• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info durata dvd masterizzati

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Finalmente dopo oltre 3 anni di lavoro ho terminato il passaggio di tutte le mie vhs a dvd, con relativa copertina.
Siccome ho utilizzato un dvd recorder e come supporti dvd-r, quanto tempo dovrebbero durare i dvd-r prima che diventino inutilizzabili?
Ho circa 3000 dvd e dovrei iniziare per tempo prima che diventino inutilizzabili e che quindi la mia raccolta vada a farsi benedire.
Grazie
 
borgorosso33 ha scritto:
Finalmente dopo oltre 3 anni di lavoro ho terminato il passaggio di tutte le mie vhs a dvd, con relativa copertina.
Siccome ho utilizzato un dvd recorder e come supporti dvd-r, quanto tempo dovrebbero durare i dvd-r prima che diventino inutilizzabili?
Ho circa 3000 dvd e dovrei iniziare per tempo prima che diventino inutilizzabili e che quindi la mia raccolta vada a farsi benedire.
Grazie
La durata del DVD dipende dalla sua qualità e da dove e come viene conservato e, soprattutto, dall'utilizzo.
Io mi salveri copie anche su HD.
 
Io so che se è di buona fattura la durata prevista per i supporti scrivibili è di 10 anni in media. I DVD originali durano molto di più, non perchè siano originali, ma perchè è diverso il meccanismo di "stampa": in media circa 50 anni. Avevo letto articoli in cui si prevedeva però una durata maggiore, certo dipende molto dalla bontà del supporto :)
 
GioTag ha scritto:
La durata del DVD dipende dalla sua qualità e da dove e come viene conservato e, soprattutto, dall'utilizzo.
Io mi salveri copie anche su HD.

Sai quanti hd mi servirebbero per 3000 dvd? E poi si guastano anche loro.
Non so che fare
 
C'era un libro di fantascienza di una decina d'anni fa, molto carino (altro che Codice da Vinci o simili), tutto basato sulla durata esagerata di un supporto del genere (2.000 anni).
http://it.wikipedia.org/wiki/Lo_specchio_di_Dio
E' stato un bestseller nei paesi di lingua tedesca, purtroppo il titolo italiano era un po' infelice (originale Das Jesus Video).
Ne ha tratto anche un TV movie la rete tedesca Pro Sieben (il film invece era piuttosto penoso, però c'era la figlia di Ornella Muti, Naike Nonmiricordoilcognome :D )
 
@ borgorosso33

Si potrebbe tentare di adottare una tecnica di doppio backup: hard disk e repliche dei DVD. Lo so, è costosa e dispendiosa in termini
di tempo, ma vista la mole di lavoro già effettuato e l'importanza che mi sembra rivesta per te la collezione...

Facendo un banale conto della serva, supponendo per semplicità che i DVD siano tutti a singolo strato (4.7GB) occorrono
circa 15 TB per alloggiarne le copie: più o meno 5-8 hard-disk da 3-2 TB. Costo non certo trascurabile. Complicazione: non è detto
che un hard-disk, anche se lo chiudi per sempre in un armadio, resti leggibile anche tra 20 anni, né che allora esisteranno ancora le
interfacce hardware per farli funzionare: USB2/3 se esterni, SATA se interni (nudi)...

Come è già stato detto, la durata di un supporto ottico scrivibile dipende da molti fattori: qualità del supporto, hardware usato nella
masterizzazione, modalità d'uso nel tempo, modalità di conservazione... certo si tratta sempre di materiale organico, in ultima analisi,
quindi alla lunga deperibile alla stregua delle pellicole fotografiche da cui ci siamo svincolati appunto con i supporti digitali.... :eusa_think:
...ma non durevoli abbastanza, a meno che tu faccia stampare i DVD con processo industriale...

A casa ho CD che ho masterizzato 14 anni fa e si leggono ancora alla perfezione. Per contro ho avuto occasionali DVD che ho masterizzato
e non sono più riuscito ad utilizzare, perché divenuti incompatibili con il nuovo lettore da tavolo di turno... il buon "accordo" tra masterizzatore,
supporto ottico e lettore è altrettanto importante e, purtroppo, destinato talvolta a spezzarsi per il mutare di uno solo dei tre...

Morale: credo che nessuno dei due approcci (hard-disk o replica dei 3000 DVD) ti potrà mai mettere al riparo da future sorprese e delusioni,
a lungo termine, nonostante l'impegno di tempo e denaro. Insomma, per dirla con Eraclito: "Panta rhei"...
 
Comincerò con molta calma a trasferirli sugli hd esterni
Che marca e modello mi consigliate per gli hard disk esterni da 3 tera?
Vado su quelli esterni mi sembrano più fidabili o mi sbaglio?
 
borgorosso33 ha scritto:
Comincerò con molta calma a trasferirli sugli hd esterni
Che marca e modello mi consigliate per gli hard disk esterni da 3 tera?
Vado su quelli esterni mi sembrano più fidabili o mi sbaglio?
sicuramente si, non girano e non sono alimentati quando sono scollegati......
 
