• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caratteristiche per avere buoni auricolari mp3

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buongiorno. Vorrei comprare degli auricolari da usare col mio lettore audio (Samsung Galaxy S). Preciso che preferirei il tipo in hear, mi rivolgo a voi per chiedere alcune informazioni ed avere dei consigli. Tra gli elementi che ho visto vi è la sensibilità che parte dai 96 per arrivare ai 121 dB: che differenza c’è in resa sonora tra un’auricolare con sensibilità di 96 dB ed uno da 121? Un altro elemento è la risposta in frequenza: cosa indica? Per avere dei buoni auricolari, quali sono i requisiti in termini di sensibilità e risposta in frequenza?
 
Oltre i parametri che hai detto c'è il suono, che è soggettivo, la dimensione degli auricolari e l'impedenza caratteristica. A volte gli auricolari (le cuffie o gli altoparlati in generale) hanno bisogno di più potenza per dare la stessa resa acustica ma generalmente lo spettro di frequenze riprodotte è più ampio. Al contrario gli auricolari che hanno una maggiore sensibilità, la offrono sulle frequenze medie e per contro hanno una risposta in frequenza meno piatta. La risposta in frequenza più è piatta ed ampia meglio è. Bisogna fare i conti anche con la comodità d'uso che a volte si conciglia male con la risposta in frequenza. Morale della favola: io scegliere un prodotto Sennheiser adatto al mio orecchio sia come suono sia come dimensioni e comodità, non guarderei troppo i parametri che sono scritti sulla carta.
 
ALEVIA ha scritto:
Oltre i parametri che hai detto c'è il suono, che è soggettivo, la dimensione degli auricolari e l'impedenza caratteristica. A volte gli auricolari (le cuffie o gli altoparlati in generale) hanno bisogno di più potenza per dare la stessa resa acustica ma generalmente lo spettro di frequenze riprodotte è più ampio. Al contrario gli auricolari che hanno una maggiore sensibilità, la offrono sulle frequenze medie e per contro hanno una risposta in frequenza meno piatta. La risposta in frequenza più è piatta ed ampia meglio è. Bisogna fare i conti anche con la comodità d'uso che a volte si conciglia male con la risposta in frequenza. Morale della favola: io scegliere un prodotto Sennheiser adatto al mio orecchio sia come suono sia come dimensioni e comodità, non guarderei troppo i parametri che sono scritti sulla carta.
Il problema è che, mentre le caratteristiche tecniche le posso leggere sulla confezione, appurare la comodità della cuffia in base al proprio orecchio è già più difficile: occorrerebbe provarle, ma i rivenditori, per ragioni di igiene, non lo permettono, quanto meno per le cuffie auricolari.
 
Le Sennheiser, in genere, sono vendute con 3 (tre) set di adattatori auricolari, sicuramente tra i 3 troverai quelli più adatti al tuo orecchio.
Consiglio Sennheiser anche io...

Ciao !
 
Indietro
Alto Basso