• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Icecrypt 3500HDCCI Delucidazioni-problema motorizzata 1 LNB Hotbird Astra

zxcvbnm

Digital-Forum New User
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
4
Buongiorno a tutti,

chiedo scusa anticipatamente per eventuali errori o inesattezze ma sono nuovo.

Vi espongo la questione:

Dopo anni di totale disinteresse ho deciso di mettere le mani sull'impianto di casa dei miei genitori.
Mia mamma vorrebbe tanto poter vedere alcuni canali di Astra.

L'impianto in questione , in passato, era già stato modificato più volte da vari tecnici.

- Nato come mono feed su hotbird.
- Poi diventato un motorizzato dual feed. E tutto funzionava.
- Poi trasformato (ma non so il perchè..) con un unico LNB SCR/UNICABLE puntato fisso su hotbird. (ma con sempre il motore)

Ora entro in gioco io...

In pratica:
Ho un impianto motorizzato con 1 LNB con uscita sia SCR che universale.
In default la parabola è puntata su Hotbird.
E fin qui tutto funziona benissimo. Segnale ottimo, qualità 88%, ricezione, etc..
Si vede Sky HD perfetto e quasi tutto il resto, mi pare.
Collegato ad un solo decoder. Icecrypt 3500 HD CCI.
Sia che mi collego all'uscita SCR dell'LNB che a quella universale. Ho fatto un po' di prove..

Il problema si pone quando sposto la parabola sul satellite Astra, purtroppo.
L'unico che, onestamente, interesserebbe vedere a mia madre, oltre al 13E.
Non si vede nulla e pare che non ci sia neppure ricezione.
O su qualsiasi altro satellite.

Sono giorni che cerco di venirne a capo ma finora nulla...

Non capisco se sia un problema di configurazione sui settings del decoder (DiSEqC o frequenze, etc..) oppure un problema di impianto in qualche suo componente/settore.

Esiste qualche anima pìa che abbia voglia di condividere un po' della sua saggia esperienza e pazienza con me?

Grazie mille a tutti
 
Ho già fatto tutto!
:)

Ecco la miracolosa sequenza che mi ha permesso di risolvere tutti i problemi:

1) Un bel reboot. Che non fa mai male.

2) Mi sono accorto, grazie al cielo, che.... la parabola girava al contrario!! Ahahah

In pratica cambiando satellite dall'interfaccia del decoder (preconfigurata, non da me, la posizione di tutti i satelliti) se da Hotbird 13E (il punto di riferimento) passavo ad Astra 19,2E il motore sì che eseguiva perfettamente il posizionamento in termini di gradi.
Ma purtroppo lo faceva ruotando nel senso opposto!
Si spostava ad Ovest anzichè ad Est.

Me ne sono accorto con certezza provando a passare (Controllando) da Astra 21,5E ad un satellite (non mi ricordo quale) decisamente ad Ovest (e poi ricontrollando).
A quel punto tutto è stato evidente, per me.

Colpa mia che mi sono sempre "fidato" del posizionamento automatico trovato.
Oppure, forse, per inesperienza, ho sbagliato io e avrei dovuto invertire qualcosa nei settaggi. Non saprei.
Ci credo che, dopo, anche andando di puntamento fine sia ad Est che ad Ovest diventavo pazzo e non mi tornava niente.
Anche perchè, eseguendo il puntamento fine (oppure lo spostamento prolungato) tutto funzionava regolarmente.
Spostavo di 30 gradi ad Est e la parabola ruotava regolarmente di 30 gradi ad Est. Oppure Ovest che fosse.

Una volta capito questo è stato un gioco da ragazzi.
Ho configurato 4 sat con rispettivi canali in un ora.
Stavo impazzendo ahahah

Ho fatto tutto usando l'ucita universale dell'LNB.
Magari poi proverò anche con l'uscita unicable.
 
Indietro
Alto Basso