Ti consiglio DVD Decrypter, usa la modalità "File" e così verrà copiata la cartella VIDEO_TS e AUDIO_TS, in alternativa se vuoi salvarti il dvd in iso, usa IMGBurn o lo stesso DVD decrypter in modalità "ISO >Read".
Quando copi il dvd, ti basta vedere il log (View>Log) o controllare che non ci siano errori di lettura in "Read errors" quando effettui la copia.
 
Una tecnica che mi pare valida per garantire backup nel tempo (per esempio coi DVD) potrebbe essere quella che, passato un certo tempo (per esempio 10 anni), potresti rinnovare il supporto. Ha senso per i backup importanti e non deve essere o non può essere l'unico metodo di archivazione.
 
Una soluzione di storage su HDD per gestire i 15 TB rischia di essere più complicata del previsto, se non effettuata tramite strumenti "integrati" e dotati di opportune tecnologie di protezione automatica dei dati.
Se, ad esempio, inizi a trasferire i dati sugli HDD "singoli", poi dovrai tenere traccia di quali files stanno sui vari dischi, per poterli ritrovare e farne una nuova copia in gaso di guasto.
Inoltre tenere sotto controllo 5 o 6 dischi, verificarne regolarmente il funzionamento, effettuarne ulteriori copie di backup, rischia di diventare un "lavoro" vero e proprio.
Una soluzione potrebbe essere dotarti di un sottosistema storage integrato (magari di tipo NAS o simili), con le seguenti caratteristiche:
- contenere TUTTO lo spazio disco che ti serve
- essere dotato di tecnologie di ridondanza automatiche (RAID 5, ad esempio)
- poter impostare uno o più HDD come "spare", da poter utilizzare automaticamente in caso di guasto di uno dei dischi utilizzati, senza rischio di predere nemmeno un Byte
- essere robusto ed affidabile nel tempo
- permetterti di vedere il contenuto come un "unico" volume, senza dover impazzire a cercare i files sui vari dischi singoli
Capisco che parliamo di soluzioni costose (anche qualche migliaio di euro), ma pensare di gestire 15TB di dati con soluzioni "fai da te" potrebbe non dare i risultati sperati.
Ricordati che stai parlando di 3000 DVD da mettere su HDD che ne garantiscano l'integrità e la durata nel tempo.

Ciao !
 
alanza ha scritto:
Una soluzione di storage su HDD per gestire i 15 TB rischia di essere più complicata del previsto, se non effettuata tramite strumenti "integrati" e dotati di opportune tecnologie di protezione automatica dei dati.
Se, ad esempio, inizi a trasferire i dati sugli HDD "singoli", poi dovrai tenere traccia di quali files stanno sui vari dischi, per poterli ritrovare e farne una nuova copia in gaso di guasto.
Inoltre tenere sotto controllo 5 o 6 dischi, verificarne regolarmente il funzionamento, effettuarne ulteriori copie di backup, rischia di diventare un "lavoro" vero e proprio.
Una soluzione potrebbe essere dotarti di un sottosistema storage integrato (magari di tipo NAS o simili), con le seguenti caratteristiche:
- contenere TUTTO lo spazio disco che ti serve
- essere dotato di tecnologie di ridondanza automatiche (RAID 5, ad esempio)
- poter impostare uno o più HDD come "spare", da poter utilizzare automaticamente in caso di guasto di uno dei dischi utilizzati, senza rischio di predere nemmeno un Byte
- essere robusto ed affidabile nel tempo
- permetterti di vedere il contenuto come un "unico" volume, senza dover impazzire a cercare i files sui vari dischi singoli
Capisco che parliamo di soluzioni costose (anche qualche migliaio di euro), ma pensare di gestire 15TB di dati con soluzioni "fai da te" potrebbe non dare i risultati sperati.
Ricordati che stai parlando di 3000 DVD da mettere su HDD che ne garantiscano l'integrità e la durata nel tempo.

Ciao !
Ho visto un modello della Seagate il NAS 440, che supporta fino a 4 hdd da 3 tera. Il prezzo come dicevi tu compreso i 4 hdd e' sui 1000 euro.
Se ho letto bene i server NAS montano hard disk normali da pc. Quindi se si guastasse un hard disk avrei perso lo stesso il contenuto o mi sbaglio?
Altra cosa, come farei poi il trasferimento dei DVD su hard disk, tramite USB o rete locale? Grazie delle info.
 
Bell'oggetto, ma credo sia "piccolo".
Se usi la modalità raid5, avrai spazio disponibile di "soli" 9TB, non so se saranno sufficienti ad ospitare tutta la tua collezione di DVD.
In alternativa potresti dare un'occhiata ai prodotti synology, ad esempio il modello 1512, che è anche espandibile in caso di ulteriori esigenze.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso