• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Scozia indipendente, il referendum nel 2014

La Scozia da un certo punto di vista è una nazione a sé..
L'inglese parlato là ha anche un caratteristico accento, molto particolare.
Vedremo gli sviluppi.
 
Un signore inglese che conosce mio babbo mi ha detto, però, che ci sono poche speranze che si raggiunga il quorum.
Il solito problema dei referendum...:eusa_wall:
 
Non è un problema. Consente di evitare decisioni prese da minoranze della popolazione, determinate ma non sufficienti a determinare il principio democratico delle decisioni prese a maggioranza.
 
alex86 ha scritto:
Non è un problema. Consente di evitare decisioni prese da minoranze della popolazione, determinate ma non sufficienti a determinare il principio democratico delle decisioni prese a maggioranza.
No no, non intendevo problema in questo senso! Intendevo dire semprlicemente che è l'"ostacolo" da valicare per chi promuove il referendum!;)
 
Ma infatti tutti dovrebbe andare a votare e scegliere sì o no a seconda del loro parere in merito, per me disertare la cabina elettorale è sbagliato a prescindere: votare è un diritto e dovere di ogni cittadino!
 
Su un aspetto così importante converrai che serve un'ampia partecipazione per determinare il volere reale della popolazione. Questo è il succo del mio ragionamento.
 
Se vuoi rinunciare al tuo diritto di voto sono affari tuoi. Se non sei d'accordo ti presenti comunque al seggio e matti la tua bella X sul no!
 
SuperRobbini ha scritto:
Come diceva il buon Gianfranco Funari: "Il referendum è l'ultimo strumento che ci è rimasto per esprimere liberamente la nostra volonta."

Un saluto.

Liberamente? Opinabile. Ci sono limitazioni e filtri democratici molto forti, nonché giusti ;)
 
Bhe ti faccio qualche esempio:
-Il referendum sulle leggi ordinarie in Italia è solo abrogativo (con quorum).
-L'Italia non potrebbe mai optare per un referendum separazionista in virtù dell'indivisibilità sancita dall'art. 5 della Costituzione
-Il referendum è soggetto ad ammissibilità (assolutamente vietati i referendum in materia tributaria)
- paradosso: non è previsto quorum per i referendum confermativi di leggi costituzionali

Quindi quel "liberamente" stona un po' ;)
 
Io penso che se gli scozzesi vogliono veramente separarsi andranno tutti a votare.
 
Del resto non mi sembra sia conveniente. Hanno già una notevole autonomia (persino una propria banca centrale che emette le sterline scozzesi). Basta guardare la differenza tra il tenore di vita del Regno Unito con quello dell'Irlanda. Popoli simili, economie diverse.
 
Indietro
Alto Basso