• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per vecchio VCR

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.751
Mia zia registra ancora su un vecchio VCR a cassette. Ha collegato il VCR al TV e vedeva sul famoso canale 36 in analogico.
Ieri l'antennista ha sostituito dei filtri perche' aveva problemi con i canali RAI e da allora non vede piu' il videoregistratore.
ho provato a fare la ricerca manuale dei canali analogici ma non si vede. In sottofondo qualcosina si intravvede ma anche con la sintonia fine non lo riesco a vedere bene.
Secondo voi perche'?
 
steveone12 ha scritto:
... anche con la sintonia fine non lo riesco a vedere bene.
Secondo voi perche'?
Perchè il canale 36 è occupato dal Mux 2 di Mediaset...evidentemente l'operato dell'antennista a fatto si che questo canale ora passa mentre prima no

devi provare a cambiare canale di trasmissione del VCR con l'apposita regolazione sul retro* di solito si può variare dal CH.32 al CH.40

prima devi mettere il TV ad esempio sul canale 37 e poi regolare la vitina dietro l'uscita RF del VCR

*sui VCR più recenti di ultima generazione (si fa per dire) questa regolazione si fa tramite telecomando e OSD

attenzione che quando scrivo di canali mi riferisco a canali (frequenze di trasmissione) e non a canali (programmaTV) tipo tv 99 canali e 30 programmi
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Perchè il canale 36 è occupato dal Mux 2 di Mediaset...evidentemente l'operato dell'antennista a fatto si che questo canale ora passa mentre prima no

devi provare a cambiare canale di trasmissione del VCR con l'apposita regolazione sul retro, di solito si può variare dal CH.32 al CH.40

prima devi mettere il TV ad esempio sul canale 37 e poi regolare la vitina dietro l'uscita RF del VCR

Ok grazie provero'.
 
Se possibile dovresti regolare l'uscita RF del videoregistratore su un canale compreso tra 61 e 69. Alcuni modelli lo permettono. Io, ad esempio, regolo sempre l'uscita sul 69 e non ho problemi, non essendo quella frequenza utilizzata dal digitale terrestre. Se invece sei costretto a utilizzare i canali compresi tra 32 e 40, come detto da FOXBAT dovresti impostare il ch 37, unico tra questi non utilizzato a Reggio Emilia.

Come ultimo tentativo potresti controllare una ad una le varie frequenze e, qualora una di queste non fosse ricevibile in digitale terrestre (magari per un filtro), impostare il videoregistratore su di essa.
 
Forse, è uno dei primi modelli (senza Scart e solo con uscita RF);
Comunque, se serve per registrare (in analogico le trasmissioni non ci sono più) e se non ha Scart, come è collegato ad un Decoder per registrare?
Forse dispone di un' entrata Aux a cui è attaccato un Decoder Dtt.......

A questo punto, con quello che costano, è meglio un Decoder DTT Pvr (economico) con relativa chiavetta per registrare.

A meno che non lo si usa solo come Lettore, per vedere le "vecchie" videocassette.

Ciao
 
paperino2008 ha scritto:
Scusate, ma questo VCR non ha la presa scart?
Se sì perchè collegarlo ancora col cavo rf?
Dato che il collegamento VCR tramite cavo scart è ormai universalmente conosciuto e migliore di quello RF. penso che se ci fosse stata questa possibilità l'utente steveone12 l'avrebbe già sfruttata...
Biscuo ha scritto:
Forse, è uno dei primi modelli (senza Scart e solo con uscita RF);
Comunque, se serve per registrare (in analogico le trasmissioni non ci sono più) e se non ha Scart, come è collegato ad un Decoder per registrare?
Forse dispone di un' entrata Aux a cui è attaccato un Decoder Dtt......
Visto il collegamento in RF Ch.36 potrebbe essere il TV a non avere la presa scart ;)
 
E i segnali in Dtt come li riceve su un Tv senza scart? (Decoder con uscita RF?)
In poche parole, tutto in RF? :lol:

Ci siamo persi quacosa, mi sa! ;)
 
Biscuo ha scritto:
E i segnali in Dtt come li riceve su un Tv senza scart? (Decoder con uscita RF?)
A parte che forse ci stiamo facendo più problemi noi che i diretti interessati :D ma nella mia ipotesi TV senza presa scart, il collegamento sarebbe questo:

uscita scart decoder DTT alla entrata scart VCR con il VCR settato fisso su entrata EXT o AV, e, attraverso la RF.Ch36 e vari permettendo... si può vedere sia il digitale terrestre che le cassette e anche registrare quello che si sta vedendo ;)

invito gentilmente l'utente steveone12 a soddisfare la nostra insaziabile curiosità :D , perché nel 2012 sua zia usa ancora il CH 36 invece che la presa scart? e come vede e registra ora che la TV è passata al digitale? :eusa_think:

e con questo grande quesito che non ci da pace :lol: :lol: :lol: saluto tutti gli intervenuti ;)

edit:

parlando di apparecchi obsoleti, è molto più facile trovare un tv di 30 anni fa senza scart piuttosto che un VCR senza scart, riferendomi ad apparecchi funzionanti, anche perché quando i VCR hanno iniziato a diffondersi veramente in Italia avevano già tutti la presa scart, e mentre è relativamente facile mantenere in vita un TVC vetusto lo stesso non si può dire per un VCR (in riferimento specialmente alla parte meccanica)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso