• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Dolby - problema sub attivo/passivo

sdrol

Digital-Forum New User
Registrato
5 Ottobre 2012
Messaggi
7
Salve a tutti,
posseggo un sinto YAMAHA RX V450 (http://usa.yamaha.com/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx/rx-v450_black__u/?mode=model), ho acquistato delle casse 5.1 yamaha (Yamaha NS-PZ20).

Purtroppo non ho tenuto conto di una cosa importante,il subwoofer di queste casse è passivo e l'uscita del sub dell'amplificatore non è preamplificata, quindi ora mi ritrovo senza subwoofer! c'èun modo, tramite crossover o qualche modulo particolare (non molto costoso), di poter far suonare il subowoofer?

grazie mille
 
sdrol ha scritto:
...il subwoofer di queste casse è passivo e l'uscita del sub dell'amplificatore non è preamplificata, quindi ora mi ritrovo senza subwoofer! c'èun modo, tramite crossover o qualche modulo particolare (non molto costoso), di poter far suonare il subowoofer?

grazie mille
ciao, innanzitutto la dicitura giusta è: l'uscita del sub dell'amplificatore non è amplificata... il termine preamplificato si riferisce ad un segnale da amplificare... un segnale prima (pre) amplificazione, quindi l'uscita del tuo amplificatore è preamplificata, quindi non amplificata :D

negli impianti hi fi molto sofisticati di parecchi anni fa, c'era il preamplificatore e il finale di potenza (amplificatore)

poi per confondere ancora di più la questione esistono :D le case preamplificate o attive in cui l'amplificatore è all' interno, ma che vanno collegate ad un segnale preamplificato

tornando a bomba:

il subwoofer passivo lo hai collegato in bi-wiring con le casse frontali?

hai settato l'amplificatore AV per distribuire i bassi del canale sub anche sulle casse frontali?

ai bassi livelli non suonerà "pomperà" come un sub amplificato, ma ad un livello medioalto i bassi si dovrebbero sentire ugualmente, non esplosivi ma al limite anche più naturali, ma mi sa che tu sei abituato ai bassi pompati :D tipo quando passa quello con la macchina che fa BUM.BUM.BUM.BUM :D

se lo vuoi amplificato l'unico modo è collegare all'uscita sub preamplificata dell'amplificatore, un amplificatore :D ;)
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
ciao, innanzitutto la dicitura giusta è: l'uscita del sub dell'amplificatore non è amplificata... il termine preamplificato si riferisce ad un segnale da amplificare... un segnale prima (pre) amplificazione, quindi l'uscita del tuo amplificatore è preamplificata, quindi non amplificata :D

poi:
il subwoofer passivo lo hai collegato in bi-wiring con le casse frontali? :eusa_whistle::evil5: e hai settato l'ampli per mandare i bassi del canale sub anche sulle casse frontali?:eusa_whistle::evil5: ai bassi livelli non suonerà "pomperà" come un sub amplificato, ma ad un livello medioalto i bassi si dovrebbero sentire ugualmente, non esplosivi ma al limite anche più naturali, ma mi sa che tu sei abituato ai bassi pompati :D tipo quando passa quello con la macchina che fa BUM.BUM.BUM.BUM :D

se lo vuoi amplificato l'unico modo è collegare all'uscita sub preamplificata dell'amplificatore, un amplificatore :D ;)

UHM UHM UHM
BI-WIRING intendi collegare il subwoofer nella "parte" B dietro l'amplificatore? che sia left o right è indifferente?

fin'ora avevo un subwoofer attivo INDIANA LINE TH S150 ma ho deciso di sostituirlo perche troppo grande (sia in termini di potenza che in termini di spazio)... quindi ho preso questo sistema. il BASS OUT fin'ora è stato sul settaggio SWFR... se lo metto in bi-wiring devo settarlo come FRONT?

grazie e scusate l'ignoranza in materia! :p
 
No, bi-wiring intendo che nel retro del sub passivo ci dovrebbero essere 4 attacchi: le uscite front left e front right in uscita dall'amplificatore entrano nelle apposite entrate del sub marchiate in, da quelle del sub marchiate out ripartiranno i cavi che vanno alle casse frontali

L'ampli devi settarlo come indicano le istruzioni per l'uso senza subwoofer amplificato collegato all'uscita sub

Edit:

ho visto ora dalle istruzioni scaricate dal sito Yamaha che trattasi di semplice subwoofer non amplificato in cui non è previsto un collegamento bi-wiring... è previsto solo il collegamento ad un ampli provvisto di uscita sub amplificata... collegabile praticamente solamente al Blue Ray Home Theater System BDX 610 yamaha o apparecchi similari...
 
Ultima modifica:
quindi non è fattibile niente?

ps. nel sub passivo c'è solo le linee in ingresso!
 
Ultima modifica:
sdrol ha scritto:
ps. nel sub passivo c'è solo le linee in ingresso!
si, se vedi il post precedente lo avevo notato
sdrol ha scritto:
quindi non è fattibile niente?
potresti interporre tra l'uscita sub pre dell'ampli e il subwoofer un amplificatorino tipo questo: ebay -numero oggetto: 110946478582
a 38$ compresa spedizione (dalla cina)

non è potente, 15 Watt x2, ma quel subwoofer stando alle caratteristiche tecniche ha una potenza nominale di 30 Watt... meglio che niente...
per il collegameto servirà un cavetto sdoppiato rca, mono da una parte, stereo dall'altra


Edit:

però c'è un problema l'ampli ha due uscite amplificate mentre il tuo sub ha solo un entrata ( i sub passivi bi-wiring ne hanno due) quindi la soluzione che ho proposto non va, serve un ampli monofonico, un entrata una uscita e non è facile trovarlo se non in kit di montaggio nuova elettronica o tipo questo, ebay numero oggetto : 350586610872 però sono solo 10Watt e necessita di alimentazione 12volt più un potenziometro in ingresso per regolare il segnale

se no c'è questo, ma è troppo potente per il tuo sub con lo stesso discorso necessaria alimentazione +o-50volt. un potenziometro in ingresso per regolare il segnale...

ma queste soluzioni, amplificatore in kit sono per chi ha esperienza con queste cose

senza offesa, il sistema di casse che hai comprato è un po' economico, le casse piccole sono ad una via 30 watt... l'ampli che possiedi è fatto per casse di livello e potenza superiori

altre soluzioni economiche non ne vedo

Edit 2:

una soluzione molto, molto, molto,casereccia, sarebbe quella di collegarlo in serie su una delle due casse frontali ma ci vorrebbe un minimo di filtro crossover, e poi mandare i bassi sulle frontali, ma l'altra cassa andrebbe in distorsione, quindi soluzione da scartare anche questa...
 
Ultima modifica:
Assolutamente no, oltre che essere un oggetto dedicato al car stereo quindi necessita di alimentatore esterno a 12Volt (non fornito ma comunque una spesa ed un problema in più da aggiungere, perche è sottinteso attaccarlo alla batteria della macchina)... come è scritto è preamplificato...
FOXBAT ha scritto:
...il termine preamplificato si riferisce ad un segnale da amplificare... un segnale prima (pre) amplificazione...
quindi visto che non amplifica non serve in ogni caso per il tuo scopo.

La soluzione già l'ho scritta, serve un amplificatore mono intorno ai 30 Watt RMS di potenza alimentabile direttamente a 220 AC o 12VDC (in questo caso alimentazione esterna) ma commercialmente di già pronto sembra non si trova nulla o quasi
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso