• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 parabole 2 LNB 2 Satelliti

ENRICO68

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Luglio 2006
Messaggi
31
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto di questo forum , qualcuno saprebbe dirmi se e' possibile vedere 2 satelliti diversi con 2 parabole ? ecco il mio problema : ho 2 parabole ovviamente con Lnb cadauna quindi niente dual feed ma solo il desiderio di vedere nel decoder 2 satelliti HOT BIRD e HISPASAT a questo proposito ho acquistato un Diseqc 2.0 il decoder e' un Telesystem S 3.1 , ho testato il diseqc effettuando un primo collegamento in dual feed con i soliti Astra e hot bird e tutto funziona a meraviglia fatto cio' ho smantellato il dual feed e mi sono prodigato nel collegamento per vedere hot bird e hispasat . Prima di collegare le parabole al diseqc ho cercato per bene i segnali singolarmente senza diseqc , prima hispasat e poi hot bird , una volta stabilito che le 2 antenne fossero puntate correttamente e che i canali fossero perfettamente visibili ,non fatto altro che collegare il diseqc (2.0) antenna 1 (LNB 1) antenna 2 (Lnb 2 ) quindi ho assegnato un valore corrispondente all'lnb nel menu del decoder , ... pero' ... succede che a funzionare sembra sia solo un canale del Diseqc perche' di Lnb me ne fa utilizzare solo uno ! ossia nella prova effettuata vedo hot bird ma NON mi permette assolutamente di vedere hispasat , poi sono andato a spostare il cavi antenne INVERTENDOLI ed e' successo proprio il contrario cioe' HISPASAT si vedeva ma NON mi permetteva di vedere nulla di hot bird ! non capisco dove sia l'errore , ho anche rifatto la prova senza diseqc e le due parabole permettono la visione del satellite per la quale sono state "puntate" quindi mi son detto funziona tutto ma probabilmente sto sbagliando qualcosa ... ma cosa ?? qualcuno puo' illuminarmi ? :crybaby2:
 
Scusa se ho ben capito il diseqc 2.0 va bene per il dual feed classico (Astra e Hot Bird ) ma non per 2 satelliti cosi tanto diversi o se vogliamo distanziati come Hot Bird e Hispasat ? nel menu' del decoder si fa esplicita citazione del diseqc 1.2(per il motorino) e 1.0 nella sezione del menu riguardante la commutazione dell'LNB ma commercialmente ho avuto grosse difficolta' nel reperirlo , sicuri che una volta riuscito nell'impresa di reperire quel diseqc ... si risolva il problema ? dovendo quindi acquistare un diseqc .... meglio 1.0 ?? scusa la domanda apparentemente presuntuosa , ma non vorrei ritrovarmi con un'altro diseqc NON funzionante per lo scopo , grazie mille ! :icon_cool: Avrei anche pensato...visto che ho 2 antenne di utilizzarne una in dual feed (hot bird e astra )e l'altra per hispasat totale 3 satelliti visibili contemporaneamente o quasi nel decoder ma questa e' un'altra storia..... quello che mi preme di piu' al momento e' senz'altro trovare il modo per vedere hispasat e hotbird un grazie a tutti !
 
Ultima modifica:
ciao penso ( anche se non ho visto ) che il tuo diseqc non sia compatibile con il tuo decoder e quindi niente commutazione

sei sicuro che con il duall feed si vedevano i due satelliti da quello che dici il tuo decoder sopporta solo la versione 1

"nel menu' del decoder si fa esplicita citazione del diseqc 1.2(per il motorino) e 1.0 nella sezione del menu riguardante la commutazione dell'LNB "

poi se vuio essere sicuro rifai la prova con il dual feed
ciao
 
Si che in dual feed funzionasse benissimo sono sicurissimo perche' andava alla grande sino a 3 giorni fa . Avevo fatto il collegamento ma non riuscivo a vederli contemporaneamente dovevo dempre entrare nel menu e spostare LNB . Poi e' venuto a trovarmi un'amico che per "arrotondare" installa impianti satellitari e mi ha consigliato di cancellare tutti i canali e fare le ricerche singolarmente prima lnb1 poi lnb2 e cosi ho fatto , ritrovandomi sia hot bird che astra senza fare piu' nessuna difficile manovra o meglio noiosa... . Poi dopo aver visto il buon funzionamento ho deciso di "smantellare" il dual feed e lasciare lnb 1 per hot bird e lnb per hispasat pensando che potesse essere commutato tranquillamente , invece no ! ora mi pare che a funzionare sia solo l'ingresso dell'LNB 1 mentre il 2 qualsiasi antenna ci colleghi non va proprio . :eusa_wall: NON e' strano ?
 
il diseq 2.0 è compatibile con l'1.0, dal mio punto di vista nello smonta e rimonta si è guastato lo switch, visto che ti funziona un solo ingresso, presumo il primo o ingresso A, che è quello diretto, ma non il secondo o ingresso B che è quello per cui serve l'azione dello switch, se ne hai la posssibilità rimonta il dual feed e testi per bene se funziona, altrimenti lo devi sostituire.
 
:sad: gia' .... avevo pensato anche io di "riprovare" in dual feed , ma anche supponendo che dovesse funzionare... a cosa mi servirebbe se poi ricollegando da una parte hispasat e dall'altra hot bird non funzionasse comunque ? Visto e considerato che il male presunto sia un'avaria all'LNB (mi riferisco all'ingresso lnb2 del DiseqC ) mi conviene acquistarne un'altro nuovo e stare magari piu' attento a non "toccarlo" quando il decoder e' acceso ,come giustamente qualcuno mi ha da poco consigliato nel forum.
Se lo trovo, meglio la versione 1.0 , perche' presente nel menu del decoder in questione , forse a questo punto sarebbe anche meglio acquistarne uno in grado di : pilotare un'antenna con 2 lnb quindi il classico dual feed hot bird e astra poi nella seconda antenna ci metterei hispasat >>:5eek: totale : 2 antenne in una di esse il dual feed e nell'altra solo hispasat . CHE TIPO di DiseqC bisogna cercare ? suppongo sia un diseqc a 4 uscite visto che ha 3 non l'ho mai visto ... sara' sempre in versione 1.0 ? o .... cambiano nomi quando hanno piu' uscite ? grazie tante per le risposte e per la vostra pazienza :icon_cool: spero di ricevere altri preziosi consigli grazie ancora !
 
Mi sta frullando anche l'idea di un piccolo ed economicissimo motorino visto che nel menu del decoder c'e' la versione 1.2 .... ma su cosa orientarsi per non avere brutte sorprese ? con il motorino risolverei gli assurdi problemi moooolto frequenti ai diseqc che spesso fanno perdere un sacco di tempo nel tentativo di capire come mai improvvisamente non si vede piu' nulla ! senza contare la bella possibilita' di vedere di tutto di piu' . La mia antenna e solo da 80cm e vivo in provincia di Cagliari . :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso