• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricevitore incorporato TV Sony

mau1959

Digital-Forum New User
Registrato
10 Maggio 2006
Messaggi
17
Salve a tutti! Spero di non essere OT visto che è la prima volta che posto sul forum DTT.

Ho un problema sul mio Sony LCD 40" con ricevitore zapping incorporato. Da una decina di giorni Rete 4, Italia 1 e qualche altra stazione (mi trovo in Toscana vicino Pisa) hanno video e audio "devastati" da squadrettamenti, spezzamenti di immagine, interruzioni audio, ecc.
In un primo tempo ho pensato a difetti di trasmissione, come se ne sono visti tanti in passato, anche se questi sono veramente senza precedenti per gravità. Poi ho constatato due cose:
  1. Tutti gli altri canali si vedono perfettamente.
  2. Gli stessi canali incriminati si vedono perfettamente usando un decoder interattivo esterno collegato via scart all'altro televisore di casa.
Ne dedurrei:
  • Che non si tratta di un problema di trasmissione, altrimenti i difetti si vedrebbero su tutti e due i televisori con i rispettivi ricevitori DTT.
  • Che il problema deve essere nel ricevitore incorporato del TV Sony, che avrebbe un difetto di ricezione limitato a quel gruppo di stazioni (che corrispondono mi pare tutte al canale 55).
Qualcuno può confortarmi nella mia interpretazione? Se le cose stanno veramente così sarebbe un bel guaio perché non mi sorride per niente l'idea di mandare in assistenza un colosso da 40" solo per questo. Avere un televisore col DTT incorporato mi pareva una grandissima figata (pensavo fossero ancora di là da venire), ma evidentemente ha anche i suoi svantaggi.

Grazie e saluti
mau1959
 
Guarda potrebbe anche essere un abbassamento del segnale sul canale 55 ,quindi magari il sintonizzatore del decoder interattivo esterno è più sensibile ,quindi riesce ad agganciare bene il segnale digitale.

Che valori di segnale e qualità ti da sul ch 55 il decoder?

Controlla anche il livello di segnale sulla Tv.
 
Sul decoder esterno mi dà in effetti un segnale basso ma di alta qualità (vicina al 100%). Il livello basso di segnale sul decoder esterno però lo trovo su vari altri canali che sul TV LCD si vedono bene.

Per quanto riguarda il decoder incorporato nel TV, che su alcuni forum mi davano come piuttosto sensibile, mi dà solo una generica indicazione di livello alto del segnale, senza riferimento alla qualità.

Boh!?
 
Sul decoder esterno mi dà in effetti un segnale basso ma di alta qualità (vicina al 100%). Il livello basso di segnale sul decoder esterno però lo trovo su vari altri canali che sul TV LCD si vedono bene.

Per quanto riguarda il decoder incorporato nel TV, che su alcuni forum mi davano come piuttosto sensibile, mi dà solo una generica indicazione di livello alto del segnale, senza riferimento alla qualità.

Boh!?
 
Indietro
Alto Basso