• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemino con HD 300 combo (non net)

zebra969

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
157
Località
Etna
Ciao a tutti ragazzi. Descrivo il mio problemino spero con tutti i dettagli.

Premetto che:
io utilizzo il decoder con la carta della Rai (quella arancione) in card reader;
ho utilizzato solo un paio di volte la tessera mediaset che mi hanno inviato per prova di 20 giorni in samsungcam2, ormai scaduta quindi messa da parte.
Ho il firmware 4.73, mai cambiato perché mi son trovato bene.

Sarà coincidenza ma da quando ho inserito la MP il decoder ha cominciato a fare qualche bizza e ogni giorno mi sembra che peggiori.

Quello che può succedere mentre guardo un canale sat o terrestre è:
vanno via audio e immagini, quindi schermo nero (canale codificato);
oppure si sente ma l'immagine rimane fissa;
oppure l’immagine rimane fissa ma non si sente più nulla;
oppure, va via l’immagine (schermo nero) per 5/6 secondi, poi torna perfettamente visibile (come se la carta si fosse aggiornata), ma dopo diversi minuti, prima o poi si blocca tutto.
A bloccarsi può metterci 1 minuto come 15 oppure 30.
In ogni caso, quando si presenta questo problema, provo a cambiare canale e la tessera non è più leggibile perché mi dà “canale codificato” qualsiasi canale scelga. Ciò che mi rimane da fare è spegnere il decoder ma poi non si accende più, nè dal telecomando né dal frontalino. Devo spengnerlo da dietro con il tastino on/off, per poterlo riutilizzare.
Ho provato a resettare il tutto ripristinando le condizioni di fabbrica e ho notato che è sempre presente il firmware 4.73. Non so se dev’essere così. Ho reinstallato solo i canali salvati in precedenza. Problema non risolto.
Allora ho provato a installare l’ultimo firmware della casa ma non cambia nulla (a parte che non mi vede raiHD).
Ho reinstallato il 4.73. Non so cos’altro fare se non riportare di nuovo alle condizioni di fabbrica e fare una nuova ricerca dei canali, come se usassi per la prima volta questo decoder (il fatto è che avrò sempre lo stesso firmware 4.73 (ma è normale?)).

Visto che qui siete ultra competenti, avete dei suggerimenti da darmi? Io intanto nel pomeriggio provo a rifare l’abc. Non so più dove sbattere la testa.
Grazie.
 
ciao

guarda che ho lo stesso problema da molto piu' tempo, circa 1 mese che va avanti così. A me fa in parte le bizze che fa il tuo.
Proprio ieri e dopo avere fatto mille tentativi, ho contattato l'assistenza e mi hanno detto di fare un reset di fabbrica che ho fatto, ma non e' cambiato niente. Anch'io ho notato che il reset non azzera il firmware pero'
io ho deciso di comprarne uno nuovo con la versione net. Il mio ha già quasi 3 anni e pertanto non so se ne vale la pena. Quello dell'assistenza mi ha detto che se non lo vede non puo' dire niente e che potrebbe essere l'alimentore come il processore e così via.
Io cercerò di fargli dare un'occhiata da qualcuno qua in zona dove abito e vedro' se ne vale la pena, pero' ho deciso per un nuovo acquisto anche perche' se davvero si tratta di elettronica chissa' quanto costa la riparazione
 
Infatti anch'io ho questo problema da circa un mese. Strana coincidenza. Vediamo se qualcuno sa dirci qualcosa di più. Io al momento non posso acquistarne un altro! :-(
 
leggete qua come fare un recovery:http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2729955#post2729955
ATTENZIONE ! leggete il file readme incluso nel pacchetto !
......oppure un altro sistema per fare un reset: togli l' alimentazione elettrica e dopo qualche secondo premi e mantieni premuto il tasto on-off sul frontalino e ridai la corrente....se funziona il display mostra la scritta "clear" e ritorni all' ultimo fw che avevi caricato ma perderai la lista dei canali !
__________________
 
Grazie intanto.
Ho fatto la seconda opzione. E' apparsa la scritta cler, ma il firmware è rimasto tale è quale.
Avevo pensato ad un recovery infatti ho già il materiale informatico.
Mi procurerò un cavo r232 e proverò con il recovery.
Nella cartella del recovery ci sono tre file: un .bin, un .exe e un file di testo. Le istruzioni non sono il massimo, anche se sono in italiano. Soprattutto non capisco cosa vuol dire <IMPORTANTE: FARE UNO STABILIMENTO default dopo il caricamento del software> immagino sia spegnere e riacendere con il tastino da dietro, ma non so! Rileggerò con attenzione il link di quel topic.

Qualche istruzione più chiara?
 
zebra969 ha scritto:
Qualche istruzione più chiara?

Ciao, provo a spiegarti il procedimento che ho effettuato proprio la settimana scorsa sul 270CN che si era incantato e non voleva più riavviarsi. Il procedimento è lo stesso sul 300, cambia solo il recovery tool da scaricare. Prima di procedere salvati firmware e database sul supporto di memoria esterna USB. E' necessario un cavo NULL MODEM, femmina - femmina, a 9 pin. Probabilmente dovrai attrezzarti anche di un adattatore seriale-USB, perchè tutti i PC e Notebook attuali non hanno la porta seriale.
Quindi segui questi passaggi:
1. Collega il cavo Null Modem al PC acceso e al decoder spento. Quando inserirai la prima volta il cavo al PC ti troverà i driver "seriale-usb" su Windows Update e ti aggiornerà il sistema (annotati su quale porta com è stato attivato il driver).
2. Apri il programma Download.exe
3. Seleziona la porta COM e clicca su COM Connect
4. Clicca su Choose File e seleziona il file .bin
5. Accendi il ricevitore dall'interruttore sul retro e aspetta il completamento del caricamento del firmware.
6. Se tutto il procedimento è stato eseguito perfettamente il ricevitore si troverà sulla schermata Menù. Fai un ripristino con parametri di fabbrica. Carica l'ultimo firmware (software+tutti i dati) ed infine al successivo riavvio carica l'ultimo database.
 
