• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riflessione: ma serve davvero la smart tv?

Randal

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Settembre 2008
Messaggi
254
Una riflessione che nasce da un black-out.
Venerdì sera mi è mancata l'energia elettrica dalle 20.30 alle 23.30 ... quindi la registrazione dei Cesaroni è andata a farsi friggere. Poco male, mi sono detto, c'è il sito Mediaset Video e rimedierò, sia pur con una qualità più bassa.
Ma volevo vedere il telefilm sulla tv, comodamente sul divano.
Per l'occasione, ieri sera ho collegato il portatile alla tv tramite hdmi ed ho visto i Cesaroni.

Riflettevo nel frattempo su una cosa: ma serve davvero spendere tanto per una smart tv quando con un semplice collegamento pc portatile-tv si ottiene un sistema molto più versatile?
 
a mio modesto parere, la smart tv non serve a niente, o almeno com'è predisposta adesso, io ce l'ho sia sul mio sharp che sul samsung, bene l'ho usata i primi giorni giusto per curiosità, poi abbandonato, non servono a niente , solo trovate commerciali, pensassero a migliorare altri aspetti dei televisori moderni e non queste cretinate...
 
Diciamo che c'è lo sbattimento di collegare il portatile al PC, poi per andare avanti od indietro bisognerebbe avvicinarsi alla tastiera o comprarne una wireless da tenere sul divano.

Con la SmartTV sarebbe più comodo non dovendo collegare il PC e facendo tutto da telecomando. Quello che mancherebbe sono uno standard comune ed i contenuti...
 
però con la smart tv non puoi mica collegarti sul sito mediaset e vederti i video che vuoi, se fosse possibile fare queste cose sarebbe fantastico ma purtroppo non è possibile, ed allora diventa inutile, che mi serve solo per vedere il meteo?o fare quei giochini stupidi..
 
Infatti dicevo, mancano i contenuti...
Ci vorrebbe un servizio streaming tipo Netflix negli USA.
Solo che c'è il rischio che in Italia con un alto numero di utenti che lo utilizzano nello stesso momento, la rete collasserebbe...:eusa_whistle:
 
Secondo il mio modesto parere è assolutamente una trovata commerciale inutile ti spiego perchè: bello avere internet sul telvisore direttamente, ma di che internet stiamo parlando? Solo alcuni siti alcuni servizi molto limitati, quindi non "internet" come lo conosciamo ma solo alcune cavolate...
Vi ricordate il famoso "Wap" dei cellulari di molti anni fa? Mi sembra una cosa molto simile, la spacciavano come internet sul cellulare ed invece era solo qualche sito creato apposta ma niente a che vedere con i siti "ufficiali" di internet...insomma non serviva quasi a nulla perchè per connetterti ad esempio al sito che ne so dell'Alitalia dovevi prima vedere se la compagnia aveva rilasciato la versione Wap del proprio sito internet.
Per come la vedo io internet è uno solo, o puoi fare tutto quello che fai con il computer o non serve a nulla e questo la smart tv ancora non lo fa.
La soluzione che uso io è: ti compri un cavo HDMI di pochi euro e colleghi il notebook al televisore Full-Hd, allora si che sul televisore avrai tutto l'internet che vuoi...senza alcuna limitazione.


Per me il collegamento di un prodotto audio/video direttamente al cavo Lan ha senso quando questo serva ad aggiornare automaticamente il firmware del prodotto, questo si è utile...per altri utilizzi la presa Lan in un televisore onestamente non ne vedo l'utilità...
 
Come si diceva prma la presa Lan su televisore sarà utile solo quando ci sarà un effeiciente sistema di streaming video ovvero decidi che film o programma vuoi vedere e ti arriva via cavo Lan direttamente...questo secondo me è il futuro superando la tv via cavo, l'affitto dei films e la Tv via parabola come Sky...
 
Secondo me è una funzione inutile. Ce l'ho da un paio d'anni almeno e, tranne qualche giro per curiosità su YouTube, non l'ho mai utilizzata.
Il mio TV ha anche il browser free (puoi andare sui siti che vuoi, non solo usare le APP preinstallate), ma spesso ci sono incompatibilità a causa dei plugin (Flash, etc...).
Ci sono pochi siti con contenuti multimediali "seri", navigare su un sito generico col 40" a 2 metri non è il massimo...
Alla fine preferisco navigare col portatile.

