• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spreco Di Cibo

stefio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
14.554
Località
Baiano AV
Ho letto questa notizia e mi sono incaz.zato come una bestia . Siamo veramente ridotti male !!! :5eek: :eusa_wall: :icon_twisted: http://www.televideo.rai.it/televid...=Nazionale&idmenumain=4&pagetocall=pagina.jsp

Siamo quelli del tutto fresco di giornata ! Il pane di due giorni si deve buttare perchè è duro ! ( Io mangio anche quello più vecchio perchè se si fa la muffetta la levo e prendo il buono ;) ). Se la frutta ha una macchiolina si butta , ( io tolgo la macchiolina ed il resto me lo pappo) :D . Ecc. ecc .

Voi come vi comportate ? :eusa_think: Siete come me o come gli altri ??? :eusa_whistle:
 
Io personalmente faccio all'incirca come te,a casa mia si cerca di non buttare nulla.Quasi tutti i giorni controllo il frigo per vedere se sta scadendo qualcosa e lo mangio_Odio buttare le cose.Però c'è un sacco di gente che butta via un sacco di cibo.Utilizzando alcuni semplici accorgimenti si potrebbe evitare di buttarne una buona parte.Per esempio se si forma della muffa sul formaggio o nelle marmellate non significa che sia da buttare,basta toglierla accuratamente ed il prodotto si può mangiare.Lo yogurt si può mangiare anche qualche giorno dopo la data di scadenza,basta fare attenzione che non si sia gonfiata la parte superiore del vasetto.
Ma il vero scandalo è nei supermercati e nelle mense.Vengono buttati tutti i giorni tonnellate di alimenti solo perchè non rispettano i canoni estetici.Per esempio la pasta ed i cracker frantumati,le latte ammaccate ecc.Per non parlare di quelli ni via di scadenza.
Per fortuna stanno nascendo un sacco di associazioni che si occupano di ritirare presso i vari supermercati i cibi da gettare per poi distribuirli a chi ne ha bisogno.
Una si chiama Last Minute Market.
Leggete l'articolo sull'Espresso di qualche giorno fa:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/obiettivo-vivere-a-spreco-zero/2190890
 
stefio ha scritto:
Ho letto questa notizia e mi sono incaz.zato come una bestia . Siamo veramente ridotti male !!! :5eek: :eusa_wall: :icon_twisted: http://www.televideo.rai.it/televid...=Nazionale&idmenumain=4&pagetocall=pagina.jsp

Siamo quelli del tutto fresco di giornata ! Il pane di due giorni si deve buttare perchè è duro ! ( Io mangio anche quello più vecchio perchè se si fa la muffetta la levo e prendo il buono ;) ). Se la frutta ha una macchiolina si butta , ( io tolgo la macchiolina ed il resto me lo pappo) :D . Ecc. ecc .

Voi come vi comportate ? :eusa_think: Siete come me o come gli altri ??? :eusa_whistle:
qualcunque cose si può riutilizzare
lo stesso faccio io
la frutta si toglie la parte non buona e il resto se magna :D
peperoni,pomosori,melanzane toccate si leva la parte non buona e il resto esce un fritto che resuscita i morti :lol:
basta solo un pò di buon senso ;)
 
Il problema non si pone perché in famiglia abbiamo preso da anni l'abitudine di non fare spesa da riserva, ma da consumo immediato.

Si stila cosa si mangerà in settimana, quello si compra e quello si mangia.

Gli unici prodotti che si prendono in più quantità perché tanto si possono pure lasciare lì senza preoccuparsi sono pasta, thè, pelati, biscotti e cose così.

Il pane (fresco) dal panificio quanto ne serve in giornata e se rimane viene grattugiato una volta indurito. Tanto, essendo pane fresco, non ha alcool e tutte le porcate del pane dei supermercati.

La carne quanta sarà effettivamente mangiata idem verdura e frutta.
 
LuProduction ha scritto:
Il pane (fresco) dal panificio quanto ne serve in giornata e se rimane viene grattugiato una volta indurito. Tanto, essendo pane fresco, non ha alcool e tutte le porcate del pane dei supermercati.
idem qui da noi, si fà mollica quando diventa duro :)
 
anche da me so spreco è minimo , al peggio passo io a ripulire tutto :D

comunque è vero , con un po' d'accortezza si possono eliminare gli sprechi
 
Indietro
Alto Basso