• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni su disdetta abbonamento Sky

pao2001

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Novembre 2003
Messaggi
40
Sapete se è possibile disdire l'abbonamento istantaneamente? mi spiego meglio... il mio abbonamento scade a settembre se io non volessi più avere sky, potrei disdirlo subito e non pagare più? ciao grazie
 
che io sappia no, puoi disdire da adesso, ma fino a settembre paghi e vedi.
 
Dipende se hai o meno firmato il contratto, io ad esempio non ho mai rispedito il contratto firmato quindi posso disdire in qualunque momento.
 
Tex Willer ha scritto:
Dipende se hai o meno firmato il contratto, io ad esempio non ho mai rispedito il contratto firmato quindi posso disdire in qualunque momento.
No no è quì che casca l'asino se leggi il contratto...e la legge prevede ciò.... nel momento in cui hai cominciato a pagare la prima rata accetti tacitamente il loro contratto quindi puoi fare regolare disdetta almeno 90gg prima della scadenza annuale ma dovrai cmq pagare fino al compimento del dodicesimo mese.
 
finder25 ha scritto:
No no è quì che casca l'asino se leggi il contratto...e la legge prevede ciò.... nel momento in cui hai cominciato a pagare la prima rata accetti tacitamente il loro contratto quindi puoi fare regolare disdetta almeno 90gg prima della scadenza annuale ma dovrai cmq pagare fino al compimento del dodicesimo mese.

Quale contratto? Non ho letto nessun contratto perchè non ho contratto! Davanti al giudice devono esibire un contratto firmato, in particolar modo le clausole vessatorie (ad esempio i 60 giorni per dare la disdetta), devono essere firmate separatamente, questa è la legge.
 
Tex Willer ha scritto:
Quale contratto? Non ho letto nessun contratto perchè non ho contratto! Davanti al giudice devono esibire un contratto firmato, in particolar modo le clausole vessatorie (ad esempio i 60 giorni per dare la disdetta), devono essere firmate separatamente, questa è la legge.
Guarda senza fare nessuna polemica.....tanto non serve ti posso assicurare che mio fratello(avvocato)mi ha spiegato bene come funziona e quindi.....il contratto l'hai accettato nel momento stesso in cui hai pagato la prima rata ecco tutto.....Infatti Tu hai un codice personale un numero di SK ed un codice cliente.....basta quello per sapere chi sei..... che hai pagato regolarmente o meno e che fino a che non scade il contartto (scadenza annuale) non potrai disdire nulla.
Spero di essere stato chiaro...poi ognuno è libero di provare qualsiasi cosa......
 
finder25 ha scritto:
Guarda senza fare nessuna polemica.....tanto non serve ti posso assicurare che mio fratello(avvocato)mi ha spiegato bene come funziona e quindi.....il contratto l'hai accettato nel momento stesso in cui hai pagato la prima rata ecco tutto.....Infatti Tu hai un codice personale un numero di SK ed un codice cliente.....basta quello per sapere chi sei..... che hai pagato regolarmente o meno e che fino a che non scade il contartto (scadenza annuale) non potrai disdire nulla.
Spero di essere stato chiaro...poi ognuno è libero di provare qualsiasi cosa......

Nessuna polemica, figurati :) ma è impossibile che un avvocato abbia detto ciò! Pagando cosa avrei accettato? Clausole di cui non posso conoscere l'esistenza? I miei dati, tutti corrispondenti al vero, ed i miei pagamenti vogliono solo dire che io pago un servizio e basta, diversa cosa sarebbe se il contratto mi fosse stato spedito a casa con RR, allora sky potrebbe dire davanti al giudice che io pagando ho accettato implicitamente il contratto, ma siccome non possono provare che io sia a conoscenza del loro contratto e delle rispettive clausole lo stesso non ha valore legale, in più sottolineo che in ogni caso le clausole vessatorie devono essere firmate separatamente! Non possono essere accettate in nessun altro modo! Sky nei miei confronti può solo togliermi il segnale, in ogni momento e senza nessun preavviso, infatti non ho doveri ne diritti, il giorno che mi toglierà il segnale per mancanza del contratto (in teoria sarebbe obbligata a farlo!!!), allora deciderò se firmare e spedire o sospendere i pagamenti.
 