Ciao !
 
ciao
Un bel htpc e ai tutto al massimo delle prestazioni con tanto di telecomando.
(con le smart tv dovrebbe essere anche possibile comandare il pc tramite cavo hdmi. ma non credo sia poi cosi pratico e intuitivo.) mentre con il telecomando dell htpc fai tutto .
 
per ora è inutile, ma se prende piede potrebbe essere il futuro.

comunque sarebbe bello se uscissero tv con android (così da trovare anche uno standad) e telecomandi con sistemi di puntamento per emulare il mouse.

Ma mi sembra che ci sono dei samsung che funzionano anche solo con i gesti e la voce.. e con i quali è possibile navigare normalmente.
 
A casa mia ho optato per un videoproittore al posto della tv, che utilizzo con un decoder e col pc. Quest'ultimo è comandato da tastiera e mouse senza fili, che tengo comodamente sul divano dove faccio scorpacciate di telefilm nelle fredde sere invernali.:icon_cool:
Ho visto in commercio decoder con connessione internet che permettono l'accesso a (riporto integralmente): "servizi come youtube, picasa, meteo e tanti altri" e mi stavo interessando all'acquisto.
Ora, leggendo questo post mi è venuto qualche dubbio: la connessione di questi decoder permette di vedere film in streaming ecc??? Perchè se così non fosse, saluto tutti e continuo col pc!!! ;) :D :badgrin:
 
dome82 ha scritto:
Ora, leggendo questo post mi è venuto qualche dubbio: la connessione di questi decoder permette di vedere film in streaming ecc??? Perchè se così non fosse, saluto tutti e continuo col pc!!! ;) :D :badgrin:

Con Smart TV si con le apposite app, credo anche con alcuni decoder
 
Su dispositivi tipo Smart TV che non credano siano dotati di memorie o hard disk per archiviare un video in streaming, non c'è il rischio che in caso di connessione lenta, certi video (HD ma non solo) vadano a scatti?

Inoltre sarebbe utile avere installato un browser web tale e quale a quello del PC dove si possono guardare tutti i siti, streaming e giochi come su un normalissimo PC.
 
Papu ha scritto:
Su dispositivi tipo Smart TV che non credano siano dotati di memorie o hard disk per archiviare un video in streaming, non c'è il rischio che in caso di connessione lenta, certi video (HD ma non solo) vadano a scatti?
Ho scaricato qualche app e prima del download appariva lo spazio occupato e quello massimo (860 Mb) Sansung 40ES5500)
Se il tv è collegato in Wi-Fi si può avere un segnale debole in alcuni casi, altrimenti non ci sono problemi con i video HD


Papu ha scritto:
Inoltre sarebbe utile avere installato un browser web tale e quale a quello del PC dove si possono guardare tutti i siti, streaming e giochi come su un normalissimo PC.
Sono entrato nel browser solo una volta e mi è sembrato uguale :eusa_think: col telecomando è molto difficile navigare, ma si può utilizzare tastiera + mouse previa configurazione.
La pagina iniziale è quella di msn
 
Negli Smart TV alcune funzioni sono certamente utili, come il servizio Rai Replay o quello di La7, oppure la condivisione multimediale tra i dispositivi collegati alla rete - Ho riprodotto sul tv una registrazione HD fatta col Clarke Tech 3100HD che si trovava nell'altra stanza, senza problemi.

Riguardo alle app, utili solo quelle della sezione video, o quelle della gazzetta dello sport con le varie interviste
 
io ho sia smart tv, che tv con wd tivu live, che tv con mini pc, la migliore è avere una tv con mini pc collegato e tastiera e mouse wi fi
 
ocitlec ha scritto:
io ho sia smart tv, che tv con wd tivu live, che tv con mini pc, la migliore è avere una tv con mini pc collegato e tastiera e mouse wi fi
Io ho collegato un portatile al mio Samsung e ho una tastiera e mouse senza fili.....
Vado dove voglio.
 
Indietro
Alto Basso