• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore X-1000nc

roxy1974

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
130
Ciao ho l'alimentatore che "frigge" e sicuramente e' da sostituire ma il decoder e' fuori garanzia , qualcuno sa dove si puo trovare uno equivlente?


Saluti
 
Ciao,
trovato in rete:

HD-1000NC_C.to.replace.jpg


Dovrebbe trattarsi semplicemente di sostituire i 3 C con la crocetta rossa.
 
Ciao , ma in rete hai trovato l'alimentatore da poter acquistare o una foto?
Dici che sostituendo i condensatori non fischia piu?
tao69x ha scritto:
Ciao,
trovato in rete:

HD-1000NC_C.to.replace.jpg


Dovrebbe trattarsi semplicemente di sostituire i 3 C con la crocetta rossa.
 
comprato => no, riparato !!

...non ho comprato l'alimentatore, ma ne ho riparato piu' di uno :laughing7:
Non fischia piu' ??? => ESATTO !!!
Al momento funziona da tanto (il primo riparato da alcuni mesi)...
:eusa_whistle:
 
roxy1974 ha scritto:
Ciao , ma in rete hai trovato l'alimentatore da poter acquistare o una foto?
Dici che sostituendo i condensatori non fischia piu?

Hi guys,
yeahsss,
I can confirm that the repair works great and I am very pleased !
 
Funziona! Tao69x sei stato fondamentale!

Allora, riepilogo: l'xdome si è spento senza più reagire ai comandi. Staccata e riattaccata la spina, il decoder rimane per sempre in apparente fase di avvio, con il display che mostra le lineette "in circolo" e il led di on/off spento (nè rosso nè verde).

Stampata la foto di Tao69x, si toglie il coperchio con 3 viti sul "retro" e si trova immediatamente l'alimentatore rappresentato in foto.
Si disconnettono i due connettori, si svitano tre viti e l'alimentatore è libero. Con un saldatore ho smontato i 3 condensatori indicati, li ho portati in un negozio di componenti elettronici chiedendogli ricambi uguali (li ho avuti quasi uguali, ma va bene), li ho risaldati, riavvitato l'alimentatore, riattaccato i connettori e avvitato il coperchio.

Tempo totale mezz'ora, e io avrò fatto si e no 10 saldature in tutta la vita. Unica accortenza procurarsi un pò di silicone per "fermare" il condensatore più grande (vedere il "baffo" giallo nella foto di Tao) e fotografare l'alimentatore anche di lato, per rispettare la polarità dei condensatori durante il montaggio.

Facilissimo, rapidissimo, spesa totale 3 euro!

Grazie ancora, Tao69x.
 
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, siccome non c'è più la foto che spiega quali condensatori cambiare, volevo sapere dove posso reperirla. Grazie e mi scuso che se ho uppato questo thread vecchio!:icon_redface:
 
pantera01 prova a vedere i condensatori che sono gonfi.
di solito sono quelli che se ne stanno andando
 
Indietro
Alto Basso