Finder 25 ha ragione,iniziando a pagare, il contratto tra due persone si intende perfezionato.

Sarebbe sempre buona norma non pagare prima di avere visto il contratto.
 
Tex Willer ha scritto:
Nessuna polemica, figurati :) ma è impossibile che un avvocato abbia detto ciò! Pagando cosa avrei accettato? Clausole di cui non posso conoscere l'esistenza? I miei dati, tutti corrispondenti al vero, ed i miei pagamenti vogliono solo dire che io pago un servizio e basta, diversa cosa sarebbe se il contratto mi fosse stato spedito a casa con RR, allora sky potrebbe dire davanti al giudice che io pagando ho accettato implicitamente il contratto, ma siccome non possono provare che io sia a conoscenza del loro contratto e delle rispettive clausole lo stesso non ha valore legale, in più sottolineo che in ogni caso le clausole vessatorie devono essere firmate separatamente! Non possono essere accettate in nessun altro modo! Sky nei miei confronti può solo togliermi il segnale, in ogni momento e senza nessun preavviso, infatti non ho doveri ne diritti, il giorno che mi toglierà il segnale per mancanza del contratto (in teoria sarebbe obbligata a farlo!!!), allora deciderò se firmare e spedire o sospendere i pagamenti.

Come tu ben sai la legge non ammette l'ignoranza intesa come non conoscenza dei fatti intendiamoci.
Purtroppo e questo mi costa molto dirlo perchè io nella giustizia ci credo veramente ma è nei giuduci che non credo assolutamente.

Ps: Ringarzio il mitico ERCOLINO che ha avallto la mia tesi.
 
ERCOLINO ha scritto:
Finder 25 ha ragione,iniziando a pagare, il contratto tra due persone si intende perfezionato.

Sarebbe sempre buona norma non pagare prima di avere visto il contratto.
Ed in base a quale articolo del codice civile? In particolar modo le clausole vessatorie!!!!!! Ti sei mai chiesto perchè ti vengono richieste più firme per un contratto? Per cortesia non diciamo assurdità, io posso sempre dire che ho letto un contratto in cui nel momento della disdetta sky mi restituiva tutti i soldi!!! Credi che il giudice se la beva? Quando mi viene fatto leggere un contratto ho tre possibilità, accettarlo, rifiutarlo o modificarlo, quindi io posso averlo modificato e sky lo ha accettato, accettando i mie pagamenti ha accettato anche le mie modifiche!!!!!!! E' lo stesso discorso che hai fatto poco sopra, peccato che in tribunale mi verrebbe chiesta la prova che ho sottoposto le mie modifiche a sky, così come chiederebbero la prova a loro che mi hanno informato delle norme del contratto di servizio.
Prova a chiamare qualunque fornitore di servizi, ad esempio Infostrada per passare in unbunding da Telecom a loro, vedrai che ti mandano a casa il contratto da firmare specificandoti che fino a quando non lo avranno ricevuto non potranno proseguire nella pratica, è sky ad essere in difetto, non poteva attivarmi la card senza contratto.
Per quanto riguarda l'accettazione implicita è valida solo se possono dimostrare di aver informato il cliente, ad esempio se avessero spedito il contratto con una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma ripeto, non sarebbero comunque valide le clausole vessatorie.
 
finder25 ha scritto:
Come tu ben sai la legge non ammette l'ignoranza intesa come non conoscenza dei fatti intendiamoci.
Purtroppo e questo mi costa molto dirlo perchè io nella giustizia ci credo veramente ma è nei giuduci che non credo assolutamente.

