori dei locali commerciali per i quali non sono dovuti nessun tipo di costi.

Quest'ultima fattispecie non ricorre nel caso di Etneo.
 
alfry ha scritto:
Ma cosa centra il diritto di recesso entro 10 gg?

Ho usato l'espressione "recesso" volendo intendere la possibilità di esprimere la volontà di ripristinare le condizioni precedenti all'accettazione dell'offerta (che è cosa diversa dal richiedere un normale downgrade). ;)
 
alfry ha scritto:
Ma cosa centra il diritto di recesso entro 10 gg? esso vale solo nel caso di contratti stipulati a distanza ovvero fuori dei locali commerciali. In questo caso di Etneo non si tratterebbe di un nuovo contratto ma solo di un upgrade di un contratto gia' stipilato molto tempo fa. Quindi non esiste il diritto di recesso entro i 10 gg.
Secondo me il diritto di recesso vale anche per le modifiche contrattuali e non solo per la stipula.

Nel diritto italiano il "contratto" è "l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale".
http://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_(diritto_italiano)

Visto che "regolare" significa "apportare una qualsiasi modifica ad un rapporto già esistente", allora secondo me il diritto di recesso vale sia per la stipula che per la modifica del contratto esistente.
Come detto da Chihuahua, anch'io intendo "recesso" come recesso alla volontà di modificare il contratto e al ripristino delle condizioni precedenti.

P.S.: Non si tratta di certezza ma di una mia opinione che spero possa essere confermata o smentita da qualcuno che ci legge e che è più competetente ;)
 
Ultima modifica:
blino ha scritto:
Secondo me il diritto di recesso vale anche per le modifiche contrattuali e non solo per la stipula.

Nel diritto italiano il "contratto" è "l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale".
http://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_(diritto_italiano)

Visto che "regolare" significa "apportare una qualsiasi modifica ad un rapporto già esistente", allora secondo me il diritto di recesso vale sia per la stipula che per la modifica del contratto esistente.
Come detto da Chihuahua, anch'io intendo "recesso" come recesso alla volontà di modificare il contratto e al ripristino delle condizioni precedenti.

P.S.: Non si tratta di certezza ma di una mia opinione che spero possa essere confermata o smentita da qualcuno che ci legge e che è più competetente ;)
ragazzi chiedo scusa per essere stato un po supponente e credo che abbiate ragione entrambi sia blino che chihuahua.

Giustamente come fatto notare da blino il contratto e' cmq un accordo diretto a costiutire , modificare o estinguere un rapporto giuridico (nel caso di modifica o di estinzione si riferisce a un raporto preesistente).

Pertanto il caso che stiamo trattando puo' essere considerato come un nuovo e ulteriore contratto e quindi siccome e' stato concluso telefonicamnete ricominciano di nuovo a decorrere i 10 gg lavorativi per esercitare il diritto di recessso (previsto dal codice del consumo) rispetto alle nuove condizioni contrattuali e ripristinare quelle preesistenti.
 
Indietro
Alto Basso