Grazie. Ora sembra tutto più semplice. Solo che non ho il cavo. Dovrò procurarmelo, ma vista l'allerta meteo e le festività credo che dovrò aspettare qualche giorno. Ti farò sapere appena avrò operato il mio decoder. Ciao. Vito.
 
Nella cartella del recovery ci sono tre file: un .bin, un .exe e un file di testo. Le istruzioni non sono il massimo, anche se sono in italiano. Soprattutto non capisco cosa vuol dire <IMPORTANTE: FARE UNO STABILIMENTO default dopo il caricamento del software> immagino sia spegnere e riacendere con il tastino da dietro, ma non so! Rileggerò con attenzione il link di quel topic.

Qualche istruzione più chiara?

A scanso di equivoci se scarichi il recovery tool dal sito ufficiale di MVision, troverai DUE file .bin un file .exe e un file .txt....non ho mai trovato la dicitura<IMPORTANTE: FARE UNO STABILIMENTO default dopo il caricamento del software> nel readme.txt...ti posso solo aggiungere che dei due file .bin uno è per la versione HD ComboNET e l' altro per le versioni HD 300 T ,HD 300 COMBO che fa al caso vostro.
 
Desidero ringraziare FabioBertaz.

Ho appena finito di fare la procedura facilissima da te descritta, alla lettera.

E' andato tutto liscio tranne che alla fine sul display non c'era scritto menu ma bensi 0001.

Ho ricollegato il decoder alla tv e va da 10 minuti senza interruzioni, né audio, né video.

Ti (vi) farò sapere come andrà più tardi.

Vito.
 
ti è uscito 0001 perchè non hai fatto un ripristino a impostazioni di fabbrica,se tu lo facevi il decoder si resettava completamente e all'accensione ti usciva sul display "menu"
 
Si, esattamente.
Siccome si è bloccato ancora, stavolta l'ho riportato ai valori di fabbrica. Ho finito di fare il recovery, e questa volta ha mostrato il messeggio menu. Adesso torno a vedere che succede.
 
Problema risolto

Bene. Dopo questo ultimo reset il decoder è rimasto acceso per circa 2 ore senza bloccarsi, su un canale mediaset. All'avvio c'era il fw originale 4.44 del sett 2009.
Se ad altri del forum si presenta questo problema ora sanno come risolverlo.:D
Ora devo ricercare i canali sat e terrestri, e dopo aggiornare con il 4.73 che mi ha funzionato benissimo da quando l'ho installato, appena uscito.
Evidentemenete il decoder era andato in una specie di crash, chissà.
Speriamo si sia risolto, e intanto un grazie a tutti. Vito.
 
bene...
se ti puo' servire sono appena stati publicati i nuovi setting del giorgio team,li trovi nell'apposita sezione
 
risolto?

Ragazzi, non ci siamo.
Ieri sera ho potuto guardare la tv più a lungo e credo che il dente non l'ho tolto del tutto.
Durante la visione è accaduto per due volte che per una decina di secondi sia andato via il segnale audio/video. Quando accade questo sul display appare la scritta 0000, poi torna sul canale che stavo guardando. Sembra che sia un aggiornamento dei dirirtti della tvsat. + o - lo stesso problema iniziale di 40 giorni fa poi pian piano peggiorato.
Prima di fare il recovery di due giorni fa, ricordo che avevo fatto la prova di spostare la carta dal reader alla cam, ma il problema persisteva. Una ulteriore prova che ho fatto è stata quella di togliere completamente la carta. Idem.
Quindi la carta non è danneggiata.
Oggi spero di avere tempo di aprire il decoder, pulirlo da eventuali residui di polvere, controllare lo stato di condensatori, ecc. Poi rifarò un recovery e ....

Qualcuno ha un altro suggerimento?

Vito.
 
Prova ad aggiornare il firmware, ma scaricati quello alternativo non quello della casa. Altra prova che puoi fare è quella di vedere se il difetto si ripete togliendo la cam e leggendo la card direttamente dallo smart reader. Da quello che descrivi sembra proprio un problema di decodifica del ricevitore.
 
quello che non capisco è se lo fa' solo su canali tivusat o anche su canali free...

p.s.: ora ho letto meglio
Una ulteriore prova che ho fatto è stata quella di togliere completamente la carta. Idem.
quindi lo fa' anche su canali free da quel che capisco...se quando lo fa' non hai cam(anche senza card all'interno) nello slot il problema va' ricercato da un'altra parte,tendo quasi anche ad escludere un problema fw,visto che non c'è stata nessun altra segnalazione in tal senso....per cui...rimane l'hw....
 
Ultima modifica:
Grazie Fabisat.
In effetti ho provato tutte le combinazioni andando per esclusione. Il problema rimane anche sui free. Sia con fw di casa e non.

Ma se il problema è HW cosa diavolo potrà essere?
 
No, questa prova non l'ho fatta, bella idea. Per impianto intendi quello della parabola o della tv?
Potrei farle, ma quella della parabola non prima di lunedi.
 
Indietro
Alto Basso