Ps: Ringarzio il mitico ERCOLINO che ha avallto la mia tesi.

La legge non ammette ignoranza per le leggi dello stato! Non per i contratti tra privati!
 
Guarda prova a disdire il contratto prima dei dodici mesi canonici e vedi se non dovrai pagare come minimo una penale.
Io con tele 2 volevo disdire subito dopo aver attivato (15gg) e senza aver firmato nessun contartto la signorina mi disse:"può disdire ma deve pagare una penale di 100 euro"......
penso che come minimo se una delle due parti venga meno all'accordo implicito o scritto che sia debbe risarcire chi ha danneggiato.
 
Tex Willer ha scritto:
La legge non ammette ignoranza per le leggi dello stato! Non per i contratti tra privati!

Ahhhhh beh se tu il processo lo fai con le leggi private e non con quelle della Repubblica Italiana allora......non so cosa dire
 
Se leggi attentamente

Nel caso in cui ci si riferisce a un contratto stipulato tra professionista e consumatore (art. 1469-bis e ss. c.c.) che ha per oggetto la cessione di beni o la prestazione di servizi, si considerano vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

Come vedi c'è scritto chiaro e tondo...non vedo dove sia lo squilibrio per dovere disdire un abbonamento questa è la causa.
 
Informazioni su disdetta

Mi inserisco nel discorso.
Purtroppo ha perfettamente ragione finder25(o meglio suo fratello nonchè mio collega):crybaby2:
Del resto, un contratto non necessariamente deve essere concluso per iscritto, ma può anche perfezionarsi tacitamente o, come direbbero i latini, "per facta concludentia" o con l'inizio della esecuzione della prestazione da parte di uno dei contraenti.
Che poi il diritto sia anche giustizia, questo è un altro paio di maniche:D
 
Infatti è quello che cercavo di far capire al nostro amico Tex che non sempre con il diritto si ha giustizia.
Purtroppo ci sono molti di questi casi....e mi fermo quì.....conosco persone le quali anche non avendo visto un bel niente hanno dovuto pagare l'abbo perchè ai signorotti la carta risultava attivata...solo dopo varie lettere scritte un amico ha trovato lui la soluzione portando la carta in uno skycenter e infatti risultava NON ATTIVA.....pensa un po te....
 
krldish72 ha scritto:
Mi inserisco nel discorso.
Purtroppo ha perfettamente ragione finder25(o meglio suo fratello nonchè mio collega):crybaby2:
Del resto, un contratto non necessariamente deve essere concluso per iscritto, ma può anche perfezionarsi tacitamente o, come direbbero i latini, "per facta concludentia" o con l'inizio della esecuzione della prestazione da parte di uno dei contraenti.
Che poi il diritto sia anche giustizia, questo è un altro paio di maniche:D

Complimenti bell'avvocato che sei!!! Sicuramente sei specializzato in diritto commerciale!!! Non sai nemmeno che le causole vessatorie non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, e che il tacito rinnovo ed un termine troppo anticipato rispetto alla scadenza del contratto per la disdetta sono giuridicamente riconosciute come clausole vessatorie, per fortuna nello studio dove lavoro non ci sono professionisti al tuo pari!
 
Caso mai volessi disdire allora chiamerò te per la pratica.....
Ti saluto.
 
Informazioni su disdetta

Per tex Willer in particolare.
Non mi ritengo un principe del foro e non ho la presunzione (che evidentemente ha chi, mi pare, non essere neppure avvocato) di conoscere tutto lo scibile umano ma confermo quanto detto.
Comunque, se io e finder25 avremo necessità di disdire con effetti immediati vorrà dire che sapremo a chi rivolgerci... e comunque, penso che un pò più di rispetto per il prossimo (indipendentemente dal fatto di essere avvocato; cosa del tutto irrilevante) non stonerebbe affatto..
 
Indietro
Alto Basso