• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info durata dvd masterizzati

Rispolvero questa discussione appunto per chiedervi un parere sulla durata di dvd masterizzati. Chi mi dice 10 anni, chi molto di più, chi dice che i dvd originali acquistati in edicola o su e-bay, o presso altri rivenditori anche 50 anni. Io ne ho alcuni registrati anche nel 2005, il primo anno che ho iniziato a registrare (passando anche da vhs ) e ancora vanno bene..

Comunque molto di quel materiale che ho lo passerò anche su HDD esterni.
 
Mi aggancio a questo argomento perchè sto avendo dei problemi di visualizzazione di films in b/n registrati su DVD-R dalla televisione. Li ho registrati sei o sette anni fa (per uso esclusivamente personale), e mi pare che in alcuni, ultimamente, l'immagine tenda ad essere "bruciata", ovvero o nero o bianco, senza quasi i grigi, e si è abbassata anche la definizione, mentre appena registrati si vedevano abbastanza bene. La cosa è particolarmente fastidiosa sui visi, perchè si fa fatica a distinguerne le fattezze. Ho provato a visualizzarli sia sul lettore da tavolo che su quello del PC e il discorso non cambia. Questo problema, secondo voi, può essere imputabile al degrado del DVD nel tempo, e peggiorerà ancora?

Sono DVD Verbatim e non presentano visibili tracce di degrado.
 
Ultima modifica:
Non credo si tratti di degrado... le immagini sono digitali, la qualità non dovrebbe “diminuire”: o si vede, o non si vede.
Al limite puoi notare blocchi o squadrettamenti, ma perdita di qualità delle immagini non la ritengo probabile.
 
Ultima modifica:
Quoto alanza.. o si vede o non si vede e in questo secondo caso capita quando il dvd si rovina.

Per chi ha collezioni in dvd conviene sempre fare una seconda copia di qualcosa, se è possibile, perché passando il materiale su hdd esterni spesso di può perdere qualità
 
Quoto alanza.. o si vede o non si vede e in questo secondo caso capita quando il dvd si rovina.

Per chi ha collezioni in dvd conviene sempre fare una seconda copia di qualcosa, se è possibile, perché passando il materiale su hdd esterni spesso di può perdere qualità

Vero, ma non è sempre fattibilissima come operazione.

Richiede molto tempo e competenza, soprattutto se la collezione è vasta.
 
Vi ringrazio per le risposte. Evidentemente sono io che mi ricordo male, e forse quei difetti erano già nella vecchia pellicola originale (films con Totò).
 
Indietro
Alto Basso