• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna amplificata per tv portatile

Quello é un altro problema perché vorrei evitare, visto l'arrivo dell'inverno e delle pioggie, di tenere fuori dall'auto un'antenna. Magari peró posizionata vicino al finestrino e indirizzata bene funzionerà altrettanto bene.
 
purtroppo i vetri delle macchine contengono piombo che scherma, e recentemente anche quelli nelle case, me ne sono accorto con una di quelle antenne da interno che riceveva meglio dal muro di mattoni che dal vetro.
 
Ciao. Torno a postare in questa discussione perché questa volta vorrei risolvere il problema.
Fino ad oggi ho utilizzato la TV portatile in questione in auto ma finché c'erano le belle serate potevo anche tenere l'antenna (ho quella fornita in ditazione con la TV) fuori dall'auto, ora invece inizieranno le piogge e questo non sarà più possibile.
Per risolvere il problema mi avete consigliato un'antenna yagi ma sinceramente le trovo un po' ingombranti. Cercando un po' in rete ho trovato questa ( http://www.philips.it/c/tv-e-monito...9276B72DC80557CB.app101-drp4?t=specifications ) che dovrebbe essere passiva come quella fornita in dotazione e la yagi.

Cosa ne pensate? Tenete presente che la utilizzerò dall'interno dell'auto a finestrini chiusi quindi cercavo qualcosa che possa aiutare la ricezione.
 
...Tenete presente che la utilizzerò dall'interno dell'auto a finestrini chiusi quindi cercavo qualcosa che possa aiutare la ricezione.
Non capisco cosa sarebbe cambiato da circa un anno fa, ad oggi, perchè l'antenna possa funzionare all'interno dell'auto...
 
Non capisco cosa sarebbe cambiato da circa un anno fa, ad oggi, perchè l'antenna possa funzionare all'interno dell'auto...

no infatti, mi sono espresso male. più che altro volevo sapere se c'è la possibilità che un'antenna amplificata possa avere una ricezione migliore di quella che ho adesso e che quindi possa permettermi di vedere qualcosa anche dall'interno dell'auto.
 
Mah, per non avere le stesse risposte, già date in abbondanza, è forse meglio se ricominci a leggere dall'inizio del thread.
 
Ma infatti io non mi riferisco al fatto di migliorare il segnale, cioè se riuscissi ad avere le stesse prestazioni che ho adesso con l'antenna fornita in dotazione piazzata sulla carrozzeria sarei soddisfatto, il problema più che altro è se un'antenna tipo quella linkata prima può essere una valida alternativa all'antenna fornita in dotazione e che piazzo all'esterno dell'auto.
 
Io credo che 50 post per un quesito come il tuo, siano un "carrettata" in più di quelli che servivano.
Nel corso di tutta la discussione ti è stato detto di tutto e di più ma tu continui a proporre antenne amplificate e omnidirezionali e delle quali ti sono già state fornite le peculiarità.

Io continuo a sostenere che se rileggi il 3D, hai già tutte le informazioni che servono.
 
Ciao ragazzi, ripropongo questa discussione per sottoporvi il mio caso.

Premetto che non sono in cerca di consigli commerciali, anzi, grazie a questo forum ho evitato di spendere 40-50 euro per antennine da interni amplificate che come viene detto peggiorano la ricezione.

Ho acquistato una di quelle mini tv portatili, un akay, da tenere in cucina, 60 euri per poco ingombro. Non sono sprovveduto, sapevo benissimo che andando a casa e collegando la propria antennina - pennacchio in dotazione , dopo la ricerca automatica avrei avuto un bel zero al quoto in merito a canali ricevuti (sono anche a piano terra), cosi' e' stato.

Ho preso una piccola prolunga antenna, e ho attaccato il pennacchio magnetico ai cancelletti del balcone, risultato: canali trovati 4, rai yoyo, rai premium, rai movie, rai 5..scattosi.

Ho recuperato quindi una prolunga antenna da 15m che avevo in cantina e ora ho in cucina la mia bella mini tv con tutti i crismi dei 200 e piu' canali di un dvb - t che si rispetti. (va anche detto che mi ha salvato un decoder che amplifica il segnale d' antenna, in quanto l' eccessiva dispersione data dalla lunghezza del cavo faceva scattare numerosi canali).

La cosa che mia moglie non gradisce molto..e' il filo volante a mo di stendipanni che viaggia aereo dalla salla e atterra in cucina sul bancone ove e' poggiata la tv.

A questo punto chiedo: antenna da interni inefficace, antennine che replicano il segnale per interni..non posso collegarne perche' quella tv non ha ingressi av, il famoso trucchetto che ho letto in altre discussioni, e cioe' di collegare un filino nel buchino centrale della presa antenna..e' efficace anche nel mio caso essendo a piano terra? o mi tengo lo stendipanni?

Grazie per le eventuali risposte.
 
Ciao ragazzi, ripropongo questa discussione per sottoporvi il mio caso.

Premetto che non sono in cerca di consigli commerciali, anzi, grazie a questo forum ho evitato di spendere 40-50 euro per antennine da interni amplificate che come viene detto peggiorano la ricezione.

Ho acquistato una di quelle mini tv portatili, un akay, da tenere in cucina, 60 euri per poco ingombro. Non sono sprovveduto, sapevo benissimo che andando a casa e collegando la propria antennina - pennacchio in dotazione , dopo la ricerca automatica avrei avuto un bel zero al quoto in merito a canali ricevuti (sono anche a piano terra), cosi' e' stato.

Ho preso una piccola prolunga antenna, e ho attaccato il pennacchio magnetico ai cancelletti del balcone, risultato: canali trovati 4, rai yoyo, rai premium, rai movie, rai 5..scattosi.

Ho recuperato quindi una prolunga antenna da 15m che avevo in cantina e ora ho in cucina la mia bella mini tv con tutti i crismi dei 200 e piu' canali di un dvb - t che si rispetti. (va anche detto che mi ha salvato un decoder che amplifica il segnale d' antenna, in quanto l' eccessiva dispersione data dalla lunghezza del cavo faceva scattare numerosi canali).

La cosa che mia moglie non gradisce molto..e' il filo volante a mo di stendipanni che viaggia aereo dalla salla e atterra in cucina sul bancone ove e' poggiata la tv.

A questo punto chiedo: antenna da interni inefficace, antennine che replicano il segnale per interni..non posso collegarne perche' quella tv non ha ingressi av, il famoso trucchetto che ho letto in altre discussioni, e cioe' di collegare un filino nel buchino centrale della presa antenna..e' efficace anche nel mio caso essendo a piano terra? o mi tengo lo stendipanni?

Grazie per le eventuali risposte.
Se funziona lo stendipanni il filino funziona di più e per quel che costa puoi anche provare.
Ma l'hai letto qui sopra, spiegato bene da flash o me?
 
Se funziona lo stendipanni il filino funziona di più e per quel che costa puoi anche provare.
Ma l'hai letto qui sopra, spiegato bene da flash o me?

ciao agreggio, no scusami, con stendipanni intendo non uno stendipanni vero e proprio, ma l' effetto che fa il cavo prolungo antenna dalla sala alla cucina.

quindi..tenendo conto che anche utilizzando come antenna esterna il cancellino del balcone ricevo 4 canali scattosi, avrebbe senso fare una prova con il filo nel centrale della presa antenna? in caso di conferma, meglio spellare un cavo antenna e il filo ricavarlo da li o va bene un qualsiasi cavo elettrico in rame?

ho letto la discussione in merito. anche altre nel forum, ecco perche' valutavo la possibilita' del filo.
 
Ultima modifica:
ciao agreggio, no scusami, con stendipanni intendo non uno stendipanni vero e proprio, ma l' effetto che fa il cavo prolungo antenna dalla sala alla cucina.

quindi..tenendo conto che anche utilizzando come antenna esterna il cancellino del balcone ricevo 4 canali scattosi, avrebbe senso fare una prova con il filo nel centrale della presa antenna? in caso di conferma, meglio spellare un cavo antenna e il filo ricavarlo da li o va bene un qualsiasi cavo elettrico in rame?

ho letto la discussione in merito. anche altre nel forum, ecco perche' valutavo la possibilita' del filo.
agreggio? :laughing7:
Veramente sarebbe areggio, che deriva da Alberto da Reggio...

Mi chiedevo se avevi letto attentamente quanto detto, proprio perchè è inutile stendere chilometri di cavo SCHERMATO in giro, appunto perchè è schermato...
Occorre un corto cavetto (appunto 20/25 cm.) collegato solo al centrale, che fa da antenna tipo antenna a stilo.
Meglio usare un cavo normale da elettricista, lasciando l'isolante , tranne per il minimo indispensabile ad infilarlo appunto nel centrale della presa.
Se usi cavo coassiale devi toglierci il primo isolamento esterno e la calza schermante in treccia di rame e stagnola (quest'ultima non c'è sempre).
 
agreggio? :laughing7:
Veramente sarebbe areggio, che deriva da Alberto da Reggio...

chiedo scusa, letto male :)

Mi chiedevo se avevi letto attentamente quanto detto, proprio perchè è inutile stendere chilometri di cavo SCHERMATO in giro, appunto perchè è schermato...
Occorre un corto cavetto (appunto 20/25 cm.) collegato solo al centrale, che fa da antenna tipo antenna a stilo.
Meglio usare un cavo normale da elettricista, lasciando l'isolante , tranne per il minimo indispensabile ad infilarlo appunto nel centrale della presa.
Se usi cavo coassiale devi toglierci il primo isolamento esterno e la calza schermante in treccia di rame e stagnola (quest'ultima non c'è sempre).

grazie, seguiro' il tuo consiglio. saro' molto contento di ricevere anche solo i primi 6 canali, tanto per vedere un tg mentre cuciniamo e ceniamo.

sono un po' scettico perche' secondo me ho anche un problema di ricezione scarsa essendo a livello terra..pero'..provare non costa nulla.

Mi chiedo perche' dotano queste tv di quell' antennino se non riceve nulla, ho fatto anche una prova in un parco, lontano da palazzi e ostacoli..pochi canali ricevuti e sempre pessima qualita'.

Ti terro' aggiornato sulla prova.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso